Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-05-2009, 17.25.25   #51
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Tornando alla domanda cosa fare se per vivere un innamoramento e' necessario mandare in fumo un altro rapporto , voi decidereste su una cosa cosi' importante da ubriachi... anche se d'amore?
Forse dirò una cosa controcorrente, ma penso che bisognerebbe parlarne dentro la coppia.
L'innamoramento per un'altra persona è il segnale che si cerca qualcosa fuori che non si trova dentro la coppia.
Ho proprio un esempio davanti, una mia cara amica che conviveva da qualche anno con un ragazzo, qualche settimana fa ha perso letteralmente la testa per un altro, al punto che era pronta a fare le valige e partire con lui senza dire nulla a nessuno.
Ma il suo ragazzo s'è accorto che lei non era più la stessa e domanda dopo domanda lei è crollata e gli ha detto tutto. Hanno passato due giorni e due notti a parlare cercando di farla tornare in sè, fino a che si è resa conto che letteralmente stava per andarsene con uno sconosciuto, questa crisi ha rinsaldato il loro rapporto...
Quando me ne ha parlato mi ha detto che nell'altro vedeva la realizzazione di quello che aveva sempre sognato, andare a vivere in un posto nuovo, ma poi si è resa conto che non era amore per lui ma un desiderio suo e che aveva fatto questa proposta anche ad un'altra che aveva rifiutato.
Dopo aver parlato con lui si è sentita meglio e lui l'ha perdonata....
Perciò se nella coppia ci si ama davvero, si arriva a superare anche queste cose.
stella non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 17.30.26   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Sono d'accordo sul fatto che l'amore dà, eppure a volte in certi rapporti scattano meccanismi contorti, secondo me travisando questo 'dare', magari in una coppia in cui uno in apparenza ama più dell'altro (non so se per forte e debole tu intendi questo Gris, io l'ho letta così) contorti al punto da spingere ai sensi di colpa: ti amo tanto, tantissimo e non te lo risparmio, perchè tu possa sentirti incapace di fare altrettanto, e dalla tua sconfitta interiore io possa diventare l'obiettivo del tuo riscatto... E' un meccanismo talmente sottile da volerci magari anni per riuscire a vederlo, eppure con il tempo porta al logorio del rapporto, alla chiusura verso l'altro, spingendo ad aprirsi fuori, inizialmente quasi in modo inconsapevole. E sono d'accordo con Stefano, secondo me è la chiusura che porta alla fine.
Quando si ama veramente non si domanda niente in cambio ma non siamo ancora capaci di fare questo, ma chi usa i sensi di colpa, dicendo cose che fanno male, sbaglia, invece se ci sentiamo in colpa noi perchè lo abbiamo di default (Grii docet )è diverso e bisognerebbe accettare di essere incapaci di dare di più, sensa soffrirne e continuare a dare il massimo di quello che possiamo.
Ma evitando di farci condizionare dall'esterno. ( pare facile )
Il fatto è che non siamo santi ed abbiamo tanti limiti, arriviamo sino ad un punto e poi oltre non arriviamo. (Lo so bisogna però tendere sempre a dare tutto quello che possediamo e siamo in grado di dare senza raccontarcela e già qui)
Insomma al di là delle belle parole c'è da Lavorare. Lavorare, Lavorare.
E poi come dice Era ci sono anche i matrimoni che finiscono che si esauriscono, magari proprio per non rimetterci l'anima o la pelle.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 17.40.15   #53
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E poi come dice Era ci sono anche i matrimoni che finiscono che si esauriscono, magari proprio per non rimetterci l'anima o la pelle.

Concordo, ci sono casi in cui il conto da pagare diventa veramente troppo salato.
Edera non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 17.57.42   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Tornando alla domanda cosa fare se per vivere un innamoramento e' necessario mandare in fumo un altro rapporto , voi decidereste su una cosa cosi' importante da ubriachi... anche se d'amore?
E che alternative hai?

Se ti capita vuol dire che eri pronto per ubriacarti, l'innamoramento come tutto è il risultato di una serie di cause, anche se non le vediamo o non sappiamo collegarle, ma è probabile che queste cause si siano mosse parecchio tempo prima, in tempi come si dice insospettabili.

In ogni caso, se i capita, sei ubriaco. Puoi rendertene conto in una certa misura, ma dato che devi decidere lo fai comuque da ubricaco, anche se prima magari ti spari 15 caffè.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.16.35   #55
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E che alternative hai?

Se ti capita vuol dire che eri pronto per ubriacarti, l'innamoramento come tutto è il risultato di una serie di cause, anche se non le vediamo o non sappiamo collegarle, ma è probabile che queste cause si siano mosse parecchio tempo prima, in tempi come si dice insospettabili.

In ogni caso, se i capita, sei ubriaco. Puoi rendertene conto in una certa misura, ma dato che devi decidere lo fai comuque da ubricaco, anche se prima magari ti spari 15 caffè.
Ci sono le alternative e partono dall'esatta comprensione del fenomeno dell'innamoramento come proiezione sull'altro delle migliori (false ) immagini di noi .
E' uno sdoppiamento per questo a mio avviso patologico .
Alberoni dice a ragione che e' uno stato nascente ma si puo' dirigere in varie direzioni questo stato nascente .
Ricordi il Simposio di Platone e quello che diceva Diotima .Ne abbiamo parlato.
La psicanalisi aiuta alla comprensione ed al riequilibrio.
Amore poi nel mito e' figlio di Penia - poverta' e fobos espediente.Tutto meno che parte del paradiso.
Amore e' brutto e povero , un mendicante ma e' toccato dagli dei .Per questo non e' padrone di se'.
Per dire che l'innamoramento e' una fase da superare nella quale non prenderei importanti decisioni.
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.18.31   #56
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E che alternative hai?

Se ti capita vuol dire che eri pronto per ubriacarti, l'innamoramento come tutto è il risultato di una serie di cause, anche se non le vediamo o non sappiamo collegarle, ma è probabile che queste cause si siano mosse parecchio tempo prima, in tempi come si dice insospettabili.

In ogni caso, se i capita, sei ubriaco. Puoi rendertene conto in una certa misura, ma dato che devi decidere lo fai comuque da ubricaco, anche se prima magari ti spari 15 caffè.
Acc! Mannaggia i pescetti allora dopo quello che hai detto decade tutta la mia elucubrazione precedente, se ti innamori DEVI vivere quell'innamoramento e DEVI interrompere il rapporto che stai vivendo.
Allora è peggio del colera bisogna stare attentissimi a non prenderlo.
Ho capito bene?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.30.02   #57
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Acc! Mannaggia i pescetti allora dopo quello che hai detto decade tutta la mia elucubrazione precedente, se ti innamori DEVI vivere quell'innamoramento e DEVI interrompere il rapporto che stai vivendo.
Allora è peggio del colera bisogna stare attentissimi a non prenderlo.
Ho capito bene?
Macchè. Non DEVI proprio nulla, stavo solo dicendo che comunque decidi da ubriaco o da brillo come preferisce Nike ... come se non decidere nulla finchè non passa non sia decidere qualcosa da ubriachi.

Ma anche da ubriaco puoi decidere di mandare a monte unn matrimonio oppure no.

Che poi... dobbiamo per forza mandare a monte un matrimonio oppure farci passare l'innamoramento? Non c'è nessun "delle due l'una"?
E ancora... come fate o pensate di fare per farvelo passare? Che alternative alla repressione? Oltre all'analista di Nike ovviamente...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.31.19   #58
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Acc! Mannaggia i pescetti allora dopo quello che hai detto decade tutta la mia elucubrazione precedente, se ti innamori DEVI vivere quell'innamoramento e DEVI interrompere il rapporto che stai vivendo.
Allora è peggio del colera bisogna stare attentissimi a non prenderlo.
Ho capito bene?
Cito Gri per continuare .
Jung sposato , si innamoro' di una sua paziente ( per questo forse invento' la teoria del controtransfert )
Ma poi affermo' che il rapporto con sua moglie era talmente importante da definirlo '' trasformativo , cioe' utile alla sua individuazione.
Affermo' poi che il mostro cosi' definiva l'inflazione dell'archetipo che fu causa dell'innamoramento andava affrontato e sconfitto piu' e piu' volte ,in una sorta di ricapitolazione .
Altro che rose e fiori si tratta di un dramma nel bene e nel male .

Le moltissime coppie che scoppiano per riformarsi diverse e riscoppiare ne sono la prova piu' evidente .
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.34.20   #59
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Macchè. Non DEVI proprio nulla, stavo solo dicendo che comunque decidi da ubriaco o da brillo come preferisce Nike ... come se non decidere nulla finchè non passa non sia decidere qualcosa da ubriachi.

Ma anche da ubriaco puoi decidere di mandare a monte unn matrimonio oppure no.

Che poi... dobbiamo per forza mandare a monte un matrimonio oppure farci passare l'innamoramento? Non c'è nessun "delle due l'una"?
E ancora... come fate o pensate di fare per farvelo passare? Che alternative alla repressione? Oltre all'analista di Nike ovviamente...
Veramente io sono autodidatta ma Diotima docet se riletta a fondo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.38.27   #60
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sono scissa tra la voglia di smontare tutto e la voglia di vivere tutto a briglia sciolta, bruciando la questione.
"la candela che brucia al doppio della luce dura metà del tempo" (blade runner)

Siamo geneticamente programmati per avere le sensazioni che descrivi e la natura ha fatto in modo che siano le sensazioni più potenti, al punto da permettere di superare il dolore e la morte per provarle. Qualunque altra cosa, dal piacere dell'uncinetto alle torte di ogni forma e misura sono miseri palliativi e non è piacevole neppure vivere ombre di questi emozionandosi con un film d'amore.

Se penso alla mia vita ci sono pochi momenti che veramente ricordo sentendo ancora la pelle d'oca: Il primo incrociare gli occhi con mia figlia, appena uscita dal ventre materno; il primo bacio dato su un divano di finta pelle marrone a colei che mi accompagnerà per gran parte della mia vita; una camminata sotto la pioggia senza fretta cantando singing in the rain; una manciata di riccioli neri su un lenzuolo blu dell'ikea.

NON perderti nemmeno un momento di queste sensazioni, ma fai in modo di mantenerle in equilibrio, soprattutto per non dover provare poi le stesse intensità ma nel dolore, anche se al sonno dell'anima preferisco questo.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.38.43   #61
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Forse dirò una cosa controcorrente, ma penso che bisognerebbe parlarne dentro la coppia.
L'innamoramento per un'altra persona è il segnale che si cerca qualcosa fuori che non si trova dentro la coppia.
Ho proprio un esempio davanti, una mia cara amica che conviveva da qualche anno con un ragazzo, qualche settimana fa ha perso letteralmente la testa per un altro, al punto che era pronta a fare le valige e partire con lui senza dire nulla a nessuno.
Ma il suo ragazzo s'è accorto che lei non era più la stessa e domanda dopo domanda lei è crollata e gli ha detto tutto. Hanno passato due giorni e due notti a parlare cercando di farla tornare in sè, fino a che si è resa conto che letteralmente stava per andarsene con uno sconosciuto, questa crisi ha rinsaldato il loro rapporto...
Quando me ne ha parlato mi ha detto che nell'altro vedeva la realizzazione di quello che aveva sempre sognato, andare a vivere in un posto nuovo, ma poi si è resa conto che non era amore per lui ma un desiderio suo e che aveva fatto questa proposta anche ad un'altra che aveva rifiutato.
Dopo aver parlato con lui si è sentita meglio e lui l'ha perdonata....
Perciò se nella coppia ci si ama davvero, si arriva a superare anche queste cose.
beh secondo me hai detto una cosa importantissima.
il dialogo aperto
che si lega anche questo a una capacità di apertura all'altro che è imprescindibile per la buona realizzazione di un rapporto.
se all'interno ci si chiude a volte può anche essere legato al fatto che ci si sente "costretti", inespressi
ma quanto di questa costrizione e inespressione della propria anima è reale e quanto illusoria e quanto è dovuta a un nostro modo di reagire o a un'incapacità di rapportarsi e confrontarsi e quanto all'altro?
dialogandone apertamente e sapendosi mettere a nudo se Amore c'è davvero si trova anche la soluzione
stefano non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.43.43   #62
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Cito Gri per continuare .
Jung sposato , si innamoro' di una sua paziente ( per questo forse invento' la teoria del controtransfert )
Ma poi affermo' che il rapporto con sua moglie era talmente importante da definirlo '' trasformativo , cioe' utile alla sua individuazione.
Affermo' poi che il mostro cosi' definiva l'inflazione dell'archetipo che fu causa dell'innamoramento andava affrontato e sconfitto piu' e piu' volte ,in una sorta di ricapitolazione .
Altro che rose e fiori si tratta di un dramma nel bene e nel male .

Le moltissime coppie che scoppiano per riformarsi diverse e riscoppiare ne sono la prova piu' evidente .
che sia l'archetipo del ribelle eternamente insoddisfatto di ciò che ha?
stefano non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 18.48.24   #63
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Veramente io sono autodidatta ma Diotima docet se riletta a fondo .
Si, mi sono espresso male. Mi riferivo a quando dicevi "la psicanalisi aiuta..." che poteva sembrare un consiglio, non pensavo in realtà che ne avessi uno di psicanalista.
Ray non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.02.23   #64
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che sia l'archetipo del ribelle eternamente insoddisfatto di ciò che ha?
Forse e' anche quello ma piu' facile sia l'eterno femminino che divora.
D'altra parte ne ha di spazio per contenere .
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.04.26   #65
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Forse e' anche quello ma piu' facile sia l'eterno femminino che divora.
D'altra parte ne ha di spazio per contenere .
in effetti hai ragione.
ma divora che?
e che forse divori per incapacità (in quel caso anche di jung) di manifestarlo completamente nel rapporto ?
stefano non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.10.59   #66
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Macchè. Non DEVI proprio nulla, stavo solo dicendo che comunque decidi da ubriaco o da brillo come preferisce Nike ... come se non decidere nulla finchè non passa non sia decidere qualcosa da ubriachi.

Ma anche da ubriaco puoi decidere di mandare a monte unn matrimonio oppure no.

Che poi... dobbiamo per forza mandare a monte un matrimonio oppure farci passare l'innamoramento? Non c'è nessun "delle due l'una"?
E ancora... come fate o pensate di fare per farvelo passare? Che alternative alla repressione? Oltre all'analista di Nike ovviamente...
L'innamoramento preso da solo, senza conseguenze familiari...figli...marito...,è una bellissima esperienza che vivifica il tono dell'uomore, ci rende ubriachi, poi, come è giusto che sia, non si può vivere sempre da ubriachi, (anche se qualcuno afferma il contrario) diminuisce e crea le basi per un rapporto più reale, solido e stimolante.

Se, però, per vivere un innamoramento, dobbiamo mandare a monte un rapporto già consolidato nel tempo, di certo è tutto molto difficile...sono convinta che questo tipo d'innamoramento potrebbe essere una fuga dalla realtà, un rifugiarsi in un sogno quando la vita di coppia sta in crisi di suo, e buttare tutto alle ortiche, per seguire una sensazione istintuale, potrebbe essere veramente azzardato, in modo particolare se ci sono figli che soffrono la separazione dei genitori e che certo non comprendono l'innamoramento come elemento fondamentale della vita di una persona!

A questo punto torna l'argomento della onestà individuale o dell'etica o dei valori, occorre farsi carico delle responsabilità verso i figli che non ci hanno chiesto di nascere e accettare di soffrire proprio per loro, questo significa diventare adulti e responsabili, però a dire tutto così razionalmente mi sembra di essere diventata una vecchia signora ottuagenaria...

Ultima modifica di filoumenanike : 15-05-2009 alle ore 19.14.13.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 19.32.39   #67
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
per seguire una sensazione istintuale, potrebbe essere veramente azzardato, in modo particolare se ci sono figli che soffrono la separazione dei genitori
E' notizia di oggi che il 47% dei bimbi con meno di 10 anni ha paura della separazione dei genitori, problema che nella scuola di mia figlia non si pone visto che il 47% ha già divorziato.

Un figlio preferisce vedere una coppia scoppiata che sta assieme non per amore ma per "dovere" covando il malessere oppure i due genitori che pur amandolo ancora vivono nuove opportunità con energie che prima neppure immaginavano di avere? Questo ovvio nel caso la coppia sia il problema, ma se non lo fosse probabilmente non ci sarebbe neanche l'innamoramento.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 20.14.19   #68
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111 Visualizza messaggio
E' notizia di oggi che il 47% dei bimbi con meno di 10 anni ha paura della separazione dei genitori, problema che nella scuola di mia figlia non si pone visto che il 47% ha già divorziato.

Un figlio preferisce vedere una coppia scoppiata che sta assieme non per amore ma per "dovere" covando il malessere oppure i due genitori che pur amandolo ancora vivono nuove opportunità con energie che prima neppure immaginavano di avere? Questo ovvio nel caso la coppia sia il problema, ma se non lo fosse probabilmente non ci sarebbe neanche l'innamoramento.
Vecchi discorsi a difesa della libertà di agire come meglio crediamo...quando dicevo che si devono fare sacrifici non pensavo certo a vivere recriminando o a creare tensioni tali da sfociare in liti malsane, intendevo dire che, se si vuole, un vero rapporto, con basi solide, con affetti reali, lo si può recuperare, anche perchè ogni giorno siamo diversi e ogni volta decidiamo di stare con il partner volontariamente e non per dovere!
Penso che tante coppie scoppiano perchè alla base c'è l'illusione che l'innamoramento sia la svolta decisiva della vita ed invece mi è capitato di osservare molte delusioni, molte recriminazioni, molti desideri di tornare indietro e di riparare i cocci rotti...
Penso anche che certi innamoramenti tardivi siano il desiderio inconscio o no di tornare giovani, adolescenti, quando le pulsioni sono senza freni e tutto ci è dato provare, sicuri di non recare danno a nessuno!

Ultima modifica di filoumenanike : 15-05-2009 alle ore 20.16.34.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 20.37.03   #69
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Vecchi discorsi a difesa della libertà di agire come meglio crediamo...quando dicevo che si devono fare sacrifici non pensavo certo a vivere recriminando o a creare tensioni tali da sfociare in liti malsane, intendevo dire che, se si vuole, un vero rapporto, con basi solide, con affetti reali, lo si può recuperare, anche perchè ogni giorno siamo diversi e ogni volta decidiamo di stare con il partner volontariamente e non per dovere!
Penso che tante coppie scoppiano perchè alla base c'è l'illusione che l'innamoramento sia la svolta decisiva della vita ed invece mi è capitato di osservare molte delusioni, molte recriminazioni, molti desideri di tornare indietro e di riparare i cocci rotti...
Penso anche che certi innamoramenti tardivi siano il desiderio inconscio o no di tornare giovani, adolescenti, quando le pulsioni sono senza freni e tutto ci è dato provare, sicuri di non recare danno a nessuno!
Si ma comunque la tistezza del sacrificio non giova a nessuno ne'ai grandi ne' ai piccoli e non e' la strada percorribile ne' percentuamente viene granche' percorsa . Infatti i figli non sono un ostacolo alle molte separazioni.
Ecco perche' il fenomeno innamoramento va capito ed incanalato nella giusta direzione .
Ma anche a 20 anni e' un fenomeno che lascia tracce a volte per sempre se ha esiti infelici.

C'e' un altro 3d che dovevo continuare sul tema ma non ne ho avuto il tempo quello su Amore e psiche l'opera di Apuleio .

Ultima modifica di nikelise : 15-05-2009 alle ore 20.41.47.
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 20.40.13   #70
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
in effetti hai ragione.
ma divora che?
e che forse divori per incapacità (in quel caso anche di jung) di manifestarlo completamente nel rapporto ?
Divora l'equilibrio della psiche dell'uomo .
E' vero pero' che anche la donna deve trovare il suo equilibrio tra l'essere sottomessa o all'opposto la strega mangiatrice d'uomini .
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 21.34.51   #71
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
Uno non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 21.35.02   #72
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Penso che tante coppie scoppiano perchè alla base c'è l'illusione che l'innamoramento sia la svolta decisiva della vita ed invece mi è capitato di osservare molte delusioni, molte recriminazioni, molti desideri di tornare indietro e di riparare i cocci rotti...
daccordissimo, l'innamoramento va gestito e soprattutto portato all'Amore, con tempi lunghi, ma anche con la consapevolezza che l'amore così come viene va.


Citazione:
Penso anche che certi innamoramenti tardivi siano il desiderio inconscio o no di tornare giovani, adolescenti, quando le pulsioni sono senza freni e tutto ci è dato provare, sicuri di non recare danno a nessuno!
Hai ragione anche su questo, la crisi dei 40 anni esiste, ma ci sono le eccezioni.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 22.00.07   #73
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Macchè. Non DEVI proprio nulla, stavo solo dicendo che comunque decidi da ubriaco o da brillo come preferisce Nike ... come se non decidere nulla finchè non passa non sia decidere qualcosa da ubriachi.

Ma anche da ubriaco puoi decidere di mandare a monte unn matrimonio oppure no.

Che poi... dobbiamo per forza mandare a monte un matrimonio oppure farci passare l'innamoramento? Non c'è nessun "delle due l'una"?
E ancora... come fate o pensate di fare per farvelo passare? Che alternative alla repressione? Oltre all'analista di Nike ovviamente...
Uff devo dirti una cosa Ray , non che sia colpa tua per carità, ma hai un modo di rispondere che mi scombina tutta la mente, (dovrei esserne contenta? ) nel senso che mi aspetto una risposta e tu invece di darmela chiara e limpida mi metti altre carte in tavola e io vado in confusione è un po' che vedo questa cosa e non so come risolverla solo che poi sto sempre zitta dopo i tuoi post, se hai consigli ti ringrazio anticipatamente.
Allora ci provo ugualmente.
Credo che tu dica che l'uomo come condizione di base dorme e quindi è già ubriaco anche quando non è innamorato quindi che scelga mentre o prima o dopo non cambia molto dorme punto.

Per la frase nerettata non credo alla repressione (Grii docet anche in questo anche se non in amore) ma non ho mai provato quindi non ti so dire come fare, sopra ho ipotizzato qualcosa ma non conosco personalmente quindi non so che dire in più, però ( sto però dispettoso ) mi pare ci siano stati grandi uomini che avendo un grande amore impossibile hanno fatto grandi cose.
Non hanno represso niente ma neppure l'hanno vissuto materialmente.
Altro non so ma questa via mi incuriosisce si si.



P.S. sono d'accordo con LB se si consuma materialmente troppo la candela brucia il doppio e si consuma prima del tempo ahimè!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 22.11.08   #74
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
Non credo di aver chiaro cosa intendi con irrazionalità, ma penso che se succede ancora, forse si hanno ancora degli irrisolti dentro, e che sino a che non si risolvono e non si diventa adulti recuperando l'adolescente e facendolo diventare un uomo può capitare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 22.12.01   #75
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?

Voto pe l'immaturità...anche se avrei tanto voluto poter dire freschezza

Ho glissato su questa discussione perchè mentalizzare una cosa come l'innamoramento la trovo piuttosto ostica e anche etichettare i vari tipi dello stesso (perchè per me ci sono diversi tipi di innamoramento che nascono in maniera più o meno forte da dei bisogni o che da questi poi vengono stravolti)

Devo recuperare quel koan di tanto tempo fà...diceva più o meno "se pensi che sei innamorato non è amore, se non riesci a pensare che sei innamorato non è amore "


Una cosa che vedo da pochissimo è che a volte ricerco l'innamoramento come combustibile più che per la ricerca dell'altro...ma forse è OT

dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.34.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271