Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-11-2007, 08.53.10   #51
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però non capisco cosa intendi con "se toccasse la terra non sarebbe più fuoco ma terra"... perchè?
Parlavo a livello di elementi.. un toccare (fra virgolette) inteso a livello sottile...
Il fuoco in quanto fuoco non può mai toccare la terra.. sono manifestazioni diverse della stessa sorgente... dal centro partono ognuna nei quattro versi, nei quattro punti cardinali.. differenziandosi... Per ogni verso c'è una manifestazione...
Quindi è vero che in natura possono venire a contatto fra loro... ma parlando della croce, di simboli e simbolismo, fuoco e terra come elementi sono due "facce" della stessa cosa, e possono unirsi/toccarsi solo nel Cuore..
Kael non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 15.21.57   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Sto cercando di arrovellarmi ma mi sa che prendo fuoco e mi arrovento.
Gli opposti come è stato detto sono freddo caldo secco umido, ma secondo me sono opposti da una parte e dall'altra della croce ovvero:
freddo umidio
secco caldo
questo fa si che nel frammezzo si creino i complementari ovvero le stagioni di mezzo
inverno autunno
primavera estate
Il girare di queste cose crea tutto il resto come la svastica che ne mostra il ruotare attraverso i suoi bracci nel mezzo, ci vorrebbe un disegno, i bracci uniscono anche in diagonale e non solo in verticale orizzontale.
Non so se l'ho spiegato bene.
Allo stesso tempo sono anche i quattro mondi in cui tutto si muove come nella tradizione Cabalistica quei quatro piani Azilut(Fuoco)-Beriah(Acqua)-yetzirah(Aria)-Asiyah(Terra)
Aggiungo inoltre che ognuno di questi elementi è rappresentato in Geometricamente con dei solidi quelli di cui parlava Platone:
Fuoco/Tetraedro
Terra/Cubo
Aria/Ottaedro
Acqua/Icosaedro
Il superamento di questi quattro elementi conduce alla quinta Essenza che alcuni chiamano etere in questo caso è la quinta Essenza il Dodecaedro
Interessante notare che il numero otto dei primi trigrammi pare la base del tutto moltiplicati per se stessi danno quel famoso numero 64 che è poi il totale degli I Ching e anche pare del DNA ma qui mi fermo che già sto fumando e non so che fine farò




Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Croce elementi trigrammi.jpg
Visite: 997
Dimensione:  15.5 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  croce elementi occidenttali.jpg
Visite: 982
Dimensione:  15.8 KB  

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 15.54.12   #53
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Questo ultimo che hai portato Gri era l'idea che mi ero fatta seguendo uno schema che si basava su un percorso di feng shui. Infatti ponendo come linea di principio che il fuoco fosse in alto, pensando al dragone che dalla terra fa salire il fuoco e considerando che ogni elemento contiene in se l'altro in minima parte, il percorso avrebbe portato dal fuoco alla terra che non lo ferma e non lo uccide, dalla terra all'acqua che va in opposizione al fuoco ma che allo stesso tempo nella rotazione terrestre (oraria) alimenta la terra ma contiene l'aria che a sua volta non ferma l'acqua e poi l'aria che si oppone alla terra come elementi di materia solida e l'altra più sottile. Quello che però mi lasciava perplessa era la rotazione antiroraria che non funzionava più.. però a pensarci meglio forse si deve invertire non solo la rotazione ma anche gli elementi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 17.28.10   #54
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sto cercando di arrovellarmi ma mi sa che prendo fuoco e mi arrovento.
Gli opposti come è stato detto sono freddo caldo secco umido, ma secondo me sono opposti da una parte e dall'altra della croce ovvero:
freddo umidio
secco caldo
questo fa si che nel frammezzo si creino i complementari ovvero le stagioni di mezzo
inverno autunno
primavera estate
Il girare di queste cose crea tutto il resto come la svastica che ne mostra il ruotare attraverso i suoi bracci nel mezzo, ci vorrebbe un disegno, i bracci uniscono anche in diagonale e non solo in verticale orizzontale.
Non so se l'ho spiegato bene.
Allo stesso tempo sono anche i quattro mondi in cui tutto si muove come nella tradizione Cabalistica quei quatro piani Azilut(Fuoco)-Beriah(Acqua)-yetzirah(Aria)-Asiyah(Terra)
Aggiungo inoltre che ognuno di questi elementi è rappresentato in Geometricamente con dei solidi quelli di cui parlava Platone:
Fuoco/Tetraedro
Terra/Cubo
Aria/Ottaedro
Acqua/Icosaedro
Il superamento di questi quattro elementi conduce alla quinta Essenza che alcuni chiamano etere in questo caso è la quinta Essenza il Dodecaedro
Interessante notare che il numero otto dei primi trigrammi pare la base del tutto moltiplicati per se stessi danno quel famoso numero 64 che è poi il totale degli I Ching e anche pare del DNA ma qui mi fermo che già sto fumando e non so che fine farò
I triangoli che rappresentano il fuoco e l'aria puntano verso l'alto, l'acqua e la terra verso il basso...

Nei simboli dell' I king acqua e fuoco però stanno a destra e a sinistra, mentre in alto sta cielo o aria, e in basso sta la terra... diversamente dall'altro schema dove sono ruotati in senso orario...
e i loro simboli sono contrapposti, ma nell'I king le linee spezzate si possono mutare in linee continue, per cui ogni elemento può trasformarsi in qualsiasi altro, anche nel suo opposto...
stella non è connesso  
Vecchio 03-11-2007, 00.54.58   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Grazie a Gris abbiamo le immagini relative a trigrammi dell' I-Ching del cui funzionamento specifico e relativo simbolismo magari possiamo discutere altrove.

Quando il fuoco sta sopra la terra si forma l'esagramma 35 (Chin) "il progresso". L'immagine associata è la seguente:
il sole si innalza al di sopra della terra:
l'immagine del progresso.
Così il nobile rende splendenti le sue chiare virtù.

Viceversa, quando la terra sta sopra il fuoco, si forma l'esagramma 36 (Ming I) "l'ottenebramento della luce". L'immagine dice:
La luce si è immersa nella terra:
l'immagine dell'ottenebramento della luce.
Così il nobile vive con la grande moltitudine:
egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro.

Quindi certamente la proposta di Kael di mettere il fuoco sopra e la terra sotto trova notevole fortuna di ordinamento. E' la disposizione che permette il fluido progresso.

Ci sono però delle cose interessanti da notare nell'immagine che risulta dall'ordinamento che ho proposto. La prima è a monte e dipende dalla struttura stessa del libro dei mutamenti. Una delle cose che esso rappresenta è la Via iniziatica... in qualche modo egli comunica un'ordine, una procedura, una sequenza, con relative "istruzioni occulte" per arrivare all' Iniziazione. Si parte dall'esagramma 1 (il Creativo) per arrivare all'esagramma 64 (prima del Compimento). Semplicemente basandosi su ciò possiamo notare che la posizione della terra sopra il fuoco o, come è vista nell'I-Ching, il fuoco che si immerge nella terra, viene subito dopo il suo contrario. Come dire che dopo che il fuoco ha brillato sopra la terra può immergersi in essa "velando il suo splendore pur rimanendo chiaro".

Bon, tirando in ballo l'I-King il discorso si è complicato e forse allontanato dalle intenzioni iniziali anche se credo che possa dare sviluppi interessanti. Tra l'altro complica davvero tanto... ci sono varie disposizioni possibili dei trigrammi del libro, a ruota (o croce a otto bracci)... in una di queste per esempio terra e fuoco sono vicini (tipo est e nord est)... forse ci siamo allontanati dalla croce però e ho mescolato oriente e occidente senza fare le dovute considerazioni su attinenze e discrepanze.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-06-2008, 13.44.33   #56
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Beelissima discussione, devo ammettere però che all'ultima pagina mi sono un pò (eufemismo) incasinata. Stavo cercando spiegazioni sui 4 elementi e sono arrivata qui, sarebbe troppo OT se per cercare di posizionare gli elementi cercassimo anche di dargli una definizione?
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Della Croce [Itinerari Spirituali] griselda Viaggi 4 09-10-2007 15.12.38
Jim Croce Red Arte 3 26-03-2007 22.19.44
La Pasqua Sole Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 37 14-04-2006 21.54.24
Avatar Smashan Simboli 9 11-11-2005 14.36.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.22.04.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271