Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-02-2008, 12.12.50   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Patente per scrivere

Sino ad un po' di anni fa, scrivere un libro non era così facile come ora. Pare che oggi chi abbia la capacità di scrivere riceva in dono anche la possibilità di scrivere un libro. Se si tratta di romanzi non ci trovo nulla di male, la fantasia serve anche a questo.
Ma quando si tratta di manuali o di libri che parlano di qualcosa che si è perso nel tempo come concetto mi vengono i nervi che tutti possano scriverne senza conoscere veramente l'origine delle cose.
Ho fatto una ricerca sulle rune, non vi dico quanti libri ho trovato. Trovo le rune un mondo affascinante da scoprire e mi attira. Ma in mezzo a quella selva di notizie per lo più pasticciate mi sono scoraggiata.
Possibile che basta inventarsi qualcosa per scriverne un libro? Ma questo vale anche per altro.
Se una persona volesse studiare al meglio determinate cose non sa che pesci pigliare e deve passare da tutto ciò che è stato scritto per poi ritrovarsi con una confusione in testa pazzesca.
Sono io che pretendo troppo oppure ci vorrebbe un'ottima conoscenza dell'argomento prima di poter scrivere un libro?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 18.24.57   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Sono io che pretendo troppo oppure ci vorrebbe un'ottima conoscenza dell'argomento prima di poter scrivere un libro?
E' una domanda che mi sono posta anche io Gris, soprattutto quando mi capita di girare per le librerie e vedere l'infinità di manuali e manualetti che ci sono in giro..
In passato mi è capitato di leggere diverse cose tipo fai-da-te-ilpiccolo-psicologo-cresce e il risultato che ne ho ottenuto è stato quello di mettermi ancora più confusione di quanta non ne avessi.
Basta inventarsi qualcosa per scrivere un libro? temo di sì (serve anche avere abbastanza denaro per pubblicarlo).. anche se negli ultimi anni sono fioriti tutti questi manuali (a scopo di lucro), credo che non sia un fenomeno poi così recente.. il come fare per districarsi in mezzo alla giungla di tutti questi libri, ancora non l'ho trovato.. quello che cerco di fare, quando cerco qualcosa è di farmi un'idea "mia" dell'argomento , cercando di non prendere quello che leggo come verità assoluta e quando mi è possibile mi faccio consigliare da chi ne sa più di me sull'argomento che cerco.

Poi se trovo un libro che per titolo ha: impara ad usare i tarocchi in 10 mosse.. quelli li evito (anche se ho letto pure quelli, soprattutto quelli fino a qualche tempo fa..)

Se pensiamo che tutto puo' essere utile da tutto si può prendere qualcosa, il problema è che non abbiamo poi tutto sto tempo a disposizione.. ma finchè non si ha sufficiente capacità di discernere , oltre che farsi consigliare da qualcuno che conosca più di noi, credo che l'unica sia andare per tentativi.. con un minimo di logica e di intuito..

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 05-02-2008, 19.27.53   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
serve anche avere abbastanza denaro per pubblicarlo
Purtroppo neanche quello è un deterrente, il che andrebbe a vantaggio di chi ha da dire e non ha i mezzi, invece succede il contrario.

Sotto alla fine c'è l'idea del guadagno facile, quindi ci si improvvisa "qui" (scrivere libri) come in tv etc... sperando nella fortuna.
Internet è anche un pò specchio di questo, le menti non sono uscite da quella che avevano chiamato new economy (aria fritta su pc), è la new economy che non è mai esistita essendo di fatto un piramidale nascosto in cui ci hanno guadagnato solo quelli sopra.
Stesso discorso con i libri, per la casa editrice oggi stampare qualche migliaio di copie non è più un grande investimento, provano, se in qualche modo va poi aumentano la tiratura e recuperano anche gli esperimenti falliti, altrimenti aspettano il besteller (certi li costruiscono, altri li aspettano per vie naturali)
Alla fine ci va di mezzo il lettore, il che si sposa con il 3D in filosofia sulle 5 leggi della biblioteconomia, infatti in questo caso, non la biblioteca, la lettura cala rispetto a quanto sfornano... non vediamo tra noi che abbiamo degli interessi di tal genere (beh io non faccio testo, non leggo più libri da un pezzo), proviamo a vedere la massa.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 20.01.32   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Posso dare qualche consiglio in base alla mia esperienza.

Se cerchi un libro su come utilizzare le Rune, dovresti andare in una biblioteca esoterica e non alla mondatori o in una libreria qualsiasi.

Neanche confrontare i libri è utile, poichè spesso un autore scopiazza l'altro.

Purtroppo il problema dei libri è equivalente a quello degli insegnanti all'acqua di rose. Anche se vuoi apprendere l'arte delle rune, ci sono insegnanti da 4 soldi che veramente valgono quando i manuali a 10 mosse citati da Red.

Bisogna lasciarsi guidare dall'intuito, se è possibile sfogliare il libro, e sopratutto guardare la biografia di chi scrive.

A volte c'è anche la foto dell'autore ( e spesso vi dice tutto).

Io pure ho comprato dei libri di Tarocchi, ma per quanto riguarda le scienze esoteriche mi sono trovato a casa delle enciclopedie non mie, ed utilizzo quelle ( purtroppo credo che non c'è nulla sulle rune).

Non tutti i libri sono inutili però: io ho trovato dei manuali di Yoga che spiegano molto bene. Mia madre li ha praticati per anni, e i risultati tangenti su di lei li ho visti eccome.

Purtroppo c'è libertà di scrittura, ma noi siamo altrettanto liberi nello scegliere?
Astral non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 23.50.27   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Purtroppo c'è libertà di scrittura,
Posto che concordo con questa frase di Astral... fosse per me al medioevo si tornerebbe (per quanto riguarda i libri)... ci sono vari metodi per districarsi tra i meandri di immondizia cercando qualcosa di almeno commestibile, quando magari non buono e ben preparato.

Uno di questi metodi è quello dello studioso. Elloso, che palle. Vabbeh, comunque non è particolarmente diverso da quello che utilizzate già... semplicemente usa tutte le parti di un buon libro, anche e soprattutto la bibliografia.
Che vuol dire? Vuol dire che una volta identificato un libro buono (qualche tonfo si farà sempre) in linea generale si ha anche identificato un buon autore. Se, come ovvio, parliamo di saggistica e abbiamo appena sbafato un libro serio ecco che alla fine c'è una bibliografia. Che sarebbe un elenco di libri proficuamente letti dall'autore nella sua ricerca poi esposta nel suo libro. Il che non significa che siano tutti buoni come quello che avete letto... molti lo sono di più e molti di meno, ma vi sa un'idea del percorso dell'autore e parecchi suggerimenti su letture collegate.
Se poi quel librio serio che vi capita è pure generico, ovvero tocca vari argomenti, tra cui magari le rune, ecco che è facile che vi indirizzi ad altra roba buona. Probabilmente, non certamente.

La fregatura è la seguente: appena cercate i libri citati non li trovate perchè fuori catalogo (lasciate perdere di trovare in libreria, specializzata o meno, quel che vi serve. Capita si, ma una volta su dieci se va bene. Per il resto ordinare e attendere, attendere, attendere). Ma occhio... fuori catalogo non vuol dire esaurito, può darsi che valga la pena cercare un po' di qua e un po' di la. In ogni caso si può fare una ricerchina non solo dei titoli citati in bibliografia ma anche degli autori... anche in questo modo si allarga e si possono trovare belle soprese.

Bon, ci sarebbe molto altro da dire, meglio che mi fermo o non finisco più. Solo un consiglio mi permetto: se vi capita di imbattervi, tra i libri citati che vi acchiappano, in una scelta tra nuovo e antico, nove su dieci fate bene a leggere antico. Come dire che se su un concetto l'autore cita sia Platone che un filosofo moderno magari pure valido, non faccio esempi per non offendere nessuno... beh leggete Platone. Difficile sbagliare.
Poi, la miglior cosa e non scegliere e leggerli entrambi.

Ray non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 23.59.04   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, un altro consiglio mi permetto di darvelo.

Se non si sa una cippa bucata su un argomento e si vuole qualcosa che dia l'infarinatura di base, che dia un'idea, che dica l'abc dell'argomento, si può benissimo prendere un libro a caso o quasi. Dove per quasi intendo quel minimo di discernimento tipo leggere dietro, ma non escluderi i manualini per partito preso.

Tanto una cosa è certa: il libro esaustivo non esiste e se volete approfondire qualcosa uno non vi basta... prima ci si fa un'idea e poi si esplora. Quindi, tanto vale spararsi la prima cosa che capita o poco via (non è che casca la corona a leggere un libro cacau e neanche si sporca il nostro pulitissimo e magnifico intelletto) con un minimo di discernimento che, se non c'è, neanche leggere il miglior libro del mondo serve a qualcosa.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 00.08.16   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho ancora letto Ray ma stavo scrivendo e quindi lo leggo dopo.
Se si abbassa la richiesta, intesa come contenuto, dei lettori è chiaro che si abbassa anche il contenuto dei libri in effetti. Quindi i produttori allargheranno il target dei loro libri scendendo per arrivare ovunque. Il problema sta nel prodotto e nella richiesta di questo basso prodotto.

Una volta leggevano solo le persone di una certa cultura, l’avevano in pochi, ma quei pochi erano selettivi, in genere erano studiosi e ricercatori.

Oggi è tutto improvvisato, perché pochi possiedono la cultura necessaria per poter affrontare una ricerca seria, allora vanno bene anche i libricini da 10 lezioni, tanto basta per ritenersi pieni di conoscenza.

Ma i veri ricercatori sono quelli che spendono la loro vita per la ricerca, partendo dalle basi come potrebbe essere nel caso delle Rune andando a studiare la storia, l’ambiente in cui si sono manifestate, per poter entrare prima nel mito e successivamente nelle Rune stesse, senza un fine economico, ma per amore della ricerca che nasce dal profondo del loro essere, poi magari può anche nascere il desiderio di condividere quello a cui si è giunti attraverso il loro studio, che potrà anche portare un vantaggio economico ma mai avverrà al contrario.

Ma forse sono una romantica nostalgica.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 01.40.26   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Oggi è tutto improvvisato, perché pochi possiedono la cultura necessaria per poter affrontare una ricerca seria, allora vanno bene anche i libricini da 10 lezioni, tanto basta per ritenersi pieni di conoscenza.
E.Levi ha insegnato la Cabala in 10 lezioni.. solo che non c'ha capito niente nessuno

A parte gli scherzi, condivido tutto quello che ha detto ray, i libri migliori che ho letto sono quelli che ho trovato citati in altri libri e guarda caso si ritrova spesso lo stesso nome con altre citazioni.
Per i libri introvabili, che introvabili non sono mai, posso dire che basta cercare e aver pazienza. Mi è capitato di volere una certa collezione e di sapere che fosse davvero rara, avevo paura di pagarla cifre enormissime, invece è bastato chiedere un paio di volte in una libreria giusta e mi ha messo in contatto con un vecchio libraio che aveva in magazzino le ultime tre copie una ora è mia per una cifra da manuale.
Condivido anche la versione dei manualetti, con un certo senso istintual-critico si possono leggere pure quelli altrimenti si rischia di prendere posizioni che non si possono avere visto che non si conosce l'argomento.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 01.52.49   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aggiungo una curiosità successa a me sulla questione dei manualetti spostandomi sulla musica. Nei giorni passati ho scoperto che esistevano delle musiche suonate da Gurdjieff e non le trovavo perchè erano classificate sotto la dicitura: new age... che la dice lunga, no?
Per cui quando si cerca, nessun preconcetto è utile.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 14.45.48   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Poi se trovo un libro che per titolo ha: impara ad usare i tarocchi in 10 mosse.. quelli li evito (anche se ho letto pure quelli, soprattutto quelli fino a qualche tempo fa..)

pensa che stavo per comperare "come crescere in pochi attimi" quando ho visto la dimensione del libro l'ho lasciato al commesso

a parte gli scherzi...come Sole trovo i libri sulle bibliografie di materiale serio....a volte mi lasciavo consigliare dalla libraia di fiducia...molto spesso mi affido all' istinto e ad una sfogliata al tomo in questione....e poi come (presumo) molti ho le mie preferenze in fatto di autori.....per il resto dietro a una casa editrice c'è un giro di svanziche non indifferente questo fa si che chi...pur non avendo nulla di nuovo da dire su un dato tema... essendo un tema che tira...stampano di tutto....

p.s. anche leggere opuscolotti e mi...ate sulle riviste femminili...può aiutare a distinguere il vero dal falso...

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-02-2008, 18.28.12   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........
Alla fine ci va di mezzo il lettore, il che si sposa con il 3D in filosofia sulle 5 leggi della biblioteconomia, infatti in questo caso, non la biblioteca, la lettura cala rispetto a quanto sfornano... non vediamo tra noi che abbiamo degli interessi di tal genere (beh io non faccio testo, non leggo più libri da un pezzo), proviamo a vedere la massa.
Il discorso quindi è sempre puntare sulla quantità invece che sulla qualità.. in effetti se si va in libreria anche solo per scegliere un romanzo sembra una giungla.
Se chi vuole leggere un romanzo per esempio in libreria non sa come muoversi, finirà che sceglierà a caso, se si abbassa il livello di quello che legge , finirà per non leggere più ?..

sembra quasi un "sonnifero" volontario da parte di chi sforna verso i lettori.. in fondo l'interesse di chi stampa dovrebbe anche essere quello del lettore, che se fosse soddisfatto sarebbe invogliato a leggere ancora .. invece non è così..

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
p.s. anche leggere opuscolotti e mi...ate sulle riviste femminili...può aiutare a distinguere il vero dal falso...
Sono d'accordo Era, penso che sarebbe ottimo riuscire ad ampliare il margine di discernimento.. il fatto è che a volte io mi bevo anche le m... se non conosco l'argomento... ma se non leggo l'argomento non posso conoscerlo.. per cui.. tentativi.. e quanto avete detto in molti sopra

RedWitch è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scrivere in un forum Grey Owl Esperienze 10 27-03-2007 22.25.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.59.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271