Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-07-2010, 10.52.43   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Me in Te

Pare che sia radicata profondamente nell'essere umano la tendenza a lasciare una traccia di se nell'altro, istinto se così si può chiamare a perpetuare la nostra esistenza in un prolungamento di noi stessi che non è esclusivo della prole. Un poeta, un imperatore, il divo, hanno lasciato il loro segno per molto tempo, anche nei millenni, alcuni con l'intento dichiarato di raggiungere l'immortalità tra gli uomini sulla terra, altri magari senza curarsene consapevolmente.
Mi chiedo se in misura più o meno grande questa cosa possiamo subito riconoscerla dentro noi stessi e cogliendone per un attimo la verità, se cambierebbe qualcosa nel nostro modo di relazionarci agli altri e alle passioni che coltiviamo.
Mi ha sorpreso questo assunto travato in una pagina della storia della psicanalisi, che in apparenza innocuo e scontato, improvvisamente mi è sembrato una vera e propria chiave di lettura per molti nostri comportamenti, e che mai avevo considerato.

Ultima modifica di webetina : 17-07-2010 alle ore 11.01.13.
webetina non è connesso  
Vecchio 21-09-2010, 20.40.29   #2
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Si mi sembra che sia qualcosa di verosimile, qualcosa di istintivo più che di programmato. Se parliamo di istinto allora una volta che esso sia salito in superficie non credo che servirebbe ma è anche vero che non è stato mai provato.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 21-09-2010, 20.55.54   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Si mi sembra che sia qualcosa di verosimile, qualcosa di istintivo più che di programmato. Se parliamo di istinto allora una volta che esso sia salito in superficie non credo che servirebbe ma è anche vero che non è stato mai provato.
Ciao A4, se intendi dire che una volta conosciuto il meccanismo si evita, direi che se è veramente un istinto è difficile sopprimerlo, se veramente è un istinto; se per esempio comprendi che sotto il cortegiamento ad una ragazza c'è l'ìstinto alla procreazione, non è detto che ti riesce, solo perchè lo sai, ad eliminarlo; non è cos'ì facile. In ogni caso era mio intendo chiedere se qualcuno poteva dire pensandoci un momento se avesse trovato in se tale tendenza.
webetina non è connesso  
Vecchio 21-09-2010, 21.40.49   #4
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ciao A4, se intendi dire che una volta conosciuto il meccanismo si evita, direi che se è veramente un istinto è difficile sopprimerlo, se veramente è un istinto; se per esempio comprendi che sotto il cortegiamento ad una ragazza c'è l'ìstinto alla procreazione, non è detto che ti riesce, solo perchè lo sai, ad eliminarlo; non è cos'ì facile. In ogni caso era mio intendo chiedere se qualcuno poteva dire pensandoci un momento se avesse trovato in se tale tendenza.
Si quello che dici è giusto, concordo con te
sul fatto di trovare tendenze mi risulta negativo, ripeto se è istintivo non ci puoi trovare tendenze. Cmq personalmente no.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 22-09-2010, 09.13.44   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Credo sia paura della morte in una forma un po' intorcolata... forse mischata a quell'anelito all'immortalità con cui alcuni riescono ad entrare in contatto e che, se il contatto diviene più diretto, può sfociare nella Ricerca vera e propria.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-09-2010, 13.01.06   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Mah, ne parlavano come di un istinto a se stante, ma forse la paura della morte ci stà pure.
Non avevo considerato la cosa da un punto di vista elevato, nel senso che ciò possa portare ad un vero e proprio cammino di ricerca. Per quanto mi riguarda le due cose esistono entrambe, posso dirlo con certezza. Ma non so quando finisce l'una cosa e quando inizia l'altra.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.37.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271