Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2007, 18.58.25   #51
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ieri parlavo con degli amici e insieme si è visto che l'osservazione (su se stessi) gioca un ruolo fondamentale...
Quando pensiamo o parliamo di qualcuno che ci da fastidio, tendiamo sempre a dire "ha fatto così, ha fatto colà, etc..", perchè mentre ce l'avevamo davanti, la nostra attenzione era stata completamente "risucchiata" dall'altro, dunque ci è stato impossibile osservarci.. ma eravamo attentissimi all'altro.
Se invece, davanti a chi o cosa ci da fastidio, manteniamo l'osservazione su noi stessi (anzi forse sarebbe meglio aumentarla in quei casi) il fastidio cala vistosamente... perchè siamo concentrati su di noi.
Il fastidio aumenta tanto quanto ci si lascia prendere dall'altro e ci si mette a osservare lui anzichè noi.
Kael non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 09.26.12   #52
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Quello che vorrei sapere è se dopo aver capito questa cosa, il fatto che trovi il modo di liberarmi di una persona che mi infastidisce per questo motivo, significa che non l’ho accettata? Io credo di sì, in fondo il tempo e le energie che consumavo a darle per forza retta li uso per altro (più che altro mi preoccupa il fatto di ritrovarmene in mezzo ai piedi un’altra simile tra un po‘)
Credo che nella risposta di Kael ci sia un buon punto.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Non dico che deve starti perfino simpatica, ma almeno vedere che non ha più quel potere fastidioso su di te, e puoi essere costretta a stare del tempo con lei senza doverla per forza subire.
Nel momento in cui non sopportiamo qualcosa in un altra persona, le concediamo un potere su di noi, che perde, nel momento in cui il fastidio diminuisce o scompare...
A me capita questo: se per esempio cerco di controllare su di me qualcosa che ho visto che non mi piace manifestare, e poi la ritrovo in un altro, mi da un fastidio tremendo. Se avessi davvero accettato in me quel modo di fare, non proverei fastidio.. quindi immagino di avere represso quel comportamento, senza comprenderlo davvero. E probabilmente ho paura che possa rispuntare fuori senza che io possa controllarlo... e che gli altri possano vederlo...
Forse, tu potresti vedere il motivo per cui non vuoi mai "lamentarti" con altri, nemmeno quando hai veramente bisogno di aiuto..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 19.37.50   #53
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Riporto il discorso sul trattenere.

E' stata già fatta la distinzione tra trattenere e reprimere anche se credo sia sempre necessario specificare considerando che la linea è sottile.
Le sensazioni secondo me van si trattenute ma anche fatte agire per poterle osservare, altrimenti "svaniscono" in qualche giorno e si trasformano in altro e proprio perchè appartengono al corpo, le sensazioni, andranno a psicosomatizzarsi. Quindi il rischio di trattenerle in maniera eccessiva effettivamente esiste, trattenere genera tensione e la tensione protratta per troppo tempo o con scarsa capacità acquisita di gestirla rischia di diventare nevrosi, di far esplodere insieme al fegato (per esempio) anche i nervi.
A questo punto io vorrei distinguere tra la fatica di trattenere e quella di reggere. Si dice: non ti reggo più quando inizio a trattenere un fastidio....

Provo con un esempio: trattengo una sensazione, un istinto dunque e lo possiamo paragonare ad un cane. Se vado in giro con il mio cane lo lego al guanziaglio. Se il laccio sarà troppo corto o senza possibilità di allungarsi, se il cane è grosso e all'improvviso decide di correre e scattare, io farò una fatica enorme a trattenerelo e se davvero è molto più forte di me rischio di strapparmi la spalla o di cadere a terra e ferirmi o di aprire la mano e perdere il cane .. perderne insomma la guida. Finchè io seguo il cane che cammina avanti, posso controllarlo ma appena si infervora io devo poter trovare il modo di trattenerlo ma abbiam visto che il guinzaglio deve poter essere allungabile perchè il mio controllo possa essere il più distante possibile..
In un certo senso credo che maggiore è la mia flessibilità del trattenere e maggiore sarà la distanza che potrò controllare.. come un cerchio intorno a me che si allarga. Questa distanza aumenta con l'esercizio, ma se sono rigida nel trattenere rischio di non riuscire a controllare e molto scapperà, se sono troppo molla nel controllare anche in questo caso il guinzaglio per quanto allungabile mi scappperà di mano.

Reggere un peso invece è libero da controlli tiranti. Se reggo un oggetto in mano faccio una fatica proporzionale a ciò che riesco ma non ho necessità di arginarlo .

Il corpo che trattiene è il guinzaglio e il reggere è il corpo che ha raggiunto la massima sua flessibilità in quel momento.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-11-2007, 21.54.13   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riporto il discorso sul trattenere.

E' stata già fatta la distinzione tra trattenere e reprimere anche se credo sia sempre necessario specificare considerando che la linea è sottile.
Le sensazioni secondo me van si trattenute ma anche fatte agire per poterle osservare, altrimenti "svaniscono" in qualche giorno e si trasformano in altro e proprio perchè appartengono al corpo, le sensazioni, andranno a psicosomatizzarsi. Quindi il rischio di trattenerle in maniera eccessiva effettivamente esiste, trattenere genera tensione e la tensione protratta per troppo tempo o con scarsa capacità acquisita di gestirla rischia di diventare nevrosi, di far esplodere insieme al fegato (per esempio) anche i nervi.
A questo punto io vorrei distinguere tra la fatica di trattenere e quella di reggere. Si dice: non ti reggo più quando inizio a trattenere un fastidio....


L'esempio che hai fatto del cane e del guinzaglio lo trovo ottimo, è invece su questa parte che non concordo del tutto.
La linea tra trattenere e reprimere non è sottile, è enorme. Se reprimo cerco di fuggire, di non sentire, se trattengo ascolto. Ascolto per forza... appena mi dimentico non trattengo più.
Tu ne parli come se il trattenere impedisca l'osservazione (dici infatti che va bene trattenere ma devo lasciare andare per osservare). Questo non è vero... è per osservare che devo trattenere.

E' verissimo e importante invece il resto... se ho un ambito largo di trattenuta... ovvero uno "spazio" da me gestito in cui la cosa che trattengo può muoversi, l'osservazione sarà migliore. Se questo spazio è minimo, cioè se coincide con ciò che deve contenere, è semplicemente un blocco. Ma, come dice Kael da un'altra parte, questo spazio deve essere il corpo... trattengo dentro (non esprimo) ma lascio che scorra (magari facendo salire) e osservo tutto il sistema (quindi anche me). E' chiaro che più ho pratica più il guinzaglio si allunga.

Le trasformazioni di cui parli, anche le sparizioni, possono anche essere il normale "destino" di ciò che osserviamo. Se non smettiamo di trattenere spesso vediamo che l'emozione negativa ha un suo corso (a volte pochi secondi, altro che giorni)... se la facciamo salire si trasforma eccome. Le nevrosi si rischiano reprimendo... invece il rischio è di far salire qualcosa che non possiamo reggere, il rischio del sistema nervoso... ma li ci sono delle valvole di sicurezza a quanto pare (dalla mia esperienza)... valvole che rallentano la salita.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2007, 12.59.47   #55
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
L
La linea tra trattenere e reprimere non è sottile, è enorme. Se reprimo cerco di fuggire, di non sentire, se trattengo ascolto. Ascolto per forza... appena mi dimentico non trattengo più.
Tu ne parli come se il trattenere impedisca l'osservazione (dici infatti che va bene trattenere ma devo lasciare andare per osservare). Questo non è vero... è per osservare che devo trattenere.
Credo che intendiamo la stessa cosa nell'osservare, mi sono espressa in maniera poco chiara perchè evidentemente a me sfugge ancora qualcosa che non riesco a centrare.
Quando dico lasciare andare, intendo non reprimere e quindi osservare la rabbia che sale o l'odio o il fastidio, fare in modo che non si fermi con pensieri di luce e amore ma che invece scorra in noi cercando di controllarlo con il guninzaglio poi però capita che scappi.
Perchè dico che secondo me è sottile la linea, proprio perchè è facile raccontarsela. Nel vivere sta cosa è evidente la differenza, se reprimi hai come un buco di vuoto, una dimenticanza un soporimento, se trattieni sei un fuoco, e arrivi in un punto in cui sblocchi se riesci, ma nel leggerla è facile capire che siamo bravi a trattenere, certo problema di chi non vuole sperimentare.

Citazione:
Le trasformazioni di cui parli, anche le sparizioni, possono anche essere il normale "destino" di ciò che osserviamo. Se non smettiamo di trattenere spesso vediamo che l'emozione negativa ha un suo corso (a volte pochi secondi, altro che giorni)... se la facciamo salire si trasforma eccome. Le nevrosi si rischiano reprimendo... invece il rischio è di far salire qualcosa che non possiamo reggere, il rischio del sistema nervoso... ma li ci sono delle valvole di sicurezza a quanto pare (dalla mia esperienza)... valvole che rallentano la salita.
Eppure il corpo non da segnali quando una eccessiva tensione muscolare accavalla il tendine, togliendo l'ipotesi che sia quello il segnale di un qualcosa di peggiore.
Anche qui parlavo delle flessibità del riuscire a flettersi nella tensione del trattenere, nell'essere flessibili. Forse anche di equilibrio.
Mi ricordo che nella discussione specifica sull'equilibrio portavo l'esempio di un giro in autobus dove se la tensione muscolare fosse stata rigida mi avrebbe fatto cadere, invece la tensione era forte ma flessibile, poteva piegarsi al passaggio di un ostacolo, e se il sotto è come il sopra vedo che tutto ci rientra.

Eppure continua a sfuggirmi qualcosa che non centro.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-11-2007, 20.54.19   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio


Eppure il corpo non da segnali quando una eccessiva tensione muscolare accavalla il tendine, togliendo l'ipotesi che sia quello il segnale di un qualcosa di peggiore.
Anche qui parlavo delle flessibità del riuscire a flettersi nella tensione del trattenere, nell'essere flessibili. Forse anche di equilibrio.
Mi ricordo che nella discussione specifica sull'equilibrio portavo l'esempio di un giro in autobus dove se la tensione muscolare fosse stata rigida mi avrebbe fatto cadere, invece la tensione era forte ma flessibile, poteva piegarsi al passaggio di un ostacolo, e se il sotto è come il sopra vedo che tutto ci rientra.

Eppure continua a sfuggirmi qualcosa che non centro.
Anche la valvola di sicurezza non da segnali, agisce e basta. Tu fai salire e non sale o perlomeno, non tutto insieme. Ma questo non c'entra con la questione del trattenere.

Dici che qualcosa ti sfugge... la mia sensazione viene sempre da questo pezzo di post che ti ho citato.

Quando trattengo sono rilassato. Se sono teso oppongo il mio atteggiamento a quel che cerco di trattenere, qui il rischio di repressione.
Psicologicamente, questo irrigidirsi è sempre un tentativo sotterraneo di sottrarsi al fastidio, alla sofferenza di ciò che voglio trattenere per osservare... una parte di me coraggiosamente trattiene, ma un'altra parte, che invece vuole smettere di sentire, si oppone irrigidendosi (e quindi aumentando un'altra tensione opposta).

Quindi è vero il tuo "lasciare andare"... ma appunto quella parte di noi che dice di lasciare andare irrigidendosi, ce la racconta. Per trattenere del tutto devo accettare (smettere di sperare che finisca).
Ray non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 11.00.46   #57
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora c'è un parte di me che dice che arrivato il momento di capire bene questa cosa, un'altra che dice: eh vuoi mostrare che non hai ancora capito?
Gri risponde a Gris che è ora e che è più importante imparare bene questa cosa che fare la figura di quella che la conosce.

Quindi ricapitolando, l’emozione negativa è legata alla paura, si ha paura di perdere qualcosa dalla vita, all’amore, alla sicurezza, alla tranquillità…tutta una serie di cose che generano dalla paura. Meno paura ho e meno emozioni negative avrò.
Se mi affido alla provvidenza e mi arrendo al fatto che lei sa meglio di me di cosa ho bisogno ecco che non manifesterò più emozioni negative perché non avrò più paura. ( forse si può dire che farò in questo modo solo esperienze)

La potremmo vedere anche come una perdita di potere, ecco che le emozioni negative si fanno sentire quando sentiamo che lo stiamo perdendo e sale la paura che nasce da questa perdita che poi è fittizia visto che non abbiamo potere su nulla tranne che se lo impariamo proprio su cosa manifestare o no.

Faccio un esempio che poi si può estendere a tutto il resto.
Se nel passato abbiamo avuto paura di perdere l’amore dei nostri genitori ( che poi è paura di non sopravvivere senza) o di qualcuno ecco che davanti a quella possibile perdita, vera o fittizia che sia, dovuta ad avvenimenti che anche solo gli assomigliano lontanamente ecco che il corpo si strizzerà e noi proveremo un’emozione negativa, che una volta che l’abbiamo scoperto, possiamo decidere di trattenere non manifestando nel presente ciò che proviene dal passato e che è solo frutto di quella paura. L’emozione negativa può esprimersi sotto forma di gelosia.

Accettando che la gelosia proviene da questa mia paura del passato posso trattenere ogni volta le emozioni che sprigionano da questa paura e guardare a questa con compassione. Proverò sempre questa emozione e le sue sensazioni fisiche (credo) ma affidandomi alla provvidenza e sapendo che io non ho il potere su nulla, posso tranquillamente non dare spazio all’uscita di qualcosa che non avrebbe motivo di esistere, se non avessi avuto paura.



Qualcuno mi corregge eventuali inesattezze per favore?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 12.52.51   #58
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho cercato di leggermi 3 pagine della discussione, e ho visto che qui non ho detto la mia.
Se dunque odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira non sono emozioni, ma sensazioni corporee, allora tristezza, depressione, ansia che cosa sono? E' il sangue che si gela, invece che si riscalda?

Io mi accorgo molto spesso che per evitare di essere triste devo arrabbiarmi e per evitare di arrabbiarmi mi intristisco. La paura invece mi fa un altro effetto, mi sembra una sensazione subdola, perchè è gelida ma allo stesso tempo ad alta tensione.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 17.10.58   #59
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora c'è un parte di me che dice che arrivato il momento di capire bene questa cosa, un'altra che dice: eh vuoi mostrare che non hai ancora capito?
Gri risponde a Gris che è ora e che è più importante imparare bene questa cosa che fare la figura di quella che la conosce.

Quindi ricapitolando, l’emozione negativa è legata alla paura, si ha paura di perdere qualcosa dalla vita, all’amore, alla sicurezza, alla tranquillità…tutta una serie di cose che generano dalla paura. Meno paura ho e meno emozioni negative avrò.
Penso anch'io che la maggioranza delle emozioni negative siano legate alla paura, paura di perdere qualcosa, fin da piccoli si ha paura di restare soli, del buio, del dolore...
e il corpo reagisce alla paura raggelandosi per far rimanere il calore là dove serve, nel centro vitale, forse per questo si dice che la paura raggela, o altra reazione potrebbe essere quella di piangere, cercando in questo modo un aiuto esterno

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se mi affido alla provvidenza e mi arrendo al fatto che lei sa meglio di me di cosa ho bisogno ecco che non manifesterò più emozioni negative perché non avrò più paura. ( forse si può dire che farò in questo modo solo esperienze)
Affidarsi alla provvidenza e arrendersi significa che in qualche modo prima stavamo combattendo, e un combattimento è sempre mettersi contro qualcosa e chiudersi in difesa, mentre la resa significa aprirsi, non fare più resistenza....

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La potremmo vedere anche come una perdita di potere, ecco che le emozioni negative si fanno sentire quando sentiamo che lo stiamo perdendo e sale la paura che nasce da questa perdita che poi è fittizia visto che non abbiamo potere su nulla tranne che se lo impariamo proprio su cosa manifestare o no.

Faccio un esempio che poi si può estendere a tutto il resto.
Se nel passato abbiamo avuto paura di perdere l’amore dei nostri genitori ( che poi è paura di non sopravvivere senza) o di qualcuno ecco che davanti a quella possibile perdita, vera o fittizia che sia, dovuta ad avvenimenti che anche solo gli assomigliano lontanamente ecco che il corpo si strizzerà e noi proveremo un’emozione negativa, che una volta che l’abbiamo scoperto, possiamo decidere di trattenere non manifestando nel presente ciò che proviene dal passato e che è solo frutto di quella paura. L’emozione negativa può esprimersi sotto forma di gelosia.

Accettando che la gelosia proviene da questa mia paura del passato posso trattenere ogni volta le emozioni che sprigionano da questa paura e guardare a questa con compassione.

Proverò sempre questa emozione e le sue sensazioni fisiche (credo) ma affidandomi alla provvidenza e sapendo che io non ho il potere su nulla, posso tranquillamente non dare spazio all’uscita di qualcosa che non avrebbe motivo di esistere, se non avessi avuto paura.
Condivido questo modo di vedere... se ci illudiamo di possedere una persona avremo sempre paura di perderla, ecco che si innesta il meccanismo della gelosia ogni volta che questa persona sfugge al nostro controllo o anche quando accade qualcosa che non possiamo controllare.... allora si manifestano le emozioni negative, rabbia, paura, gelosia.
Se questo meccanismo si innesta per un fatto del nostro passato, significa, come hai detto tu, che in un certo senso associamo nuove situazioni a situazioni già vissute in cui questa persona non centra nulla, ma la paura che si verifichi quello che abbamo già vissuto ci fa vivere male il presente...
Ma quando si riconosce questo meccanismo si può esaminare le proprie emozioni negative sapendo da dove hanno origine e l'effetto che ci fanno, non è per questo che si possono eliminare, ma possiamo capire che nel presente non hanno motivo di essere, se si riesce a far quadrare i conti col passato...
stella non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 17.26.30   #60
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho cercato di leggermi 3 pagine della discussione, e ho visto che qui non ho detto la mia.
Se dunque odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira non sono emozioni, ma sensazioni corporee, allora tristezza, depressione, ansia che cosa sono? E' il sangue che si gela, invece che si riscalda?

Io mi accorgo molto spesso che per evitare di essere triste devo arrabbiarmi e per evitare di arrabbiarmi mi intristisco. La paura invece mi fa un altro effetto, mi sembra una sensazione subdola, perchè è gelida ma allo stesso tempo ad alta tensione.
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente, come sensazioni di freddo o di calore, o prurito o altre cose, a seconda di dove si bloccano, perchè un'emozione provoca sempre una certa tensione o anche una corazza.
Penso che tanti disturbi psicosomatici trovano qui la loro origine, quindi è meglio dar sfogo alle emozioni, per quanto possibile farle uscire.
stella non è connesso  
Vecchio 18-07-2008, 22.50.57   #61
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Accettando che la gelosia proviene da questa mia paura del passato posso trattenere ogni volta le emozioni che sprigionano da questa paura e guardare a questa con compassione. Proverò sempre questa emozione e le sue sensazioni fisiche (credo) ma affidandomi alla provvidenza e sapendo che io non ho il potere su nulla, posso tranquillamente non dare spazio all’uscita di qualcosa che non avrebbe motivo di esistere, se non avessi avuto paura.



Sta cosa di affidarsi alla provvidenza non so se mi piace tantissimo, vorrei capire meglio che intendi.
Se è un affidarsi alla provvidenza confidando che non accada quello di cui abbiamo paura allora non mi piace, no. Se è altro non so, vorrei capire.

Non è vero che non abbiamo potere sulle emozioni negative, ne abbiamo tantissimo invece, solo che non lo usiamo, perchè abbiamo paura di usarlo.

Le emozioni sono negative spesso solo perchè sono vissute come tali... la paura può essere bellissima, e non parlo del brivido ricercato da chi gode nnello spaventarsi per finta, tipo guardando un film o infilandosi in alcuni giochi di un lunapark.
Infatti non è negativa la paura, ma semmai quello di cui abbiamo paura.

E' però vero quel che dici sull'accettare. L'emozione va accettata, va avvicinata... è per i nostri tentativi di fuga da essa che la tensione aumenta e con essa quel che chiamiamo sofferenza. Ma bon, ripeto, vorrei capire meglio che intendevi.
Ray non è connesso  
Vecchio 19-07-2008, 00.28.59   #62
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Sta cosa di affidarsi alla provvidenza non so se mi piace tantissimo, vorrei capire meglio che intendi.
Se è un affidarsi alla provvidenza confidando che non accada quello di cui abbiamo paura allora non mi piace, no. Se è altro non so, vorrei capire.
Enno quello che descrivi è essere un po' paraculbip Io intendo che quello che mi accede è ciò di cui ho bisogno in quel momento anche se non ne comprendo il motivo li per li. Come ho spiegato nel 3D dove si parla della provvidenza.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non è vero che non abbiamo potere sulle emozioni negative, ne abbiamo tantissimo invece, solo che non lo usiamo, perchè abbiamo paura di usarlo.
A me pare che è solo una questione di non aver imparato a farlo, perchè tutto si può imparare se lo si è accettato e compreso poi concordo con te sulla paura di usarlo ma secondo me è solo legato alla non comprensione.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le emozioni sono negative spesso solo perchè sono vissute come tali... la paura può essere bellissima, e non parlo del brivido ricercato da chi gode nnello spaventarsi per finta, tipo guardando un film o infilandosi in alcuni giochi di un lunapark.
Infatti non è negativa la paura, ma semmai quello di cui abbiamo paura.
Si diciamo che la tua specificazione mi trova d'accordo. Che la paura può essere bellissima però in questo momento mi sfugge... mi faresti un esempio?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' però vero quel che dici sull'accettare. L'emozione va accettata, va avvicinata... è per i nostri tentativi di fuga da essa che la tensione aumenta e con essa quel che chiamiamo sofferenza. Ma bon, ripeto, vorrei capire meglio che intendevi.
Anche qui sono d'accordo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-07-2008, 10.59.46   #63
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente, come sensazioni di freddo o di calore, o prurito o altre cose, a seconda di dove si bloccano, perchè un'emozione provoca sempre una certa tensione o anche una corazza.
Penso che tanti disturbi psicosomatici trovano qui la loro origine, quindi è meglio dar sfogo alle emozioni, per quanto possibile farle uscire.
Lo comincio a pensare pure io: le sensazioni corporee sono le conseguenze di emozioni negative che non essendo state risolte vanno verso il basso, dove vi è il corpo.
Se dal piano emotivo invece canalizziamo con la razionalità le emozioni si superano, e facendo arrivare poi a livello del Cuore vengono risolte definitivamente.

Non ho capito che significa affidare le emozioni alla provvidenza? In alcuni casi può servire, sopratutto quando si offrono le azioni della giornate a Dio, come le gioie, anche i dolori e le varie emozioni negative, si può sentire indubbiamente un risollevamento.
Tuttavia questo può essere utile per scampare dagli effetti delle emozioni, per arrivare alla causa occorre comprenderla profondamente, e qui ci vuole più un rapporto di introsprezione.
Astral non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 00.04.20   #64
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che odio, cattiveria, gelosia, invidia, ira siano qualcosa di più di sensazioni corporee, nascono in un'altra sfera, quella emozionale, e poi si possono manifestare fisicamente
Io ho detto che sono il "riflesso" di alcune sensazioni del corpo perchè è nel corpo che sperimentiamo la divisione, la separazione, il distacco da tutto ciò che esiste. Se amiamo qualcuno, gli siamo sempre vicini (in coscienza), ed è per nostra incapacità se non siamo in grado di essere vicini a tutto ciò che ci circonda, al creato. Nel corpo questo invece non è possibile, io sono qua e tu sei là... anche se ci abbracciamo io resto qua e tu "quasi" qua. Saremo sempre divisi.

La paura nasce dunque nel corpo.
E' dal corpo che essa parte e crea un "riflesso" nella sfera emotiva.
Se non avessimo il corpo, se fossimo puro Spirito, saremmo perfettamente in unità col Tutto e dunque sperimenteremmo una gioia senza pari, lontana da qualsiasi paura. Questo non significa martoriare il corpo come in molti hanno travisato dagli antichi insegnamenti, quanto semmai elevarlo alla sfera dello Spirito, esaltarlo in tutto il suo splendore.

Se la giusta condizione dovrebbe essere quella in cui l'alto governa il basso, la mente comanda il corpo, noi ci troviamo al suo esatto opposto: è il corpo che comanda la mente, e le emozioni negative ne sono un effetto. Il corpo dovrebbe fare il corpo, il servo, e non imporre a tutti le paure che sono solo sue... cosa che invece gli permettiamo di fare a causa dell'identificazione che abbiamo con esso.

Spero di non aver fatto ancora più confusione, al limite ne riparliamo.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 00.10.18   #65
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

siamo sicuri che non è la mente a creare certe paure?
Astral non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 00.26.33   #66
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io ho detto che sono il "riflesso" di alcune sensazioni del corpo perchè è nel corpo che sperimentiamo la divisione, la separazione, il distacco da tutto ciò che esiste. Se amiamo qualcuno, gli siamo sempre vicini (in coscienza), ed è per nostra incapacità se non siamo in grado di essere vicini a tutto ciò che ci circonda, al creato. Nel corpo questo invece non è possibile, io sono qua e tu sei là... anche se ci abbracciamo io resto qua e tu "quasi" qua. Saremo sempre divisi.

La paura nasce dunque nel corpo.
E' dal corpo che essa parte e crea un "riflesso" nella sfera emotiva.
Se non avessimo il corpo, se fossimo puro Spirito, saremmo perfettamente in unità col Tutto e dunque sperimenteremmo una gioia senza pari, lontana da qualsiasi paura. Questo non significa martoriare il corpo come in molti hanno travisato dagli antichi insegnamenti, quanto semmai elevarlo alla sfera dello Spirito, esaltarlo in tutto il suo splendore.

Se la giusta condizione dovrebbe essere quella in cui l'alto governa il basso, la mente comanda il corpo, noi ci troviamo al suo esatto opposto: è il corpo che comanda la mente, e le emozioni negative ne sono un effetto. Il corpo dovrebbe fare il corpo, il servo, e non imporre a tutti le paure che sono solo sue... cosa che invece gli permettiamo di fare a causa dell'identificazione che abbiamo con esso.

Spero di non aver fatto ancora più confusione, al limite ne riparliamo.
Mi piace molto questo modo di approccio al problema anche se ancora non capisco bene.
Mi viene in mente il cavaliere sul suo cavallo che lo indirizza che gli fa saltare gli ostacoli e lo conduce dove vuole/deve andare.

A questo punto vediamo se riesco a riallacciarmi a ciò che hai detto.
Il corpo pur essendo la nostra interfaccia in questo mondo è anche chi non ci permette di sentirci uniti al Tutto, da visualizzare in effetti è facile e veritiero.
Ma cerco di focalizzare il corpo e collegarlo alle emozioni negative...
Abbiamo detto che il corpo è anche gli organi di senso ma anche gli istinti, quindi attraverso i sensi si stimolano gli istinti ma se noi non ci identifichiamo più con essi ecco che con la mente/cavaliere possiamo guidare il corpo/cavallo e non farci guidare da lui.
E' questo quello di cui stai parlando?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 00.40.55   #67
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
siamo sicuri che non è la mente a creare certe paure?
Se è una mente debole che si lascia "corrompere", di sicuro si.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi piace molto questo modo di approccio al problema anche se ancora non capisco bene.
Mi viene in mente il cavaliere sul suo cavallo che lo indirizza che gli fa saltare gli ostacoli e lo conduce dove vuole/deve andare.

A questo punto vediamo se riesco a riallacciarmi a ciò che hai detto.
Il corpo pur essendo la nostra interfaccia in questo mondo è anche chi non ci permette di sentirci uniti al Tutto, da visualizzare in effetti è facile e veritiero.
Ma cerco di focalizzare il corpo e collegarlo alle emozioni negative...
Abbiamo detto che il corpo è anche gli organi di senso ma anche gli istinti, quindi attraverso i sensi si stimolano gli istinti ma se noi non ci identifichiamo più con essi ecco che con la mente/cavaliere possiamo guidare il corpo/cavallo e non farci guidare da lui.
E' questo quello di cui stai parlando?
Si, intendevo quello (la metafora del cocchiere) anche se mi rendo conto che può essere facilmente fraintendibile, in quest'ottica sembra che il corpo sia negativo e basta. Invece ha una sua importanza fondamentale (l'Individuazione) che altrimenti la sola mente non avrebbe modo di farci raggiungere.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 11.11.26   #68
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io non penso che soltanto una mente debole possa creare le paure, ma anche una mente più fantasiosa del normale, oppure una mente troppo razionale che calcola ogni minimo rischio. E' difficile stabilire la forza o la debolezza della mente, sarebbe più corretto secondo me parlare di forze e di debolezze.
A volte è anche la coscienza a farci venire la paura e mi spiego con un esempio, ( uno a caso )

Potrei fare il bagno in alto mare e non avere paura, poi penso che è possibile incontrare qualche pescecane e li inizia la paura, se non fosse stato per questo pensiero, averei continuato magari a nuotare tranquillamente.
Astral non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 11.33.35   #69
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io non penso che soltanto una mente debole possa creare le paure, ma anche una mente più fantasiosa del normale, oppure una mente troppo razionale che calcola ogni minimo rischio. E' difficile stabilire la forza o la debolezza della mente, sarebbe più corretto secondo me parlare di forze e di debolezze.
A volte è anche la coscienza a farci venire la paura e mi spiego con un esempio, ( uno a caso )

Potrei fare il bagno in alto mare e non avere paura, poi penso che è possibile incontrare qualche pescecane e li inizia la paura, se non fosse stato per questo pensiero, averei continuato magari a nuotare tranquillamente.
E chi suggerisce alla mente che potresti incontrare un pescecane?
Ray non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 11.34.20   #70
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Se è una mente debole che si lascia "corrompere", di sicuro si.

Si, intendevo quello (la metafora del cocchiere) anche se mi rendo conto che può essere facilmente fraintendibile, in quest'ottica sembra che il corpo sia negativo e basta. Invece ha una sua importanza fondamentale (l'Individuazione) che altrimenti la sola mente non avrebbe modo di farci raggiungere.
Non so io parto dal presupposto che se provo un'emozione negativa la "colpa" è la mia è qualcosa che si è registrato in me come un divisorio tra me e l'altro. Il corpo me lo segnala con strizzate di vario tipo. Se nel momento in cui il corpo me le segnala io ascolto gli strizzi e mi ricordo che la divisione è in me, posso riuscire a non far uscire niente e cercare di capire da dove arriva questa divisione. (e mica sempre la trovo)
Ma non so se è questo che intendevi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 12.00.19   #71
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che degli eventi traumatici siano la causa delle nostre emozioni negative, ma che tra un evento traumatico e l'emozione negativa che ne deriva, esista un passaggio che consiste in una alterazione dei normali flussi energetici del nostro corpo. Sappiamo che il nostro corpo è percorso da flussi energetici e qualsiasi squilibrio di questi flussi si trasforma in sensazioni corporee che nel caso di emozioni negative provoca fastidio che si può trasformare anche in disturbi fisici, se il relativo flusso energetico non viene normalizzato.
Quindi la causa di tutte le emozioni negative è uno squilibrio del sistema energetico del corpo.
Tutti noi abbiamo visto immagini di pescecani o di cose spaventose, quando la nostra mente registra un impulso del genere anche se non vediamo realmente un pescecane ma lo associamo a ciò che abbiamo visto o udito, ecco che si scatena l'emozione negativa.
Anche a livello mentale, però, e non solo corporeo, siamo divisi dagli altri, non lo saremmo se potessimo leggere i pensieri altrui, quindi se l'atteggiamento di una persona mi fa pensare a qualcosa di negativo, mi provoca un disequilibrio perchè la mia mente è come se vivesse un trauma, anche se non posso sapere quello che sta pensando, ma solo quello che la mia mente immagina che pensi...
E ancora di più se l'atteggiamento è palese, quindi penso che comunque le emozioni negative abbiano origine dalla mente tramite le sensazioni corporee provocate da questo disequilibrio dei flussi energetici.
stella non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 12.19.41   #72
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E chi suggerisce alla mente che potresti incontrare un pescecane?
Beh mica sarà il corpo a suggerirmelo mi sembra assurdo? Potrebbe essere un emozione interna che influisce sulla mente, o un utenza esterna, oppure se lo suggerisce da sola, come pensiero automatico. Dopo l'esperienza sul topic " pensieri automatici del dormiveglia", ho visto che praticamente certe cose le pesca da sole.

In ogni caso io credo che se la mente influenza il corpo, anche il corpo influenza la mente. Infatti molti dicono che alcune paure siano dovute ad errate posture della colonna vertebrale. Infatti lo Yoga, la Corsa possono aiutare a combattere addirituttura paura e stati depressivi.

Però come capire chi ha iniziato prima? Nel dubbio occorre lavorare su entrambi.
Astral non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 12.24.44   #73
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anche a livello mentale, però, e non solo corporeo, siamo divisi dagli altri, non lo saremmo se potessimo leggere i pensieri altrui, quindi se l'atteggiamento di una persona mi fa pensare a qualcosa di negativo, mi provoca un disequilibrio perchè la mia mente è come se vivesse un trauma, anche se non posso sapere quello che sta pensando, ma solo quello che la mia mente immagina che pensi...
Ho sottolineato una parte importante, quando i dati oggettivi in nostro possesso non sono sufficienti per Comprendere l'altro (e in quel caso non saremmo divisi) è la mente istintiva che si mette a fare illazioni e supposizioni sotto la spinta della paura. Mente "istintiva" che comunque è legata al corpo, ed è proprio in questa zona dove i riflessi delle sensazioni corporee si propagano e vengono trasformati in emozioni negative. Lo stesso istinto che se vedo un serpente mi suggerisce di darmela a gambe, lavora anche a livello mentale suggerendomi di arrabbiarmi con chi mi sembra possa essere un pericolo per me. Sottolineo "mi sembra" perchè se ne avessi la certezza vuol dire che lo com-prenderei, e a quel punto non potrei aver paura di ciò che accetto, comprendo, dentro di me.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 12.30.12   #74
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Potrei fare il bagno in alto mare e non avere paura, poi penso che è possibile incontrare qualche pescecane e li inizia la paura, se non fosse stato per questo pensiero, averei continuato magari a nuotare tranquillamente.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray
E chi suggerisce alla mente che potresti incontrare un pescecane?
Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Beh mica sarà il corpo a suggerirmelo mi sembra assurdo? Potrebbe essere un emozione interna che influisce sulla mente, o un utenza esterna, oppure se lo suggerisce da sola, come pensiero automatico.
Se non avessi il corpo di un uomo, ma di un pescecane (magari pure più grosso) non avresti paura degli altri pescecani, ma ti farebbe paura altro come ad esempio un pescatore armato di fiocina. Quindi è il corpo a suggerire alla mente "io diverso da pescecane", o se preferisci la parte istintiva della mente che come ho detto nel post sopra è strettamente legata al corpo.
Kael non è connesso  
Vecchio 20-07-2008, 12.40.17   #75
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho capito il tuo discorso, eppure certe paure sono cosi soggettive: ad esempio c'è chi teme una medusa, io non ho paura nemmeno di un branco di meduse, che significa che in fondo in fondo so una medusa pure io?
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Centri e attività umane Kael Esoterismo 79 22-02-2012 09.50.30
La Quarta Via - Gurdjieff Kael Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 168 17-01-2012 16.14.06
La trasformazione della sofferenza Ray Esoterismo 26 30-05-2007 16.01.05
Neuropeptidi: le emozioni e il corpo-mente griselda Scienza 4 03-12-2006 15.15.43
Vivere le emozioni degli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 4 17-09-2006 15.17.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.50.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271