Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-12-2008, 01.57.27   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Scopo e Sogno

Oggi riflettevo su questa frase che mi è venuta alla mente: "Quando nella vita non si conosce uno scopo reale si crea uno scopo immaginato".

L'uomo ha bisogno di uno scopo per fare leva sulle proprie risorse.
Archimede diceva:"Datemi una leva e un punto d'appoggio, e vi solleverò il mondo.

La mente non lavora senza un punto d'appoggio, non ne è capace. Deve avere uno scopo e se non ne trova uno reale se lo inventa. Il sonno comune delle persone è alimentato da questo bisogno di scopi per "andare avanti".

Perchè è così difficile ri-conoscere uno scopo reale da uno immaginario (sogno)?

Ad esempio per me uno scopo immaginario potrebbe essere quello di lavorare per comprare l'ultimo modello di automobile oppure arrivare ad avere un ruolo prestigioso senza tanti scrupoli, ecc...

Per scopo reale intendo un fine a cui tendere per crescere ed aumentare la propria coscienza.
Ad una persona, per vivere non è necessaria la ricerca di uno scopo reale o del Lavoro per aumentare la propria coscienza, Per me oggi è importante invece... è lo Scopo principale a cui Lavoro combattendo i mulini a vento del mio sonno.
In passato ho seguito un percorso edonista (come dice filo) ma anche quello spirituale e trascendentale (l'oriente esotico). Oggi cerco di tenere i piedi per terra con molta fatica ma non mollo.

Cosè per voi uno scopo reale?
Qualè il vostro principale scopo nella vita?

Ultima modifica di Grey Owl : 12-12-2008 alle ore 02.01.56. Motivo: Aggiunto la seconda domanda
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-12-2008, 14.32.45   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Cosè per voi uno scopo reale?
Qualè il vostro principale scopo nella vita?
Mano a mano che si acquista consapevolezza ed esperienza si affina anche lo scopo per cui si vive.
Io come scopo reale mi sono posta l'obiettivo di cercare di vivere al meglio che posso, anche se certe volte ne sono ben lontana... lo scopo è quello di andare oltre il semplice esistere, di esperire, costruire qualcosa insieme alle persone che la vita mi ha messo sul cammino, e approfondire sempre di più la ricerca della Conoscenza.

stella non è connesso  
Vecchio 12-12-2008, 20.48.32   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Credo che ognuno nella vita si proponga i suoi scopi che possono essere reali per qualcuno, sogno per altri. Per esempio, se una persona aspira ad avere macchinone e soldi, se davvero è sereno così, non ci vedo nulla di male, mentre potrebbe più facilmente essere che siccome non trova uno scopo differente cerca fuori.. un'auto come qualsiasi altra cosa, ma sempre fuori di sè.. Come se ci fosse per forza la necessità di riempire, ed in effetti per come la vedo al momento, è il vuoto fa paura, la mente si aggrappa a qualsiasi cosa pur di non sentirlo. Non credo sia tanto importante lo scopo che ci prefiggiamo, anche perchè ho visto che nel tempo cambia, almeno per me, l'importante al momento è cercare con tutte le mie forze di fare qualcosa che non prima non facevo: vivere serenamente, mettere l'amore che posso nelle cose che per me (soggettivamente) sono importanti, e apprezzare quello che viene.. ed è già tanto così.

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 12-12-2008, 22.09.11   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Cosè per voi uno scopo reale?
Qualè il vostro principale scopo nella vita?
Come dice Red ognuno ha un suo scopo e una volta raggiunto ne consegue un altro...Lo scopo reale (il tuo come hai detto) per accrescere la propria coscienza.. passa secondo me (almeno per noi sonnacchiosi nati ) attraverso vari stadi anche il macchinone se vuoi fino a che non ci si rende conto di quanto effimero sia quel desiderio...Personalmente non "critico" lo scopo che a me sembra inutile e sterile...perchè quel tizio arriva li e non oltre (denaro macchinone materia insomma) ci sarà tempo e luogo anche per lui...e ti dirò..proprio perchè la mia aspirazione è la serenità.. so che dietro/dentro questa parola spesso inflazionata ci sta un sacco di fatica... prese di posizioni...confronti con se stessi..ripensamenti e paure che se non risolvi continui a cercare i mulini a vento e scaricare su di essi tutta la foga...insomma la mia aspirazione è svegliarmi e mi rendo conto di quanto a volte fa comodo sonnecchiare

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 12-12-2008, 23.01.58   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Certo, anche secondo me possono cambiare gli scopi e questi sono del tutto relativi.
Peraltro si può fare riferimento, anche, ai vari condizionamenti o ai valori che ognuno possiede per valutare uno scopo.
Cioè, come ha detto Red, se un Tizio, in base a ciò che ritiene giusto, vuole lavorare per comprare l'auto non ci vedo nulla di male.
Un sogno è tale - o potrebbe essere tale - per chi ha invece superato ( o compreso o,come si potrebbe dire altrimenti ? ) quella fase per " dedicarsi " ad altro, sia chiaro non escludendo, per esempio, la possibilità di comprarsi una macchina nuova ma semplicemente rivalutando tale possibilità alla luce di un punto di vista...differente.

In questo quadro, allora, se prima la priorità poteva essere comprare l'auto o il telefono di ultima generazione, il tutto passando per il lavoro e la conquista di una posizione sociale, è probabile che in un successivo momento, per il quale però non è detto che una visione diversa arrivi o si sostanzi, il punto di vista cambi.
Ora, uno scopo " immaginato" e rivestito come reale dipende sempre da chi lo vive come una priorità.
Il Tizio che vuole comprare l'auto e conquistare una posizione sociale, poiché per lui ciò è la cosa più importante, appunto lo scopo, potrebbe non essere dello stesso parere di chi, invece, si dedica ad altro. E come dargli torto.

Per altro verso è anche vero che la mente ha bisogno di un punto a cui poggiarsi.
Però, qui farei una distinzione tra Scopo e scopo individuando nel primo qualcosa di meno effimero del secondo, dando comunque a questo la sua importanza.
Se il primo è moto interiore, qualcosa che nasce dall'interno per cui lo si avverte come mancanza ( interna ), lo scopo è quella cosa di cui la mente abbisogna per " stare in piedi " e senza il quale potrebbe destabilizzarsi.
Che ne dite?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 12-12-2008, 23.36.02   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Lo Scopo per me è identico per ognuno di noi, solo che non lo sappiamo o non lo comprendiamo, non subito almeno e quindi quel Desiderio profondo che nasce dallo Spirito del Cristo che ha fecondato la Terra di cui siamo fatti, ci sussurra dentro che dobbiamo trovare il nostro Scopo, durante la vita si passa da uno scopo ad un altro, perchè non riusciamo a decifrare quella voce abituati come siamo a cercarlo fuori. Poi passano gli anni, per alcuni pochi e per altri molti e il vuoto nonostante lo si abbia riempito di tutto, non si è mai colmato, ecco che iniziano le domande se vi sia uno Scopo più grande che racchiude tutti gli altri scopi.
Ma come dice Red sopra, il grande Scopo inizia con i piccoli scopi, se non si riesce ad essere fedeli, ad amare ed onorare il piccolo scopo non si potrà neppure arrivare allo Scopo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 02.14.35   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ad esempio per me uno scopo immaginario potrebbe essere quello di lavorare per comprare l'ultimo modello di automobile oppure arrivare ad avere un ruolo prestigioso senza tanti scrupoli, ecc...

Per scopo reale intendo un fine a cui tendere per crescere ed aumentare la propria coscienza.
Anche la crescita e la coscienza possono essere scopi immaginari e io poso stare immobile a sognarmeli. Uno scopo reale è qualcosa che almeno in minima parte intravedo e soprattutto vedo dei passi, magari minimi, reali che ho fatto in quella direzione. Finchè non ho una prova, anche parziale, ovvero un contatto con la realtà, che sto perseguendo lo scopo, esso è irreale. E credo lo siano tutti all'inizio, finchè non mi muovo.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 02.20.44   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Per altro verso è anche vero che la mente ha bisogno di un punto a cui poggiarsi.
Però, qui farei una distinzione tra Scopo e scopo individuando nel primo qualcosa di meno effimero del secondo, dando comunque a questo la sua importanza.
Se il primo è moto interiore, qualcosa che nasce dall'interno per cui lo si avverte come mancanza ( interna ), lo scopo è quella cosa di cui la mente abbisogna per " stare in piedi " e senza il quale potrebbe destabilizzarsi.
Che ne dite?
Credo che tuti gli scopi siano interni, anche quello effimero di comprarmi una ferrari. Perchè comunque è dentro che alberga e sempre dentro convoglio le energie in quella direzione e ancora dentro lo nutro.

Poi gli obiettivi esterni penso siano sempre finti obiettivi, roba di riserva, appoggi della mente che non riesce ad individuare verso cosa davvero spinge quella forza che mi obbliga ad avere uno scopo.
Penso ci siano quelli che hanno uno scopo e quelli che non ne hanno uno. Tra quelli che ce l'hanno c'è chi ha trovato una direzione e chi ancora si barcamena tra carriera, automobili, sesso e quant'altro e va per tentativi. Poi quando raggiunge si rende appunto conto dell'effimero e cerca altro, finchè non capisce cosa sta cecando veramente... dato che penso che tutti quelli che cercano qualcosa cercano la stessa cosa... Dio. Gli altri non cercano nulla.

Quindi, data questa mia teoria, auguro a tutti quelli che hanno scopi "effimeri" di raggiungerli al più presto, in modo da rendersi presto conto di quello che desiderano veramente e smettere di perdee tempo.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 02.40.52   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che tuti gli scopi siano interni, anche quello effimero di comprarmi una ferrari. Perchè comunque è dentro che alberga e sempre dentro convoglio le energie in quella direzione e ancora dentro lo nutro.

Poi gli obiettivi esterni penso siano sempre finti obiettivi, roba di riserva, appoggi della mente che non riesce ad individuare verso cosa davvero spinge quella forza che mi obbliga ad avere uno scopo.
Penso ci siano quelli che hanno uno scopo e quelli che non ne hanno uno. Tra quelli che ce l'hanno c'è chi ha trovato una direzione e chi ancora si barcamena tra carriera, automobili, sesso e quant'altro e va per tentativi. Poi quando raggiunge si rende appunto conto dell'effimero e cerca altro, finchè non capisce cosa sta cecando veramente... dato che penso che tutti quelli che cercano qualcosa cercano la stessa cosa... Dio. Gli altri non cercano nulla.

Quindi, data questa mia teoria, auguro a tutti quelli che hanno scopi "effimeri" di raggiungerli al più presto, in modo da rendersi presto conto di quello che desiderano veramente e smettere di perdere tempo.
Confesso che avevo difficoltà a metter giu questa concetto, come lo hai espresso e che in fondo mi trova in accordo.
Volevo, insomma, partire dallo stesso concetto e dire, quindi, che vedo la mente come una sorta di interfaccia la quale, conferisce a quello scopo ( interiore ) una sorta di indirizzo.
Proprio perché, come dici, è in me che alberga quel desiderio e non so definirlo o addirittura in un certo senso " materializzarlo" se così si può dire, ecco allora che la mente fa il suo dovere conferendo una direzione a quel desiderio e per questo materializzarlo - nel senso di renderlo tangibile, visivo: ecco la Ferrari, ecco il cellulare ecco poi l'effimero in un certo senso. Non che non sia importante ma giocoforza qualcosa non destinata a durare, secondo me.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 11.28.11   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.................
...........................
Penso ci siano quelli che hanno uno scopo e quelli che non ne hanno uno. Tra quelli che ce l'hanno c'è chi ha trovato una direzione e chi ancora si barcamena tra carriera, automobili, sesso e quant'altro e va per tentativi. Poi quando raggiunge si rende appunto conto dell'effimero e cerca altro, finchè non capisce cosa sta cecando veramente... dato che penso che tutti quelli che cercano qualcosa cercano la stessa cosa... Dio. Gli altri non cercano nulla.
........
Ma da cosa riesci a distinguere questi scopi in cui ci si barcamena e i falsi obiettivi? a me non torna il discorso che ci siano quelli con uno scopo e quelli che non lo hanno. Se non lo avessero secondo me sarebbero morti. Poi che ci si distragga di volta in volta con piccoli obiettivi effimeri ci sta, ma se non si punta verso qualcosa si è già morti.. In poche parole secondo me tutti, nessuno escluso cerchiamo Dio, poi che qualcuno riesca a vedere cosa sta cercando e qualcun altro no credo dipenda da moltissime cose, ma non penso che possa esserci qualcuno che non cerca niente, se si accorgesse non lo reggerebbe...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 13-12-2008, 12.38.10   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ma da cosa riesci a distinguere questi scopi in cui ci si barcamena e i falsi obiettivi? a me non torna il discorso che ci siano quelli con uno scopo e quelli che non lo hanno. Se non lo avessero secondo me sarebbero morti. Poi che ci si distragga di volta in volta con piccoli obiettivi effimeri ci sta, ma se non si punta verso qualcosa si è già morti.. In poche parole secondo me tutti, nessuno escluso cerchiamo Dio, poi che qualcuno riesca a vedere cosa sta cercando e qualcun altro no credo dipenda da moltissime cose, ma non penso che possa esserci qualcuno che non cerca niente, se si accorgesse non lo reggerebbe...
Beh, è un modo un po' crudo di dirlo ma si, credo che molta gente sia morta. Solo che non lo sa.
Mi sbaglierò ma per quel che vedo io non sono molti, per lo meno non la maggioranza, ad avere uno scopo e per scopo intendo anche macchina e carriera. Quelli sono vivi a io avviso, anche se magari brancolano. Ma molta gente si limita a passare il tempo, forse con uno scopo istintivo di sopravvivere ma anche quello bassissimo e aspettano, o sembrano aspettare... forse che il corpo smetta di obbligarli a sopravvivere.
Gli altri, quelli che hanno uno scopo, come dici tu possono venire deviati da mille motivi, il primo è che per rendersi conto di cosa cerchiamo ci vuole un percorso che magari non è ancora compiuto.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-12-2008, 14.13.48   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, è un modo un po' crudo di dirlo ma si, credo che molta gente sia morta. Solo che non lo sa.
Mi sbaglierò ma per quel che vedo io non sono molti, per lo meno non la maggioranza, ad avere uno scopo e per scopo intendo anche macchina e carriera. Quelli sono vivi a mio avviso, anche se magari brancolano. Ma molta gente si limita a passare il tempo, forse con uno scopo istintivo di sopravvivere ma anche quello bassissimo e aspettano, o sembrano aspettare... forse che il corpo smetta di obbligarli a sopravvivere.
Gli altri, quelli che hanno uno scopo, come dici tu possono venire deviati da mille motivi, il primo è che per rendersi conto di cosa cerchiamo ci vuole un percorso che magari non è ancora compiuto.
Anche secondo me, questa cosa è vera. Se pensiamo a quanti, come dice Ray, aspettano chissà cosa - e non è detto che ciò non possa verificarsi anche nel cercare di " arrivare " alla macchina o a chissa cos'altro - si può fare una differenza tra chi vuole raggiungere un fine o chi invece non ne ha nessuno.
Se è vero che un fine, un obiettivo ce lo ponimao come tappa e quindi impieghiamo il tempo per arrivare a quel punto, chi non l'ha non spenderà le sue forze, ma come dire le lascierà passare, sarà passivo, poichè non ha nessuna tappa da raggiungere.
Poi, credo, che il discorso assuma una piega diversa - anche se tratta della stessa cosa - quando si parla di Scopo che è conseguenza di un certo tipo di percorso. Da ciò, allora, se ancora si cerca, pur brancolando per mille vicoli, almeno, è il caso di dirlo, si fa qualcosa...
Aspettare, non si sa cosa, è smettere di cercare...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 15.41.29   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Se dovessi dare una definizione di scopo reale, direi che è quello che sgorga dalla parte più intima e profonda del mio essere. Più sgorga dall'interno, più è reale. Più nasce dalla superficie, più è falso.

Per questi motivi, uno scopo reale dovrebbe essere lo stesso a prescindere ad esempio in quale ambiente mi trovi, che sia in una grande metropoli o in un villaggio africano, perchè l'unica cosa che conta è l'uomo da cui sgorga. La ricerca del macchinone ad esempio è uno scopo illusorio perchè se vivessi in un villaggio sperduto vorrei un carro con dei buoi, se vivessi sulla luna vorrei un astronave etc...
Mentre la ricerca della felicità ad esempio è un desiderio a cui da sempre l'uomo anela, accomunando culture e tradizioni diverse, trascendendo tempo e spazio. L'uomo ha in se, nella sua parte più profonda, la ricerca della felicità, del divino, e questo a prescindere dall'ambiente in cui vive.

Poi certo, si potrebbe obiettare che il desiderio del macchinone sia proprio dettato da questa ricerca della felicità, ma in questo caso si dimentica che la macchina è un mezzo e non la vera felicità, che è interna.
Quando si ha uno scopo, o un desiderio, bisognerebbe cercare di andare sempre più a fondo per vedere da cosa scaturisce, ad esempio se il mio scopo è avere il macchinone dovrei chiedermi perchè, allora magari scoprirei che il vero scopo è sentirmi importante e ammirato agli occhi degli altri. Andando ancora più a fondo scoprirei che lo scopo più vero del precedente è quello di essere felice, essere felice che a sua volta deriva da..... etc etc...
Kael non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 16.08.40   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Poi certo, si potrebbe obiettare che il desiderio del macchinone sia proprio dettato da questa ricerca della felicità, ma in questo caso si dimentica che la macchina è un mezzo e non la vera felicità, che è interna.
Quando si ha uno scopo, o un desiderio, bisognerebbe cercare di andare sempre più a fondo per vedere da cosa scaturisce, ad esempio se il mio scopo è avere il macchinone dovrei chiedermi perchè, allora magari scoprirei che il vero scopo è sentirmi importante e ammirato agli occhi degli altri. Andando ancora più a fondo scoprirei che lo scopo più vero del precedente è quello di essere felice, essere felice che a sua volta deriva da..... etc etc...
Non credo, però, che tutti siamo in grado ( o il più delle volte non lo vogliamo neanche ) di " seguire" un percorso così come lo hai descritto.
Il fatto che ci sia chi anela al raggiungimento dell'auto e chi, invece, tende ad altro gia ci pone in una visuale diversa rispetto a chi, appunto, ha come fine l'auto e chi, al contrario, quell'auto non interessa affatto o interessa nella misura che gli serve, per quanto utile insomma.
Quello che voglio dire è che in primis non tutti sono disposti a chiedersi per quale " motivo " vogliono quell'auto o quel cellulare o quel che è, altrimenti, non preparati ad affrontare eventualmente una risposta, in effetti e lo credo, potrebbero destabilizzarsi.
Soltanto se, in fondo, dopo una serie di fittizi obiettivi si è arrivati " ad altro" forse è li il punto dal quale si potrebbe iniziare a farsi qualche domanda.
Se Tizio vuole quell'auto e questa è per lui la cosa più importante, non vedrà altro che, sempre, quell'auto come fine ultimo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Cuore griselda Esoterismo 32 11-03-2012 23.47.05
Ho fatto un sogno... Arjuna Sogni 3 23-12-2006 11.23.41
Lo scopo della nostra vita Shanti Esoterismo 57 02-08-2006 13.22.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.32.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271