Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-10-2011, 18.43.53   #26
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si è detto che spesso si cresce solo di spessore, ma cosa succede invece se si cresce solo troppo verso l'alto, senza aumentare l'altezza?

In ogni caso io non vedo crescita senza cambiamento o mutamento. La stasi porta alla stabilità o alla decrescita?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 02.33.29   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si è detto che spesso si cresce solo di spessore, ma cosa succede invece se si cresce solo troppo verso l'alto, senza aumentare l'altezza?
Come si fa a crescere verso l'alto senza aumentare l'altezza?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 10.37.17   #28
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come si fa a crescere verso l'alto senza aumentare l'altezza?
Senza aumentare lo spessore scusa...non l'altezza.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 00.37.37   #29
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'aumento di spessore è necessario all'aumento di altezza, questo anche in senso non fisico nell'uomo, e con l'aumento dello spessore sarebbe necessario alzarsi verso nuove vette, cosa che non sempre accade nell'uomo.
Si può aumentare lo spessore senza altezza, ma non si può aumentare l'altezza senza lo spessore se ho capito bene.
Mi chiedo se il discorso ha a che fare con l'essenza in
espansione che necessita dell'altezza e dello spessore, mentre la personalità necessita solo dello spessore.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 02-11-2011, 01.00.53   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Senza aumentare lo spessore scusa...non l'altezza.

Uno all'inizio del Thread diceva questo:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...L'aumento di spessore è necessario all'aumento di altezza, questo anche in senso non fisico nell'uomo, e con l'aumento dello spessore sarebbe necessario alzarsi verso nuove vette, cosa che non sempre accade nell'uomo....
Se ho capito bene, l'aumento di altezza senza l'aumento di spessore non è possibile, (lo spessore serve come base per poter crescere in altezza).
Nell'esempio della cultura, sarebbe impossibile crescere in altezza senza aver ampliato le proprie conoscenze, nozioni etc. Credo che come nella crescita del corpo umano, l'ideale sarebbe avere una giusta proporzione, pensando ad un aumento di altezza senza ispessimento l'immagine che ho è quella di una pianta con un tronco lungo che non riesce a sostenersi perchè troppo sottile...
Il punto fondamentale secondo me sarebbe capire come mai, benchè a volte l'uomo riesca a lavorare sullo spessore , nel caso della cultura leggendo, studiando , apprendendo nuove nozioni etc, poi non riesca a crescere in altezza, non riesca ad avere una visione più alta e ampia. Non credo che sia questione di atteggiamento , forse anche, in parte, ma cosa è che non permette la crescita , una volta avuti gli strumenti che la favorirebbero/permetterebbero?

Faltea più su diceva che si stava parlando di crescita ed evoluzione usando sempre la stessa parola, secondo me no, ma credo che le due cose siano strettamente correlate, è la crescita personale che permette l'evoluzione, senza per me è impossibile evolvere. Sono d'accordo con Grii che una parte fondamentale del percorso di crescita sia la conoscenza di sè, che pero' vedrei più come aumento di spessore, l'aumento in altezza lo vedrei attraverso il cambiamento e il miglioramento di sè stessi...

ps: Grii grazie per avermi spiegato la freccina blu e per il link

Ultima modifica di RedWitch : 02-11-2011 alle ore 01.01.52. Motivo: ho postato senza vedere l'ultimo di Diamantea
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 01.10.47   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
ps: Grii grazie per avermi spiegato la freccina blu
E' per questo che l'hai tagliata via dalla citazione di Uno?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 02-11-2011, 09.51.14   #32
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Uno all'inizio del Thread diceva questo:

Il punto fondamentale secondo me sarebbe capire come mai, benchè a volte l'uomo riesca a lavorare sullo spessore , nel caso della cultura leggendo, studiando , apprendendo nuove nozioni etc, poi non riesca a crescere in altezza, non riesca ad avere una visione più alta e ampia. Non credo che sia questione di atteggiamento , forse anche, in parte, ma cosa è che non permette la crescita , una volta avuti gli strumenti che la favorirebbero/permetterebbero?
Forse perchè ci si espande troppo orizzontalmente, infatti per molti di noi si crede che la crescita sia quello. Secondo me prima di comprendere perchè non cresciamo, dobbiamo comprendere bene, e con parole più semplici, la differenza tra crescita orizzontale e crescita verticale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 02-11-2011, 16.58.33   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Avevo scritto tutto un pippone sulla crescita secondo principi steineriani secondo i settenari ( i settenari e le ottavi sono attinenti???)
Poi però qui siamo in psicologia, (eh ok ok me ne sono accorta adesso meglio tardi che mai io per la cronaca ultimamente sono cresciuta molto come larghezza peso per cui...)quindi il crescere di cui parla Uno dovrebbe essere relativo solo alla psiche, quindi risoluzione di conflitti e complessi, paure...risoluzione delle problematiche che impediscono di affrontare il mondo e la vita, la morte e i problemi che incontriamo sl nostro cammino nel migliore dei modi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 03-11-2011, 00.02.33   #34
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
...............dobbiamo comprendere bene, e con parole più semplici, la differenza tra crescita orizzontale e crescita verticale.
Intendi crescita in spessore e in altezza? o?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 03-11-2011, 00.09.58   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si quello Red.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 19-11-2011, 01.13.50   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Forte. Leggendovi ho pensato a una cosa. Crescere è un aumentare. Di statura, di peso, professionalmente è comunque un qualcosa che da un certo spazio che occupava tende ad aumntare diventando, appunto, più grande.

Io stessa lo percepivo come un perdere qualcosa e difatti non cresco mai.
Crescere è provare, testare nuovi luoghi, nuove emozioni, nuove esperienze, nuovi modi di essere. Allargare i propri orizzonti e questo allargarsi forse fà da sostegno per una probabile maggiore capacità di assumersi delle responsabilità...muble mubkle...
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Divinita' e Daimon turaz Psicologia moderna e antica 150 03-01-2012 10.07.14
Unioni e percorsi interiori Uno Psicologia moderna e antica 33 20-05-2008 09.40.37
Crescere in fretta RedWitch Discorsi da Comari 10 22-11-2007 23.45.55
La famiglia Kael Esperienze 47 14-06-2006 16.34.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.21.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271