Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Misteri

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-03-2011, 01.23.04   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito I lupi mannari

Come ogni tradizione antica le origini si perdono nella notte dei tempi, sembrano esserci testimonianze sui licantropi fin dal 3000 a.C.
Licantropo significa letteralmente uomo-lupo, e come tutti sanno sono quelle persone che per una maledizione sono costrette a trasformarsi durante le notti di luna piena in bestie che perdono quasi completamente la componente umana, la ragione.
Ma esistono veramente?
Sicuramente, il mito è così radicato in tutto il mondo (non solo uomini-lupo, in sudamerica ci sono gli uomini-giaguaro, in scandinavia gli uomini-orso, ecc..) che qualche fondo di verità ci dev'essere. Conosciamo gli influssi della luna (che poi altro non sono che raggi solari "invertiti" o riflessi ad una certa angolazione) e quanto questi possano essere nefasti. Interessante anche il fatto che il metallo necessario per confezionare la pallottola per uccidere un licantropo non è scelto a caso ma segue l'antica tradizione che vuole l'argento associato alla luna, come l'oro al sole etc..
Infine c'è lui, il lupo. Un animale tenuto in gran conto da tutti i popoli, a volte considerato sacro, a volte demonizzato e definito satanico, ma sempre guardato con rispetto.
Curioso anche il fatto che la parola greca usata per lupo, lykos, sia molto vicina a lyke, luce, quella luce di luna piena forse per cui il lupo ha una straordinaria attrazione, che lo spinge in quell'immagine classica dell'ululato frequente rivolto al nostro satellite, come se i due avessero uno strettissimo rapporto...
Kael non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 11.20.33   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Da bambino ero appassionato di storie su qeusti argomenti..
Nei piccoli paesi, ancora legati alle tradizioni contadine, praticamente ogni persona anziana asserisce di aver visto lupi mannari , cioè persone normali di giorno ma che di notte, con la luna piena assumevano comportamenti simili ai lupi.

Alcune "caratteristiche" erano : comportamento molto violento, necessità di scappare in mezzo alla campagna, essere semrpe circondati da schiere di cani randagi, estremo calore corporeo e necessità di rinfrescarsi continuamente nell'acqua, tutte cose di cui la persona in questione ricordava poco e niente al mattino.

E' ovvio che dietro non ci fosse molto di vero, magari persone con qualche disagio psichico venivano subito tacciate di essere licantropi.

Nell'ambito mitologico ricordo la storia di Re Licaone, sovrano greco ritenuto un uomo crudele: in una delle versioni Zeus si reca in visita dal sovrano sotto mentite spoglie e scopre che Licaone si cibava di carne umana, per punirlo stermina allora tutti i suoi figli, tranne uno e trasforma lo stesso re in un lupo.
luke non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 11.21.06   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Posso raccontarti l'esperienza di mia madre quindi intorno gli anni 60.
Una volta i panni si lavavano a mano nelle fontane cittadine, era notte, e si è affacciata a vedere un rumore.
C'era un uomo che si faceva il bagno nella fontana era tutto peloso, ma il suo non era un bagno, anche perchè era inverno pieno, come ha visto mia madre l'ha guardata male è uscito dalla fontana ed ha cercata di rincorrerla e lei ha detto che aveva degli occhi allucinanti sembrava una bestia, e s'è chiusa in casa.
Il mattino dopo lo disse a mia nonna e lei disse che era uno del quartiere affetto da licantropia.
So che il racconto può sembrare un fantasy, ma non lo è. Quella di che parlo io comunque è una malattia rara che è stata debellata.

Credo però che quello che chiedevi era qualcosa di più tradizionale tipo il fatto di legare l'uomo ad un animale, da un punto di vista simbolico. Beh qui lascio la parola agli altri.
Astral non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 11.23.14   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Posso raccontarti l'esperienza di mia madre quindi intorno gli anni 60.
Una volta i panni si lavavano a mano nelle fontane cittadine, era notte, e si è affacciata a vedere un rumore.
C'era un uomo che si faceva il bagno nella fontana era tutto peloso, ma il suo non era un bagno, anche perchè era inverno pieno, come ha visto mia madre l'ha guardata male è uscito dalla fontana ed ha cercata di rincorrerla e lei ha detto che aveva degli occhi allucinanti sembrava una bestia, e s'è chiusa in casa.
Il mattino dopo lo disse a mia nonna e lei disse che era uno del quartiere affetto da licantropia.
So che il racconto può sembrare un fantasy, ma non lo è. Quella di che parlo io comunque è una malattia rara che è stata debellata.

Credo però che quello che chiedevi era qualcosa di più tradizionale tipo il fatto di legare l'uomo ad un animale, da un punto di vista simbolico. Beh qui lascio la parola agli altri.
Esatto, come dicevo prima di storie così ne circolavano anche da me fino ad un pò di anni fa, evidentemente in ogni paese c'era il gruppo di lupi mannari autoctoni

Ultima modifica di luke : 15-03-2011 alle ore 11.27.54.
luke non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 11.26.18   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Esatto, storie così ne circolavano anche da me
Mi permetto di dire che non era una storia da buonanotte (apparte che non avrei dormito), se ancora oggi glielo chiedo mia madre conferma, e prima confermama anche mia nonna.
Ovviamente non è cosa da film, si trattava di una patologia esistente. D'altronde esiste la rabbia, che se non ti fai le punture anti, cominci a sbavare dalla bocca come un animale... non è poi cosi irrealistico.
Certo se pensiamo ai lupi che con la luna piena si strappano i vestiti e fanno salti di 3 metri, questo penso che sia fantasia e non mi riferivo a questo.
Astral non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 15.18.09   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Anche i vampiri pare fossero persone colpite dalla porfiria, una malattia ereditaria del sangue che provocherebbe un aspetto molto simili a quello descritto dalla mitologia, secondo me però non è tutto riducibile a casi clinici, probabilmente in queste storie un fondo di verità condito da tanta fantasia c'è..
Io spesso ho pensato che la spiegazione non è da cercare nella realtà comunemente visibile ma in altri piani
Edera non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 17.08.29   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Come ogni tradizione antica le origini si perdono nella notte dei tempi, sembrano esserci testimonianze sui licantropi fin dal 3000 a.C.
Licantropo significa letteralmente uomo-lupo, e come tutti sanno sono quelle persone che per una maledizione sono costrette a trasformarsi durante le notti di luna piena in bestie che perdono quasi completamente la componente umana, la ragione.
Ma esistono veramente?
Sicuramente, il mito è così radicato in tutto il mondo (non solo uomini-lupo, in sudamerica ci sono gli uomini-giaguaro, in scandinavia gli uomini-orso, ecc..) che qualche fondo di verità ci dev'essere. Conosciamo gli influssi della luna (che poi altro non sono che raggi solari "invertiti" o riflessi ad una certa angolazione) e quanto questi possano essere nefasti. Interessante anche il fatto che il metallo necessario per confezionare la pallottola per uccidere un licantropo non è scelto a caso ma segue l'antica tradizione che vuole l'argento associato alla luna, come l'oro al sole etc..
Infine c'è lui, il lupo. Un animale tenuto in gran conto da tutti i popoli, a volte considerato sacro, a volte demonizzato e definito satanico, ma sempre guardato con rispetto.
Curioso anche il fatto che la parola greca usata per lupo, lykos, sia molto vicina a lyke, luce, quella luce di luna piena forse per cui il lupo ha una straordinaria attrazione, che lo spinge in quell'immagine classica dell'ululato frequente rivolto al nostro satellite, come se i due avessero uno strettissimo rapporto...
Mi domando come chiamerei, se dovessi trovare un nome che definisse quegli uomini che fanno del male ai bambini o a persone indifese che vengono spinte dalla loro luna piena interiore, a fare e poi rifare ciclicamente certe azioni mostruose.....?
Io potrei chiamarli licantropi.
Inoltre sappiamo che la luna piena ha influenze sulla psiche.
Questi uomini hanno il pelo nascosto che esce in quelle sere in cui si trasformano, i peli sono legati al testosterone e altri ormoni e alla sessualità (libido?) quella fatidica "notte" il dentro esce e il lupo nascosto anche ed ecco la mostruosità avvenire
Bon questa è l'immagine che m'è venuta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-03-2011, 20.10.34   #8
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

La malattia c'è, esiste tutt'ora.
Persone a cui crescono i peli coprendo completamente il corpo (passo il nome non ricordo..), poi l'ingenuità della gente mista alla paura la può aver condita come mostruosità-mostro... ma non si spiega la luna piena.

E poi perché sempre animali "fieri"?
Uomo-giaguaro, donna-pantera...
mai un uomo-topo, donna-talpa.
Sembra una battuta, ma parlo sul serio.
Da qui penso che sia fumo...
Prendere una malattia e contorniarla di mistero perché faccia racconto.
Il mito-vampiro sembra sia partito dal conte Vlad di Vallacchia il quale si era creato un alone di oscuro terrore. Metteva in bella mostra i suoi nemici impalati vivi sotto al castello, si diceva bevesse il sangue delle sue vittime.. torturasse e fosse tremendissimissmissimo...
Nessuno osava sfidarlo... brrrrr
Voglio dire, magari era tutto fumo pure lui.

Miti e leggende... ma non mi spiego da cosa nascano tutte queste correlazioni con la luna piena, la pallottola d'argento..
Il vampiro all'opposto non può stare al sole, brucia vivo... la croce, il paletto di frassino...

Boh... passo.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Donne che corrono coi Lupi Era Libri 20 07-09-2010 12.22.50


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.33.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271