Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-11-2009, 14.09.54   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Avete prenotato l'ospedale?

Eh lo so, il titolo è forse un pò troppo ironico, l'argomento l'ho tirato fuori più volte etc.. ma non posso stare zitto e quanta più gente si accorgerà dell'assurdità di certe manipolazioni mediatiche meglio sarà.
Stanno martellando a più non posso con questa benedetta (benedetta per certe categorie) influenza A.
Percentuali, in cui ci mettono in mezzo anche chi ha un raffreddore o il mal di piedi, gonfiate di persone che hanno problemi. Un test che oggi sta facendo fare soldi a centri di analisi privati, test che poi non serve a nulla. Ok ti fanno il tamponcino, se risulti positivo poi se vuoi devi andare in ospedale a fare altri accertamenti.
Ma che significa poi risultare positivi al virus?
C'è molta gente che risulta positiva e sta bene....

La prova del nove la possiamo avere quando ogni tanto questi servizi allarmistici decidono di concedere 5 secondi a chi ha realmente voce in capitolo: i medici.
Anche oggi su un tg il primario di un ospedale pediatrico ha consigliato di chiamare il medico a casa, di seguire i suoi consigli e di non preoccuparsi eccessivamente, di iniziare a farlo (ma nel senso di non essere irresponsabili) quando la febbre nel bambino dura più di 5 giorni anche se curata.
Ci ha detto chiaramente che il 90% della gente che si presenta in ospedale non ne avrebbe motivo e che magari rimanendo a casa non si sottoporrebbe ad intemperie e quant'altro.

Poi voglio scrivere a grandi lettere, i decessi che sono avvenuti e imputati dai media all'influenza A sono sempre accaduti in situazioni di concomitanze con altre patologie gravi, problemi di cuore, polmoniti etc...
Anche una "normale" influenza potrebbe dare lo stesso triste risultato in tali situazioni, solo che non viene inserita nelle statistiche o non aprono il tg con il titolone.

Invece, bisogna dire, per correttezza di cronaca, che a quanto sembra (io non ho in mano statistiche della Sanità) la zona di Napoli è fortemente concentrata di decessi imputati a ciò che stiamo dicendo: cioè influenza A + concause.

Insomma, un pò di attenzione e di cura è cosa sacrosanta, cosa che andrebbe fatta sempre anche con una influenza normale, ma non fasciamoci la testa prima di averla rotta. Lasciamo che gli ospedali ed i medici possano dedicarsi a chi ha realmente bisogno.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 14.29.37   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Purtroppo veniamo da mesi in cui i media hanno creato una situazione di allarme, ed ogni nuovo decesso viene dato come prima notizia nei vari tg, ormai è facile creare una psicosi con conseguenti assalti ad ospedali e pronto soccorso al primo mal di gola o raffreddore.
Conosco persone con bambini piccoli letteralmente terrorizzate, le quali non fanno uscire più i figli da casa per paura del contagio.

Probabilmente anche negli anni scorsi sono morte parecchie persone con gravi patologie in seguito alla normale influenza e non hanno detto niente, adesso sembra che si stia per verificare una ecatombe.

Vengono messi in commercio e reclamizzati anche miracolosi spray anti-suina e delle lampade che bruciano una sostanza in grado di distruggere il 90% dei bateri, mah..

E' singolare il fato, ci riflettevo anche io, della concentrazione nella zona di Napoli della maggior parte dei decessi, non so se sia dovuto, per esempio, al fatto che lì si concentrano molti ricoverati provenienti dal Sud, per mancanza di altre strutture, anche se non so esattamente la provenienza dei vari deceduti.
luke non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 14.33.09   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Sono daccordo con te..nel mio piccolo sto cercando di fare informazione e mettere sull' avviso che la cautela è sempre giusta ma cadere nella trappola dell' allarmismo è deleterio..ebbene ho l' impressione di scontrarmi con i mulini a vento: la tv ha sempre ragione il farmacista pure e se il medico sconsiglia lo guardano male

Con sti mulini a vento anche don Chisciotte sarebbe rinsavito o ammattito del tutto
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 16.54.51   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mio figlio ha la febbre da venerdi, sabato era scesa poi domenica un'impennata...unico sintomo il raffreddore però scoppiato di domenica sempre..

Devo dire che non amo i vaccini, ho fatto solo quelli obbligatori e continuo a non essere favorevole ma devo ammettere che ieri sera ascoltando il tg con la notizia della bimba di 11 anni deceduta..mi si è sballato un pò il cervello (quel pò rimasto )

Alla fine il buon senso ha vinto, mantengo la speranza di non bissare l'inverno scorso dove sono stati più i giorni di febbre che quelli sani ma per qualche momento ho avuto anche io la paura che potesse avere qualcos'altro..quel qualcos'altro poi così difficilmemte definibile perchè..perchè sono i sintomi che conosco da sempre com'è che si son trasformati e son diventati mortali?
non sarei così preoccupata se si trattasse di me, ormai sono da rottamo (ahaha) ma quando ti toccano i figli la cosa diventa un pò più delicata..
dafne non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 16.59.34   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mio figlio ha la febbre da venerdi, sabato era scesa poi domenica un'impennata...unico sintomo il raffreddore però scoppiato di domenica sempre..

Devo dire che non amo i vaccini, ho fatto solo quelli obbligatori e continuo a non essere favorevole ma devo ammettere che ieri sera ascoltando il tg con la notizia della bimba di 11 anni deceduta..mi si è sballato un pò il cervello (quel pò rimasto )

Alla fine il buon senso ha vinto, mantengo la speranza di non bissare l'inverno scorso dove sono stati più i giorni di febbre che quelli sani ma per qualche momento ho avuto anche io la paura che potesse avere qualcos'altro..quel qualcos'altro poi così difficilmemte definibile perchè..perchè sono i sintomi che conosco da sempre com'è che si son trasformati e son diventati mortali?
non sarei così preoccupata se si trattasse di me, ormai sono da rottamo (ahaha) ma quando ti toccano i figli la cosa diventa un pò più delicata..
Ma scusa, hai chiamato il medico?
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 17.08.10   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma scusa, hai chiamato il medico?

Certamente.
Era venerdi e sabato e domanica non lo trovo...oggi era festa...comunque siamo ancora a tachipirina e oki, anche perchè la febbre oggi ad esempio non ce l'ha..

Volevo solo sottolineare che è verissima la questione dei media, per quanto io veda pochissimi tg e meno giornali m'è scivolata addosso questa specie di paura, complici poi le circolari scolastiche (siamo già a due in un mese...) dove ti dicono una cosa come "state tranquilli, succede niente, ma lavatevi le mani con l'acido muriatrico, respirate con le mascherine e se avete due lineee di febbre rientrate a scuola dopo 48 ore di riposo

Vabbeh stavolta la scuola la capisco, dopo la buffonata di togliere il certificato medico dopo i 5 gg d'assenza per rispettare la privacy (no comment) non hanno più strumenti per riuscire a capire come stanno i loro alunni..salvo buonsenso dei genitori... ma se ti lasci prendere anche per un secondo dal pensiero riesci ad immaginarti di tutto, ogni sintomo è buono.

(le ho viste in entrata di due farmacie le mascherine rigide a conchiglia per proteggere i bimbi...........)
dafne non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 17.23.25   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me quello che da più fastidio sono le notizie buttate li, che manco loro sanno bene cosa è successo.
Quella povera ragazzina di undici anni è deceduta non sapevano ancora per cosa e davano già che era stata l'influenza A, eddai!
Tutto questo mi sta facendo pensare al tempo della peste vi ricordate quello che abbiamo studiato e visto nei film o letto nei vari libri? Se esagerano ancora un po' vedo andare le cose verso quel tipo di atteggiamento: "Dagli all'untore!" Cosa orribilissima.
Ok tenere un comportamento logico/ingienico e di buon senso come per tutti i problemi di salute meglio fare prevenzione che curare.
Vorrei ricordare che in tempo di peste c'era chi con precauzioni adeguate non si è mai infettato.
Le varie circolari minesteriali poi, allarmano ma non sono comunque chiare. Nella scuola di mio figlio si sono ammalati talmente tanti ragazzi da trovarsi al ritorno dall'assenza in sette in classe di cui due chiamavano successivamente a casa per essere riaccompagnati dati i sintomi febbrili. Nel giro di 4/5 giorni la scuola era decimata e lo è tutt'ora. Tant'è che i professori non sapevano se comunicare tutto ciò al ministero della sanità per far chiudere la scuola. Risultato dopo aver parlato con il medico è stata definita parainfluenzale questo attacco e non da imputarsi alla influenza A.
In ogni caso questo virus lo hanno portato a casa molti ragazzi e qui in paese tante le famiglie che non stanno per niente bene. Ma tutti i ragazzi, anche se non si sa cosa abbiano preso, hanno avuto qualche giorno di febbre, non uguale per tutti, anche alta ma poi sono tutti guariti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 18.21.02   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
e oki, anche perchè la febbre oggi ad esempio non ce l'ha..
Bene, questo è importante, comunque in mancanza di altre complicazioni diventare matta non avrebbe avuto senso... ma come hai ben descritto ti bombardano talmente tanto...
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 19.57.15   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me sembrano tanto ridicoli...
Ad agosto era mortale... un mese fa niente di più di un'influenza normale, adesso muoiono tutti quelli che portano in ospeadale, salvo poi scoprire le vere cause dalla morte, mai imputabili direttamten all'influenza, eddai!
Poi è vero, appena riesci a sentire un parere medico ti dice di sentire prima il medico di base, di non allarmarsi, e di non intasare gli ospedali per persone davvero bisognose. Più di così ceh devono dire?
però i vaccini stanno arrivando tutti tranquilli!
La notizia che in America sono morti più di 1000 persone, se non sbaglio, è di qualche giorno fa, causa: influenza A. Per loro il vaccino è obbligatorio nelle scuole. Boh.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 21.14.05   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Italia, lo scorso anno sono morte 8000 persone di influenza normale (sempre nel discorso + complicazioni suppongo e per quello che significa normale) ma vorrei vedere le statistiche degli incidenti stradali, sul lavoro, domestici etc...
Stiamo parlando di 16 persone che dicono siano morte di influenza A, poi sarebbe da vedere. Sia chiaro che non sto sminuendo la morte di queste persone, ne sono dispiaciuto come di qualsiasi altra persona e proprio per questo mi dispiace molto che la loro morte sia strumentalizzata.
Non è possibile che ogni tg inizi così...
A questo punto datemi tutte le ultime sulle storie di Belen e Corona, o fatemi 4 grandi fratelli a settimana... li preferirei...
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 21.39.58   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Italia, lo scorso anno sono morte 8000 persone di influenza normale (sempre nel discorso + complicazioni suppongo e per quello che significa normale) ma vorrei vedere le statistiche degli incidenti stradali, sul lavoro, domestici etc...
Infatti se si effettua una semplice ricerca su internet relativa alle influenze stagionali degli anni passati, consultando articoli dell'epoca, si parlava tranquillamente di svariate migliaia di decessi l'anno, soprattutto di anziani e persone già debilitate in modo grave,(se si fa una semplice media aritmetica escono fuori decine di decessi al giorno) solo che non ricordo notizie allarmanti diffuse dai tg di allora, anzi l'influenza veniva vista come un piccolo fastidio che, nella maggior parte dei casi, si risolveva con qualche giorno di letto.
Quella suina, dicono, può essere maggiormente contagiosa, però non più pericolosa di quella stagionale.
luke non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 14.38.45   #12
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma scusa, hai chiamato il medico?
Riporto , senza commento, il testo dei messaggi telefonici di due medici di base della mia città , ascoltati 10 minuti fa.
Premetto che oggi nella mia città , è giornata del patrono , quindi alla festa del 2 novembre si aggiunge la giornata di ieri prefestivo e il festivo di oggi.
Il mio medico :" Il dott.Pinco Pallo riceve lun 11-12.30
mart. ven. 8.30-10 , merc. 16.30-18 . Nei giorni prefestivi ed il sabato e solo per le emergenze, telefonare entro le ore dieci con messaggio .Grazie"

Il secondo è il medico di base del mio collega.Ho telefonato per valutare se dava un servizio migliore di quello offerto dal mio.
" Lo studio del dott. Pinco Pallo nella giornata di Lunedì 2 novembre non effettua l'ambulatorio pomeridiano.La reperibilità verrà svolta dalla ore 8 alle ore 10 dal dott. Panco Pillo tel...
Nei periodi:
-notturno dalle ore 20 alle ore 8 del giorno dopo
-prefestivo dalla ore 10 alle ore 20
-festivo dalla ore 8 alle ore 20
e' in funzione il servizio di guardia medica -Telefonare al 118
gibbi non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 14.44.15   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Eddai Gibbi in quei giorni i due madici hanno contratto l' influenza AAAAA....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 17.12.09   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Riporto , senza commento, il testo dei messaggi telefonici di due medici di base della mia città , ascoltati 10 minuti fa.
Premetto che oggi nella mia città , è giornata del patrono , quindi alla festa del 2 novembre si aggiunge la giornata di ieri prefestivo e il festivo di oggi.
Il mio medico :" Il dott.Pinco Pallo riceve lun 11-12.30
mart. ven. 8.30-10 , merc. 16.30-18 . Nei giorni prefestivi ed il sabato e solo per le emergenze, telefonare entro le ore dieci con messaggio .Grazie"

Il secondo è il medico di base del mio collega.Ho telefonato per valutare se dava un servizio migliore di quello offerto dal mio.
" Lo studio del dott. Pinco Pallo nella giornata di Lunedì 2 novembre non effettua l'ambulatorio pomeridiano.La reperibilità verrà svolta dalla ore 8 alle ore 10 dal dott. Panco Pillo tel...
Nei periodi:
-notturno dalle ore 20 alle ore 8 del giorno dopo
-prefestivo dalla ore 10 alle ore 20
-festivo dalla ore 8 alle ore 20
e' in funzione il servizio di guardia medica -Telefonare al 118
Io mi permetto di commentare invece.
Il primo non è corretto, il secondo è migliorabile, ma è sacrosanto che non possano essere disponibili 24x7 (sempre insomma).
Per questo vista la delicatezza della professione esiste la guardia medica, mentre non esiste la guardia, che so, tabacchiera (anche se poi con i distributori c'è più reperibilità di sigarette che di medici )
Il "bello" è che ci sono tanti laureati in medicina che potremmo prestarne ad altri paesi....

Il primo medico dovrebbe menzionarla (guardia medica) sulla segreteria, il secondo potrebbe dare il numero diretto di zona (se non li hanno eliminati).

Poi si può discutere sugli orari di visita, se ciò che prendono di stipendio è adeguato e potrebbero evitare di cercare altri incarichi.
Se si potrebbe a questo punto lasciare più intatte la basi di mutuati per ogni medico e poi costringere chi sceglie di fare il medico di base a fare solo quello ma con un numero di pazienti che gli impegna un numero sufficiente di ore e gli da una entrata adeguata.
Etc etc....
Ce ne sono di cose su cui parlare volendo.... però tornando sul discorso se io avendo (esempio) un figlio che mi preoccupa sul serio posso chiamare la guardia medica ed ottenere una visita in tempi ragionevoli anche se il mio medico non c'è è un discorso.
Se invece con il martellamento della tv, tutti appena hanno un raffreddore telefonano o vanno alla guardia medica, al pronto soccorso etc... è un'altro discorso e non accettabile.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 20.14.33   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

In parecchie città non c'è un sistema di reperibilità telefonica diretta della Guardia Medica e il servizio viene attivato tramite la Centrale del 118 .
Non era mia intenzione sottolineare il poco tempo messo a disposizione dal medico di base per i suoi assistiti , (anche se lo penso ), convengo che se la necessità del paziente si limita ad una visita di controllo o alla prescrizione per l'acquisto di farmaci l'oretta e mezza / due messa a disposizione può essere più che sufficiente.
Mi colpisce che il medico non lasci mai un numero per situazioni urgenti e che non vi sia segreteria telefonica , ma solo risponditore tranne che il sabato ( nel caso del mio) e dalle 8 alle 10 quando cioè non è attivo il servizio della Guardia Medica .Questa, si dice, fornisce un servizio attivo nelle fasce orarie in cui non è in servizio il medico di base e cioè dalle 20 alle 8 di tutti i giorni feriali e dalle 10 del sabato alle 8 del lunedì , ma non è così perchè a fronte delle 12 ore in cui non è attivo il servizio, il medico di base ne copre al massimo 2.
E nelle altre 10?
Sarebbe stato forse opportuno accanto agli inviti fatti ai cittadini di interpellare in primis il proprio medico , un parallelo invito alla classe medica di offrire maggiore disponibilità ai propri pazienti fosse anche di sola reperibilità telefonica (sono fuori orario di visita , ma posso parlarti al telefono).
gibbi non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 22.58.21   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
In parecchie città non c'è un sistema di reperibilità telefonica diretta della Guardia Medica e il servizio viene attivato tramite la Centrale del 118 .

Questo non lo trovo logico, comunque non mi stupisce più di tanto.
Quote:

Mi colpisce che il medico non lasci mai un numero per situazioni urgenti e che non vi sia segreteria telefonica , ma solo risponditore tranne che il sabato ( nel caso del mio) e dalle 8 alle 10 quando cioè non è attivo il servizio della Guardia Medica .
Io non voglio difendere la classe medica, però li comprendo. Nel momento in cui ti mette una segreteria tanto vale che ti dia il numero del cellulare, perchè se lasci un messaggio e non ti richiama apriti cielo (parlo in seconda persona ma non mi riferisco a te).
Hai voglia a dire che potrebbe/dovrebbe richiamare solo i casi urgenti, ci vorrebbe una task force per spiegarlo agli ipocondriaci prima e ai telespettatori dopo.
In ogni caso se il caso urgente capita alle 2 di notte? Ma pure all'ora di cena....
È vero che fare il medico dovrebbe essere prima una missione e poi un lavoro, però oggi non c'è più un medico ogni 10 paesi, quindi si potrebbe pensare che possano anche avere una vita privata

Poi ti faccio un esempio personale reale anche se non connesso al medico di base. Io il sabato non lavoro, ma parecchi anni fa (anche pressato più dal bisogno lo ammetto) in qualche modo su appuntamento potevo andare incontro alle esigenze di avesse problemi nel venire durante la settimana da me. Beh non è durata tanto la cosa. ne ho scoperte di tutti i colori.
Chi faceva di tutto per avere appuntamento il sabato e poi arrivava in ritardo e non parliamo di 2 minuti. Chi doveva per forza venire il sabato e poi scoprivo che durante la settimana era a spasso. Chi poi pretendeva che corressi il sabato mattina per una cosa urgente, che poi per non aspettare mi diceva sarebbe ripassato il lunedì. Etc...
Ok non stiamo parlando di vita e di morte come potrebbe essere a volte per chi ha bisogno del medico di base, ma ci sono appunto i pronto soccorsi e la guardia medica.
L'esempio solo per dirti che la gente è talvolta talmente assurda che purtroppo devono andarci di mezzo anche quelli che mai si sognerebbero di fare certe cose, bisogna solo provare per capire

Sono necessari dei paletti purtroppo
Quote:


Sarebbe stato forse opportuno accanto agli inviti fatti ai cittadini di interpellare in primis il proprio medico , un parallelo invito alla classe medica di offrire maggiore disponibilità ai propri pazienti fosse anche di sola reperibilità telefonica (sono fuori orario di visita , ma posso parlarti al telefono).
il problema è se questi medici stanno facendo altro perchè con 1000 pazienti (il massimo è 1500 oggi se non è cambiato, ma pochi li hanno) a qualche euro l'uno mensile, paga affitto studio e tasse (papale papale) non arrivano alla fine del mese dignitosamente per quello che hanno studiato etc...
Per questo dicevo prima, invece che dividere i pazienti prevedi che un tre/quattro medici si deve gestire un, diciamo, 15/20000 pazienti e null'altro, che siano costretti a un tot ore di studio e un tot di reperibilità a turni etc...
Il discorso sarebbe diverso, ma allo stato attuale se sono in un'altro studio non possono risponderti.
Uno non è connesso  
Vecchio 13-10-2010, 17.45.55   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma quest'anno non c'è il nuovo devastante ceppo influenzale?
Sono in ritardo con i tempi di divulgazione o sbaglio?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-01-2011, 16.20.46   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma quest'anno non c'è il nuovo devastante ceppo influenzale?
Sono in ritardo con i tempi di divulgazione o sbaglio?
Eccolo!!!
Il picco è previsto per fine gennaio e febbraio.Fino adora erano stati abbastanza "silenti", ora magari rinizieranno a scatenare paranoie tutte assieme.
luke non è connesso  
Vecchio 11-01-2011, 18.54.44   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Eccolo!!!
Il picco è previsto per fine gennaio e febbraio.Fino adora erano stati abbastanza "silenti", ora magari rinizieranno a scatenare paranoie tutte assieme.
Dopo il caos dell'anno scorso coi vaccini, quest'anno son stati buoni
Ormai è tardi, avrebbero dovuto iniziare mesi fa se volevano far vaccinare la gente in massa, ma se non ci son riusciti l'anno scorso, con tutto quell'allarmismo.. e le conseguenti polemiche per tutti i soldi spesi per vaccini inutilizzati.
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 11-01-2011, 20.34.44   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Dopo il caos dell'anno scorso coi vaccini, quest'anno son stati buoni
Ormai è tardi, avrebbero dovuto iniziare mesi fa se volevano far vaccinare la gente in massa, ma se non ci son riusciti l'anno scorso, con tutto quell'allarmismo.. e le conseguenti polemiche per tutti i soldi spesi per vaccini inutilizzati.
Ecco, appunto. Sarò paranoico ma per quest'anno prevedo un'influenza forte e diffusa e che farà più vittime della media degli anni passati. In modo che il prossimo anno...
Ray non è connesso  
Vecchio 11-01-2011, 21.08.02   #21
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh ho appena ascoltato alla radio di un decesso da parte del ceppo A dell'influenza...sarà mica il via eh?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avete visto Vista? Uno Pc 15 30-07-2009 14.37.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.36.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271