Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Comunità

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-03-2007, 10.39.20   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Commerciale o meno... Auguri Signore

Aggiungo poco al titolo.... non vado matto per queste feste che oltre che commerciali sono la forma moderna e deformata (molto) dei baccanali... a cui hanno lasciato solo la parte esteriore togliendo ogni finalità che non sia quella di lasciarsi andare......
ma... detto tutto questo con una vena di polemica...

Auguri a tutte le donne


 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  mimosa.jpg
Visite: 729
Dimensione:  44.7 KB 
"Il nome mimosa deriva dal latino mimus perchè alcune specie come la Mimosa pudica al toccarle si contraggono."
Che strano simbolo si è scelto per donne che vanno a vedere spogliarelli affamate di esperienze che normalmente non si sognerebbero di fare.......
Uno non è connesso  
Vecchio 08-03-2007, 12.29.33   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Nemmeno io amo particolarmente questa festa, forse perchè si è dimenticato il perchè è stata istituita... perchè dal mattino presto si prodigano tutti di fare gli auguri, e il giorno prima e quello dopo quasi non ti salutano, mi è capitato in di essere in giro la sera dell'8 marzo, e le scene che ho visto (e un paio di volte ho anche partecipato) mi hanno ricordato quelle di quei tifosi che vanno allo stadio e generano violenza... non ha senso aspettare una sera all'anno come sfogo senza freni, quando in ogni sera dell'anno se si vuole si può uscire con le amiche (qui in Italia almeno), mentre potrebbe avere un valore se si potesse fare qualcosa per quelle donne che oltre a non potersi divertire, non hanno la possibilità nemmeno di vivere dignitosamente..

Forse il simbolo della mimosa risale a prima che si perdesse completamente il senso di questa festa... trovo che sia un simbolo delicato..

E dopo tutto questo... gli auguri sinceri, a me fanno sempre piacere.. e so che i tuoi lo sono Uno.. quindi grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-03-2007, 16.40.35   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mai festeggiata questa festa se non limitata agli auguri ed ad un dono floreale.
Grazie degli auguri sono ben accetti.

La donna....oggi esiste ancora la donna mi domando se è mai riuscita ad esprimere in pieno se stessa e cosa vuol dire essere donna?
griselda non è connesso  
Vecchio 08-03-2007, 16.48.45   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Oggi i riti collettivi pagani sono scanditi dal businnes... leggasi S.Valentino, Festa della donna, Festa della mamma, Festa del Papa', ed altri...

Se penso che una rosa rossa il 14 febbraio costa 10 euro e la mimosa manco si trovava mentre oggi (8 marzo) per un mazzolino di mimosa bisogna sborsare 10 euro mentre per una rosa rossa oggi pago 5 euro.

Eppoi la pubblicita' del cioccolato o dei profumi che ti ricordano che hai una mamma, un papa', una fidanzata... che se non festeggi in quel dato giorno prestabilito sei inadeguato... non dimostri l'affetto, l'interesse per quella persona.
Ma anche il contrario... per chi non ha mai interesse e' l'occasione per "pagare pegno" di questa sua mancanza con un regalo pre-confezionato... prestabilito... per dormire un po' di piu'.

Non ho mai assistito a una di quelle catarsi collettive di donne assetate di "quel peccaminoso senso dello strip maschile" in cui tutte assieme si esaltano in un colossale sabba(coro) al grido "togli...togli l'ultimo velo!!!
Ne ho sentito parlare da donne che hanno assistito al rito giurando e spergiurando di essere state in ultima fila...hahahaha

Ha un senso tutto questo... penso che sia una forma di rivalsa verso una societa' che ancora stenta alla reale uguaglianza frai sessi.

Basta guardare la televisione e ci si accorge come lo stereotipo della donna sia fondato su letterine, veline, insomma tutto in "ine"... tutte perfette... 90-60-90... dove la modella che sniffa cocaina si ritrova piu' famosa di prima... dove l'anoressia e' un problema a mesi alterni... allegre e spensierate... abbronzate a braccetto di quel calciatore o di quell'attore.

E allora ben venga l'8 marzo... e tanti auguri a tutte le Donne.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 08-03-2007, 17.08.51   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie Uno

Mi piace tanto la domanda di Griselda alla quale vorrei rispondere.

Essere Donna per me vuol dire partecipare pienamente alla vita, camminare per le strade, essere femmina, degna e viva.
Per me significa parlare, sorridere, piangere, emozionarsi, essere serie. Significa gioire, confrontarsi, stare in silenzio.
Significa guardare un Uomo (Uomo, non marito, amante, fidanzato.. uomo) e scoprire che è il tuo esatto complementare fisico ed emotivo ed intellettuale. Significa sentirsi Yin e attratta da Yang... significa sentirsi Luna e attratta dal Sole (tanto per dirlo in maniera più "romantica"). Significa Essere se stesse, senza domandarsi cosa significa e senza dover affannosamente mettere un pantalone per cercare il proprio posto nella società.. ma solo essere Femmina. Degna. Donna.
Significa non combattere contro, ma mostrarsi Donna.
Donna è una parola che non ha significato se è vuoto il contenuto.. Donna si è dentro e significa Essere... allo stesso modo di Uomo.

Noi donne abbiamo delle caratteristiche tipiche come gli uomini ne hanno di loro.
Se si potesse tornare ad una vita naturale sarebbe facile essere femmine... verrebbe naturale. Allora non ci si porrebbe la domanda.... eppure non è difficile essere Femmine anche nella società. Basta non aver paura di sentirci (come qualcuno direbbe) femminuccie. Basta smettere di dover dimostrare.. e tornare a comportarci come donne vere. Non è necessario andare in piazza a dire agli uomini che siamo qui e che siamo tante e che abbiamo i nostri diritti.. lo è per quanto riguarda il lavoro, la società.. ma non per Sentire di essere donne.

Che ne pensate?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.43.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271