Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-11-2008, 18.27.27   #26
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

E' una "scoperta" che ho fatto negli ultimi tempi quello di lasciare decantare i problemi che non trovano soluzione nell'immediato. Ad esempio la realizzazione della casa richiede tempi di decantazione ma che non vanno lasciati andare, vanno ponderati e misurati nel tempo.

In passato mi accanivo sui problemi, col risultato che potevano trasformarsi in ossessione, mi surriscaldavo in maniera eccessiva e perdevo il senso reale del problema.
Mi accanivo sulla soluzione che mi ero prefissato senza valutare eventuali altre soluzioni che mi si presentavano davanti, ed erano soluzioni migliori a volte (col senno del poi).

Per contro alcuni problemi che prima mi lasciavo scorrere addosso come fossero fastidi, oggi non riesco piu' a lasciarli andare e li affronto con un'atto di responsabilita' nei miei confronti.

Se ad esempio in passato mi prendevo l'impegno di assolvere a un compito, a volte giravo le spalle all'impegno preso e rimandavo con eterne scuse. Oggi lo assolvo e faccio tesoro di come ho preso l'impegno, di come sono arrivato a prendermi quella responsabilita'. Magari la volta successiva ci rifletto meglio prima di prendermi quell'impegno. Pero' lo assolvo essendomi preso la responsabilita' di risolverlo.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-11-2008, 18.55.06   #27
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Col senno del poi ... tantissime volte.
Di regola il mio impulso immediato di fronte ad un qualsiasi problema( di soluzione immediata o meno) è quello di prenderlo in mano per la incontrollata necessità che questo si risolva subito e venga così meno il fastidio-tensione che mi provoca.
Da qualche tempo ho notato ( accanto ad un'iniziale se pur brevissima tentazione di girare la testa dall'altra parte aspettando che passi solo) un mio sforzo per non agire , mi impongo di aspettare , di restare a guardare e mi dico : "...datti un po di tempo , aspetta fino a domani... aspetta di parlarne con .... " insomma cerco di prendere tempo .E' vero che la matassa non si sbroglia magicamente , ma spesso mi accordo che è meno ingrovigliata di quel che mi sembrava all'inzio , forse perchè mi sono data il tempo di osservare i fili.
gibbi non è connesso  
Vecchio 03-11-2008, 21.13.41   #28
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...Vi è capitato mai, con il senno del poi, di scoprire che dei problemi su cui vi siete accaniti in realtà andavano lasciati.... decantare, riposare etc ?
Il decantare mi fa venire in mente il vino che talvolta abbisogna di essere scaraffato e quindi travasato dalla bottiglia in una speciale contenitore per ossigenarsi e per far si che eventuali sedimenti o impurità solide restino sul fondo . Lasciando decantare , risposare il problema questo potrebbe perdere quelle le cose in più , il torbido che inganna e non permette di vedere bene i singoli fili della matassa.
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-11-2008, 18.23.57   #29
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Allarghiamo il discorso iniziando a prendere dei punti.

Vi è capitato mai, con il senno del poi, di scoprire che dei problemi su cui vi siete accaniti in realtà andavano lasciati.... decantare, riposare etc ?

L'immagine che metaforicamente rende meglio il discorso è un groviglio di filo che vorremmo dipanare e poi arrotolare ordinatamente. Non lo si può chiamare nodo eppure se tiriamo senza vedere come il filo è intorcigliato sarà difficile che la mattassa si sciolga per "magia", l'unica cosa è prendere un filo per volta ed iniziare a tirare fuori il capo dal groviglio.
Ovvio che bisogna stare attenti a non adagiarsi sugli allori, se un problema non trova, non può trovare una risoluzione immediata comunque ci si lavora lateralmente... però l'impressione, altrui, ma a volte anche nostra se non abbiamo una sufficiente visione di insieme, potrebbe essere che quel problema lo abbiamo lasciato perdere.
Sì mi è capitato parecchie volte, perchè se vedo un problema come grande o insormontabile a volte mi ci perdo dentro, alla ricerca di una soluzione che non c'è. Un esempio pratico potrebbe essere quando sul lavoro da full time mi hanno passata part time, l'ho vissuta molto male cercando di trovare una soluzione immediata, che non c'era, se non quella di cominciare a cercare dell'altro con pazienza. E poi la vita mette di fronte a soluzioni a cui non si pensa.. e cambia tutto, quello che sembrava un problema a volte si risolve come qualcosa che doveva essere fatta, sempre per quel che riguarda la mia esperienza, ho capito che nel posto dove sono avevo ancora delle cose da imparare, e dovevo lavorare un po' più seriamente ed impegnarmi di piu' invece che scaldare la sedia facendo il minimo "sindacale" solo perchè conosco il lavoro che faccio da anni.... alla fine quello che vedevo come un grosso problema mi ha mostrato qualcosa di importante, impegnandomi meglio posso dire di star lavorando lateralmente al problema credo..

In quel caso, istintivamente avrei mollato tutto per la rabbia ingrovigliando peggio il filo, invece ho potuto vedere una serie di cose che mi sfuggivano.. il problema senza soluzione immediata dunque ci si pone davanti come prova da cui ricavare un'esperienza?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-11-2008, 19.00.59   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-11-2008, 19.11.13   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
Spesso ci sembrano irrisolti invece sono gia' risolti e che non lo sappiamo o non lo sappiamo vedere.
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-11-2008, 19.55.18   #32
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Mi è capitato spesso di non riuscire a risolvere un problema, per il semplice fatto che ci sono problemi e problemi, cioè quelli che un nostro intervento potrebbe risolvere, o quelli che non dipendono da noi...
Per il secondo tipo, quelli che non dipendono da noi, è obiettivamente difficile trovare una soluzione, o il bandolo della matassa.
Per esempio se non si riesce ad arrivare a fine mese, per quante economie e sacrifici si possano fare, è chiaro che la soluzione del problema non sta in noi ma in chi muove i fili, rimanendo nell'esempio del groviglio da districare.
In questo caso la soluzione dipenda da altre persone, ma il problema rimane ed è irrisolvibile con le nostre forze, anche se magari si potrebbe trovare una soluzione laterale, aggirare l'ostacolo, in effetti ho visto che anche se tutti si lamentano arrivano comunque a sopravvivere, quindi il problema c'è ma oltre il problema si continua a vivere.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
In caso di problemi irrisolti me li porto dietro, alcuni si risolvono col tempo, altri, ma qui dipende da me, visto che non riesco a risolverli ci convivo, se si può dire....
Per fare un esempio pratico, ho un po' di anni un problema di comunicazione con una collega di lavoro con cui non si può parlare, il classico tipo che vuole scavalcare tutti e va dritta al suo scopo, io che ho un carattere gentile e non amo la polemica, per risolvere il problema dovrei affrontarla a petto e dirle tutto quello che penso ma non ne ho il coraggio perchè con la dialettica mi farebbe passare per il torto...
Quindi convivo con questo problema, certo dipende anche da me, ma non ho ancora trovato una soluzione....
Un momento, la soluzione non si trova perchè non c'è comunicazione alla pari e perchè non sono disposta ad espormi, quindi in un certo senso dipende da me che non ho un carattere combattivo...
Quindi se il problema non si risolve è perchè non sono pronta a cambiare me, visto che non posso cambiare lei.

Dire che il cucchiaio da piegare con la nostra volontà non esiste, sarebbe come dire che concentriamo la nostra energia su una cosa sulla quale non possiamo intervenire direttamente (quindi sprechiamo energia per niente), invece che su di noi che esistiamo e su cui possiamo piegare la nostra volontà, sarà questo il significato di quella frase dei cioccolatini ?
stella non è connesso  
Vecchio 14-11-2008, 20.46.24   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Un problema, per essere tale, deve avere una (o più) soluzioni... mi pare sia intrinseco nel significato di "problema". Quindi se un problema non ha soluzioni è un non problema.
Quello del tempo, ovvero che succede se non trovo la soluzione entro tot (pure una vita) è un altro problema... quindi ha una (o più) soluzione.

Quella che propongo, per quanto parziale, è legata al fattore tempo come parte integrante del problema e della soluzione. Come dire che una soluzione può essere tale nella coordinata temporale ics e non in quella ipsilon (indipendentemente se x viene prima di y o viceversa).

Espandendo un esempio potrebbe essere questo. Riesco a guadagnare un milione di euri entro dopodomani? No impossibile (per me intendo e nelle condizioni attuali). Problema risolto. Devo per forza (per risolvere un altro problema) trovare il modo di guadagnarli... però se è impossible è un non problema... non ho il problema di trovare come fare, semplicemente non posso.
Se il problema è genericamente come guadagnare un milione in un tempo ics invece ci possono essere varie soluzioni. O se si tratta di procurarsi la cifra non è detto che guadagnarla sia l'unico modo.

Insomma dipende dalle limitazioni imposte alle possibili soluzioni. Il fattore tempo può essere una.

Uhm, quel che era chiaro all'inizio del post adesso mi è molto meno chiaro... lascio qui il ragionamento. Effettivamente adesso intravedo la portata della questione. Bello sarebbe se ne uscissimo in qualche maniera.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-11-2008, 00.20.47   #34
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
E te pareva sono andata a vedere l'etimologia problema significa qualcosa che si getta davanti, pro-avanti, blema-getto/colpo, quindi in poche parole mi pare si possa definire un ostacolo, qualcosa che ci ostacola.
Se l'ostacolo è aggirabile, superabile, e si capisce come fare, si può agire e superarlo altrimenti si rimane li davanti. A quel punto si può stare li a piangere o decidere che anche con quella limitazione si può vivere, ovvero si è accettato il problema, a questo punto l'ostacolo non è rimosso, ma abbiamo deciso di poter vivere ugualmente, senza andare oltre che equivarrebbe a mettersi l'anima in pace, una bella dose di umiltà ci vuole per fare questo.

Sempre se ho seguito il senso del discorso senza perdermi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-11-2008, 01.05.17   #35
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
C'è anche la possibilità che in realtà non sia un vero problema.
O, cosa ancora più probabile, è che siamo noi il "problema" (il cucchiaio non esiste... quindi se vuoi piegare il cucchiaio è la tua mente che devi piegare........)
Per molti problemi quindi si cerca la soluzione al di fuori quando invece è dentro se stessi che andrebbe cercata...
Kael non è connesso  
Vecchio 16-11-2008, 14.07.27   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ho appena trovato questo aforisma di Einstein: "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati."
Sembra una banalità ma invece quando mai pensiamo che se è il nostro atteggiamento mentale ad aver causato il problema, è proprio tale atteggiamento che dovremmo cambiare?
Questo vale a tutti i livelli, anche in natura un temporale non può che causare pioggia e fulmini finchè le nubi non si diraderanno...
Kael non è connesso  
Vecchio 19-11-2008, 11.54.11   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mah, forse per dimostrarmi che non mi vedo ancora molto bene, mi sono capitati tra capo e collo dei problemi, cioè me li ha creati qualcuno e io ho dovuto attivarmi.
Divento un mostro! Sto zitta un attimo, solo il tempo di far salire la rabbia sino al culmine e poi mi attivo e inizio a sgasare in modo logorroico svuotandomi di tutte le energie che possiedo.
Sbraito come un'ossessa.
Mi tendo talmente tanto che poi arrivo a concludere ciò che dovevo fare ma con il triplo dell'energia che potrei metterci.
Poi arrivo a casa e ho fame.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-11-2008, 15.04.08   #38
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se non riusciamo a risolverlo sto problema?
Astrid diceva che una soluzione c'è sempre... potrei anche essere quasi d'accordo, se è un vero problema una soluzione deve esserci, ciò che nasce muore etc... ma se non ci fosse dato di trovare la soluzione in un determinato momento o anche mai?
Che facciamo? Rimaniamo con un senso di vuoto, ci intestardiamo e poi con entrambe ci perdiamo energia?
Uno dei detti da cioccolatini orientali (i famosi pelugina ) dice: "non pensare al cucchiaio, il cucchiaio non esiste" dovendo piegare il cucchiaio al nostro volere. E' giusto ma è facile dirsi, poi nella realtà è divertente nonchè illuminante vedere come vengono affrontati problemi irrisolti e/o irrisolvibili.
Un problema non è un problema se non c'è una soluzione, (concordo con Ray) dal mio punto di vista ogni problema è risolvibile in quanto anche l'accettare che questo problema ci sia potrebbe essere per me la soluzione. Dipende un po' da cosa si vuol intendere per soluzione.
Ciò che dice giustamente Stella a riguardo delle problematiche dell'arrivare alla fine del mese ha in sé già la soluzione in quanto alla fine del mese ci arrivano...
Che poi non sia la soluzione che risolve il problema in via definitiva è un'altro discorso..
La differenza è su come ti poni di fronte al problema (in quanto se vivo il qui e ora, il problema dell'arrivare alla fine del mese sarà proiettato (e qui si riprende il discorso di Gris sull'etimologia della parola) al momento in cui i soldi stanno per finire.
Pertanto ogni problema ha in sé la potenziale soluzione ma non sempre si RISOLVE, potrebbe proiettarlo ad un secondo momento o semplicemente parcheggiarlo per una risoluzioine futura.. o ignorarlo.
Per cercare di chiarire il mio punto di vista, la soluzione potrebbe essere anche ignoralro o parcheggiarlo mentre la risoluzione è la conclusione definitiva del problema, puff sparito e risolto.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le età di Lulù Era Benessere fisico 13 26-10-2007 00.39.02
Problemi di navigazione internet RedWitch Pc 2 27-12-2006 15.28.46
Dolore generalità - controllo - terapia odisseo Benessere fisico 3 07-04-2005 11.31.12
Pc- problemi motori- richiesta informazioni Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 10 31-01-2005 14.53.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.43.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271