Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-02-2008, 15.00.47   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Cane

Il cane nella ambiente domestico ha la funzione di guardiano, come lo è anche il cane che fa la guardia alle pecore che inoltre guida in modo che rimangano sempre unite nel gregge e non si perdano.
Si dice anche che il cane è il miglior amico dell’uomo, lo aiuta nella caccia a recuperare le prede o a stanarle. Inoltre è la guida dei non vedenti.
Ci sono molti cani anche nei racconti mitologici e di solito sono a guardia di qualche tesoro o comunque facevano la guardia posti a particolari anche nell’inferno ce ne è uno.
In alcuni racconti orientali il Cane celeste aiuta la divinità a difendersi nella lotta contro i demoni.
Animale ritenuto sacro.
Per gli egiziani Anubi è la guida dei morti egli ha sembianze di uomo dalla testa di cane.
Anche per i greci che erigono a lui una città chiamata Cinopoli in cui si celebrava il suo culto. Poi vi è anche Cerbero il cane a tre teste guardiano degli inferi.
Al nord in scandinavia troviamo Garm un mostro cane guardiano anch’esso del regno dei morti.
Insomma pare che sia il simbolo del guardiano del regno inferiore ma anche una guida.
I cani si dice che siano in grado di vedere gli spiriti quindi di salvaguardarci dai pericoli a noi invisibili.
Il cane viene anche considerato anche portatore di beni per la civiltà umana merito della sua intelligenza, facilità di apprendimento e fedeltà .
Nella iconografia vi sono alcuni Santi raffigurati con affianco un cane.
Uno Santo che ricordo in una rappresentazione medioevale e che mi ha incuriosito moltissimo è San Cristoforo-cinocefalo che ha la testa di cane.
Come molti simboli può avere una valenza positiva o negativa come ad esempio: può rappresentare la rabbia sfrenata o la fedeltà.
Direi che il cane è rappresentato simbolicamente in tantissime tradizioni sia come incarnante qualità positive che negative.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-02-2008, 15.29.04   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Pare che nell'interpretazione dei sogni, ho appena curiosato , il cane rapprersenti gli istinti, Freud ci vedeva la rappresentazione dell'istinto sessuale mi pare mentre per Jung è un simbolo di amicizia o comunque di guardiano degli istinti. Mi ricordo che un tempo lessi il "cammino di Santiago" di Coelho e lui si ritrovava a doversi difendere contro un grosso cane, così come un altro autore riprende lo stesso simbolismo ma non ricordo più quale sia il libro.
Poi come dici tu è comunque spesso rappresentato come guardiano dell'aldilà, quasi che per poter andare al di là si debba far pace, o meglio ancora, addomesticare i propri istinti.
Mi piacerebbe sapere se cani diversi, di razze diverse intendo, hanno significati diversi..
dafne non è connesso  
Vecchio 12-02-2008, 18.13.25   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

personalmente penso che i caratteri del cane (esempio un rottweiler) si leghino a quanto "cattivo" o meno reputi tu un tuo istinto dentro di te.
nella sostanza è come se rappresentassero il tuo rapporto con quell'istinto e il tuo pensiero inconscio su di esso.
questo a mio parere
turaz non è connesso  
Vecchio 12-02-2008, 23.08.59   #4
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

ricordo di aver visto qualche mese fa la notizia al telegiornale che in una casa di cura / ospedale americano ci sia un cagnolino che la mattina accompagna il medico a fare la visita ai pazienti.
La clinica è specializzata in malati terminali e lungo degenti, e li, nonostante l'ottusaggine americana, si sono accorti che quanto il cane si rifiuta di entrare nella stanza assieme al medico, e si siede in corridoio, entro sera uno degli ospiti di tale camera ci lascia...

Pare non fallisca la statistica del cane.. Certo che non deve essere bello per quelli delle camere, la mattina sbirciare se il cane entra o resta fuori -.-

Comunque pare sia vero, ma al momento non mi ricordo bene di che ospedale si parli o il luogo.. sono quelle notizie che senti ma ti scorrono via...


A92
A92 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cane brutto e cattivo Era Via dell'Arca di Noè 14 14-09-2007 19.44.29
Non dirgli che suona da cane Uno Negozio RisoAllegro 7 29-06-2007 19.10.28
test sulla personalità [Test] seleparina Psicologia moderna e antica 125 08-08-2006 10.37.14


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.19.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271