Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-07-2011, 19.01.43   #101
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il grazie va ad Ermopoli, siamo tutti molto bravi a vedere cavilli, difetti e problemi altrui, ma siamo praticamente ciechi davanti ai nostri, molte volte magari uno parla spontaneamente e fuori luogo altre volte ci azzecca in pieno, credo molto nello scambio e nel punto di vista altrui

Io da quello che ho capito è che proiettiamo molto spesso, ad esempio io ho la paura delle legge, nel senso che mi posso sentire in torto pur avendo la coscienza pulita. Quando mi fermano i carabinieri, c'ho timore che qualcosa non va (eppure so uno dei pochi che non beve e non si droga), oppure la finanza, gli avvocati, insomma non vado in attacco di panico, però sento quel disagio forte che è dato dalla paura.
Eppure razionalmente so che non c'è proprio da aver paura, come tu sai che razionalmente uno scarafaggio non fa nulla, è innoquo e dicono persino che sono affettuosi (figurati quanta paura hanno loro che devono mangiare con alte probabilità che qualcuno li schiacci prima).
Astral non è connesso  
Vecchio 22-07-2011, 20.00.21   #102
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Eppure razionalmente so che non c'è proprio da aver paura, come tu sai che razionalmente uno scarafaggio non fa nulla, è innoquo e dicono persino che sono affettuosi (figurati quanta paura hanno loro che devono mangiare con alte probabilità che qualcuno li schiacci prima).
Eh io non riesco proprio a razionalizzare quando si parla di quelle bestiacce il più delle volte scappo persino davanti al ricordo di esse.

Faltea ha scoperto grazie a te che le abbina alla povertà io non lo so ancora.
Il fatto che vivano al buio, dentro le fogne dove c'è lo sporco, che si nascondano in posti dove non si può arrivare da l'idea di qualcosa che sfugge ad ogni possibile controllo ecco forse è questo più che altro oltre al fatto che non sopporto il nero e lo sporco e che vorrei sempre tutto pulito e netto e visibile questo poi come idea perchè la realtà è poi per vari motivi sempre diversa acominciare dalla dualità, da li la fobia? Mah!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-07-2011, 10.57.59   #103
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Mah Astral, forse è anche caratteriale...
Probabilmente hai sempre seguito le regole e per te è importante farlo, forse più che paura del fatto in sé hai paura di come ti sentiresti tu se succedesse.
Di come ti vedresti.

PS: Che sia stato fortuna o meno, grazie ancora
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 20-08-2011, 10.20.52   #104
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie anche a te Faltea.

Invece sto pensando che un meccanismo che genera la fobia, è quello dell'immaginazione negativa.
Immaginate tipi che hanno molta fantasia, scrittori, compositori, oppure semplicemente chi fantastica troppo e lascia vagare la mente, succede che magari si è anche un po' "sensibili" e si assorbono i problemi quotidiani molto di più rispetto agli altri.
Bene si viene a creare la cosidetta immaginazione negativa, dove creiamo situazioni (attraverso pure il dialogo interno) spiacevoli, e sempre proiettate nel futuro.
Questo è un altro tipo di paura/fobia, che può esserci anche senza oggetto specifico.
Esempio posso aver paura che la mia casa possa prendere fuoco, che rimango senza soldi, che succeda qualcosa a mio figlio, pur non essendoci nessun evento scatenante e quindi nessun evento.
In questo caso non si proietta nulla, o meglio forse si stanno creando delle strutture mentali grazie allo scarso controllo della mente che magari cerca di elaborare spiacevoli emozioni dell'inconscio.

mmm quindi è una proiezione o no? Su sto punto non sono sicuro.
Astral non è connesso  
Vecchio 22-08-2011, 12.31.13   #105
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

La settimana scorsa sono andata a fare un giro in montagna, al ritorno mio marito mi fa notare che 3/4 scarafaggi neri stanno mangiucchiando un lombrico morto, me lo dice ridacchiando, aspettandosi che io cominci con il mio solito gesto di stizza.. Invece no. Mi sono avvicinata, ho guardato il compiersi del fatto e con fare noncurante ho ripreso a camminare.
Ora non so se fino ad oggi la mia era immaginazione negativa, o una proiezione della mia paura della povertà, fatto sta che razionalizzandola è SVANITA.

Se bastasse razionalizzare per liberarsi di tutti i blocchi saremmo a cavallo!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 22-08-2011, 13.52.31   #106
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sono felice Faltea, non so se il motivo era quello che avevo detto io, ma più probabile il fatto che non ti sei piu identificata con la paura, quindi hai visto la situazione da esterna, senza temerli o costringerti a prenderli in mano per non avere paura.
Astral non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 17.02.51   #107
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho letto che le fobie hanno tutte in comune un problema con il desiderio sessuale represso è vero?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 18.12.34   #108
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Primo dove l'hai letto?

Secondo, che intendi per desiderio sessuale represso? Forse più un conflitto con il proprio desiderio sessuale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 19.27.16   #109
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Primo dove l'hai letto?

Secondo, che intendi per desiderio sessuale represso? Forse più un conflitto con il proprio desiderio sessuale.
Io la vedo in questo modo:
energia sessuale----->desiderio generico---->
Deviazione per repressione(censura marolità educazione impulso represso---->aggressività----> proiezioni----->ansia, fobie, il desiderio represso nevrotizza, mi pare che anche qui da qualche parte è stato detto
Poi non so qui gli esperti sono altri io come te faccio domande
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 19.33.31   #110
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io intendevo dove l'hai letto, se l'avevi letto su qualche libro o rivista.

Sto schema mi sembra tanto alla turaz.

Vediamo: a me piace una persona molto, ma per una serie di condizioni non posso dichiararmi (oppure è sposata per esempio) di conseguenza ci può essere una repressione.

Ci sono però anche fobie a sfondo sessuale, ad esempio paura di avere rapporti sessuali, oppure la fobia si manifesta dopo i rapporti, di conseguenza, secondo me dipende da tanti fattori spesso incastrati tra loro.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 19.50.01   #111
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io intendevo dove l'hai letto, se l'avevi letto su qualche libro o rivista.
l'ho letto su una rivista di psicologia
Quote:

Sto schema mi sembra tanto alla turaz.
No, no giuro che è frutto di mie riflessioni, mi sto sforzando di capirci qualcosa, non ho copiato da lui
Quote:

Vediamo: a me piace una persona molto, ma per una serie di condizioni non posso dichiararmi (oppure è sposata per esempio) di conseguenza ci può essere una repressione.

Ci sono però anche fobie a sfondo sessuale, ad esempio paura di avere rapporti sessuali, oppure la fobia si manifesta dopo i rapporti, di conseguenza, secondo me dipende da tanti fattori spesso incastrati tra loro.
Ciò che è represso non è conosciuto lo si butta giù senza conoscerlo e poi per questo motivo lo si proietta fuori su cose oggetti animali e persone etc etc La fobia è quando ne hai paura ti fa paura = uguale motivo da ricercare in ciò che si reprime da ciò di cui si ha paura si arriva a ciò che si reprime...può banalmente essere la paura di parlare in pubblico...
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 21.27.32   #112
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non saprei Griselda, dovremmo ricercare presempio sul fatto che alcuni bambini soffrono di fobie, ma non hanno ancora a che fare propriamente con la sessualità. Quindi magari non tutte tutte le fobie, hanno un origine sessuale.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 21.30.32   #113
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non saprei Griselda, dovremmo ricercare presempio sul fatto che alcuni bambini soffrono di fobie, ma non hanno ancora a che fare propriamente con la sessualità. Quindi magari non tutte tutte le fobie, hanno un origine sessuale.
Forse il fraintendimento nel leggermi è questo: energia sessuale non è uguale a sessualità evidentemenet non mi sono espressa in modo da farmi capire...
Energia sessuale---->desiderio generico ovvero qualunque tipo di desiderio non solo quello sessuale questa è l'energia della vita
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accumulo di energia? Uno Esoterismo 59 13-11-2011 00.42.07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.50.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271