Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-07-2007, 01.10.23   #26
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma nelle "emozioni negative" cos'è che di solito si cerca di far sopravvivere?
Credo che si cerchi di far stare in piedi (sopravvivere) tutta l'impalcatura costruita con rattoppi giorno dopo giorno... con le fondamente che poggiano sulla sabbia... con ridondanti supporti penzolanti... quella falsa struttura che permette di illudersi... che siamo integri...

Se per un solo istante si vedesse l'assurdità del nostro "vivere" ne rimarremmo sconvolti... ecco la paura.

Nelle emozioni negative si cercano giustific-azioni... gratific-azioni... tutte azioni mirate a coprire le nostre assurdità.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 28-07-2007, 11.59.51   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Nelle emozioni negative si cercano giustific-azioni... gratific-azioni... tutte azioni mirate a coprire le nostre assurdità.
Si cercano giustific-azioni, è vero... La "giustizia" dell'uomo, il suo senso di giustizia, spesso non sono altro che qualcosa di molto istintuale, per mettersi al sicuro con la propria sopravvivenza.

Le sentenze, i giudizi, le condanne dei tribunali... non sono quasi mai guidati da qualcosa di etico, di "divino"... ma praticamente sempre sono guidati dalla paura. La paura atavica che incute un criminale, la paura della morte, la paura che i propri cari possano esserne vittime... è questo che spinge a condannare.

Se si pensa a tutte le atrocità del passato, l'inquisizione, la caccia alle streghe, le persecuzioni dei primi cristiani... si vede chiaramente come la Paura sia condizionante, manipolatrice, come abbia effetto anche a livello di massa... E tutte le condanne, le donne arse sul rogo, le impiccagioni, i soprusi di ogni genere, non sono mai stati compiuti in nome di Dio... ma sempre in nome della Paura.

Se mai esistesse un Uomo veramente libero, che ha "vinto" la Paura e non si lascia condizionare, probabilmente direbbe: "Nemmeno io ti condanno. Và, e d'ora in poi non peccare più"...
Le "emozioni negative", per lui, non esisterebbero più...
Kael non è connesso  
Vecchio 29-07-2007, 00.00.35   #28
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio

Le sentenze, i giudizi, le condanne dei tribunali... non sono quasi mai guidati da qualcosa di etico, di "divino"... ma praticamente sempre sono guidati dalla paura. La paura atavica che incute un criminale, la paura della morte, la paura che i propri cari possano esserne vittime... è questo che spinge a condannare
La necessità, non la paura, guida queste decisioni nella maggior parte dei casi.
Se un lupo ti mangia le pecore, potresti anche non averne paura ma dovresti fare qualcosa per salvare il tuo bestiame
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 29-07-2007, 00.42.35   #29
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
La necessità, non la paura, guida queste decisioni nella maggior parte dei casi.
Se un lupo ti mangia le pecore, potresti anche non averne paura ma dovresti fare qualcosa per salvare il tuo bestiame
Bruno àttic ni otunevneB... concordo con quello che dici... è la necessità di avere una "giustizia" dell'uomo... in quanto la società è composta da uomini che hanno paura... nel tuo esempio il lupo caccia la pecora per sopravvivere... egli è predatore carnivoro per natura... l'allevatore deve essere accorto nel vegliare il gregge... le pecore brucano al pascolo... vi è un ordine naturale... cosa suggerisci?... ammazziamo tutti i lupi che cacciano le pecore?

Concordo con Kael... un Uomo non ha Paura... non si lascia condizionare.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-07-2007, 01.02.44   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
La necessità, non la paura, guida queste decisioni nella maggior parte dei casi.
Se un lupo ti mangia le pecore, potresti anche non averne paura ma dovresti fare qualcosa per salvare il tuo bestiame
Beh la necessità....è anche la paura di rimanere senza pecore, la paura di perdere il denaro che ti sono costate, la paura di veder mangiate le pecore, insomma direi che la necessità è la paura di non poter fare a meno di ciò che si pensa ci necessiti.
Benvenuto in città.
griselda è connesso ora  
Vecchio 29-07-2007, 11.44.09   #31
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
La necessità, non la paura, guida queste decisioni nella maggior parte dei casi.
Se un lupo ti mangia le pecore, potresti anche non averne paura ma dovresti fare qualcosa per salvare il tuo bestiame
Se fosse veramente una necessità (oggettiva e distaccata), non si proverebbe quel senso di soddisfazione, quel "piacere" più o meno velato che arriva a far ballare la gente in piazza quando viene condannato qualcuno di molto "pericoloso"... In quel caso è il corpo che scarica un calore/tensione eccessivo. E certo, perchè no, la paura è una necessità... quella appunto di sfogare ciò che non si regge. Come si diceva qua, tutto ciò che ci arriva è una necessità. (tratto da Necessario, possibile e impossibile) Quindi anche la paura.

L'esempio del lupo che fai è attinente comunque il lato fisico, la "necessità" riguarda appunto la propria sopravvivenza, o quella dei propri cari, che senza pecore non avrebbero di che campare.
Se ciò che voglio "salvare" è la mia immagine, la mia reputazione, o quanto altro (ego..) sarà per me sempre qualcosa di necessario, altrimenti non ne avrei il bisogno. Il confine è labile ma comunque come dicevo prima si tratta per lo più di giustificazioni che cerchiamo per "soddisfare" il corpo, dietro alle quali poi nascondersi.
Se un lupo mi mangia le pecore, nulla mi vieta di alzare un bel recinto resistente per tenerlo alla larga, senza per questo condannarlo e ucciderlo per una cosa che fai poi anche lui per "necessità", e della quale quindi non ha colpa...
Kael non è connesso  
Vecchio 03-08-2007, 09.20.54   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma nelle "emozioni negative" cos'è che di solito si cerca di far sopravvivere?
La falsa personalità...

Collegandomi a quanto avete detto dopo, non sono sicuro che un Uomo non abbia paura, a meno che non ci mettiamo d'accordo sul concetto di "avere paura". Concordo invece sul fatto che non ne è condizionato.

Posto che siamo nel ramo delle ipotesi (caratteristiche di "Uomo"), anche se estrapolate si spera dal Lavoro personale e dalle proprie Osservazioni, se consideriamo la paura come la base istintuale a quelle che poi, "in determinate occasioni derivate dalle anormali condizioni di esistenza ordinaria da noi stessi determinate", diventano quelle che chiamiamo emozioni negative, non credo ci si possa liberare di questo istinto, a meno di liberarsi di tutto il corpo fisico.

La paura, se sta alla base del nostro istinto, sta anche alla base del nostro "cervello corporeo" (midollo spinale) e quindi sta alla base di ogni suo funzionamento, soprattutto quelli automatici, grazie ai quali siamo presenti su questa assurda palla di fango. Dalle mie osservazioni è per paura che "facciamo" qualsiasi cosa, respirare compreso.

Se invece per "avere paura" intendiamo permettere che essa se ne vada in giro fuori dal suo seminato e determini questioni non di sua competenza come stati emotivi (o pseudo tali) e pensieri e quindi induca stati psichici generali, allora concordo... l'Uomo non dovrebbe averne.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-08-2007, 15.02.35   #33
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se fosse veramente una necessità (oggettiva e distaccata), non si proverebbe quel senso di soddisfazione, quel "piacere" più o meno velato che arriva a far ballare la gente in piazza quando viene condannato qualcuno di molto "pericoloso"... In quel caso è il corpo che scarica un calore/tensione eccessivo. E certo, perchè no, la paura è una necessità... quella appunto di sfogare ciò che non si regge. Come si diceva qua, tutto ciò che ci arriva è una necessità. (tratto da Necessario, possibile e impossibile) Quindi anche la paura.

L'esempio del lupo che fai è attinente comunque il lato fisico, la "necessità" riguarda appunto la propria sopravvivenza, o quella dei propri cari, che senza pecore non avrebbero di che campare.
Se ciò che voglio "salvare" è la mia immagine, la mia reputazione, o quanto altro (ego..) sarà per me sempre qualcosa di necessario, altrimenti non ne avrei il bisogno. Il confine è labile ma comunque come dicevo prima si tratta per lo più di giustificazioni che cerchiamo per "soddisfare" il corpo, dietro alle quali poi nascondersi.
Se un lupo mi mangia le pecore, nulla mi vieta di alzare un bel recinto resistente per tenerlo alla larga, senza per questo condannarlo e ucciderlo per una cosa che fai poi anche lui per "necessità", e della quale quindi non ha colpa...
Non sempre esistono recinti abbastanza alti per lasciar fuori quello che ci disturba.
Anche la paura se fosse oggettiva e distaccata non ci farebbe puzzare di sudore ma ci terrebbe solo in all'erta nei reali pericoli, quell'oggettività e distacco non dico che sia una chimera ma quasi.
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 03-08-2007, 15.13.00   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ma se la paura esiste avrà un motivo di essere oppure no?
turaz non è connesso  
Vecchio 03-08-2007, 20.23.57   #35
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da onurB Visualizza messaggio
Non sempre esistono recinti abbastanza alti per lasciar fuori quello che ci disturba.
Ora non cambiare la carte in tavola, salvare il proprio bestiamo da un lupo famelico non è "qualcosa che ci disturba", ma ne và della propria sopravvivenza e quella dei propri cari... Quindi non è essere "schizzinosi" mettersi a tirar su un recinto... Nessuno disturbo, anzi, lo si farebbe ben volentieri credo.

Per il resto concordo comunque. Anche se prima bisognerebbe stabilire quali sono i reali pericoli e quali no. Dico questo perchè per una vip la possibilità di rompersi un unghia è un pericolo assai più importante che tirar sotto con l'auto un pedone ad esempio...
Ne consegue che la stessa libertà dell'uomo è una "chimera", ci si crede liberi ma poi è la paura e la rabbia che ci domina. Chissà però che provandoci, un passetto alla volta, la chimera diventi sempre meno un miraggio...
Kael non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 18.46.53   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Volevo aprire un nuovo thread sul "fastidio", ma penso che si ricolleghi bene a questo. Oltretutto finora abbiamo parlato di emozioni negative in modo teorico, ma mi piacerebbe parlarne anche da un punto di vista pratico...

Tutto nasce da un fastidio.
Da una situazione di più o meno calma, di equilibrio se vogliamo, può sorgere un fastidio che può, nelle sue sfumature, passare dall'essere appena percepibile al divenire una vera e propria fonte di dolore. Se metto un dito su una superficie calda, avverto fastidio, se vado ad aumentare il calore della superficie aumenta il mio fastidio, fino a diventare dolore...
Quando il limite del fastidio non è più sopportabile dal corpo, scatta l'emozione negativa, che può manifestarsi come rabbia, invidia, gelosia, etc..

I modi per evitare queste manifestazioni sono due: o elimino l'oggetto che mi procura fastidio, o aumento la resistenza del mio corpo. In entrambi i casi, elimino il fastidio, annullandolo quasi del tutto.
La prima ipotesi però è parecchio vana. La vita è bastarda in questo e possiamo scappare dove vogliamo che tanto quello che dobbiamo vivere lei ce lo propinerà sempre. Quindi, se il mio fastidio è causato dagli atteggiamenti di una persona specifica ad esempio, posso smettere di frequentarla che tanto prima o poi ne incontrerò una simile... e allora sarò punto a capo.
La seconda ipotesi invece sembra più affidabile, perchè lavoro su me stesso e non sul resto. Se aumento la mia resistenza non dovrò più preoccuparmi di scappare sempre... potrò concentrarmi su altro.

Come aumentare la resistenza al fastidio, tanto da annullarlo quasi del tutto finchè non diventa appena percepibile?
Io personalmente ho annullato determinati fastidi che in passato mi perseguitavano... però ad essere sincero non so come ho fatto. O meglio, so come ho fatto: li ho accettati.
Il punto è che non so come ho fatto ad accettarli. E' successo e basta.

"Accettare", questa grande parola... Tutti la usano ma nessuno la conosce...
La mente in questo usa uno dei suoi trucchetti: ci fa credere che le fonti del nostro fastidio siano sempre negative e quindi suggerisce "dai accetta, chi o cosa ti causa fastidio è inconsapevole e dunque devi perdonarlo, non lo fa apposta, anche se sbaglia..."
Mica vero. Alle volte (per non dire sempre) ci causa fastidio qualcosa di positivo, e non è lui che dobbiamo perdonare per non saperlo accettare, ma noi stessi.

Siamo noi che sbagliamo, se non sappiamo accettare...
Che sia una persona, o qualcosa di astratto (come ad esempio può dar fastidio non riuscire a capire un concetto) il fastidio è sempre lì dietro l'angolo, in agguato.
Sto corpo è sempre troppo "debole" per resistere a tutto, e a volte si ha come l'impressione che è destino dover convivere con un fastidio per sempre...

Mi fermo per sentire se avete qualcosa da dire voi, magari su come avete fatto ad eliminare un fastidio che vi perseguitava...

Ultima modifica di Kael : 13-09-2007 alle ore 18.49.07.
Kael non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 18.58.16   #37
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

come te
ho perdonato la mia inconsapevolezza, e ho modificato la mia passività. (con scarico all'esterno) in neutralità prima e azione dopo.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 19.20.30   #38
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Da come l'hai posta,subito mi è saltato in testa che forse il fastidio è dentro di noi,prima che all'esterno per cui ognuno deve lavorare su se stesso e non prendersela con il mondo circostante...
Mi accorgo che pero'alcune condizioni sono piu'accettabili di altre, o meglio, in alcuni casi siamo predisposti ad accogliere qualcosa di fastidioso,mentre altre, vorremo solo scappare il piu'possibile lontano da esse.
Faccio un esempio,oggi sono malata ,probabilmente ho la febbre unita ad un pizzicore in gola assolutamente sgradevole,beh...so che non posso ribellarmi in nessun modo,ho solo la possibilita'di alleviare la sensazione ed accettandola, mi sento per di piu',un pochino meno grave...in fondo in questa situazione non c'è alternativa...probabilmente se riuscissimo ad essere lucidi,accorti nel rapportarci alle situazioni,come anche alle persone saremmo meno suscettibili e vulnerabili.
Ho sempre l'impressione che la mente giochi sulla nostra scarsa attenzione,(oggi sicuramente piu'di ieri )...
Ultimamente quando qualcosa mi infastidisce e purtroppo capita frequetemente, la frase che mi ripeto è "essere nel mondo,ma non del mondo".
Cmq riguardo al modo per superare alcune sensazioni penso lo abbia gia' detto tu...accettare per alcuni,per altri...imparare ad accettare...
cassandra non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 19.24.46   #39
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Anche per me, determinati fastidi sono svaniti da soli... accettandoli o semplicemente ignorando il fatto che mi dessero fastidio... almeno credo è stato tutto così naturale che non ci ho fatto particolarmente caso.
Un fastidio che non riesco proprio a superare... i fischi.
Se qualcuno fischia mi vibra il timpano e la cosa mi procura rabbia, nervosismo e mi fa perdere il controllo...
Per rimettermi "in equilibrio" devo impormi autocontrollo, imporre alla mente un limite. Non sempre posso far capire alla persona di fronte a me che mi da fastidio, che oltrepassa quel limite che c'è tra la sopportazione e l'ira e l'unica soluzione è frenarmi, andarmene... impormi di calmarmi.
Per non parlare dei buontemponi.. quando scoprono un punto debole si mettono a fischiare di proposito..

Ciò che volevo dire in sostanza è che mi genero un'obbligo, un'imposizione. Reprimo un'emozione che sicuramente si scatena sotto altre forme...
Ci sarà pure un'altra strada....
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 20.12.46   #40
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

ma certo paura...dolore...fastidio son tutte emozioni...
ci sono differenze per come la vedo....un fastidio è
tale proprio perchè potrebbe essere tollerato...nel
senso che in una scala di valori "dolorifici"
metterei sul primo gradino...quello meno gravoso...
proprio il fastidio.....lo puoi evitare...non frequentando
la persona che ti infastidisce....non frequentando luoghi
o situazioni che ti arrecano sto fastidio.....
mi dirai: " sta roba vale anche per la paura e il dolore"
certo....ma stranamente...dalla paura e dal dolore...
fisico o meno che sia....fatichi di più....questi ultimi
si sentono meno "astratti" no?

come evito o supero il fastidio?
bella domanda....alcuni sfumano da soli....altri
evito di incontrarl....a volte fa comodo...ma
ti "frega" quindi per quanto mi riguarda non
è superato ....e quel che fa comodo..non sempre
è realmente tale

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 21.30.36   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mi hai detto "accetta" Kael?
Ne ho una piccolina per spaccare la legna in inverno...
Non dicevi quella? Uff... ma guarda un pò... con lo stesso nome...

Faltea, non posso neanche dirti "fischia che ti passa" (un giorno lo riprendiamo da qualche parte questo detto) però... dicci che tipo di fischio non ti garba?

Cassandra sei malata? Ma no... ieri eri malata, quando ti accorgi stai già guarendo...
e se funzionasse così anche con i fastidi?
Uno non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 21.45.47   #42
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi hai detto "accetta" Kael?
Ne ho una piccolina per spaccare la legna in inverno...
Non dicevi quella? Uff... ma guarda un pò... con lo stesso nome...

Faltea, non posso neanche dirti "fischia che ti passa" (un giorno lo riprendiamo da qualche parte questo detto) però... dicci che tipo di fischio non ti garba?

Cassandra sei malata? Ma no... ieri eri malata, quando ti accorgi stai già guarendo...


e se funzionasse così anche con i fastidi?
Così semplice? Dici?
Mi infastidiscono tutti i tipi di fischi, da quelli del bellimbusto che vede la bambolona in minigonna, dal fischiettare una melodia al fischio prodotto da macchinari vari (vecchie tv, trasmissioni radiofoniche disturbate, ecc...) ... il sibilo poi.... aaaaaaaaahhhhhhhhh mi fa impazzire..
Come risolverlo? Mah ci penso da tanto tempo eppure non ci sono mai riuscita...
la nebbia si fa densa

edit: mi è venuto in mente il film Arancia Meccanica, quando lo portano ad impazzire attraverso la musica di Beethowen (la nona? o la quinta? Boh non ricordo) a me basterebbe un marmochio fischiettante... che delusione

Ultima modifica di Faltea : 13-09-2007 alle ore 21.47.56.
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 22.32.33   #43
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi hai detto "accetta" Kael?
Ne ho una piccolina per spaccare la legna in inverno...
Non dicevi quella? Uff... ma guarda un pò... con lo stesso nome...
Effettivamente un ronco d'albero non mi sta nella legnaia, però se con l'accetta (e relativa fatica) lo affetto mi sta eccome... e lo posso usare (per scaldarmi).

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cassandra sei malata? Ma no... ieri eri malata, quando ti accorgi stai già guarendo...
e se funzionasse così anche con i fastidi?
Sempre effetivamente è quando mi accorgo del tronco (magari sbattendoci contro) che inizia il fastidio e l'accorgersi è il preludio al tirar fuori l'accetta...


PS: quella del fischio non l'avevo mai sentita... uhm, frequenza alta che può stridere... fischi di approvazione maschili... che è, ha troppa "acqua"?

Ultima modifica di Ray : 13-09-2007 alle ore 22.34.54.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-09-2007, 23.34.55   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi hai detto "accetta" Kael?
Ne ho una piccolina per spaccare la legna in inverno...
Non dicevi quella? Uff... ma guarda un pò... con lo stesso nome...
Guardando l'immagine di un'accetta salta agli occhi che va usata per tagliare solo nella stessa direzione delle venature, cioè longitudinalmente. Quindi non accorcio ma assottiglio, faccio a fette.
Avendo il caminetto a casa, so che si usa perchè normalmente il fuoco di un caminetto non raggiunge altissime temperature, dunque legni molto spessi bruciano solo esternamente, e va a finire che la parte esterna si carbonizza e il centro resta integro e inattaccabile dal fuoco.

Questa immagine mi sembra rispecchi bene ciò che avviene a livello psicologico... "Carbonizziamo" l'esterno dell'oggetto che ci causa fastidio, cosicchè il fuoco non può più andare a consumarne l'interno, che dunque resta integro e continua a esercitare la sua azione su di noi... Accettando, il fuoco consuma interamente ogni parte, anche l'interno...

Citazione:
Cassandra sei malata? Ma no... ieri eri malata, quando ti accorgi stai già guarendo...
e se funzionasse così anche con i fastidi?
Già, quando si sposta il problema dall'esterno verso l'interno, quando cioè si riconosce che il problema è proprio e non dell'altro (come ha notato anche Cassandra), si stà già iniziando a guarire...
Kael non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 10.59.02   #45
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Affettare un fastidio, secondo me, significa alleggerire il carico e quindi avere la possibilità di accoglierlo meglio (perchè iniziamo a conoscerlo), di sopportarlo e poi tollerarlo.... significa avere la possibilità di guardare il fastidio (tronco) diviso in più parti (fette), e da più punti di vista.
Di un tronco non possiamo vederne il "cuore" finchè non lo affettiamo, quando lo affettiamo possiamo vederlo un pezzetto per volta, visto che interamente non lo sopporteremmo (mi ricorda il discorso che avevamo fatto tempo fa su amore e affetto..).

Un fastidio, nasce quando non sopportiamo una vibrazione che sembra diversa dalla nostra in quel momento.
Se sto suonando una melodia, tutte le note si accordano, improvvisamente "tiro una stecca", una nota stonata la percepiamo immediatamente in una melodia armoniosa.. e quindi è facile accorgersene.. il problema è quando crediamo che la nota stonata sia esterna a noi e quindi la allontaniamo... invece è interna anche se ben nascosta e proprio per questo non lo sopportiamo, diversamente anche sento una nota stonata, me ne accorgo ma non mi infastidisce...

Un fischio è acuto, è oltre la nostra normale accettazione (appunto ) e stride.. se dovessi dire come imparare a sopportare i fischi, direi impara a fischiettare tu e alza man mano il tono..

Se non sopporto degli atteggiamenti di una persona, invece che evitare di frequentarla, posso frequentarla di meno (visto che non la sopporto "tutta intera"), e intanto "affettare" gli atteggiamenti che mi disturbano, ritrovarli in me .. ammettere che ci sono e che vanno osservati e conosciuti...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 12.48.45   #46
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Un fischio è acuto, è oltre la nostra normale accettazione (appunto ) e stride.. se dovessi dire come imparare a sopportare i fischi, direi impara a fischiettare tu e alza man mano il tono..

Grazie Red, ma mi infastidisce ancor più se fischio io, il timpano traballa altro che vibrare!!
Oltre al suono stridente esterno c'è la vibrazione interna del suono che sto producendo...
Passiamo oltre va'... secondo me la soluzione non c'è.
Se un fastidio è fisico (come nel mio caso, vedi timpano che vibra) non è tanto il fischio che provoca fastidio quanto la vibrazione del timpano, credo che a quella non ci si possa trovare rimedio...
Forse questo però può essere da spunto, quando nasce un fastidio c'è di fondo una causa scatenante, scavando utilizzando magari il metodo che aveva proposto Ray (ora non ricordo come si chiamava, ma si sottraeva fino a che non si raggiungeva il nocciolo del problema) potrebbe essere utile per arrrivare al nocciolo che ha portato ad avere fastidio per quella o per quell'altra cosa.... Scava scava, o seziona seziona con l'acetta...
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-09-2007, 18.41.53   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Grazie Red, ma mi infastidisce ancor più se fischio io, il timpano traballa altro che vibrare!!
Oltre al suono stridente esterno c'è la vibrazione interna del suono che sto producendo...
Passiamo oltre va'... secondo me la soluzione non c'è.
Se un fastidio è fisico (come nel mio caso, vedi timpano che vibra) non è tanto il fischio che provoca fastidio quanto la vibrazione del timpano, credo che a quella non ci si possa trovare rimedio...
Forse questo però può essere da spunto, quando nasce un fastidio c'è di fondo una causa scatenante, scavando utilizzando magari il metodo che aveva proposto Ray (ora non ricordo come si chiamava, ma si sottraeva fino a che non si raggiungeva il nocciolo del problema) potrebbe essere utile per arrrivare al nocciolo che ha portato ad avere fastidio per quella o per quell'altra cosa.... Scava scava, o seziona seziona con l'acetta...
Per il tuo fastidio ai fischi hai voglia a scavare...
Comunque se dovessi darti un'input sui cui lavorare... un momento, mica me lo hai chiesto , mica mi basta cambiar l'avatar per diventare buono

io stanerei quella biscia che mi gira in testa, che sguiscia troppo veloce, gli darei una calmata per fargli capire che comando io, gli direi che non mi frega niente se è venuta da lontano e ha preso coraggio dopo un episodio, se l'ho ereditata da qualche avo.... un pugno sul tavolo e: "qui adesso comando io"


Uno non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 22.48.36   #48
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
proprio il fastidio.....lo puoi evitare...non frequentando
la persona che ti infastidisce....non frequentando luoghi
o situazioni che ti arrecano sto fastidio.....
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Se non sopporto degli atteggiamenti di una persona, invece che evitare di frequentarla, posso frequentarla di meno (visto che non la sopporto "tutta intera"), e intanto "affettare" gli atteggiamenti che mi disturbano, ritrovarli in me .. ammettere che ci sono e che vanno osservati e conosciuti...
Questa delle persone mi interessa particolarmente perché il più delle volte non posso evitare, per lavoro, di frequentarne una che mi dà fastidio, come nemmeno posso evitare il luogo in cui potrei incontrarla per lo stesso motivo. Quindi ho accettato, caspita quanto ho accettato, mai sarei voluta arrivare al punto di dire a qualcuno “senti per favore non venire più qui perché non sopporto oltre i tuoi modi”. E in effetti non l’ho fatto io, ma qualcuno che aveva a cuore la mia serenità. Quindi il fastidio, o meglio la persona che mi dava fastidio, l’ho eliminato in questo modo e probabilmente non avrò risolto la cosa ma dei dubbi li ho. Gli atteggiamenti che mi hanno disturbata, essere costretta ad ascoltare per ore e ore ogni giorno una persona che ha da criticare tutto e tutti, predicando allo stesso tempo il rispetto (!) del prossimo, possibile che mi diano fastidio perché li ho in me? Ok ho osservato meglio e visto che mi danno fastidio le persone che si lamentano tanto per dare aria ai denti, e forse per questo o per come sono stata condizionata, il più delle volte non lo faccio nemmeno se sono con l’acqua alla gola. Quello che vorrei sapere è se dopo aver capito questa cosa, il fatto che trovi il modo di liberarmi di una persona che mi infastidisce per questo motivo, significa che non l’ho accettata? Io credo di sì, in fondo il tempo e le energie che consumavo a darle per forza retta li uso per altro (più che altro mi preoccupa il fatto di ritrovarmene in mezzo ai piedi un’altra simile tra un po‘)
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 23.25.05   #49
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Quello che vorrei sapere è se dopo aver capito questa cosa, il fatto che trovi il modo di liberarmi di una persona che mi infastidisce per questo motivo, significa che non l’ho accettata? Io credo di sì, in fondo il tempo e le energie che consumavo a darle per forza retta li uso per altro (più che altro mi preoccupa il fatto di ritrovarmene in mezzo ai piedi un’altra simile tra un po‘)
Credo che la risposta puoi averla solo se reincontri una persona simile (o magari anche la stessa) e vedi che non ti da più fastidio come una volta. Non dico che deve starti perfino simpatica, ma almeno vedere che non ha più quel potere fastidioso su di te, e puoi essere costretta a stare del tempo con lei senza doverla per forza subire.

---------------------------------------------------
Usando il verbo riferendosi all'attrezzo per spaccare la legna, che vuol dire nello specifico "accettare" una persona del genere? Che significa accettare la falsità, o l'ipocrisia?
Oggi pensavo: non si può accettare nessuno se prima non accettiamo noi stessi.
E accettare noi stessi in questo senso significa farsi a pezzi... demolire le nostre sovrastrutture e i nostri preconcetti. Un bambino di pochi anni in effetti accetta tutto, non subisce i caratteri di certe persone come invece inizierà a farlo da grande. Questo perchè negli anni si forma delle sovrastrutture contro le quali poi cozzano caratteri diversi o forme diverse, mentre nel bambino fluisce tutto senza stridore...

Come se l'accettare (fare a pezzi) fosse un solve...
Kael non è connesso  
Vecchio 15-09-2007, 23.43.58   #50
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Tempo fà al lavoro ero sempre in "rotta" con un collega... nel tempo qualcosa è cambiato... ora vedo quello che mi dava fastidio... ma non mi urta come un tempo.

Questo collega mi metteva sempre in uno stato di "inferiorità"... quando parlavo con una persona arrivava lui e si poneva (anche fisicamente) tra me e questa persona. Cominciava a parlare di cose futili e banali (questo vedevo)... e toglieva "potere" alla mia persona...

Poi qualcosa è successo per cui ora questo suo modo non mi toglie nulla... anzi riesco pure a vedere altro di me e di lui... non posso dire che siamo "amici"... però quando capita la dinamica descritta sopra riesco a rimanere attento a me stesso ed anche a quello che succede tra di noi...

Per dire che se una persona ci dà fastidio non è mai la persona in sè ma quello che tale persona risveglia in noi... che fà stridere in noi...

Oggi Tizio ci urta... e semmai Tizio "sparisce" compare Caio a sostituirlo... perchè il "denominatore comune" siamo sempre noi...
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Centri e attività umane Kael Esoterismo 79 22-02-2012 09.50.30
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
La trasformazione della sofferenza Ray Esoterismo 26 30-05-2007 16.01.05
Neuropeptidi: le emozioni e il corpo-mente griselda Scienza 4 03-12-2006 15.15.43
Vivere le emozioni degli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 4 17-09-2006 15.17.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.25.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271