Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-01-2009, 01.59.13   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
se pensassi che esistono le befane che volano di notte a portare doni...le befane secondo te esisterebbero per il semplice fatto di averle pensate?
Beh si. Esisterebbero perlomeno nel mondo del tuo pensiero. Forse è un ambito di esistenza più limitato rispetto a quello in cui esistiamo io e te con i nostri pensieri ma è sempre un ambito di esistenza. Sono ambiti contenuti in altri ambiti. Esistenza è qualcosa di più esteso di appartenenza ad un determinato ambito.

Inoltre credo che qualsiasi cosa possiamo pensare ha anche un corrispondente da qualche altra parte... almeno in un altro ambito oltre a quello in cui si è manifestato, in questo caso i tuoi pensieri. Se così non fosse saremmo in grado di pensare ciò che non esiste, ovvero di creare.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-01-2009, 02.11.05   #27
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Inoltre credo che qualsiasi cosa possiamo pensare ha anche un corrispondente da qualche altra parte... almeno in un altro ambito oltre a quello in cui si è manifestato, in questo caso i tuoi pensieri. Se così non fosse saremmo in grado di pensare ciò che non esiste, ovvero di creare.
il pensiero non è creazione, il pensiero elabora concetti reali e li trasforma facendo come dei puzzle, la befana è una vecchietta con la scopa che vola come gli uccelli...non ho creato niente, ho solo elaborato la realtà mettendo insieme più cose conosciute. potremmo dire la stessa cosa per tutti i pensieri fantastici che ci possano venire in mente...anche il diavolo rientra nella categoria:uomo cattivo accessoriato con coda, corna e quant'altro serve, tutto preso dalla realtà della natura.
il fatto che queste figure fantasiose abbiano una loro "esistenza" nella mente degli uomini, in un ambito molto ristretto, legato alle varie culture...non mi fa credere che abbiano una loro corrispondenza in altri ambiti
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 06-01-2009, 02.21.18   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
il pensiero non è creazione, il pensiero elabora concetti reali e li trasforma facendo come dei puzzle, la befana è una vecchietta con la scopa che vola come gli uccelli...non ho creato niente, ho solo elaborato la realtà mettendo insieme più cose conosciute. potremmo dire la stessa cosa per tutti i pensieri fantastici che ci possano venire in mente...anche il diavolo rientra nella categoria:uomo cattivo accessoriato con coda, corna e quant'altro serve, tutto preso dalla realtà della natura.
il fatto che queste figure fantasiose abbiano una loro "esistenza" nella mente degli uomini, in un ambito molto ristretto, legato alle varie culture...non mi fa credere che abbiano una loro corrispondenza in altri ambiti
Eh, ma se la befana che hai pensato, anche assemblando altro, non ha nessun corrispondente in alcun altro ambito di esistenza (potrebbe essere qualunque, come un altro mondo interiore di qualcuno, o il mondo delle idee o chissà che) allora esisterebbe solo nell'ambito "tuoi pensieri" e quindi avresti creato. Non dal nulla, ma avresti creato. Siccome credo che non siamo capaci, o almeno non così facilmente, ritengo che non creiamo ma peschiamo di qua e di la.

In ogni caso, anche ammettendo che tu crei una befana (pensiero) questa cosa/entità che prima non esisteva ora esiste e non potrà non influenzare altri ambiti di esistenza. Finirà quindi per avere delle corrispondenze.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-01-2009, 02.33.50   #29
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
allora esisterebbe solo nell'ambito "tuoi pensieri" e quindi avresti creato. Non dal nulla, ma avresti creato. Siccome credo che non siamo capaci, o almeno non così facilmente, ritengo che non creiamo ma peschiamo di qua e di la.

In ogni caso, anche ammettendo che tu crei una befana (pensiero) questa cosa/entità che prima non esisteva ora esiste e non potrà non influenzare altri ambiti di esistenza. Finirà quindi per avere delle corrispondenze.
ho parlato di assemblare, elaborare non creare, comunque questa fantasia che si è formata esiste...ma come fa ad avere delle coprrispondenze? non riesco a capire...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 06-01-2009, 03.29.34   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
ho parlato di assemblare, elaborare non creare, comunque questa fantasia che si è formata esiste...ma come fa ad avere delle coprrispondenze? non riesco a capire...
Ci provo, ma non so se mi riesce di rendere più chiara la cosa. Ogni cosa manifestata deve esistere in almeno due ambiti, un po' come la cosa e la sua ombra (la stessa cosa in ambiti diversi), ovvero qualcosa, per il solo fatto di esistere, "proietta" se stessa in un altro ambito. Se così non fosse gli ambiti non sarebbero collegati tra loro, tra l'altro.
La cosa poi si complica ancora se pensiamo che in una certa forma ogni cosa deve esistere in ogni ambito... l'ombra dell'ombra dell'ombra... come dire che la tua strega che nel tuo ambito esiste come pensiero è l'ombra proiettata di se stessa in un altro ambito e a sua volta proietta ombra su un altro ambito "più piccolo" o "di gerarchia inferiore" anche se il rapporto è relativo.

A te può sembrare di essere la sorgente della strega che stai pensando... in un certo senso è così nell'ambito tuo, ma in realtà sei collegata ad altro e hai captato qualcosa. Poi questo qualcosa si può radicare in te e prendere sempre più consistenza, puoi pensare spesso e dettagliatamente la tua strega e questo influirà sulle sue ombre.

Tutta questa cosa è un po' collegata a quei modi di dire di certe spiritualità per le quali noi siamo "pensieri di Dio", se questo rende un po' più chiaro.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-01-2009, 15.22.55   #31
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci provo, ma non so se mi riesce di rendere più chiara la cosa. Ogni cosa manifestata deve esistere in almeno due ambiti.
Non hai letto con attenzione il libricino/calendario di Natale : ne servono almeno 3 in questa dimensione, di cui una non la consideriamo perchè è il tempo... eppure c'è.

Ora cercherò di rispondere a Filo anche se ci ha già provato Ray mi pare con scarso successo.
Io ora affermo che tutto ciò che possiamo pensare esiste in qualche maniera, in qualche dimensione, in qualche forma, è una legge Universale.
A differenza di Ray non dico che se potessimo pensare una cosa che non esiste la potremmo creare (anche perchè le nostre creazioni non vengono dal nulla), dico che che se nel Tutto quella cosa non c'è non può esserci neanche nel nostro pensiero, altrimenti quel tutto non è Tutto, non è Assoluto o io sto pensando una cosa che già esiste.

----------------------------------------------------------
Citazione:
Originalmente inviato da Jez
Non mi è chiara questa cosa, posso chiederti un esempio?
Limitiamoci al visuale anche se il ragionamento è valido per tutto.
Io vedo una ragazza, il mio occhio la vede nell'insieme, poi segue le forme, registra i colori etc.... per me è bruttina, la vedi tu che sei un pò arr... ehem... (sto scherzando ) e con lo stesso procedimento la vedi bella. Beh so già che questo discorso a prima vista sembrerà assurdo, ma se la maggior parte della gente la vede come te, quella ragazza è/diventa bella, se la maggior parte delle persone la vedono come me quella ragazza è/diventa bruttina.
Potrei fare discorsi complicatissimi sul fatto che vedendo non riceviamo solo ma anche emettiamo etc.. ma sarebbe fuori luogo qui e ora, forse è più accettabile un discorso sull'inconscio collettivo che si plasma (o meglio fa emergere) su quello che la maggior parte della collettività percepisce e/o da cui è impressionata. Quindi anche quella ragazza è connessa a quell'inconscio collettivo e dovrebbe avere una forza mostruosa per esserne influenzata solo minimamente.


Mi sa che sposto la discussione in filosofia vista la piega che sta prendendo diversa da quello che intendevo
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.26.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271