Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-07-2007, 09.45.52   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tassisti, Alitalia e varie... è un bene bloccare l'economia?

Tempo parlammo (anche se fuori tema nella discussione sulle farmacie, ma il periodo era quello e i provvedimenti simili) del discorso delle liberalizzazioni delle licenze dei tassisti.
Lo scopo sarebbe stato far scendere le tariffe ed i prezzi.
Da un recente sondaggio (se non erro a Roma) è emerso che le tariffe sono aumentate... era logico, se mi diminuisci la capacità di sostentarmi (non sono un tassista, meglio chiarire per chi non sa), se mi crei la possibilità di avere meno lavoro la paura mi costringe a correre ai ripari.
Di contro non c'è stato poi quest'aumento di taxi che girano, una cosa irrisoria.. anche questo logico, se io avessi avuto una mezza idea di svolgere quest'attività rischio di adibire un'auto (con quello che costano), di fare le varie iscrizioni (che comunque non sono regalate come impegno sia economico che di tempo) per qualcosa che rischia di non valere nulla?
In altri termini ed altri piani è ciò che sta succedendo con l'Alitalia, chi mai investirà soldoni per comprare un'azienda che poi sulla carta dovrà avere una serie di limitazioni. Io non ho valutato quali che siano (non so neanche se ve ne siano), se siano corrette o esagerate, ma se (almeno) 3 compagnie, di cui una italiana (credo) hanno detto: " no grazie a queste condizioni tenetevela, non riusciremmo neanche a risanarla" qualcosa sotto ci sarà... e noi destiniamo risorse a tenerla in piedi. e a pagare stipendioni ad amministratori che visti i risultati forse non li meriterebbero.

Sia chiaro, come al solito non è un discorso politico e non è questione di bandiere, quanto un ragionamento su come vanno le cose
Uno non è connesso  
Vecchio 19-07-2007, 15.37.41   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non so..ma mi pare di assistere ad un cercare di trovare una scappatoia, sia per l'economia( in generale ) e sia per il risanamento di determinati ambiti investendoli con liberalizzazioni, che peraltro non determina dei grossi cambiamenti, anzi se ve ne sono questi sono peggiori rispetto alla risultato che si era previsto ( ma sicuro che si era previsto quel risultato e cioè un risanamento ovvero l'abbassamento dei prezzzi etc? ).
Quello che voglio dire è che alla fine si fanno piani, strategie e quant'altro per poi non arrivare a nulla di concreto.
D' altronde l'uomo ha sempre cercato - e suppongo cercherà sempre - di arrivare ad un risultato nel più breve tempo possibile e con meno dispendio di energia facendolo passare per impresa titanica.
Insomma in sostanza non ci vorrebbe nulla. Solo e semplicemente " vera " volontà di risoluzione. Poi la politica e l'economia dovrebbero, a mio avviso, essere strumentali alla volontà stessa non il fine...vabbè...!!
Credo che in questa tornata di liberalizzazioni si sia perso di vista il fine. E' vero che bisogna adeguare il paese a quello che vuole essere un libero mercato ed è altrettanto vero che le stratificazioni che si son create vanno, per cosi dire, modificate. Però qui si rischia, sulla base di calcoli non so quanto lungimiranti, di creare altro. Infatti le tariffe, come giustamente ha fatto notare Uno, son aumentate. Bastava secondo me potenziare i sistemi che gia c'erano oltre che cercare di stimolare un settore attraverso una liberalizzazione mirata.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.41.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271