Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-09-2006, 11.30.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito La falsità

Riflettevo su questo modo di essere.
Quando si chiede a qualcuno quale sia la cosa peggiore che proprio nn sopporta negli altri risponde nel 90% dei casi: la falsità.

Sembrerebbe che infastidisca tutti.. urta contro qualcosa. Ergo siamo tutti falsi.

Ma cosa è davvero la falsità?

Direi una difesa, un volersi fare accettare, un volersi parare, un modo diverso per cercare di difendersi da eventuali delusioni... tutto questo in maniera del tutto inconsapevole credendo in realtà di essere onesti e sinceri con il prossimo nel mostrare la nostra parte migliore.
Purtroppo devo rendermi conto che crediamo di dirCi (a noi stessi) la verità, ma molto spesso durante tutto il giorno mentiamo spergiurando il vero.
Faccio un esempio: quando diciamo a qualcuno quanto ci piace e quanto lo ammiriamo ..e crediamo di essere sinceri nel farlo, potrebbe essere che ci difendiamo da questo qualcuno cercando di crearci un cuscinetto di atterraggio in caso serva.
La paura di qualcosa di nn meglio definito muove la falsità, anzi la paura muove tutto direi.. ma qui è un altro discorso o forse no..

Ok, ho solo cominicato un embrione di un discorso più ampio che vorrei toccare e che guarda caso va sempre a parare sul conoscere se stessi e ciò che ci muove (meglio dire ciò che ci fà stare fermi).

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 11.42.39   #2
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Io penso che non si può fare al meno della falsità...
Tante persone la falsità la usano per fare del male e lasciare in noi tante paure.
Altre invece la usano per nascondersi dietro a una maschera.
Tutti dicono che odiano la falsità, ma quanti di loro che lo dicono sono davvero sinceri???
La falsità è come una persona con due corpi e due anime,
Ogni persona nella sua stessa vita ha ricevuto o ha dato falsità,
La falsità è come l'aria nessuno la vede ma tutti la sentono....

sitael non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 12.01.18   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

P.S.
quindi la falsità nn come valore orribilmente negativo di una persona, ma come caratteristica da osservare e da cui farsi guidare dentro..

p.p.s.

mi sa che nn ho chiarito niente ...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 12.25.49   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La mente mente (dice bugie)
La ragione ha ragione
La coscienza ha coscienza... ma anche no.

La falsita' se attuata con coscienza ha uno scopo... se non ne siamo consapevoli non e' falsa...

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 12.30.54   #5
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

La nostra mente non è falsa o sincera, la nostra mente appartiene sia alla falsità che alla sincerità...non so se riesco a farmi capire....
sitael non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 12.39.45   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La falsità è un veleno insapore che uccide piano piano alcune parti di te.

Ultima modifica di griselda : 13-09-2006 alle ore 12.42.46.
griselda è connesso ora  
Vecchio 13-09-2006, 12.41.43   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

in maniera del tutto inconsapevole?
forse è di questa che vuoi parlare....
perchè spesso...molto spesso è assolutamente
maligna quindi consapevolissima....
vero che sono entrambe una forma di difesa...
ma non sempre....a volte è offensiva volutamente...
magari velata da ipocrisia....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 12.48.38   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
in maniera del tutto inconsapevole?
forse è di questa che vuoi parlare....
perchè spesso...molto spesso è assolutamente
maligna quindi consapevolissima....
vero che sono entrambe una forma di difesa...
ma non sempre....a volte è offensiva volutamente...
magari velata da ipocrisia....


Ecco, questa per me nn è esattamente la falsità che voglio evidenziare, quella che racconti la chiamerei manipolare deliberatamente per uno scopo ed è rara tra le persone comuni (lasciamo perdere casi come la tv o i giornali).... devi avere la capacità di farlo nel quotidiano tra persone "di strada" devi essere in grado di controllare gli eventi e le emozioni tue e di altri e indirizzarle nella direzione che vuoi mantenendoli sempre sotto controllo .. insomma conoscerti e conoscere bene chi hai di fronte. uhmmm no, direi che la stramaggioranza dei casi sono inconsapevoli

Non vorrei arrivare a questo subito ma se ne può parlare certo... è inconsapevole la falsità perchè si crede di essere sinceri.

direi che un pò questo ci sta ma è incompleto forse....

Citazione:
Originalmente inviato da gufetto
La falsita' se attuata con coscienza ha uno scopo... se non ne siamo consapevoli non e' falsa...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 13.09.09   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Avevo scritto questo ma non volevo postarlo perché assomiglia più ad una delle mie “poesie” ma forse è meglio che lo posti così esprimo meglio il mio sentire anche se in forma particolare.
Ad ogni bugia detta a te stessa muori un pezzo alla volta
strozzando in gola quello che dovrebbe uscire
ti intossichi il cervello e non connetti più
crei personaggi ti dividi
per non soffrire ma soffri lo stesso facendo finta di no
la dai all'altro la sofferenza
e tu metti una maschera
e poi ti perdi in queste macchinazioni
che diventano automatiche
e ti guardi allo specchio non sapendo più chi è che guardi
che si divide come un fiume in cento rivoli
disperdendosi
in continuazione
e la forza del fiume scompare

griselda è connesso ora  
Vecchio 13-09-2006, 13.15.39   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ma cosa è davvero la falsità?
Direi una difesa, un volersi fare accettare, un volersi parare, un modo diverso per cercare di difendersi da eventuali delusioni... tutto questo in maniera del tutto inconsapevole credendo in realtà di essere onesti e sinceri con il prossimo nel mostrare la nostra parte migliore.
Purtroppo devo rendermi conto che crediamo di dirCi (a noi stessi) la verità, ma molto spesso durante tutto il giorno mentiamo spergiurando il vero.
Faccio un esempio: quando diciamo a qualcuno quanto ci piace e quanto lo ammiriamo ..e crediamo di essere sinceri nel farlo, potrebbe essere che ci difendiamo da questo qualcuno cercando di crearci un cuscinetto di atterraggio in caso serva.
La paura di qualcosa di nn meglio definito muove la falsità, anzi la paura muove tutto direi.. ma qui è un altro discorso o forse no..
Non sopportiamo la falsità negli altri perchè facendoci da specchio ci fanno vedere la falsità che c'è anche in noi.
Questa falsità è la paura di far vedere il nostro vero sè agli altri, di svelare i nostri pensieri... e come dice Sole, per la paura più o meno inconscia di essere giudicati male, ci prepariamo dei cuscinetti per evitare degli attriti o un rifiuto...
E' un gioco strano che tutti accettano di giocare e di cui tutti sanno le regole non scritte: si mente sapendo di mentire ma anche gli altri fanno lo stesso...
Non sempre però, e non in qualsiasi caso, per fortuna...
Ma è un comportamento abbastanza scontato, equivale a dire che per vivere abbiamo bisogno di recitare, la recita è quello che vogliamo che gli altri vedano e sappiano di noi... e certe volte si entra tanto bene nel ruolo che non sappiamo più capire veramente chi siamo e cosa vogliamo...

stella non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 13.24.20   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
... è inconsapevole la falsità perchè si crede di essere sinceri.
e si crede dopo che ci si è convinti... quindi non si crede sinceramente, ma ci si sforza.

Basta iniziare a vedere questo in noi per capire quello che dice Sole...
Ray non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 13.59.42   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
e si crede dopo che ci si è convinti... quindi non si crede sinceramente, ma ci si sforza.

Basta iniziare a vedere questo in noi per capire quello che dice Sole...
Intendi che sono arrivata talmente meccanicamente ad assumere quella finzione che non me ne accorgo più?
griselda è connesso ora  
Vecchio 13-09-2006, 14.22.51   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Prendiamo una persona che vuole essere amica di tutti .. questa nn sa di avere un bisogno da soddisfare e cerca amicizia calore dando di se quello che crede sia meglio... per ottenerlo, ma nn è consapevole mette in moto l'ideale della persona disponibile e gentile.
Si convince di essere in data maniera .. si identifica con quel modo di fare e di essere .. finge di esserlo nn sapendo che dietro c'è un bisogno occultato dalla paura.. di nn soddisfarlo mai Vera-mente .. ma cosa ottiene? Di mentire a se stessa.. di essere falsa.. nn mi interessa parlare della falsità degli altri ma della Nostra..

Se invece noi modifichiamo il nostro comportamento dopo averlo s-coperto nel profondo del suo meccanismo allora possiamo crearci.. ma è un discorso un pò più in là credo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 14.26.28   #14
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Dato per scontato che non si parla di falsita' consapevole... quella per intenderci che ci permette il quieto vivere nella societa'...
Es:... (collega donna)... hai visto come mi sta' bene questo nuovo taglio di capelli?... (per la verita' orrendo!!!)... (collega uomo)... ma stai benissimo... ti toglie almeno 10 anni...hahahaha
(le persone o fatti sono puramente casuali..hihihihih)

Una forma di falsita' si chiama giustificazione... anzi e' piu' subdola e viene sempre attuata verso noi stessi...

Esempi.
1)Parcheggio la macchina in modo che occupo due posti -> penso: "tanto lo fanno tutti".
2)Mi cade la carta del gelato -> guardo intorno e ne vedo altre quindi non la raccolgo
3) Uso il PC della ditta -> ma e' per comunicare il mio pensiero su Ermopoli.

ecc...


Aggiungo... il giustificarsi e' la prima forma di falsita' verso noi stessi... ci giustifichiamo perche' sappiamo di sbagliare ma ci viene piu' facile inventarci una scusa invece che applicare a noi stessi sane regole... sani principi

Ultima modifica di Grey Owl : 13-09-2006 alle ore 14.36.09.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 14.27.32   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Se invece noi modifichiamo il nostro comportamento dopo averlo s-coperto nel profondo del suo meccanismo allora possiamo crearci.. ma è un discorso un pò più in là credo.
Quindi si dovrebbe andare a trovare il punto dove per la prima volta il fiume si è diviso? risalire la corrente se non si ha un aereo per vedere dall'alto e risalire fino a trovare la biforcazione? e li poi che fai?
griselda è connesso ora  
Vecchio 13-09-2006, 14.56.25   #16
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
in maniera del tutto inconsapevole?
forse è di questa che vuoi parlare....
perchè spesso...molto spesso è assolutamente
maligna quindi consapevolissima....
vero che sono entrambe una forma di difesa...
ma non sempre....a volte è offensiva volutamente...
magari velata da ipocrisia....
quoto interamente Era.
si parla di falsità consapevole o inconsapevole, ma credo che chiunque se dice che un'oggetto è verde e invece sanno che è giallo, se ne rendono conto di star dicendo una cosa che non esiste...il problema secondo me non è quello dell'essere o meno consapovevoli di dire una falsita, l'inconsapevolezza è quasi tutta sul motivo per il quale lo si fa. e quando si inizia ad aggiungere una maschera, o a introdurre nella propria immagine o nei gesti qualcosa di nuovo, non si vuole vederlo il motivo, e non sempre per debolezza questo, ma perchè si intuisce che si sta facendo qualcosa con uno scopo non tanto "buono"...
poi tutti i pretesti che si trovano, col tempo si consolidano così tanto da non farci più capire il motivo dei nostri gesti.
credo non sia questione di debolezze, ma molto di immaturità, e le scelte prese in determinati periodi poi ce le portiamo dietro, e spesso per tutta la vita.
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 13-09-2006, 22.47.34   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
.... Di mentire a se stessa.. di essere falsa.. nn mi interessa parlare della falsità degli altri ma della Nostra..
E' interessante questo passaggio di Sole... prima di tutto mentiamo a noi stessi.. Nell'esempio che hai fatto, se mi comporto in maniera gentile e disponibile con tutti, creo prima di tutto verso me stessa, l'illusione che se mostro solo questo lato, otterrò tante amicizie, tanti consensi, e non andrò mai contro nessuno (e soprattutto nessuno verrà mai contro di me).
Puo' anche sempre andare bene, e le persone non accorgersi di questa cosa.. ma poi io dovrò fare i conti con me stessa... ogni volta che vado contro me stessa, soddisfando per esempio sempre le richieste degli altri, sempre con un sorriso, mentre vorrei dire "no" e dico sempre "sì", resta dentro di me qualcosa che alimenta la falsità.. e la prossima volta, sarà ancora più difficile dire "no" . In questo modo, magari ottengo ciò che cerco, le persone non potranno mai darmi contro se le assecondo sempre, ... so di non essere sincera, sto male per questo, sento che c'è qualcosa che non va, ma mi convinco del contrario e metto a tacere quella vocina che mi dice che sto sbagliando .. perchè è più comodo e sembra più importante dimostrare una presunta perfezione.. e poi diventa automatico, dirai sempre di sì agli altri per esempio..ma il prezzo che si paga è piuttosto alto e il conto da pagare è verso sè stessi....
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-09-2006, 08.45.48   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
E' interessante questo passaggio di Sole... prima di tutto mentiamo a noi stessi.. Nell'esempio che hai fatto, se mi comporto in maniera gentile e disponibile con tutti, creo prima di tutto verso me stessa, l'illusione che se mostro solo questo lato, otterrò tante amicizie, tanti consensi, e non andrò mai contro nessuno (e soprattutto nessuno verrà mai contro di me).
Puo' anche sempre andare bene, e le persone non accorgersi di questa cosa.. ma poi io dovrò fare i conti con me stessa... ogni volta che vado contro me stessa, soddisfando per esempio sempre le richieste degli altri, sempre con un sorriso, mentre vorrei dire "no" e dico sempre "sì", resta dentro di me qualcosa che alimenta la falsità.. e la prossima volta, sarà ancora più difficile dire "no" . In questo modo, magari ottengo ciò che cerco, le persone non potranno mai darmi contro se le assecondo sempre, ... so di non essere sincera, sto male per questo, sento che c'è qualcosa che non va, ma mi convinco del contrario e metto a tacere quella vocina che mi dice che sto sbagliando .. perchè è più comodo e sembra più importante dimostrare una presunta perfezione.. e poi diventa automatico, dirai sempre di sì agli altri per esempio..ma il prezzo che si paga è piuttosto alto e il conto da pagare è verso sè stessi....
Ridevo tra me e me riflettendo sulla sincerità!
A quando mammina cara rideva dicendo per difendersi dalla vergogna di un figlio/figlia troppo sinceri diceva:" eh loro quello che hanno nel cuore hanno in bocca!" Poi a casa mazzate! Ti obbligano a mentire perché non sta bene dire la verità! Offendi se dici il vero, ferisci e quindi gli altri ti fanno sentire in colpa ti mettono da parte perché non ti sei omologato alla falsità.
Se non bevi alla fonte delle falsità dove tutti impazziscono perdendo la loro vera identità. Se fossimo in altri tempi potresti addirittura venire lapidato! Poi però le maschere ti pesano perché ti succhiano energia è come andare in giro con un’armatura di ferro: che fatica!
Allora dentro casa nell’ombra di quattro mura avvengono i drammi dove ti togli la maschera ed esce un cattivo odore legato al sudore della fatica della repressione. A ben guardare nel matrimonio le vedi tutte le maschere perché l’altro te le mostra ma tu non sai che fare, ti senti solo in colpa perché ti ricordi che mammina cara te l’aveva detto che non piacevi con quei difetti. Ma tu vuoi ugualmente amore e non ti va che gli altri ti giudichino vuoi solo amore e allora ogni mattina ricomincia la fatica e rimetti l’armatura e affronti il mondo con sorrisi a 64 denti e la morte nel cuore.
griselda è connesso ora  
Vecchio 14-09-2006, 10.16.28   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A.S.
Grazie Ray di aver riportato su la discussione sui comandamenti (che avevo zottato ).



Non dare falsa testimonianza.

Ecco la sintesi dell'insegnamento di non mentirsi mai.. ma prima di capire come non mentirsi bisogna imparare a volerlo e "smucinare" un pò in noi.

Rilancio:
La falsità altrui ci infastidisce perchè nasciamo incapaci di dire la verità.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 15-09-2006, 05.13.10   #20
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

rispondo a Griselda:
concordo sul fatto che ci hanno insegnato a crearci una bella apparenza: una corazza come la chiami tu. Osservando la vita sociale, è facile accorgersi che è necessario averla, specialmente se si vuole condurre una vita normale nella società.
Il problena non è la corazza, chi riesce a vedere se stesso, può scegliere la corazza più appropriata alla vita che vuole condurre senza che venga "succhiato" da essa, sarebbe una forma di difesa in questo caso.
la il problema nasce quando si iniziano a dare forme inutili alla corazza, o meglio...utili ad altri scopi... (anche qui c'è chi potrebbe dare un'altro aspetto di se stesso, ma usarlo a fin di bene)


Citazione:
La falsità altrui ci infastidisce perchè nasciamo incapaci di dire la verità.
secondo me, la falsità altrui ci da fastidio perchè di qualsiasi caso si tratti ci arreca danni: non si dicono falsità senza motivo...
e poi non credo che nasciamo incapaci di dire la verità, ci basta vedere i bambini, se sanno di ottenere qualcosa piangendo, lo fanno immediatamente...direi che nasciamo furbi...
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 11-08-2007, 18.20.35   #21
Carlotta
In attesa Cittadinanza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Messaggi: 60
Predefinito la falsità

Vorrei proporvi una domanda:anni fa con un mio figlio piccolo , aveva circa tre anni, ero sul bus vicino d una signora molto anziana dalla pelle molto rugosa.ad un tratto egli mi domanda:"Mamma, ma questa è una vera strega?" Mi era sembrato giusto rimproverarlo onde evitare si ripresentassero simili situazioni spiacevoli affermando che non si devono dire cose che possono far star male gli altri.
Gli ho insegnato ad essere falso?
Carlotta non è connesso  
Vecchio 11-08-2007, 18.29.57   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Vorrei proporvi una domanda:anni fa con un mio figlio piccolo , aveva circa tre anni, ero sul bus vicino d una signora molto anziana dalla pelle molto rugosa.ad un tratto egli mi domanda:"Mamma, ma questa è una vera strega?" Mi era sembrato giusto rimproverarlo onde evitare si ripresentassero simili situazioni spiacevoli affermando che non si devono dire cose che possono far star male gli altri.
Gli ho insegnato ad essere falso?
Beh dai...i bambini sono innocenti...non vedono la
malizia come gli adulti....gli era stata dipinta una strega
(immagino come ) e lui se l' è trovata pari...
pari sul bus ...che fare? chiedere!

no non gli hai insegnato ad essere falso (forse)
in qualche modo gli hai messo un dubbio in testa...
e (sempre forse) limitato la spontaneità di chiedere...
sono sicura che poi a casa gli hai spiegato la differenza
che c'è tra pensare e dire ad alta voce...e che si...
e che no...ecc ecc

p.s. secondo me era una vera strega...e sentirselo dire
l' ha riempita d' orgoglio

scherzo eh!!! ancora benvenuta in città
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-08-2007, 19.09.49   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Carlotta Visualizza messaggio
Vorrei proporvi una domanda:anni fa con un mio figlio piccolo , aveva circa tre anni, ero sul bus vicino d una signora molto anziana dalla pelle molto rugosa.ad un tratto egli mi domanda:"Mamma, ma questa è una vera strega?" Mi era sembrato giusto rimproverarlo onde evitare si ripresentassero simili situazioni spiacevoli affermando che non si devono dire cose che possono far star male gli altri.
Gli ho insegnato ad essere falso?
Scusa ma tu sapevi se la signora in questione era una vera strega?
Immagino di no...
Io a mio figlio avrei semplicemente detto la verità, e cioè che non lo sapevo... Fermo restando che gli avrei detto anche che solo perchè in qualche cartone animato ha visto una strega fatta così (vecchia, rugosa, etc..) non vuol dire che tutte le anziane siano streghe...

Non ci vedo falsità in questo, gli hai solo insegnato le buone maniere...
Kael non è connesso  
Vecchio 11-08-2007, 20.38.58   #24
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Ma cosa è davvero la falsità?
Io la scinderei in due filoni collegati, falsità come ciò che ci nascondiamo per non volerlo vedere e falsità come ciò che nascondiamo ad altri per non farglielo vedere.
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 12-08-2007, 11.39.31   #25
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
e si crede dopo che ci si è convinti... quindi non si crede sinceramente, ma ci si sforza.

Basta iniziare a vedere questo in noi per capire quello che dice Sole...


Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
Io la scinderei in due filoni collegati, falsità come ciò che ci nascondiamo per non volerlo vedere e falsità come ciò che nascondiamo ad altri per non farglielo vedere.
Credo anche io che siano due filoni collegati.
Il problema è vederli ossia rendersi conto che esistono e che ne siamo permeati.
Mi è capitato di vedermi mentre tenevo un atteggiamento falso e me ne sono chiesto il motivo o meglio ho cercato di osservare la cosa.
In effetti mi parso di dare energia ad un qualcosa che pure si trova dentro di me; probabilmente la maschera di quel momento.
Anche l'IP ha giocato un ruolo fondamentale.
Se avessi detto la verità mi sarei messo al centro di un confronto che in una situazione simile non potevo reggere.
Ecco che entra in giorco anche la difesa.
L'immagine che ho dato in quel momento collimava con quella che volevo dare o meglio propinare all'esterno.
Devo dire che questo atteggiamento " falso " è partito in default, pur ascoltandomi e vedendomi mentre dicevo la cavolata. E' molto probabile che in quel momento la mia IP ( ancora evidente ) abbia fatto da freno, al fine di non permettere nessuna intrusione e quindi limitando la marcia indietro.
In questo senso ecco allora l'osservazione, anche postuma, di un atteggiamento.
L'ho fatto per non dare impressioni di me che a loro volta potevano suscitare negli altri una immagine ( di me ) distorta, naturalmente per quello che avevo pensato di mostrare.
L'ho fatto per non andare incontro ad alcun confronto ( su quell'argomento poichè in quel momento per me era sensibile e dunque non sarei riuscito a reggere una critica e quant'altro ).
L'ho fatto, anche probabilmente, per osservarmi a distanza di tempo forzando un po la marcia indietro.
L'ho fatto per diminuire la frizione che poteva, per me, essere pesante. Invece cosi ho eliminato da subito il problema.
Appena mi viene altro lo posto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.08.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271