Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-09-2011, 11.49.06   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questa e' una prospettiva nuova!
Quindi la generosita' anche solo d'animo non e' legata a chi dovrebbe dare ma a chi chiede ?
E' cosi' ?
C'entra sicuro chi chiede ma non sempre , non solo .
Gesu'decise di chiedere troppo , e fu ricompensato nel modo che sappiamo .
Ma noi abbiamo esempi e tanti di una richiesta normale e respinta per semplice egoismo , menefreghismo ecc.
La fisica ce lo mostra visivamente in maniera migliore di quante parole possiamo scrivere.
Hai presente il principio dei vasi comunicanti?

La generosità nasce dall'animo di chi dona come l'acqua che versi nel primo vaso, ma se non c'è un secondo vaso che riceve.......

Normale non significa giusta e nel modo giusto. Per riprendere l'esempio di Astral (solo perchè mi sembra efficace e semplice ma possiamo farne altri) l'extracomunitario che ti chiede soldi per mangiare oggi è diventata una richiesta normale, ma non è giusta.
Non è giusta perchè non ti sta chiedendo di mangiare, ti sta chiedendo dei soldi.
Perfino l'esempio che facevo prima del saluto ha un giusto e un non giusto. Se uno da e chiede il saluto come gioia di incontrarsi di vedesi in buona salute etc.. è giusto, ma se uno chiede il saluto ponendosi in posizione di superiorità (per esempio l'ufficiale al soldato semplice) non è giusto e quindi costa fatica se uno è costretto a farlo.

Non solo ma non senza.

P.s. certo anche una richiesta fatta nel modo giusto può essere respinta, per egoismo appunto. Cioè chi dovrebbe accogliere la richiesta decide di rispondere picche perchè a quella determinata persona non vuole concedere nulla. La stessa egoista persona ad un figlio, ad un'amante etc... insomma a chi ritiene... risponderà nel modo corretto non degenerato dagli usi e dal personale. Oppure ancora risponderà favorevolmente per tornaconto e quindi ancora non nel modo corretto
Uno non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.00.56   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Stavo pensando ad un lavoratore che merita una promozione e non la chiede a lavoro, in questo caso il non chiedere è quello che porta svantaggi, perchè è qualcosa che sicuramente se chiede, sta chiedendo giustamente, ed il capo non può negargliela.
Purtroppo come appena detto, se il capo è egoista, se quel dipendente gli sta antipatico etc... gli nega l'aumento
Citazione:

Quindi occore sapere cosa si chiede e quanto giusto, ma allora questa legge vale anche in un modo più ampio, anche quando prego, devo sapere cosa chiedere a Dio, all'Universo, e sa quello che è giusto chiedo, mi sarà dato.
Questa legge vale per chi non vuole lasciare debiti. Se chiedi il giusto chiedi ciò che ti serve per riempire i vuoti, vuoti che ti possono aver fatto altri o che ti sei fatto tu in favore di altri/altro, in ogni caso il bilancio si pareggia. Se chiedi quello che non ti serve o in più poi comunque dovrai restituirlo ma l'operazione non è mai semplice.

Prendi un vaso riempito fino ad un certo punto, camminando trovi sassi, sabbia, acqua etc... puoi usare ciò che trovi di più adatto alla quantità che ti manca per riempire il vaso.
Se invece il vaso è pieno oltre al colmo mentre cammini è praticamente impossibile che cada solo e precisamente ciò che è oltre il colmo. Se un sasso mezzo fuori togliendolo lascia un buco. Potresti cavartela solo con la sabbia se però sei tu con la mano a livellare il piano, se cade "da sola" (spinta dal vento o altro) farà sicuramente un buco.
Questo ci insegna che se riempi il colmo con materiale grossolano è impossibile arrivare ad un pareggio di bilancio.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.09.32   #53
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Noi riempiamo i vuoti con materia grossolana. mi viene da pensare che magari pensiamo di riempire l'amore, con del sesso occasionale, pensiamo di riempire un vuoto esistenziale, con i soldi. Pensiamo di riempire il vuoto con l'eccesso di cibo.

Come si fa, a sapere quanto è giusto?

Mi viene in mente ad esso chi è diventato famoso e poi è morto quasi subito, aveva chiesto fama, successo, gloria, e poi ha pagato il prezzo, morendo per droga, o per altro?
Tipo Mickeal Jackson per esempio, che sembra che tutto quello che ha avuto nella vita, ad un certo punto gli è stato tolto con gli interessi.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.13.45   #54
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Mi viene in mente ad esso chi è diventato famoso e poi è morto quasi subito, aveva chiesto fama, successo, gloria, e poi ha pagato il prezzo, morendo per droga, o per altro?
Tipo Mickeal Jackson per esempio, che sembra che tutto quello che ha avuto nella vita, ad un certo punto gli è stato tolto con gli interessi.
Bè però non è che muore giovane solo chi ha avuto tanto, muore giovane anche chi non mi sembra abbia avuto tutti questi "regali".
Così come altri personaggi che hanno avuto fama e gloria arrivano ad una età veneranda senza aver per forza avuto drammi tremendi.
Evidentemente ogni caso deve fare storia a se, è difficile trovare regole fisse e applicarle indistintamente.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 28-09-2011 alle ore 12.20.48.
luke non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 12.41.31   #55
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Come si fa, a sapere quanto è giusto?
Me lo sono chiesto anche io, e mi sono risposta che se non lo so io lo sa l'altro a cui chiedi. Ci sono alternative?
webetina non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.33.28   #56
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Me lo sono chiesto anche io, e mi sono risposta che se non lo so io lo sa l'altro a cui chiedi. Ci sono alternative?
Non ho capito, mi puoi spiegare?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 13.36.53   #57
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non voglio andare OT, anche molti bambini muoiono in Africa, non è questo il punto, ma in alcune vite, si può vedere come il picco del successo è enorme, surreale, e poi si paga lo scotto. Quelli che arrivano alla veneranda età, magari non hanno chiesto più del dovuto, se lo sono guadagnato veramente...(sto parlando di artisti, non di politici).

Come faccio a sapere quanto è giusto? me lo sono domandato, ma penso che se si mette da parte un po' d'ego e ci si ascolta, ci possiamo rispondere da soli. Magari prima di sapere quanto è giusto chiedere, dobbiamo vedere quanto non stiamo dando.

Toh, ho fatto la domanda e me so pure risposto.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 14.54.31   #58
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non ho capito, mi puoi spiegare?
Su quantosia giusto chiedere alla vita, agli altri.
Riguardo il cibo il sesso e altro in eccesso o di qualità scadente, sarà il corpo stesso, così separato da noi, a dircelo e in modo puntuale.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-09-2011, 16.26.37   #59
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Tipo Mickeal Jackson per esempio, che sembra che tutto quello che ha avuto nella vita, ad un certo punto gli è stato tolto con gli interessi.
Secondo me non gli è stato tolto nulla. Ha ottenuto tutto ciò che ha chiesto, morte compresa, era informato del fatto che non poteva durare a lungo oltre il limite.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 08-10-2011, 20.05.06   #60
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Perchè si dice "abbassarsi a chiedere"? ...

Quindi l'orgoglio c'entra solo indirettamente... il non abbassarsi è più paura...
Chiedere vuol dire avere necessità di qualcosa che non si può ottenere diversamente dal chiedere, questo ci mette in posizione di debito, di essere mancanti nei confronti di chi stiamo chiedendo.
La paura penso stia già in partenza nel sentirsi mancanti di qualcosa che altri hanno e nel momento in cui la chiediamo è come un mettersi nelle mani dell'altro. L'altro ora ha il potere di soddisfare o colmare il nostro bisogno o lasciarci nel bisogno senza dare ciò che ci siamo abbassati a chiedere. Ci si può sentire a rischio sopravvivenza.
Nello scambio invece è come pareggiare le posizioni, chiedo e subito do in cambio denaro o altro per compensare il vicendevole abbassarsi per chiedere.
Quando chiedo senza aver nulla da dare al momento la paura si fa più forte perchè si crea un debito verso colui al quale si chiede.
Pensare che sia l'universo a compensare il debito può mettere ancora più paura nel pareggiare il conto con Dio.
E' difficile affidarsi all'Universo, rimettere il proprio debito senza sapere a priori cosa ci sarà chiesto per compensare, se siamo in grado o abbastanza generosi da ricambiare come ci sarò chiesto quanto toccherà il nostro turno.
Eppure sto sperimentando essere una cosa liberatoria, soprattutto se si chiede il giusto.
Chiedere predispone al dare, chiediamo nella misura in cui siamo disposti a dare.
Immagino finchè siamo centrati nei bisogni materiali, il nostro Cuore non è raggiunto, non siamo in grado di chiedere perchè non siamo abbastanza generosi nel dare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 10-10-2011, 15.00.06   #61
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Penso che il chiedere non/chiedere dipenda anche dal valore di sè, da quanto si pensi essere meritevoli di ricevere. Uno scarso valore di sè porta alla chiusura, alla rinuncia, non si chiedere perchè si pensa non si meriti risposta, l'altro si disturba e cose così. Viceversa chi ha un alto valore di sè arriva a chiedere con la pretesa, come tutto gli fosse dovuto.
Il punto è come uscirne qualunque sia la causa. Se in me riconosco poco valore e non chiedo per questo, quindi reprimo, dovrò fare una forzatura graduale per chiedere e sopportarne il senso di frustrazione, di paura nel sentirmi eventualmente rifiutata. Ma anche viceversa occorre sopportare la frustrazione di essere rifiutati per troppa arroganza, in questo caso occorrerebbe trattenere la domanda. Occorre anche saper chiedere il giusto nel giusto modo e questo credo dipenda anche da quanto valore diamo all'altro oltre che a noi stessi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Se do il cibo ai poveri, se chiedo cibo per i poveri..... Uno Filosofia 30 02-07-2009 09.43.32


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.00.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271