Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-02-2009, 15.43.39   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Cambiare il sistema per cambiare l'ambiente

Riprendo questo post di Uno come esempio perchè mi ha colpito molto il modo.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

io rispondo:" no, grazie abbiamo già tutto, non facciamo perdere tempo a quel povero cristo che dovrebbe venire"
lei: " ma cosa usate, un normale aspirapolvere?"
avrei voluto rispondere:" no lecco tutte la superfici e poi asciugo con la carta ignienica" ma mi sono limitato ad un:"non sarei tenuto a risponderle, comunque si e va più che bene"
lei: "ma sa (ricordate vero che significa quando uno inzia una frase con "sai", "ma sa" etc?) il nostro aspirapolvere (ah ha aa, allora è un'aspirapolvere, ammazza quanto sono bravo ) è potentissimo e professionale, bla bla Bla Bla (finchè arriva a) aspira solidi, liquidi ed anche le melme bla bla"
educatamente la lascio finire invece che attaccare la cornetta e le sparo a bruciapelo:" Interessante, quasi quasi prendo un appuntamento purchè lei mi assicuri che sia abbastanza silenzioso da non infastidire il coccodrillo"
-silenzio di tomba dall'altra parte-
rincaro:"ma si può maneggiare anche con gli stivaloni di gomma"
al che, risata e: "ho capito, mi scusi per il disturbo, buona giornata"


Mi ha colpito perchè la mente e il sistema di questa persona al telefono è stato sconvolto, rimescolato, rimesso in gioco, non aveva più risposte, non avevo più modo di reagire preconfezionato e doveva inventare, inventarsi e a quesl punto ha chiuso il sistema, ha chiuso la telefonata.
Il modo in cui lo ha fatto Uno è un esempio di come si possa fare senza offendere, senza chiudere il telefono, senza insultare e senza lascare nell'altro la bocca amare ma invece con la possibilità di scoprire nuove uscite in uno stesso sistema.

Per sistema intendo un qualcosa che avviene in maniera sistematica. Causa effetto sono cristallizzati. Così si reagisce sempre nella stessa maniera ad uno stimolo. La PNL sfrutta infatti questo per ottenere i risultati desiderati.

Ci sono tantissime discussioni che trattano di questo in forum ma non in maniera specifica, ve ne linko un paio: i drammi della personalità sii il cambiamento ......
Tutti noi siamo abituati ad interagire l'un con l'altro con determinate dinamiche, domanda e risposta, nel momento in cui però possiamo renderci conto che non vogliamo e non siamo quella dinamica cosa accade se la cambiamo consapevolmente?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-03-2009, 00.31.52   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riprendo questo post di Uno come esempio perchè mi ha colpito molto il modo.



Mi ha colpito perchè la mente e il sistema di questa persona al telefono è stato sconvolto, rimescolato, rimesso in gioco, non aveva più risposte, non avevo più modo di reagire preconfezionato e doveva inventare, inventarsi e a quesl punto ha chiuso il sistema, ha chiuso la telefonata.
Il modo in cui lo ha fatto Uno è un esempio di come si possa fare senza offendere, senza chiudere il telefono, senza insultare e senza lascare nell'altro la bocca amare ma invece con la possibilità di scoprire nuove uscite in uno stesso sistema.

Per sistema intendo un qualcosa che avviene in maniera sistematica. Causa effetto sono cristallizzati. Così si reagisce sempre nella stessa maniera ad uno stimolo. La PNL sfrutta infatti questo per ottenere i risultati desiderati.

Ci sono tantissime discussioni che trattano di questo in forum ma non in maniera specifica, ve ne linko un paio: i drammi della personalità sii il cambiamento ......
Tutti noi siamo abituati ad interagire l'un con l'altro con determinate dinamiche, domanda e risposta, nel momento in cui però possiamo renderci conto che non vogliamo e non siamo quella dinamica cosa accade se la cambiamo consapevolmente?

Non sono sicura che deciderlo sia sufficiente per realizzarlo ma teoricamente cambiando la dinamica cambiamo anche le reazioni e le interazioni col mondo che ci circonda.
dafne non è connesso  
Vecchio 01-03-2009, 12.17.59   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

spesso capita di rispondere a questo tipo di telefonate ed io solitamente rispondo di riprovare con un'altra persona più disponibile e gli invio un buona fortuna, la maggior parte ringrazia e riaggancia, solo un ragazzo una sola volta si è messo a chiedere le motivazioni del rifiuto e con pazienza ha ascoltato le difficoltà incontrate e ne ha nata una conversazione tra persone, certo in quel momento non avevo fretta nè ero nervosa...sono aomunque del parere che se noi cambiamo atteggiamento anche gli altri sono diversi!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 01-03-2009, 16.22.36   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio


Mi ha colpito perchè la mente e il sistema di questa persona al telefono è stato sconvolto, rimescolato, rimesso in gioco, non aveva più risposte,

non avevo più modo di reagire

preconfezionato e doveva inventare, inventarsi e a quesl punto ha chiuso il sistema, ha chiuso la telefonata.
Il modo in cui lo ha fatto Uno è un esempio di come si possa fare senza offendere, senza chiudere il telefono, senza insultare e senza lascare nell'altro la bocca amare ma invece con la possibilità di scoprire nuove uscite in uno stesso sistema.

Per sistema intendo un qualcosa che avviene in maniera sistematica. Causa effetto sono cristallizzati. Così si reagisce sempre nella stessa maniera ad uno stimolo. La PNL sfrutta infatti questo per ottenere i risultati desiderati.

Ci sono tantissime discussioni che trattano di questo in forum ma non in maniera specifica, ve ne linko un paio: i drammi della personalità sii il cambiamento ......
Tutti noi siamo abituati ad interagire l'un con l'altro con determinate dinamiche, domanda e risposta, nel momento in cui però possiamo renderci conto che non vogliamo e non siamo quella dinamica cosa accade se la cambiamo consapevolmente?
Ho evidenziato in neretto quel che mi sembra possa servire


Credo che la comunicazione sia la base e che da essa dipenda quel che si vuole ottenere, o, meglio, che in funzione del risultato comunico.
Queste genere di telefonate se da un lato sfruttano, diciamo così, l'inconsapevolezza dell'utente, prendendolo spesso alla sprovvista, dall'altro sanno gia cosa vogliono ottenere.
Allora, a questo punto secondo me, sarebbe il caso di essere un po più attenti quando capitano - o capita altro. Se c'è questo modo di comunicare qualcosa, ossia viene presentato sempre nello stesso modo, forse è perchè c'è un motivo che non è difficile da vedere in fin dei conti.
Insomma se propino un certo prodotto è ovvio che in una grossa percentuale dei casi qualcuno lo acquisterà o perchè chi ci ha telefonato sembra gentile, o perchè il prodotto nella veste proposta ci sembra utile o, ancora, perchè non sappiamo dire di no!

In definitiva, allora se ci vestiamo con un po più di attenzione potremmo notare cosa, dando risposte al di fuori dello " schema" cristallizzato e predisposto, o quale è la reazione dall'altra parte. Un ribaltare, mi sembra, le posizioni.
Ho notato che quando si risponde con questa attenzione, è colui che ha chiamato che desiste e vuole riattacare. Questa gia mi sembra una " modifica" al sistema iniziale.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I Figli del Sistema Laocoonte Letteratura & Poesia 15 03-07-2006 00.03.42
cambiare Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 0 26-04-2006 23.42.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.40.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271