Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-05-2011, 22.44.33   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Modo di relazione ovvero B-S-E-R

Tempo fa ho partecipato ad un'incontro con un psicoterapeuta, il Prof. Ernesto Gianoli il quale ha sintetizzato il modo di relazionarci con questa sequenza: Bisogno-Sensazione-Espressione-Risposta.

Ad esempio un bimbo appena nato ha il bisogno primario di nutrirsi che si traduce nel senso di fame, il pianto è un modo di esprimere questo bisogno ed il seno materno è la risposta a questo bisogno. Fin qui il cerchio si chiude, un cerchio che inizia col bisogno e termina con la risposta. Tutte le nostre relazioni seguono questa sequenza ed in effetti essa spiega in modo semplice ciò che ci muove dal bisogno alla risposta.

Cosa succede quando si interrompe la sequenza? Ho provato a sovrapporre questa sequenza in ambiti della mia vita di relazioni ed ho scoperto che un punto delicato nel mio modo di relazionarmi è posto tra la sensazione e l'espressione. Ma ancor peggio quando il bisogno non coincide con la sensazione.

Spesso non mi fermo a pensare al bisogno, spesso confondo le sensazioni col bisogno, le sensazioni indotte che non hanno nulla a che fare col bisogno.

Trovo interessante affrontare il modo di relazionarci con uno schema semplice che induce a cercare nelle cose semplici senza appesantire la ricerca.

Secondo voi è troppo semplice il B-S-E-R oppure manca qualcosa? Come la vedete voi?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 22-05-2011, 22.53.07   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Prima poi succede, non tutti i bisogni possono venir soddisfatti purtroppo o per fortuna.

Facciamo l'esempio pratico di noi adulti. Io sento il bisogno di guadagnare soldi, la sensazione quale sarebbe, manco la capisco, l'espressione magari che li chiedo, o mi cerco un lavoro e la risposta può essere positiva, negativa.

In caso di risposta negativa, sembra come se tutto il ciclo torni indietro. Boh è complicato!
Astral non è connesso  
Vecchio 22-05-2011, 23.17.14   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Guadagnare soldi nasce dal bisogno di cosa?
Il guadagnare soldi non è un bisogno in se ma fa parte dell'espressione di un bisogno.

Nel tuo esempio provo a definirlo per come la vedo io.
Ho un bisogno di essere riconosciuto da questa società, sento che mi mancano i simboli del benessere (auto di grossa cilindrata, vestiti firmati, accessori costosi), lo esplimo col fare soldi, infine ricevo il mio riconoscimento da questa società.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 07.59.22   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Forse non sono riuscito a far passare il mio intento che è quello di creare una traccia, una sorta di percorso schematizzato di come ci relazioniamo. Sulla base di questa traccia è possibile fare una analisi personale sul nostro modo di relazionarci. Ma sopratutto indagare dove vi è carenza o blocchi nella propria sequenza BSER.

E' quindi il mio un'esortare, un provare come ho fatto io, a cercare e scoprire che spesso il bisogno non coincide con la sensazione ma anche che l'epressione non coincide con la richiesta di una determinata risposta.

La sequenza è semplice e non ammette complicazioni come non esclude nulla di quello che in ogni relazione accade.

Quello che ci muove è il bisogno, quello che cerchiamo è la risposta. La relazione è fatta di sensazioni ed espressioni. L'analisi eseguita su questa traccia aiuta a semplificare quello che a volte pare complicato.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 09.08.15   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Guadagnare soldi nasce dal bisogno di cosa?
Il guadagnare soldi non è un bisogno in se ma fa parte dell'espressione di un bisogno.

Nel tuo esempio provo a definirlo per come la vedo io.
Ho un bisogno di essere riconosciuto da questa società, sento che mi mancano i simboli del benessere (auto di grossa cilindrata, vestiti firmati, accessori costosi), lo esplimo col fare soldi, infine ricevo il mio riconoscimento da questa società.
Stai scherzando vero?
Il bisogno di soldi nasce dal farmi sentire riconosciuto dalla società? Quello è il bisogno di ricchezza. Il bisogno di soldi nasce dal fatto che se vuoi mangiare, funziona cosi e se vuoi avere un tetto su una casa. Sono bisogni primari quello di un cibo ed un tetto, non so no lussi.

Per ultimo, non per essere scettico, ma esistono tanti psicoligi che si inventano formuline, per riempire i loro seminari. Bisognerebbe vedere un po' se nella psicologia c'è questa cosa.

Questa sensazione di cui parla invece, non la capisco affatto, perchè non fai un esempio pratico?
Astral non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 10.43.18   #6
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Questa sensazione di cui parla invece, non la capisco affatto, perchè non fai un esempio pratico?
Pensavo a quando si sente fame di cibo ma in effetti la sensazione che dovremmo sentire è di ansia o altro.
webetina non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 12.43.25   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Forse non sono riuscito a far passare il mio intento che è quello di creare una traccia, una sorta di percorso schematizzato di come ci relazioniamo. Sulla base di questa traccia è possibile fare una analisi personale sul nostro modo di relazionarci. Ma sopratutto indagare dove vi è carenza o blocchi nella propria sequenza BSER.

E' quindi il mio un'esortare, un provare come ho fatto io, a cercare e scoprire che spesso il bisogno non coincide con la sensazione ma anche che l'epressione non coincide con la richiesta di una determinata risposta.

La sequenza è semplice e non ammette complicazioni come non esclude nulla di quello che in ogni relazione accade.

Quello che ci muove è il bisogno, quello che cerchiamo è la risposta. La relazione è fatta di sensazioni ed espressioni. L'analisi eseguita su questa traccia aiuta a semplificare quello che a volte pare complicato.
Come fa il bisogno a generare una sensazione?
Che tipo di sensazione? Mancanza? Necessità di?
Ho fame (bisogno), lo stomaco brontola (sensazione), mangio (?) mi sento piena... Qui dov'è l'emozione?

Non ci trovo questo processo "SE"... parto da B arrivo ad R diretta... Tipo azione/reazione, non riesco a trovare nulla in mezzo..
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 13.27.35   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo schema non è sbagliato a prescindere, ma ho il sospetto che il prof lo abbia illustrato meglio
I principali problemi nascono quando un bisogno diverso si inserisce nella catena e di fatto questa non potrà chiudersi.
Esempio perfetto è il cibo e il post di Tina.
Se al posto del bisogno di nutrimento, io provo la sensazione di fame perchè stimolata dal bisogno di affetto ecco che quando arrivo alla risposta il cerchio non si chiude perchè sono partito da un bisogno ma sono arrivato/tornato su un altro
Uno non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 14.45.00   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esempio perfetto è il cibo e il post di Tina.
Se al posto del bisogno di nutrimento, io provo la sensazione di fame perchè stimolata dal bisogno di affetto ecco che quando arrivo alla risposta il cerchio non si chiude perchè sono partito da un bisogno ma sono arrivato/tornato su un altro
Dovrebbero inventare dei dispenser di Affetto
Edera non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 21.32.50   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Come fa il bisogno a generare una sensazione?

Se il corpo ha bisogno di calore, senti freddo, il corpo deve essere nutrito, senti fame. E questi sono esempi semplici e materiali riferiti ai bisogni corporali.
Quote:

Qui dov'è l'emozione?

Non ho parlato di emozione ma di Espressione di un bisogno.
Quote:

Non ci trovo questo processo "SE"... parto da B arrivo ad R diretta... Tipo azione/reazione, non riesco a trovare nulla in mezzo..
Non voglio convincere nessuno, inoltre non sono capace di esporre come il prof. eppure sostengo che è vera l'espressione BSER. Poi ognuno ne faccia ciò che vuole e se posso essere stato fonte d'ispirazione bene altrimenti bene lo stesso.

Quello che ci muove è un bisogno e quello che cerchiamo è una risposta. Per ottenerla, essendo esseri sensibili abbiamo un solo modo, quello di esprimere.

Sulla base di questo schema si può lavorare su cosa sia il reale bisogno e sui vari intoppi che si incontrano nella catena.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 21.33.34   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se al posto del bisogno di nutrimento, io provo la sensazione di fame perchè stimolata dal bisogno di affetto ecco che quando arrivo alla risposta il cerchio non si chiude perchè sono partito da un bisogno ma sono arrivato/tornato su un altro
Quindi è questo che facciamo quando cerchiamo di osservare senza reprimere? Evitare l'entrata della risposta sbagliata per vedere qual'è la domanda vera?
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 21.42.13   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

L'argomento è interessante Grey, non abbiamo detto questo, è un po' difficile da capire, sopratutto questo della sensazione, anche se poi Tina ha azzeccato l'esempio.

Vediamo se ho capito:

1) Bisogno: c'è un bisogno di qualcosa che può essere fisico, mentale.

2) Sensazione: Si manifesta con una sensazione, e qui c'è l'inghippo: finchè è fame, sete, bisogno di sesso sono sensazioni, ma se ho bisogno per esempio di essere protetto, di sentirmi al sicuro, oppure ho bisogno di cultura? Si parla ancora di sensazioni?

3) Espressione: Io che esprimo il bisogno? E se per qualche motivo non posso esprimerlo che succede?

4) Risposta: qui si dovrebbe esaurire il bisogno, oppure continuare ad esserlo. Se ho fame, ma la risposta è che non c'è cibo, il ciclo non finisce giusto.
Ma potrei dire anche che non mi sento amato, non finisce il ciclo, e questo si sposta in un altro ciclo.

Beh ci sono vari spunti ora
Astral non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 22.34.45   #13
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
ma se ho bisogno per esempio di essere protetto, di sentirmi al sicuro, oppure ho bisogno di cultura? Si parla ancora di sensazioni?
Scrivo ancora Astral su ciò che dici giusto per cercare di stare nel trhead che mi interessa particolarmente.

Per esempio direi che ho bisogno di cultura quando in una data circostanza dove è richiesta ho la sensazione di essere inadeguata. In questo caso è una senzazione in linea col bisogno.
Riguardo al bisogno di protezione o di sentirmi al sicuro, penserei ad un'aula di tribunale in cui non ho un buon avvocato e mi assale la sensazione di doverne cercare un altro. Oppure quandoci si copre fino alle orecche perchè si ha paura del buio. In quel caso la sensazione di avere parti del corpo scoperte ha preso il posto della giusta sensazione che sarebbe quella di sentirsi soli, o senza adeguate risorse interiori.

Il punto espressione mi è meno chiaro.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 11.38.06   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tina diceva:

Citazione:
Per esempio direi che ho bisogno di cultura quando in una data circostanza dove è richiesta ho la sensazione di essere inadeguata. In questo caso è una senzazione in linea col bisogno.
Secondo me c'è da approfondire la fondamentale differenza tra bisogno reale e la sua maschera.
Nel tuo buon esempio per me la sensazione non è in linea con il bisogno reale ma con la sua maschera.
Inoltre per me, c'è anche una sequenza differenziata. Cioè, bisogno reale_sensazione reale_bisogno/maschera.

Il bisogno reale dell'esempio di Tina è l'essere integrato ed accettato non invece un bisogno di cultura che è la sua maschera (ne so qualcosa..., un esempio favoloso). L'inadeguatezza deriva perciò dal bisogno reale troppo doloroso, perchè andrebbe indagto, sviscerato, affondato, vissuto, ricapitolato ecc ecc, che si trasforma in altro/maschera che restituisce una sensazione anch'essa mascherata. Per adesso mi fermerei ad elaborare questi due aspetti.
In sostanza il bisogno di cibo dell'altro esempio non è fame e la sensazione non è fame così come si accennava. Ma se ci si ferma ad osservare il bisogno si arriva a tocacre quello reale.
Sicurametne questa sequenza sotto questo aspetto è utile per indagare ed osservarsi in certi nostri aspetti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 11.43.42   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

"Se uno fa una cosa per un fine, non vuole la cosa che fa, bensì la cosa per cui fa quello che fa
Socrate

Ho trovato questo aforisma in home che per me si adatta benissimo all'argomento e, chiaramente, non solo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 17.53.52   #16
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il bisogno reale dell'esempio di Tina è l'essere integrato ed accettato non invece un bisogno di cultura che è la sua maschera (ne so qualcosa..., un esempio favoloso).
Non credo vada sempre necessariamente così. In alcuni casi si, in altri no.

Metti che si abbia voglia di imparare il pc, ci si inserisce in un gruppo per farsi coinvolgere, ad un certo punto si parla sempre più del mondo di Linux, capisco che se voglio stare al passo è meglio che faccia uno sforzo in più e mi ci arrovelli un pò prima che passi l'entusiamo che hanno gli altri ad aiutare tutti. Ho soddisfatto il quel momento il bisogno di non perdere quel treno che sentivo non sarebbe ritornato e me ne godo i benefici arrivati con le risposte che realizzavano la mia necessità.

E anche nel caso si sia mossi dal bisogno di sentirsi integrati in un nucleo o nella società, mettiamo capiti ad una persona di avere perso anni della propria vita, impantanata in situazioni di impedimenti vari, non per forza il desiderio di farsi un corso di laurea debba significare volere nutrire una maschera, o eludere dolori pazzeschi che non si è in grado di sviscerare.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 19.21.46   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Non credo vada sempre necessariamente così. In alcuni casi si, in altri no.

Metti che si abbia voglia di imparare il pc, ci si inserisce in un gruppo per farsi coinvolgere, ad un certo punto si parla sempre più del mondo di Linux, capisco che se voglio stare al passo è meglio che faccia uno sforzo in più e mi ci arrovelli un pò prima che passi l'entusiamo che hanno gli altri ad aiutare tutti. Ho soddisfatto il quel momento il bisogno di non perdere quel treno che sentivo non sarebbe ritornato e me ne godo i benefici arrivati con le risposte che realizzavano la mia necessità.

E anche nel caso si sia mossi dal bisogno di sentirsi integrati in un nucleo o nella società, mettiamo capiti ad una persona di avere perso anni della propria vita, impantanata in situazioni di impedimenti vari, non per forza il desiderio di farsi un corso di laurea debba significare volere nutrire una maschera, o eludere dolori pazzeschi che non si è in grado di sviscerare.

Si, certo che non è sempre così
Infatti nel primo caso è la volontà di imparare. Il bisogno è limpido ed anche la sensazione: non capisco e non so, voglio impegnarmi per migliorare. Lo esprimo impegnandomi nello studio e confrontandomi con gli amici che ne sanno più di me e la risposta è che sono migliorato ed io sono pieno di una nuova cosa. La risposta sana è quella interiore, sono realmente soddisfatto, pieno e tutto mi rimane, è mio.

Ciò che invece potrebbe essere indice di un bisogno mascherato è quando la risposta ci viene dall'esterno e non riempie il vuoto.

Nel secondo caso che citi il bisogno potrebbe essere soddisfatto con lo studio in proprio, non necessariamente una laurea se questa non è necessaria. Se invece, seguo il tuo esempio e non vuole essere una legge, si sente la sensazione di inadeguatezza relativo al senso di colpa del proprio passato o relativo al fatto di non aver fatto quel che si voleva, o relativo a tutta una serie di altre motivazioni... il bisogno nasce per soddisfare quelle mancanze e non è un reale desiderio di studio ma va a "parare" altri bisogni mascherandoli da desideri.

Spero di aver passato un minimo il senso della differenza, perchè questa cosa è molto importante. E sospetto che l'incontro a cui partecipò Grey potesse essere diretto all'osservazione di questo aspetto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 21.06.28   #18
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, certo che non è sempre così
Si ho capito, lo hai pensato allora del mio esempio.


Citazione:
Nel secondo caso che citi il bisogno potrebbe essere soddisfatto con lo studio in proprio, non necessariamente una laurea se questa non è necessaria. Se invece, seguo il tuo esempio e non vuole essere una legge, si sente la sensazione di inadeguatezza relativo al senso di colpa del proprio passato o relativo al fatto di non aver fatto quel che si voleva, o relativo a tutta una serie di altre motivazioni... il bisogno nasce per soddisfare quelle mancanze e non è un reale desiderio di studio ma va a "parare" altri bisogni mascherandoli da desideri.
Come mai metti in relazione il senso di inadeguatezza al senso di colpa? Sarebbe bene facessi degli esempi che ti stanno a cuore, perchè così proprio collegato al mio esempio non lo capisco tanto.
__________________
webetina non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 22.41.34   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

E anche nel caso si sia mossi dal bisogno di sentirsi integrati in un nucleo o nella società, mettiamo capiti ad una persona di avere perso anni della propria vita, impantanata in situazioni di impedimenti vari, non per forza il desiderio di farsi un corso di laurea debba significare volere nutrire una maschera, o eludere dolori pazzeschi che non si è in grado di sviscerare.
Neretto la frase per provare a spiegare l'associazione che faccio. Se dico di aver perso anni della mia vita, vuol dire che il mio passato lo reputo, alla meglio, sofferente ed ingiusto rispetto al mio potenziale che è rimasto inespresso. Il senso di colpa non deve essere per forza verso qualcuno ma anche, se non sempre, verso noi stessi per quello che rimpiangiamo o abbiamo rimorso di aver fatto o non fatto. Qualcosa che non si accetta, non si riesce a digerire, che va quindi in conflitto con quello che è stato e quello che avremmo voluto essere. Una parte non integrata di noi, della nostra vita, che pertanto si specchia nell'esterno alla ricerca di quel qualcosa di perso ("perso anni") qualcosa che colmi il vuoto di cui parlavo. Ma la si ricerca fuori.
Senso di colpa che si può esprimere, ad esempio, nel volersi riscattare. Ma in un certo senso resta un guardare indietro.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio

Come mai metti in relazione il senso di inadeguatezza al senso di colpa? Sarebbe bene facessi degli esempi che ti stanno a cuore, perchè così proprio collegato al mio esempio non lo capisco tanto.
Non ho messo direttamente in relazione il senso di colpa con l'inadeguatezza. Ma dal tuo esempio mettevo in relazione il senso di colpa che si prova nella frase "aver perso tempo" o "aver avuto impedimenti". Frasi che danno l'idea di un desiderio di riscatto verso l'impedimento e verso chi o cosa ha fatto perdere tempo (anceh fossimo stati noi... e in quel caso il senso di colpa è presente direttamente).
In questo senso il bisogno di voler prendere una laurea, per restare attinenti all'esempio, non nasce da amore verso la materia di studio, ma dal bisogno di riscatto che è il bisogno reale che si maschera da "bisogno di cultura".
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 23.17.08   #20
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma in un certo senso resta un guardare indietro.
Questa è l'ultima di una serie di cose che ci hai messo nel mio esempio. Per me era molto più semplice, ci sono casi di donne che hanno dovuto occuparsi del padre vissuso a lungo e malato, o del marito alcolista, e quando si sono ritrovate a non doversi occupare più di ciò che avevano accettato magari come la loro sorte, poi hanno avuto la voglia di rifarsi in certi ambiti in cui erano rimaste desiderose di sperimentarsi. Ma chi lo dice che sono pieni di sensi di colpa o di rammarichi necessariamente. Mi dirai nuovamente che certo non è sempre così, ma perchè ci hai visto allora tutto questo disastro dietro il mio esempio?

Scusa Sole ma mi sembra che tu abbia caricato di eccessiva pesantezza il mio pensiero. Mi chiedo come mai.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 08.48.17   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Continuate cosi, perchè comincio a capire.
Astral non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 09.24.15   #22
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Continuate cosi, perchè comincio a capire.
Astral ho il dubbio che tu volessi scriverlo nell'altro trhead "intendiamoci".
webetina non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 20.13.26   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

2) Sensazione: Si manifesta con una sensazione, e qui c'è l'inghippo: finchè è fame, sete, bisogno di sesso sono sensazioni, ma se ho bisogno per esempio di essere protetto, di sentirmi al sicuro, oppure ho bisogno di cultura? Si parla ancora di sensazioni?
Mi chiedo a questo punto se invece sia sbagliato proprio dire "ho bisogno di cultura"
Citazione:
da Sole:Infatti nel primo caso è la volontà di imparare. Il bisogno è limpido ed anche la sensazione: non capisco e non so, voglio impegnarmi per migliorare. Lo esprimo impegnandomi nello studio e confrontandomi con gli amici che ne sanno più di me e la risposta è che sono migliorato ed io sono pieno di una nuova cosa. La risposta sana è quella interiore, sono realmente soddisfatto, pieno e tutto mi rimane, è mio.
In questo caso il bisogno però viene tradotto come volontà di imparare, mi chiedo a questo punto se la volontà di fare qualcosa si possa considerare bisogno, perchè se non è così avrei sbagliato esempio, non si parlerebbe più di bisogno , ne ci sarebbe più sensazione.
webetina non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 22.08.16   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Mi chiedo a questo punto se invece sia sbagliato proprio dire "ho bisogno di cultura"


In questo caso il bisogno però viene tradotto come volontà di imparare, mi chiedo a questo punto se la volontà di fare qualcosa si possa considerare bisogno, perchè se non è così avrei sbagliato esempio, non si parlerebbe più di bisogno , ne ci sarebbe più sensazione.
Ci stavo riflettendo sopra e non credo che sia di per se sbagliato parlare o chiamare qualcosa bisogno perchè in fondo ho idea che il bisogno sia la manifestazione esteriore della nostra volontà o desiderio. Per esempio se voglio una casa ho bisogno di soldi. A monte di un bisogno sembra esserci una volontà/desiderio da soddisfare. Solo che non è sempre immediato capire cosa davvero vogliamo e se davvero lo andiamo a soddisfare con quel bisogno. E qui si apre il bivio tra bisogni reali (aver freddo e coprirsi, aver fame e mangiare) e bisogni non reali ma che nascondono dietro un meccanismo diverso (comprare sempre nuovi vestiti nonostante l'armadio pieno, avere mille scarpe, avere mille libri non letti ecc ecc).
Però nel caso di un bisogno non reale non la chiamerei più volontà ma mancanza, da cui il senso di vuoto da colmare; ad esempio: sono nervosa e mangio.

Riordinando le idee farei questa distinzione:
bisogno reale è mosso da una volontà.
bisogno non reale è mosso da una mancanza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 29-05-2011, 22.47.23   #25
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Leggendo in giro definizioni sembra che sia giusto parlare di volontà legata ad un bisogno sempre.

Beh nell'esempio Sole " se voglio una casa ho bisogno di soldi" forse il bisogno resta dietro il volere la casa e i soldi sarebbero il mezzo per realizzare il desiderio.

La cosa che volevo capire in effetti è se una situazione di bisogno o ciò che motiva la volontà sia legato in qualche modo alla inadeguatezza sempre.Forse è fuori tema, ma mi sono inceppata perchè qualcosa in ciò che si è scritto non mi è ancora chiaro. Forse è il caso di tralasciare per ora questo inceppamento che mi sembra una palude, e proseguire. In questi frangenti scopro grosse lacune nella conoscenza malgrado siano le leggi che ci governano da un certo punto di vista.

Ultima modifica di webetina : 29-05-2011 alle ore 22.55.31.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impossibilità di sognare in modo razionale Enoch Sogni 17 08-03-2011 17.25.42
La Matematica (i Numeri) Ray Scienza 144 24-11-2008 04.50.31
E' costruttivo pensarla in modo diverso? RedWitch Psicologia moderna e antica 27 10-02-2007 16.20.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.16.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271