Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-01-2008, 20.51.23   #26
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La timidezza è mancanza di sincerità?

Non vorrei uscire off, ma cosi non mi è chiaro il perchè.

Sono daccordo di non generalizzare, e ricordo anche che chi conosce il linguaggio del corpo e ne ha patronanza, è più difficile da interpretare.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-01-2008, 01.16.17   #27
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Gli occhi possono rivelare anche il divertimento.
Quando una persona non sta ridendo e nemmeno sorridendo ed i suoi occhi cominciano ad ammiccare ecco che tutta la faccia esprime comunque divertimento e si dice che "sta ridendo con gli occhi" ed è la risata che mi affascina di più .
Leggendovi , mi sono immaginata faccia a faccia con una persona ... l'impressione è che il mio sguardo solitamente si posa sul volto complessivamente considerato , diciamo che non mi vedo a fissare gli occhi , vedo anche quelli , ma nel contesto del viso , a meno che non voglia individuarne il colore , o non venga colpita dallo sguardo altrui ...intendo dire che pur condividendo quanto detto sul fatto che l' occhio può inviare una serie infinita di messaggi quali ad esempio tenerezza ,turbamento ,attenzione , sorpresa, collera , diffidenza,tristezza ritengo che il messaggio inviato non sia leggibile solo dagli occhi(almeno per me)ma dall'insieme dell'espressione del volto .
Probabilmente se il volto fosse tutto coperto ad eccezione degli occhi come nelle donne musulmane forse allora gli occhi diventerebbero la faccia .

Ultima modifica di gibbi : 19-01-2008 alle ore 01.22.33.
gibbi non è connesso  
Vecchio 25-02-2008, 13.25.28   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La timidezza è mancanza di sincerità?

Non vorrei uscire off, ma cosi non mi è chiaro il perchè.

Sono daccordo di non generalizzare, e ricordo anche che chi conosce il linguaggio del corpo e ne ha patronanza, è più difficile da interpretare.
In un certo senso si potrebbe anche dire che timidezza è mancanza di sincerità se prendiamo sincerità nella sua interezza, cioè senza filtri, senza cera.
Se sono timido, temo e quindi mi nascondo... però è ben diverso lo sguardo del timido da quello del tipo losco, entrambi lo abbassano, ma il timido a tratti rialza lo sguardo direttamente, ci prova anche se non riesce a sostenere uno sguardo diretto, gli occhi tendono (come espressione) a volgere verso il centro, la fronte (la pelle la mimica) si abbassa.
Il losco non rialza mai lo sguardo completamente ma guarda di traverso spostando anche la mimica della fronte.

Chi conosce il linguaggio del corpo può fregare chi non lo conosce ed è poco attento, in realtà solo la tecnica rimane finta quanto finta è la voce impostata dell'attore, per quanto uno possa essere bravo gli sfuggirà un particolare, un movimento, un timbro o che altro se no possiede quella parte, se non ci è entrato almeno una volta nella vita.
Intendo che uno bello (esempio) potrà recitare e far finta di essere brutto, ma qualcosa in lui si comporterà con la consapevolezza che è bello, diverso se un'esperienza (spontanea o provocata) lo porta ad imbruttirsi realmente, da quel momento in poi con una buona tecnica potrà "fingerla", in realtà non la fingerà veramente sarà quella cosa in quel momento, quindi non "fregherà" qualcuno.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-02-2008, 19.41.53   #29
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si, da non confondere tra l'altro con riservatezza, chi è riservato può guardare in faccia con discrezione.

il timido anche nelle dichiarazioni d'amore si vergogna, perchè è consapevole di ciò che vorrebbe, ma non accetta i propri sentimenti, se ne vergogna.

Il Losco invece non si vergogna dei suoi sentimenti, ed ha la consapevolezza di fregare il prossimo, fare le cose di nascoste, o provarci con una persona impegnata.
Astral non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 10.54.47   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Infatti il riservato sposta lo sguardo, non lo abbassa.


Ricapitoliamo al volo.

Il timido e il pauroso abbassano lo sguardo (variano altre mimiche) lo rialzano ma non riescono a tenerlo fisso
Il losco abbassa lo sguardo e poi guarda di sottecchi, di traverso.
Il riservato o quello che non vuole mettere in difficoltà l'interlocutore sposta lo sguardo di lato (il verso è indicativo sulla temporalità della conoscenza con l'interlocutore)

In ogni caso il punto focale è lo spostamento dallo sguardo diretto, perchè?
In natura sappiamo che guarda direttamente solo chi comanda, chi è in posizione di superiorità, chi ha qualcosa che uscendo dallo sguardo non lo mette in difficoltà.
Diverso è lo sguardo "vuoto", lo sguardo vuoto (possibilmente senza pensieri, e non uguale a non a fuoco) assorbe energia dai soggetti che sono sulla panoramica.

Ho volutamente non esposto perfettamente per farvi fare delle prove osservandovi intorno e poter incasellare e/o espandere il discorso.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 11.12.25   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

nell'osservare le persona tendenzialmente se ho a che fare con qualcuno in un ruolo di comando e devo "dire la mia" rendendomi conto che posso mettere in difficoltà chi ho davanti incarno la dinamica da te descritta di spostamento di lato dello sguardo.
ho notato però che solo superando questa dinamica riesco a far passare qualcosa all'interlocutore.
in un certo senso mi da l'idea che spostando lo sguardo l'altro perda anche quello che gli viene comunicato.
turaz non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 11.33.58   #32
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Pensandoci bene poche volte si riesce a sostenere a lungo uno sguardo diretto.
Ci si guarda in viso ma gli occhi si incontrano solo di tanto in tanto.
A me da l'impressione che guardando direttamente negli occhi si crei come una corrente magnetica da cui ci si sottrae appunto spostando lo sguardo poco sopra o poco sotto gli occhi, perchè è difficile sostenerla a lungo.
stella non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 12.30.06   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Il riservato non è in posizione di superiorità (so che questo termine non è bello in questo contesto, può non piacere, ma è reale) ma ha un barlume di consapevolezza che se guarda in un certo modo assorbe dall'interlocutore, quindi cerca di evitarlo, idem può essere nel consapevole che non è a pieno di energia, non potendo dare in un quel momento assorbirebbe, quindi cerca di evitare
Poi con calma ricapitolo in maniera più semplice, ma pensateci e ed osservate da soli.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 13.18.25   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso tu abbia ragione ed era poi quello che molto male ho cercato di spiegare prima.
nel mio caso penso che quello spostamento di sguardo mi "preservi" inconsapevolmente dall'assorbire "l'energia dell'idea" di chi ho di fronte.
perchè a quel punto perde di energia la mia
(non so se ho spiegato bene)
turaz non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 13.40.03   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questo secondo me si nota negli innamorati.
Quando qualcuno fa la corte all'altro il più timido abbassa gli occhi si vergogna del suo desiderio nascosto, anche se corrisposto.

Quello che invece desidera e non se ne vergogna cerca di attrarre l'altro con lo sguardo lo cerca e lo indaga come se volesse fare forza sull'altro.
Quando questo succede senza che l'altro desideri questo incontro si sente a disagio, come se fosse indagato insistentemente.
( quando si dice: mi ha spogliata con gli occhi)

Se invece entrambi sono consenzienti e innamorati senza falsi pudori si guardano tanto negli occhi come a volersi incontrare prima di tutto li, come se l'accesso fosse spalancato dal desiderarsi reciprocamente con tutta l'anima.

Poi invece c'è quello che ti spia da sott'ecchi, vuole ma non ha il coraggio di fare le cose alla luce del giorno come se non accettasse lui stesso normale quel desiderio che si nasconde dietro lo sguardo e vive di nascosto quello che vorrebbe fare, nascondendo lo sguardo pensa di nascondere anche ciò che in realtà desidera. ( senza entrare sul lecito illecito del desiderato)
Questo è ciò che penso sicuramente c'è altro ma bon
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 27-02-2008, 19.18.54   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il riservato non è in posizione di superiorità (so che questo termine non è bello in questo contesto, può non piacere, ma è reale) ma ha un barlume di consapevolezza che se guarda in un certo modo assorbe dall'interlocutore, quindi cerca di evitarlo, idem può essere nel consapevole che non è a pieno di energia, non potendo dare in un quel momento assorbirebbe, quindi cerca di evitare
Poi con calma ricapitolo in maniera più semplice, ma pensateci e ed osservate da soli.
A me è capitato in passato di avere a che fare con due persone che mi fissavano insistentemente.
Di una quando mi guardava, non riuscivo a sostenere lo sguardo nemmeno per un momento, e nonostante non lo guardassi mi sentivo i suoi occhi addosso. Sicuramente c'era del mio, nel senso che questa persona mi piaceva, per cui pensavo che il motivo del fastidio che provavo fosse la vergogna, ora pero' mi è capitato di incontrarlo per caso al supermercato, e la sensazione che ho avuto è stata esattamente quella di allora. Occhi dritti nei miei e, ed io che come una scolaretta abbasso lo sguardo perchè non riesco a sostenerlo, effettivamente è come se mi sentissi in qualche modo "svuotata" di colpo.

In un'altra occasione più recente, invece mi è capitato di avere a che fare con una persona, nel suo ufficio, e mentre mi parlava (sarà durata mezz'ora la conversazione) mi guardava sempre dritta negli occhi. Solo che con questo, sostenevo lo sguardo fisso anche io, in una specie di "lotta"e quando sono uscita da quell'ufficio, avevo mal di testa e mi sentivo stanca.

Pensandoci, quando sono arrabbiata, guardo dritta negli occhi la persona con cui sto discutendo.. e diventa quasi una "lotta di potere"...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-02-2008, 23.29.12   #37
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

A me capita di guardare direttamente le persone negli occhi, anche se non assumo un ruolo di comando, ma mi da l'idea di essere più sincero e schietto ed oltretutto piu attento ai movimento del suo sguardo.

Possiamo anche dire che il distratto spesso guarda in aria oppure fissa lo sguardo, l'invidioso o chi porta rancore, socchiude gli occhi ma con agitazione, non come lo socchiude chi è sereno.

Chi vuole fare il fascinoso ( sopratutto le donne) abbassano lo sguardo come il losco, ma provocano l'intelocutore con lo sguardo.

Chi dilata le pupille sta mentendo, ma questo non ne sono del tutto sicuro, magari me lo conferma qualcuno?

Astral non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 00.45.40   #38
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Pensandoci, quando sono arrabbiata, guardo dritta negli occhi la persona con cui sto discutendo.. e diventa quasi una "lotta di potere"...
Citazione:
Originalmente inviato da Astral
A me capita di guardare direttamente le persone negli occhi, anche se non assumo un ruolo di comando, ma mi da l'idea di essere più sincero e schietto ed oltretutto piu attento ai movimento del suo sguardo.
Sono due situazioni diverse, nel primo caso penso sia proprio una lotta di potere infatti. Nel secondo caso capita anche a me di farlo, anche se dipende dalla confidenza che ho con la persona. Se è tanta è un po’ come dirle “hai tutta la mia attenzione”, forse perché se parlo con qualcuno e questo sposta lo sguardo di qua e di là mi sembra che mi segua distrattamente, se non addirittura che mi nasconda qualcosa. Se invece è un semplice conoscente mi viene automatico distogliere ogni tanto come per dare o prendermi una tregua.
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 16.56.52   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Chi vuole fare il fascinoso ( sopratutto le donne) abbassano lo sguardo come il losco, ma provocano l'intelocutore con lo sguardo.

Non distoglie lo sguardo, se no come farebbe ad af-fascinare? Invece a seconda dei casi socchiude, l'occhio, la donna di solito sbattendo la palpebra, in un mi faccio vedere non vedere
Quote:


Chi dilata le pupille sta mentendo, ma questo non ne sono del tutto sicuro, magari me lo conferma qualcuno?
La pupilla dilatata indica lo stato emozionale che aumenta, maggiore afflusso sanguineo etc... quindi può indicare anche chi mente se ha paura, ma pure un momento di picco amoroso e molte altre cose, bisogna analizzare il resto del contesto mimico della persona.


Ma oltre al lato pnl, visto che siamo nella sezione esoterismo cosa passa o non passa negli sguardi?
Sopra ho accennato qualcosa, riprendiamo il concetto di sguardo magnetico, di "mi sono perso nei suoi occhi" o altre frasi tipo "quando mi guarda mi scava nell'anima" e ci troveremo il senso di ciò che uno sguardo scioglie, di ciò che l'altro può aver da sciogliere, che può non voler farsi sciogliere, che può o non può decidere di non farsi sciogliere.... in queste poche righe c'è sintetizzata la magia dello sguardo (non del vedere che è diverso)
Uno non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 18.18.02   #40
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

cosa passa o non passa negli sguardi?

Sopra ho accennato qualcosa, riprendiamo il concetto di sguardo magnetico, di "mi sono perso nei suoi occhi" o altre frasi tipo "quando mi guarda mi scava nell'anima" e ci troveremo il senso di ciò che uno sguardo scioglie, di ciò che l'altro può aver da sciogliere, che può non voler farsi sciogliere, che può o non può decidere di non farsi sciogliere.... in queste poche righe c'è sintetizzata la magia dello sguardo (non del vedere che è diverso)
Dallo sguardo diamo e riceviamo energia,come accennavi più su e non solo in questo 3d..quindi,forse,passa anche quello che proviamo in quel momento..che sia gioia,amore,rabbia o altro,trasmettiamo dagli occhi e con gli occhi quello che c'è,ciò che sentiamo.Ancora da quanto hai scritto ho pensato che uno sguardo tra 2 persone mette in contatto le loro "anime",l'essere che spesso si lascia in disparte e spesso neanche si sa che c'è ..Quello dello sguardo per me è un linguaggio più profondo di altri, fa vibrare qualcosa dentro,è forse una comunicazione sottile e come tale scioglie molte sovrastrutture,blocchi?qualche volta ho la sensazione che va oltre la personalità,come se uno sguardo ha la capacità di dire altro, rispetto alle parole che magari si pronunciano..o all'opposto,che la personalità si può nutrire di uno sguardo per crescere,gonfiarsi..dipende tutto da ciò che giace dentro di noi,o sbaglio alla grande?
Aspetto di leggere voi..
cassandra non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 19.06.00   #41
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

dagli occhi passa l'essenza reale di chi si ha di fronte che potrei dire trattasi di energia magnetica.
per questo c'è chi (il losco) ti guarda di traverso per non farti capire e per non aprirsi a te ad esempio...ecc.ecc.perchè ha paura di tale energia "attrattiva".
passando l'essenza reale non passa tutto il resto quindi tutte le costruzioni mentali dell'ego nella sostanza.
questo a mio parere
lo sguardo dice tutto perchè mostra praticamente la "verità" su chi hai davanti.
la persona è completamente "nuda" davanti a te se in grado di guardarti negli occhi senza distogliere lo sguardo.
questo genera paura in tanti (chi lo evita) e smania di potere in altri che possono "manipolare" attraverso lo sguardo

Ultima modifica di turaz : 28-02-2008 alle ore 19.11.37.
turaz non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 19.13.00   #42
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Al volo..ma ci sono per me, nel mio osservare, situazioni diverse. Alle volte guardare l'altro, se stò discutendo ad esempio, mi aiuta a fare una sorta di braccio di ferro, fissare negli occhi è il mio modo di dire "non mi fai paura", altre volte invece gurdare negli occhi l'altro non mi riesce proprio, o mi mette a disagio o, in rari casi è accaduto, mi sento "nuda", come se con uno sguardo potesse questa persona sapere tutto di me.
Allo stesso tempo sono sicura che quando guardo la persona che amo o a cui voglio molto bene con quello sguardo riesco a passargli tutto il mio calore..
cosa nello specifico si passi o si prenda però non lo sò.
Certo che il tuffo al cuore che mi è capitato di provare incrociando lo sguardo di alcune persone è molto simile al tuffo nel guardare la ballerina che gira.
Faccio il solito caos?
dafne non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 19.38.25   #43
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Certo che il tuffo al cuore che mi è capitato di provare incrociando lo sguardo di alcune persone è molto simile al tuffo nel guardare la ballerina che gira.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 19.48.32   #44
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Ma oltre al lato pnl, visto che siamo nella sezione esoterismo cosa passa o non passa negli sguardi?
Dal lato esoterico abbiamo accennato che lo sguardo è un ottimo strumento di proiezione emotiva, di comunicazione, e quindi di conseguenza anche interessante dal punto di vista energetico, un modo quindi per comunicare energia tramite le emozioni e sensazioni.

Forse non siamo consapevoli a volte di ciò che comunichiamo, e molto spesso è l'espressione di ciò che abbiamo dentro, d'altra parte comunque è importante anche la ricettività di qualcuno. Una persona molto ricettiva poi, riesce a percepire la proiezioni degli altri sguardi, anche senza guardare negli occhi ) il sentirsi osservati.
Astral non è connesso  
Vecchio 28-02-2008, 21.16.25   #45
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse non siamo consapevoli a volte di ciò che comunichiamo, e molto spesso è l'espressione di ciò che abbiamo dentro, d'altra parte comunque è importante anche la ricettività di qualcuno. Una persona molto ricettiva poi, riesce a percepire la proiezioni degli altri sguardi, anche senza guardare negli occhi ) il sentirsi osservati.
A proposito del sentirsi osservati, succede anche quando si è proprio girati dall'altra parte, c'è una sensazione che ci dice che qualcuno ci sta fissando....
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me, ma non so se dipendeva dallo sguardo o dalla forza del pensiero...
stella non è connesso  
Vecchio 29-02-2008, 09.33.48   #46
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

Dopo quanto detto da Uno sopra ho ripensato a quando ho avuto sconnessione con gli altri attraverso gli occhi e c'era sempre un discorso mio di non accettazione o/e di sensi colpa, autogiudizio tutte legate alla coscienza.

Spesso si sente dire nei film ....abbiamo un contatto visivo..... possibile che sia un contatto/scambio tra coscienze?


Mi è venuta in mente un'altra cosa come in quei film dove escono dal modulo dei sensori che sondano il terreno ecco vedo così gli occhi sondano la coscienza dell'altro e portano con se un ritorno.
Spero di averlo spiegato meglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 29-02-2008 alle ore 09.39.45.
griselda è connesso ora  
Vecchio 01-03-2008, 00.21.18   #47
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A proposito del sentirsi osservati, succede anche quando si è proprio girati dall'altra parte, c'è una sensazione che ci dice che qualcuno ci sta fissando....
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me, ma non so se dipendeva dallo sguardo o dalla forza del pensiero...
Non so nemmeno io però è vero che uno sguardo addosso si percepisce, una sensazione che ti spinge a guardarti intorno fino a cogliere lo sguardo di qualcuno su di te.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

Dopo quanto detto da Uno sopra ho ripensato a quando ho avuto sconnessione con gli altri attraverso gli occhi e c'era sempre un discorso mio di non accettazione o/e di sensi colpa, autogiudizio tutte legate alla coscienza.

Spesso si sente dire nei film ....abbiamo un contatto visivo..... possibile che sia un contatto/scambio tra coscienze?


Mi è venuta in mente un'altra cosa come in quei film dove escono dal modulo dei sensori che sondano il terreno ecco vedo così gli occhi sondano la coscienza dell'altro e portano con se un ritorno.
Spero di averlo spiegato meglio.
Me lo chiedo anch'io Gris. Leggerti mi ha ricordato ancora una volta un'episodio che mi ha colpito tantissimo e a cui penso spesso: il primo sguardo di mio figlio il giorno in cui è nato e me lo hanno messo tra le braccia dopo qualche ora. Dicono che i neonati non vedano ancora bene, eppure lui in quel momento mi ha guardata dritto negli occhi, ed era così serio, sembrava già grande... non so spiegare ma la sensazione è stata così forte che io dopo un po'distogliendo il mio sguardo sono scoppiata a ridere.
Shanti non è connesso  
Vecchio 02-03-2008, 02.11.36   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me,
Beh, alzi la mano che non ha mai cercato di chiamare il cameriere fissandolo intensamente... soprattutto in quei locali dove inizi a pensare di fare lo strip-tease sul tavolo o adattarti a cenare a grissini...

Comunque sia, che funzioni o meno (credo dipenda anche da chi cerchiamo di attrarre... i camerieri c'hanno lo schermo), non so voi ma io cercavo di mandare qualcosa, non di tirargli via. Eppure parliamo di attrarre l'attenzione. Quindi semmai dovremmo fare da magnete più che inviare.
E' anche vero però che se tiro qualcosa a qualcuno è facile che si giri dalla mia parte e quindi ho attratto la sua attenzione.
Ma il modo migliore è sempre chiamare, fare rumore. Invio un segnale ma anche faccio da magnete...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 16.33.39   #49
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

.
oh-o
A me capita ancora sarò grave?
Scherzi a parte, in questo forse c'è in parte il motivo per cui a volte non ci riconosciamo allo specchio, o in una foto?
Quando viviamo molto dentro di noi e i nostri occhi sono le nostre finestre sul mondo non ci preoccupiamo di che tipo di casa siamo. Oppure la vediamo sgarrupata e facciamo finta di nulla...però dai, non vi è mai capitata la curiosa curiosissima sensazione di essere dietro ai vostri occhi? Così come quando guardate una cose bella, bellissima, emozionante non avete mai avuto la sensazione che gli occhi si allarghino si ingrandiscano per permettervi di spaziare, di inglobare ciò che state guardando? (un tramonto ad esempio)
Oppure in una situazione poco piacevole o magari noiosa di guardarvi da fuori...
no?
ok..spè..tadààn..ho le mani davanti agli occhi non ci sono più

dafne non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 17.08.31   #50
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quando viviamo molto dentro di noi e i nostri occhi sono le nostre finestre sul mondo non ci preoccupiamo di che tipo di casa siamo. Oppure la vediamo sgarrupata e facciamo finta di nulla...però dai, non vi è mai capitata la curiosa curiosissima sensazione di essere dietro ai vostri occhi?
Oh sì Daf.. tutte le situazioni che hai descritto le ho ritrovate in me e mi sembra particolarmente interessante la sensazione di "essere dietro agli occhi", perchè credo che quando si riesce a guardare in quel modo, si vada oltre l'osservazione che comunemente si riesce a tenere.. è solo una sensazione e non saprei spiegarla diversamente, ma in quei momenti è come Esserci veramente...

Citazione:
Originalmente inviato da Dafne
Così come quando guardate una cose bella, bellissima, emozionante non avete mai avuto la sensazione che gli occhi si allarghino si ingrandiscano per permettervi di spaziare, di inglobare ciò che state guardando? (un tramonto ad esempio)
Sì, anche questo mi capita è come voler mangiare con gli occhi (interessante questo modo di dire) quello che ho intorno, conoscerlo, imprimere in me quello che vedo... e l'allargamento che dici, lo esterno anche, nel senso che allargo davvero gli occhi più che posso (anche quando ricevo una bella sorpresa mi succede ma la sensazione è differente), come se potessi assorbire quello che vedo..

Citazione:
Originalmente inviato da dafne
Oppure in una situazione poco piacevole o magari noiosa di guardarvi da fuori...
no?
sì altrochè .. a me capitava spesso quando mi prendevano le crisi di panico, vedevo me stessa da fuori (ma solo da fuori) e non credo che questo vada molto bene.. oggi quando mi capita cerco di non uscire troppo da me stessa, perchè quella è una sensazione di completa estraneità.. se ho capito cosa intendi..

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le Rughe Era Divinazione e tecniche conoscitive 42 18-07-2007 14.08.26
Fumo negli occhi Uno Letteratura & Poesia 1 03-07-2006 17.30.17
Oltre gli occhi Era Letteratura & Poesia 2 24-06-2005 00.42.36
Oltre gli occhi Era Letteratura & Poesia 13 12-11-2004 16.20.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.39.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271