Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-06-2009, 15.36.27   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Mi sorge una domanda....
Una parte dell'aforisma da me citato riporta:
Dio mi dia la forza di cambiare le cose che posso cambiare.
Qusto significa che prima dobbiamo sempre indistintamente accettare tutto ciò che ci si presenta (ambienti, circostanze ecc) e poi valutare se possiamo cambiarlo mediante la nostra "forza" valutando se è un bene farlo o meno e se si è in grado ovviamente di realizzare il proprio intento.
Sbaglio?
Ti svelo un segreto di Pulcinella, se una cosa la possiamo fare la dovremmo fare prima o poi, comunque andrà fatta. La forza determina se è possibile farla subito, se era possibile farla 2 mesi o 3 anni fa, se sarà possibile farla fra 10 anni.
In ogni caso quella cosa se non si è già fatta dovrebbe essere fatta, in uno dei suoi infiniti modi, ma dovrebbe essere fatta.
Purtroppo spessissimo non è così e l'uomo si perde.....
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 15.56.24   #27
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti svelo un segreto di Pulcinella, se una cosa la possiamo fare la dovremmo fare prima o poi, comunque andrà fatta. La forza determina se è possibile farla subito, se era possibile farla 2 mesi o 3 anni fa, se sarà possibile farla fra 10 anni.
In ogni caso quella cosa se non si è già fatta dovrebbe essere fatta, in uno dei suoi infiniti modi, ma dovrebbe essere fatta.
Purtroppo spessissimo non è così e l'uomo si perde.....
Non e' meglio dire se una cosa la dobbiamo fare che non se la possiamo fare?
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 16.10.32   #28
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti svelo un segreto di Pulcinella, se una cosa la possiamo fare la dovremmo fare prima o poi, comunque andrà fatta. La forza determina se è possibile farla subito, se era possibile farla 2 mesi o 3 anni fa, se sarà possibile farla fra 10 anni.
In ogni caso quella cosa se non si è già fatta dovrebbe essere fatta, in uno dei suoi infiniti modi, ma dovrebbe essere fatta.
Purtroppo spessissimo non è così e l'uomo si perde.....

Quindi vuoi dire che pure le cose che non riteniamo utili da fare siano invece da realizzare prima o poi?
O vuoi dire che dobbiamo provare sempre tutto quello che si è in grado di fare con le proprie capacità (forze) che abbiamo a disposizione in ogni singolo momento della vita?
Devo pensarci a fondo e dettagliatamente su queste tue parole perchè so di non avernbe tratto il vero significato...

Ultima modifica di andrea89 : 09-06-2009 alle ore 16.13.32.
andrea89 non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 18.43.46   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Quindi vuoi dire che pure le cose che non riteniamo utili da fare siano invece da realizzare prima o poi?
O vuoi dire che dobbiamo provare sempre tutto quello che si è in grado di fare con le proprie capacità (forze) che abbiamo a disposizione in ogni singolo momento della vita?
Devo pensarci a fondo e dettagliatamente su queste tue parole perchè so di non avernbe tratto il vero significato...
Significa che dovremmo fare quello che è nelle nostre possibilità per migliorare, non che lo dobbiamo fare per forza, ma se non lo facciamo ci siamo negati una possibilità, appunto, con tutte le opportunità che potevano esserci....
La forza è l'energia che ci vuole per smuoverci e per evolvere, quindi le cose che possiamo cambiare sono nella nostre possibilità ma forse in qualche momento della nostra vita non ne abbiamo la forza, cambiare costa sempre fatica e impegno, ma prima o poi arriva sempre il momento giusto per iniziare a farlo, se siamo onesti con noi stessi e mettiamo da parte la pigrizia e l'abitudine.

stella non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 19.05.43   #30
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Infinite grazie stella per la tua risposta sei stata davvero esaustiva in merito esplicando proprio quello che "chiedevo"!!!
andrea89 non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 20.12.44   #31
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Significa che dovremmo fare quello che è nelle nostre possibilità per migliorare, non che lo dobbiamo fare per forza, ma se non lo facciamo ci siamo negati una possibilità, appunto, con tutte le opportunità che potevano esserci....
La forza è l'energia che ci vuole per smuoverci e per evolvere, quindi le cose che possiamo cambiare sono nella nostre possibilità ma forse in qualche momento della nostra vita non ne abbiamo la forza, cambiare costa sempre fatica e impegno, ma prima o poi arriva sempre il momento giusto per iniziare a farlo, se siamo onesti con noi stessi e mettiamo da parte la pigrizia e l'abitudine.

Quello che dici è senz'altro giusto, il problema è che spesso ci impegnamo a fondo per una cosa a cui teniamo veramente ed i risultati comunque non arrivano, allora ci si scoraggia perchè ripensiamo a tutto il tempo in cui abbiamo faticato per raggiungere uno scopo, un progetto di vita ecc e poi vediamo che passano gli anni ma non abbiamo fatto quasi un passo e ti chiedi "ma perchè eppure l'impegno l'ho messo , non me la sono presa comoda, 5 o 10 anni fa già mi dannavo per raggiungere tale cosa, superare questo o quel blocco ed invece niente, come se avessi perso tempo.."

Alla base non so se ci può essere un'obiettivo fissato troppo aprioristicamente, mentre servirebbe anche più elasticità per provare a puntare la barra anche su altre cose, non esaurirsi solo e sempre sulle solite tre o quattro ...magari provare a ritornarci dopo qualche tempo, vedere se il "distacco mentale" da esse è servito.

Altre volte esistono forse dei blocchi in partenza, i quali, se non risolti vanificano tutto gli sforzi, come un motoscafo col motore a manetta che non parte perchè ha ancora la cima legata alla colonna (non so quale è il termina tecnico preciso)

Presumo che alla fine in ogni caso gli sforzi che si fanno, da qualche parte porteranno comunque, magari non dove e come avevamo immaginato però spero sia sempre verso qualcosa che somigli alle sensazioni e agli stati d'animo che per un periodo della mia vita ho provato, periodo breve ma bello, bello davvero..

La molla che, nel mio caso, spinge ad andare avanti senza fermarsi completamente, è proprio la speranza di rivivere momenti come e meglio del periodo che ho citato prima, (periodo che è venuto fuori in modo piuttosto estemporaneo, col concomitante verificarsi di alcune circostanze esterne, io non avevo fatto molto per crearlo, ne ho potuto fare niente per impedire che finisse) stavolta cercando di assaporare tutto fin in fondo e non fermandosi alle prime boccate, le quali potevano bastare anni e anni fa, ora dopo gli sforzi che ho cercato di metterci, vorrei amplificare il tutto e non essere in totale balia degli eventi esterni...
luke non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 21.31.47   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non e' meglio dire se una cosa la dobbiamo fare che non se la possiamo fare?
Boh... potrebbe anche essere meglio dire così, ma io non lo so perchè mica ho capito che volevi dire...

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Quindi vuoi dire che pure le cose che non riteniamo utili da fare siano invece da realizzare prima o poi?
O vuoi dire che dobbiamo provare sempre tutto quello che si è in grado di fare con le proprie capacità (forze) che abbiamo a disposizione in ogni singolo momento della vita?
Devo pensarci a fondo e dettagliatamente su queste tue parole perchè so di non avernbe tratto il vero significato...
La frase parla di cambiare. Se rientra nelle tue possibilità cambiare una cosa (ovviamente parliamo in meglio, se no saremmo masochisti) la dovresti cambiare, se no non ne avresti neanche la possibilità di farlo.
i piani, gli incroci, la trama dell'Universo (non uso Dio così magari il discorso è accessibile a tutti) non ti darebbero questa possibilità.
A volte come detto sopra la possibilità c'è ma manca la forza, la possibilità rimane comunque a disposizione per un determinato e preciso periodo, poi si esaurisce. In quel caso si dovrà prendere un'altra strada che sarà sicuramente più lunga.

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Significa che dovremmo fare quello che è nelle nostre possibilità per migliorare, non che lo dobbiamo fare per forza,
Si che dovremmo farlo per forza... sia letteralmente (per la forza che riusciamo a trovare) che concettualmente (forzati), invece purtroppo se calcolassimo una percentuale statistica direi che generalmente si prende si e no l'1% delle occasioni.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 22.21.35   #33
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Boh... potrebbe anche essere meglio dire così, ma io non lo so perchè mica ho capito che volevi dire...
Non mi pareva difficile :
si impone nei tempi e modi stabiliti quello che dobbiamo fare non quello che possiamo fare .
Io posso fare molte cose ma probablmente solo una la devo/dovro' fare , solo una e' nel mio destino ed e' quella che prima o poi, a tempo debito faro'.
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 22.44.30   #34
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si che dovremmo farlo per forza... sia letteralmente (per la forza che riusciamo a trovare) che concettualmente (forzati), invece purtroppo se calcolassimo una percentuale statistica direi che generalmente si prende si e no l'1% delle occasioni.
Sì, questo è vero. Quante volte avrei potuto fare qualcosa per migliorare ma non l'ho fatto... e così ho perso un'occasione.
Si pensa sempre che c'è altro tempo a disposizione, che ci saranno altre occasioni, intanto il tempo passa e ci si cristallizza....
Ma perchè è così difficile vedere che se si può fare qualcosa vuol dire che si dovrebbe farlo, mi sa che non abbiamo tanta voglia di cambiare, se è vero che volere è potere...
Però hai detto dovremmo non dobbiamo, vuol dire che sta a noi capirlo.

Grazie Uno, adesso è più chiaro anche per me.
stella non è connesso  
Vecchio 09-06-2009, 22.58.22   #35
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

MMa
Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Quello che dici è senz'altro giusto, il problema è che spesso ci impegnamo a fondo per una cosa a cui teniamo veramente ed i risultati comunque non arrivano, allora ci si scoraggia perchè ripensiamo a tutto il tempo in cui abbiamo faticato per raggiungere uno scopo, un progetto di vita ecc e poi vediamo che passano gli anni ma non abbiamo fatto quasi un passo e ti chiedi "ma perchè eppure l'impegno l'ho messo , non me la sono presa comoda, 5 o 10 anni fa già mi dannavo per raggiungere tale cosa, superare questo o quel blocco ed invece niente, come se avessi perso tempo.."

Alla base non so se ci può essere un'obiettivo fissato troppo aprioristicamente, mentre servirebbe anche più elasticità per provare a puntare la barra anche su altre cose, non esaurirsi solo e sempre sulle solite tre o quattro ...magari provare a ritornarci dopo qualche tempo, vedere se il "distacco mentale" da esse è servito.

Altre volte esistono forse dei blocchi in partenza, i quali, se non risolti vanificano tutto gli sforzi, come un motoscafo col motore a manetta che non parte perchè ha ancora la cima legata alla colonna (non so quale è il termina tecnico preciso)

Presumo che alla fine in ogni caso gli sforzi che si fanno, da qualche parte porteranno comunque, magari non dove e come avevamo immaginato però spero sia sempre verso qualcosa che somigli alle sensazioni e agli stati d'animo che per un periodo della mia vita ho provato, periodo breve ma bello, bello davvero..

La molla che, nel mio caso, spinge ad andare avanti senza fermarsi completamente, è proprio la speranza di rivivere momenti come e meglio del periodo che ho citato prima, (periodo che è venuto fuori in modo piuttosto estemporaneo, col concomitante verificarsi di alcune circostanze esterne, io non avevo fatto molto per crearlo, ne ho potuto fare niente per impedire che finisse) stavolta cercando di assaporare tutto fin in fondo e non fermandosi alle prime boccate, le quali potevano bastare anni e anni fa, ora dopo gli sforzi che ho cercato di metterci, vorrei amplificare il tutto e non essere in totale balia degli eventi esterni...
Ma quei momenti che speri di rivivere sono capitati per una serie di circostanze che non hai preparato minuziosamente, sono capitati così ed è difficile che capitino circostanze identiche.
Forse per non essere in balia degli eventi esterni ci si dovrebbe creare qualcosa in se stessi che non dipenda dall'esterno, poi quando meno te l'aspetti la magia che cerchi potrebbe verificarsi in modo inaspettato.
Te lo auguro con tutto il cuore
stella non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 00.10.43   #36
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Di questo aforisma mi colpisce la frase "Dio mi dia..." la forza, la serenità, la saggezza... ecc

Nell'aforisma si auspica che Dio ci dia qualità che pare noi non possediamo, almeno non abbastanza.

La forza per cambiare le cose (che posso cambiare).
La serenità per accettare le cose (che non posso cambiare).
La saggezza per distinguere le une dalle altre.

Sono qualità che possono essere aumentate in che modo?

In questo aforisma appare evidente che solo attraverso l'abbandonarsi a Dio è possibile ottenere queste qualità.

L'abbandono inteso come il lasciare cadere quelle sovrastrutture che riteniamo importanti, l'immagine di noi stessi.

La fiducia in Dio, quella fede verso un qualcosa di grande che non comprendiamo.

La delusione ed i fallimenti precedenti, alla ricerca di quel Dio dispensatore di qualità che non possediamo.

OT:
Ho notato che in questo aforisma vi sono tre qualità che assumono una valenza di (forza) attiva, passiva (serenità) e neutra (la saggezza), ovvero la legge del tre, applicabile ad ogni cosa. La saggezza è intermedia tra le due forze che agiscono nelle cose della vita.
La pace interiore si acquista seguendo fede-l-mente la legge del tre.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 00.43.42   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Io posso fare molte cose ma probablmente solo una la devo/dovro' fare , solo una e' nel mio destino ed e' quella che prima o poi, a tempo debito faro'.
Io credo che questa sia un'illusione. se una cosa la posso davvero fare (nel senso di cambiarla), allora la devo fare. Tutte non una o due. Vale anche viceversa... quelle che devo fare sono quelle che posso, le altre sono quelle che penso/mi sembra di poter fare.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 06.24.20   #38
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io credo che questa sia un'illusione. se una cosa la posso davvero fare (nel senso di cambiarla), allora la devo fare. Tutte non una o due. Vale anche viceversa... quelle che devo fare sono quelle che posso, le altre sono quelle che penso/mi sembra di poter fare.
Allora questa mattina anzicche' bere il caffe' perche' non assumi uno stupefacente per tirarti un po' su?
Io credo invece che andrai normalmente a lavorare e farai quello che devi fare .
nikelise non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 08.05.44   #39
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Per chiarire cio' che determina il fare non e' il poter fare ma e' un giudizio ,una valutazione , alla fine una conseguenza del mio stato dell'essere , una necessita' ,un obbligo a fare .
Quella cosa necessitata e' dovuta sono obbligato a farla .
Il potere viene dopo.
nikelise non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 09.33.08   #40
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Qundi tu fai una cosa perchè ti senti in obbligo (morale) di farla per il bene esistenziale da quello che ho capito, confermi nike?
Poi vi sono altre cose come hai tu stesso citato che abbiamo il dovere di fare solo per garantirci l'esistenza come il lavoro, nutrirsi (e qui ci sono molti che lo fanno più per il piacere che per il suo vero scopo di nutrire al meglio il proprio corpo ma confessio io per primo che questo è difficilissimo ascoltarlo al meglio e capire cose gli serve in ogni singola circostanza) ecc...
andrea89 non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 09.40.08   #41
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non mi pareva difficile :


Beh rileggi l'altro post e vedi se era comprensibile

Quote:

si impone nei tempi e modi stabiliti quello che dobbiamo fare non quello che possiamo fare .
Io posso fare molte cose ma probablmente solo una la devo/dovro' fare , solo una e' nel mio destino ed e' quella che prima o poi, a tempo debito faro'.
Adesso ho capito quello che intendi.

Se ti alzi dal letto ed invece che bere il caffè assumi uno stupefacente vuol dire che lo puoi fare per diversi motivi, primo perchè hai quello stupefacente in casa, secondo perchè sei predisposto a drogarti (io non potrei, cioè potrei ma dovrei farmi violenza) etc...
Ma ricordo che qui stiamo parlando di cambiamenti più che di fare in senso generale e come accennato nell'esempio anche di questi ce ne sono alcuni che possiamo fare ed altri no, sia in senso positivo che negativo.

Se rileggi le frasi originanti il 3d (molto sagge) vedi che in progressione sulla prima c'è un poter, nella seconda un dover quando non c'è un diverso poter, nella terza torniamo al poter, ma questa volte che trascende le due, cioè il poter capire quella determinata situazione in quale delle prime due si configura.
In sotanza una delle prime due c'è sempre, se c'è anche la terza allora siamo sicuri di adattare quella giusta al momento giusto.

In sostanza volendo riepilogare ancora:

nel primo termine c'è la possibilità di scegliere anche se la scelta giusta sarebbe una sola, cioè sempre cambiare in meglio

nel secondo termine la scelta non c'è più (a volte abbiamo perso il treno del primo termine, ma non sempre, ci sono altri casi fisiologici) e dobbiamo prendere quello che passa il convento, volenti o non volenti.

Nel terzo termine c'è la capacità di non perdere tempo, quindi scegliere il meglio se possiamo e prendere rassegnandosi il peggio quando è inevitabile, necessario, indispensabile. Purtroppo spesso facciamo gli ignavi quando potremmo cambiare qualcosa e poi ci ribelliamo quando siamo costretti a sottostare a determinati imbuti restringenti che comunque noi stessi abbiamo creato, potrei far l'esempio della politica di cui stiamo parlando in altro 3d, ma anche di percorso spirituali, di percorsi formativi di studio, di impieghi di lavoro etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 09.42.41   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
nel primo termine c'è la possibilità di scegliere anche se la scelta giusta sarebbe una sola, cioè sempre cambiare in meglio
In sostanza quello che puoi è sbagliare, per essere più chiaro.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 09.47.52   #43
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Qundi tu fai una cosa perchè ti senti in obbligo (morale) di farla per il bene esistenziale da quello che ho capito, confermi nike?
Poi vi sono altre cose come hai tu stesso citato che abbiamo il dovere di fare solo per garantirci l'esistenza come il lavoro, nutrirsi (e qui ci sono molti che lo fanno più per il piacere che per il suo vero scopo di nutrire al meglio il proprio corpo ma confessio io per primo che questo è difficilissimo ascoltarlo al meglio e capire cose gli serve in ogni singola circostanza) ecc...
Si credo che tutto quello che facciamo e non facciamo sono la diretta conseguenza di quello che SIAMO .
Pertanto il poter fare e' solo illusione .
Qui il discorso si allarga alla scelta morale se esiste o meno in verita' anche la scelta morale e' conseguenza di quello che SIAMO .
Piu' SIAMO piu' scegliamo secondo un'etica.
nikelise non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 09.59.34   #44
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Condivido quanto dici nike!
Siamo proprio quel che facciamo perchè questo è il riflesso della nostra persona interiore o forse meglio dire anima...
Infatti le cose che facciamo le facciamo perchè le riteniamo giuste e se non le facciamo la nostra morale ci provoca rimorso per aver sprecato l'occasione che ci è stata donata (avendo le forze e capacità per farlo) o comunque se non avevamo le forze in quel momento ci provoca rimorso ugualmente e ci stimola a riuscirle a fare in futuro se mai ci sarà una seconda occasione.
Ora capisco il discorso di UNO nel voler dire di dover fare sempre indistintamente (sempre a fin di bene ovvio e quindi in meglio perchè ogni cosa è perfezionabile e la perfezione non esiste) una cosa se siamo in grado di farla.

Ora devo meditare... molte cose sono venute fuori...

Ultima modifica di andrea89 : 10-06-2009 alle ore 10.02.33.
andrea89 non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 11.26.07   #45
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

OT sull'aforisma, volevo segnalare che è stato tratto (modificato o tradotto diversamente) da una preghiera Cherokee, almeno così risulta da una piccola ricerca che ho fatto e che posto sotto, sperando vada bene, qui, nella sua interezza.

Preghiera per la Serenità

Dio, dammi la Serenità
di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso
e la saggezza per capire la differenza.
Vivendo ogni giorno la vita,
godendo ogni momento,
accettando la fatica
come cammino verso la pace,
prendendo questo mondo così come è
e non come io lo vorrei.
Credendo che ogni cosa sarà da Te resa giusta
se mi abbandonerò alla Tua volontà,
così che io possa vivere
ragionevolmente sereno in questa vita,
e estremamente felice con Te
per sempre nella prossima.

Fine OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 10-06-2009, 11.30.02   #46
andrea89
Pensa di allungare la permanenza
 
Data registrazione: 22-04-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 30
Predefinito

Hai ragione griselda deriva proprio da questa preghiera, grazie.
andrea89 non è connesso  
Vecchio 10-06-2009, 11.56.12   #47
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrea89 Visualizza messaggio
Hai ragione griselda deriva proprio da questa preghiera, grazie.
Grazie a te per aver aperto questa interessantissima discussione.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 10-06-2009 alle ore 12.16.49. Motivo: mi ero persa le parole per strada
griselda è connesso ora  
Vecchio 30-07-2011, 00.11.38   #48
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Riprendo questa discussione su cui tra l'altro sono intervenuto già diverse volte (mamma mia sono già passati due anni ).

Ancora non riesco a farla mia in peno la frase, certo una scrematura rispetto ad allora sulle cose che vorrei raggiungere l'ho fatta, rinunciare ad alcune di esse mi peserebbe molto meno.

Ancora sono nella terra di mezzo di cui parlavo sicuramente più distante da un lato , da dove cioè tanta voglia di stare non l'ho mai avuta , o meglio una parte di me si ce l'ha e continua ad avercela", è cresciuta la forza della parte che vuole stare in altre condizioni, ma non riesco a ragguingerle...le apprezzerei ancora meglio di come avrei fatto tempo fa, mi basterebbero meno cose forse di prima, ma almeno quelle le vorrei.

Quindi, in sintesi, riguardo alle tre frasi..per la prima prego e lavoro , la seconda l'ho migliorata, ho atroci dubbi sulla terza, spero che alcune cose siano possibili e sia solo un problema di "forza" da applicare, e che non rientrino nella seconda categoria, perchè su certe cose la serenità di accettarne la non-esistenza non credo riuscirò mai ad averla.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 30-07-2011, 00.37.50   #49
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
perchè su certe cose la serenità di accettarne la non-esistenza non credo riuscirò mai ad averla.
Ti domando scusa se non dovessi centrare il punto, ma non sono sicura di aver colto in pieno però volevo chiederti se per caso potesse essere un "bisogno" perchè per quelli diventa una necessità evaderli
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La nostra guida interiore Grey Owl Esoterismo 6 04-01-2009 16.04.26
La Natività del bambino interiore Sole Esoterismo 15 16-01-2008 01.04.00
Felicità e pace Iside@ Psicologia moderna e antica 19 10-04-2006 14.29.57
monologo interiore *Sissi* Letteratura & Poesia 2 26-12-2004 12.09.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.57.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271