Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-07-2007, 11.25.40   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Intendi che in quella fascia di età si fanno delle esperienze che poi segnano come un leit motive la nostra vita che se non comprese non ci permetteranno di fare un passo avanti anzi continureremo a girare in tondo, mentre se le conosciamo e comprendiamo ci troviamo fuori da esse trasformando il cerchio in spirale?
Più o meno questo.
In quella fascia si prende possesso del nostro potenziale (non che ne siamo coscienti, è diverso) poi da li in poi possiamo usare solo quello, "ridurlo" nel senso di usarne meno o espanderlo. Usando lo stesso o riducendolo facciamo quello che hai descritto anche se cambiamo forma, tempi e modi facciamo sempre le stesse cose.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-07-2007, 13.39.06   #27
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'unica parola che "cripta" questa frase non l'avete considerata bene.
"Gusterà".

Non è un pò strana rispetto al nostro usuale modo di vedere le cose?
Proprio stamane sono stata a una sepoltura...
e mentre ero li vedendo il pianto dei congiunti....
osservavo il defunto...."sistemato" come gli addetti
del mestiere sanno fare.....ma nemmeno l' aggiustamento
poteva nascondere la sofferenza di quel corpo....
anche il viso era stato "aggiustato"....ma ho visto...
oppure ho voluto vedere una serenità che negli
ultimi suoi mesi di vita non poteva avere.....

E' stata questa riflessione a farmi tornare in mente
questo "Gustare"....

magari è fuori tempo e fuori luogo...ma per me era
giusto scriverlo e l' ho scritto....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 20.16.11   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

no Era, non è fuori luogo...

------------------------

continuiamo?

Gesù disse: "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno commossi. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."

La prima parte fino al punto è semplice e chiara, porrei l'accento solo sulla determinazione assoluta: chi cerca e continua a cercare prima o poi trova.
Non dice "forse troveranno", "se troveranno..." etc etc dice "finchè troveranno". Chi cerca finchè trova deve trovare, non c'è altra possibilità... altre possibilità sono solo inerenti al non cercare o al fermarsi prima di trovare.
E' una cosa ovvia... semplice, da molti definibile come stupida, se non fosse per un rispetto e/o timore sulla provenienza, ma quante volte abbiamo abbandonato qualcosa prima della conclusione o di aver ottenuto un risultato?

"quando troveranno resteranno commossi" perchè resteranno, perchè non: "si commuoveranno"?
Uno non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 23.32.54   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

"quando troveranno resteranno commossi" perchè resteranno, perchè non: "si commuoveranno"?

Il restare a me da idea di qualcosa che perdura. Non si commuoveranno, ma "resteranno commossi" dal momento in cui troveranno in poi.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-07-2007, 23.50.05   #30
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Restare è un verbo che indica la fermità e commossi significa muoversi insieme.
Cominciare a muoversi insieme a ciò che si è trovato?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 00.08.09   #31
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
"quando troveranno resteranno commossi" perchè resteranno, perchè non: "si commuoveranno"?
La commozione la vedo come uno stato d'animo, che resterà fisso in loro dal momento in cui troveranno.
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 03.30.09   #32
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

"quando troveranno resteranno commossi" perchè resteranno, perchè non: "si commuoveranno"?
Perche probabilmente cè stato un " movimento " volto al cercare e quindi " resteranno commossi " nel senso che contemporaneamente quello al quale potevano arrivare l'hanno trovato ma allo stesso tempo resteranno agitati...insomma non fermi...in una qualche vibrazione più alta..per farla breve..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 09.55.13   #33
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la versione che ho io parla di "si commuoveranno".
cmq credo che quanto detto da jezebelius possa essere quotato
turaz non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 12.56.41   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho una versione cartacea che non riesco a trovare ora (e comunque con le traduzioni non è detto che sia quella perfetta) e due informatiche. Ho verificato ed effettivamente una è quella scritta sopra l'altra invece dice "finché non trova e quando troverà sarà commosso".. Però... primo perchè qualcuno avrebbe dovuto tradurre con "resteranno" complicando la cosa, secondo suona bene con qualcosa che non avete ancora considerato
Uno non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 13.00.11   #35
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ho capito cosa intendi credo.
Quel "resterà" parla di anima.
ossia l'anima si commuove e quel "momento" si instilla nella sua memoria.

ti garba?
turaz non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 13.05.30   #36
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

in qualche modo è come se restare commossi
porta a mantenere la commozione poichè si è trovata...
capita.....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 18.19.21   #37
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

"Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato e quando troverà sarà commosso e si stupirà, e così commosso contemplerà e regnerà sul Tutto"

Ho trovato anche questa versione...
Comunque il senso non cambia.
Io penso che il trovare corrisponda alla cosiddetta "illuminazione", anche se non mi piace questa parola, cioè un accadimento che cambia una persona radicalmente, che turba, commuove e stupisce, e quindi non si è più gli stessi di prima....
Quindi si contempla il mondo con occhi e cuore nuovi e si regna per il fatto che si è trovato il meccanismo che muove il Tutto...

Questo fa pensare che solo chi cerca senza desistere può trovare.....

Ma vorrei aprire una parentesi: la folgorazione di Saulo sulla via di Damasco.... Lui non cercava.... O meglio come un cieco vagava nel buio.... eppure ha trovato ed è rimasto talmente turbato da cambiare radicalmente la sua vita....
Questo è il senso di restare commossi....

Infine penso che tutti abbiamo la possibilità di trovare.... o magari di essere trovati.... basta che lo vogliamo....
stella non è connesso  
Vecchio 05-07-2007, 23.31.21   #38
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Sembra quasi che la parola"commozione" in questo caso indichi qualcosa a cui diamo un significato diverso. Un'altra cosa che mi viene in mente è un trauma, come quello che noi definiamo "commozione cerebrale".
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-07-2007, 11.48.17   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Eppure quel "resterà" cambia tutto... qua entra in gioco quell'esser bambino che spesso troviamo in giro.
Certo bisogna prima far mente locale su cosa è essere commossi... dovremmo cercare di recuperare da tutte le nostre memorie su quello che ricordiamo dell'essere commossi. Se riusciamo nell'intento scopriamo che quello è uno stato naturale e che adesso stiamo dormendo... abbiamo assopito la naturalità per vivere... meglio sopravvivere in uno stato semicatatonico che ha degli sprazzi di luce in momenti in cui l'amore verso qualcuno ci fa uscire dal guscio.
Momenti che non durano più di alcuni istanti... per questo il "resterà" è la traduzione che più vedo assonante con il vero... non c'è bisogno di conoscere lingue antiche se si sa di cosa ci parlano.
Commozione è uno stato molto intenso rispetto alla vita che siamo abituati a considerare come tale, qualcosa che ci muove verso... (mozione), movimento che non è facile da esprimere, non è fisico, è il trasporto d'amore, il trasporto di qualsiasi attività Umana che così meriti di chiamarsi.
E' la nostra proiezione nel mondo.. cosa che avviene comunque ma senza la nostra coscienza non è commozione ma semplice essere attirati a tutto senza volontà.
Spero che si capisca almeno il 10% di quello che intendo... è molto importante.

------------------
Stella... Paolo cercava... altro che se cercava... come un cieco si, come tutti... del resto se si pensasse che non cercava ed è stato folgorato comunque si mette in dubbio il libero arbirtrio e molto altro...
Uno non è connesso  
Vecchio 08-07-2007, 12.08.32   #40
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eppure quel "resterà" cambia tutto... qua entra in gioco quell'esser bambino che spesso troviamo in giro.
Certo bisogna prima far mente locale su cosa è essere commossi... dovremmo cercare di recuperare da tutte le nostre memorie su quello che ricordiamo dell'essere commossi. .
mi fa pensare alla "pietà" dei buddisti
ho detto una cavolata tanto per cambiare?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-07-2007, 13.41.16   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

com-passione buddista...
Uno non è connesso  
Vecchio 08-07-2007, 15.39.42   #42
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
com-passione buddista...
sisi compassione...mi son fatta prendere lamano
dalla fretta
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-07-2007, 16.42.23   #43
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so io quando mi commuovo divento l'altro ovvero è come se l'altro entrasse in me ed io entrassi nell'altro.
Il suo dolore la sua gioia diventano la mia gioia il mio dolore diventiamo un unico essere per quel momento come se ci muovessimo insieme. Non so c'entra ma per me l'essere commossa è questo altro non saprei. Sorry
griselda non è connesso  
Vecchio 09-07-2007, 08.27.45   #44
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

tipheret via del cuore compassione.
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 09-07-2007, 11.04.43   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non so io quando mi commuovo divento l'altro ovvero è come se l'altro entrasse in me ed io entrassi nell'altro.
Il suo dolore la sua gioia diventano la mia gioia il mio dolore diventiamo un unico essere per quel momento come se ci muovessimo insieme. Non so c'entra ma per me l'essere commossa è questo altro non saprei. Sorry
LA cosa si limita a come se l'altro entrasse in me, cioè lo accogli... questo comunque è amore, compassione etc verso qualcuno ma non nel senso generale indicato in quella Commozione.
Commozione non ha un soggetto preciso anche se può accadere in concomitanza con un episodio che definirei catalizzatore... es nasce un bambino, mi commuovo... ma non è la nascita del bambino in se, quella è la "porta" che mi fa accedere a.....
Uno non è connesso  
Vecchio 09-07-2007, 11.08.04   #46
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

è la porta (yesod) che ti fa accedere alla visione unificata di te stesso.
è un collegamento ai "mondi superiori".
hai proprio la sensazione fisica che si "apra" qualcosa.
o almeno per me è così
turaz non è connesso  
Vecchio 11-07-2007, 12.16.50   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
3. Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre
vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
Questo pezzo tutto sommato è abbastanza semplice.
La prima parte è chiarissima:
Se cerchi da qualche parte, se cerchi un luogo... se cerchi fuori... ci sarà sempre qualcosa prima di te, la cosa forse meno semplice è quel "dentro e fuori di te".
Uno non è connesso  
Vecchio 11-07-2007, 12.20.20   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Qualcosa tipo il "fare il dentro come il fuori"?
Ray non è connesso  
Vecchio 11-07-2007, 12.23.26   #49
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per me si.
conoscere dentro apportando luce sino in fondo per poterlo fare "fuori".
dentro e fuori di te è un tuttuno.
tutto ciò che sei dentro è anche "fuori"
se tu sei nervoso percepisci ad esempio nervosismo "fuori"
quando sei "luce" dentro di rimando sei "luce" fuori
turaz non è connesso  
Vecchio 11-07-2007, 20.15.07   #50
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dentro come fuori?
Si perchè no? Purchè ci si ricordi che "come" non intende uguale, quello è quello che siamo normalmente (gli esempi di Turi se sono arrabbiato vedo tutti arrabbiati etc ), al contrario per trovare l'individualità come umani qualcosa in noi deve trasformarsi... quel qualcosa che deve essere in grado di viaggiare dentro e fuori senza confini anche se i confini (sfumati, non precisi, non netti) esistono per poter esistere il creato.
In termini psicologici si potrebbe dire che mentre solitamente esiste l'estroverso e l'introverso, deve nascere.. ci si deve trasformare in pluriverso da universo.

Miseria... di che miseria si parla? Mica quella di oggi dell'euro?
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.41.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271