Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-05-2011, 16.19.53   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Violenza, ancora violenza

Oggi stavo ripulendo l'entrata del posto dove lavoro e c'era una coppia con un bimbo piccolo seduta sui tavolini. Erano amici e chiacchieravano col fratello del mio titolare.

Ad un certo punto sento questo pezzo di discorso, ero a meno di 2 metri era impossibile (purtroppo!!) non sentirlo.

L'argomento era lo stupro di una ragazzina e questo ho sentito
"Se l'è cercata, non puoi andare in giro vestita così a fare la beeep e pensare che non ti capiti niente"
già così...ma poi è uscita stà cosa, prima da lui ma assecondato caldamente da lei

"Ha fatto bene.presumo conoscano lo stupratore- perchè tanto, se non l'avesse fatto lui l'avrebbe fatto qualcun altro.." ..mi volevo girare e chiedere se stavano scherzando, se si rendevano conto della mostruosità che stavano dicendo ma ero al lavoro ed erano palesemente amici del proprietario, ho paura che lei col bimbo piccolo sia la moglie del fratello...ma che schifo.
Già sentirlo da un uomo mi fà imbestialire ma l'acredine e la soiddisfazione, sotto sotto, della donna erano pesanti come macigni e mi hanno ferita tantissimo.

Non riesco a togliermelo dalla testa..
Tanto se non l'avesse fatto lui l'avrebbe fatto qualcun altro...????? Ma stiamo scherzando??

Gesù, che mondo, mi stà passando la nausea ma per un'ora intera mi sono chiesta se c'è un modo per divorziare da questo genere di umanità.

Ragazzi giovani eh, discutevano poi sugli articoli di giornale che erano, secondo loro, assurdamente scandalizzati.
Passi, anche se non mi passa mai, il cavolo di discorso di cercarsela per abbigliamento e atteggiamento...ma quel "tanto l'avrebbe fatto qualcun altro" è ancora più scandaloso e schifoso. Non ho parole.Solo rabbia.

__________________

Ultima modifica di dafne : 11-05-2011 alle ore 16.44.03. Motivo: ripetizione
dafne non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 17.16.08   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Eh si, ancora girano ste parole che non sono pensate. Persone che si sentono autorizzate a fare qualunque cosa se... Ed è perchè molti ancora parlano così, senza pensare alle conseguenze e al senso di ciò che dicono che continua ad accadere.

Come dire che al bar vicino ad una spiaggia tutte le donne che vanno senza pareo sono violentabili e se la cercano. E tutte le donne seduttive (quale donna non prova ad esserlo?) sono tutte autorizzanti.
Io non potrò mai dimenticarmi della senstenza a sfavore di una ragazza che è stata giudicata consensiente all'atto sessuale, quindi non stuprata, perchè portava i jeans.... ebbeh...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-05-2011, 19.36.11   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si me la ricordo anch'io

Comunque non ti fà impressione quel "tanto se non lo faceva lui.." a me fà stare malissimo.
Cioè visto che comunque quella cosa succederà è inutile farsi problemi ma meglio approfittarne..

Che dolore, veramente poveri di Spirito, si può dire vero? Blah
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 12.40.41   #4
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Questo non tocca solo le donne ma considera tutti gli uomini come dei potenziali violentatori.
Quella donna che ha il marito che da ragione al violentatore dovrebbe riflettere bene su chi c'è al suo fianco.


Ma che roba schifosa!!!!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.08.32   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questo non tocca solo le donne ma considera tutti gli uomini come dei potenziali violentatori.
Il che è vero. Teoricamente qualunque uomo e donna sono dei potenziali violentatori, omicidi, ladri etc...

Però signore, è meglio che sto zitto, perchè quella coppia ha sbagliato sicuramente il modo, ma ha detto qualcosa che moltissimi pensano quando vedono certi "spettacoli" per strada.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.22.23   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Comunque non ti fà impressione quel "tanto se non lo faceva lui.." a me fà stare malissimo.
Blah
Anche a me fa stare malissimo. La violenza in generale mi paralizza. Forse dovrei iniziare ad imparare ad elaborarla al posto di vivere in una mia dimensione avulsa.
Edera non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.25.20   #7
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il che è vero. Teoricamente qualunque uomo e donna sono dei potenziali violentatori, omicidi, ladri etc...

Però signore, è meglio che sto zitto, perchè quella coppia ha sbagliato sicuramente il modo, ma ha detto qualcosa che moltissimi pensano quando vedono certi "spettacoli" per strada.
A voja a parlar di bolla e vasi .
Questo vuoi dire ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.34.23   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il che è vero. Teoricamente qualunque uomo e donna sono dei potenziali violentatori, omicidi, ladri etc...

Però signore, è meglio che sto zitto, perchè quella coppia ha sbagliato sicuramente il modo, ma ha detto qualcosa che moltissimi pensano quando vedono certi "spettacoli" per strada.
Io credo che chi ha in se il seme della violenza che attecchisce sfrutta lo spettacolo per avere il consenso di fare quel che farebbe comunque perchè lo vuole fare perchè dentro ha già accettato di farlo. Se lo è già costruito tante volte mentalmente se non l'ha già fatto.
E non credo che sia la gonna corta o l'essere truccata in modo esasperato che attiri il violentatore ma è qualcosa di interiore.
Quindi la smettessero di dire eresie, i più sono o donne invidiose e represse oppure uomini che in privato sognano ma non osano.
Troppo dura eh lo so.
Io portavoi jeans quando mi capitò, non ero truccata e non ero solita girare con abbigliamenti osè ed ero anche molto timida. Però nella mente della gente di quei tempi avevo troppa libertà e si sà quando si va oltre il pensare comune si paga in qualche modo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.35.45   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questo cosa Nike?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 16.44.13   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo cosa Nike?
Che e' difficile avere/tenere una bolla ermetica con certi spettacoli .
Questo volevi dire no?
nikelise non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 17.29.54   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Che e' difficile avere/tenere una bolla ermetica con certi spettacoli .
Questo volevi dire no?
No, ma la massa può andare in una spiaggia di nudisti senza problemi se lo ha deciso, ma non reggere una minigonna in centro città.

Ha ragione anche Grii comunque, una ragazza potrebbe avere una bella aria pulita con una minigonna molto corta ed una essere volgare e provocatrice con uno scafandro o con il burqa o burka.

Bisogna staccare il fatto che sia giusto o no che qualcuno violenti altri dal fatto che comunque qualcuno si pone in situazione di rischio.

E' come con l'auto, l'incidente mortale può capitare a chi va sempre a 40 all'ora, segue tutti i segnali etc... insomma è un ottimo automobilista, e capita a quello che va a 200 ubriaco o drogato.
Il fatto che dispiaccia di entrambi la morte non esclude che il secondo si è posto in una situazione di rischio anche se la morte di entrambi è terribile.

E' comunque una cosa bestiale una violenza sessuale, ma capita alla povera ragazza la cui colpa è solo di aver dovuto passare in una strada isolata e capita a quella che veste succinta che guarda tutti gli uomini come prede da divorare, che fa leva sulla sua sessualità per ottenere (o cercare di ottenere) quello che vuole, fosse pure attenzione.

A me dispiace per entrambe e non dico certo che la seconda se non viene violentata da uno troverà un altro, però è innegabile che la seconda si pone in situazioni rischiose e può capitare, non dovrebbe ma capita, se capita anche alle prime che meriterebbero ancor più rispetto. Che noi come società civile dobbiamo fare quanto possibile per evitarlo è un discorso.... ma non mi sento di giudicare chi, magari in maniera rozza, dice quello che molti pensano.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 17.46.48   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Per la cronaca: si sono masturbati sul treno per ben due volte davanti a mia sorella ed era senza trucco, con i jeans larghi e con una maglietta semplice comprata al mercato.

Seppure c'ho una persona nuda davanti a me, non mi autorizza a violentarla. Se c'hai certi istinti con tutta la prostituzione che c'è pure a prezzi bassi, ti potresti sfogare invece no...

Quello che piace a chi fa violenza, è che la vittima non vuole e non si possa difendere.
Alcuni psicologi dicono che se la vittima invece di dimenarsi, cominciasse a dare segni che vuole la violenza ed incitasse chi la commette, questi smetterebbe subito perchè gli sembra di non commetterla.
Comunque è più un ipotesi teorica, se dovesse succedere, non lo consiglierei di fare proprio cosi.

Ma poi che è sta cosa della minigonna, ma perchè al mare non stiamo tutti in costume, e si vede tutto? Eppure nessuno si scandalizza.
Astral non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 19.24.27   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Seppure c'ho una persona nuda davanti a me, non mi autorizza a violentarla.
Su questo non credo che qui qualcuno la pensi diversamente
Citazione:
Quello che piace a chi fa violenza, è che la vittima non vuole e non si possa difendere.
Alcuni psicologi dicono che se la vittima invece di dimenarsi, cominciasse a dare segni che vuole la violenza ed incitasse chi la commette, questi smetterebbe subito perchè gli sembra di non commetterla.
Comunque è più un ipotesi teorica, se dovesse succedere, non lo consiglierei di fare proprio cosi.
E' un ipotesi bislacca più che teorica , se uno non riesce a contenere certi istinti una volta che è partito non lo fermi con i giochini psicologici. E poi anzi... si sentirà appagato perchè è riuscito pure a farsi volere
Citazione:
Ma poi che è sta cosa della minigonna, ma perchè al mare non stiamo tutti in costume, e si vede tutto? Eppure nessuno si scandalizza.
Te l'ho scritto sopra, è una questione di contesti.
Perchè in certi lavori non puoi andare, adesso che fa caldo, in bermuda?

Comunque non stiamo parlando di minigonna intesa come semplicemente sopra al ginocchio ed è semplicemente un esempio, potrebbe essere il tanga che esce dal jeans, potrebbe essere una scollatura iper, potrebbe essere il modo di muoversi (che è inconscio solo fino ad un certo punto) e potrebbe anche essere qualcosa di non tanto definibile.

A me non verrebbe mai in mente di violentare una donna neanche se mi saltasse addosso e poi si ritirasse, ma non siamo tutti uguali e l'autocontrollo è merce rara.

Per tua sorella mi dispiace, questo è un caso che paragonerei metaforicamente a chi va via in auto sempre con giudizio ma gli capita l'incidente. Statisticamente è anche più rilevante dei casi in cui come dice qualcuno se la cercano.
La ragazza che si comporta in un certo modo sa difendersi più della brava ragazza casa e chiesa, la brava ragazza si trova in situazioni che mai si aspetterebbe, come quando capita in casa o con persone conosciute.


Faccio un esempio limite adesso, non so se avete sentito di quella ragazza straniera che a Roma una notte si è presentata al pronto soccorso dicendo di essere stata violentata. I primi giorni sentendo la notizia al tg mi puzzava. Parlava di essere con il fidanzato, di essere uscita dal locale con uno che avevano conosciuto li etc...
Morale, poi è uscito che avendo avuto un rapporto non protetto si è inventata il sistema per essere visitata e controllata gratuitamente.
A parte il danno enorme fatto alla categoria femminile, ma se la storia fosse stata vera cosa avreste pensato?
Sta con il ragazzo, in una città straniera, conoscono uno da 1 ora e lei di notte ci esce dal locale senza il ragazzo e va verso stradine buie?
Si certo questo non avrebbe giustificato quel tipo alla violenza, ma onestamente che cosa avreste pensato?
Uno non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 20.19.36   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Io penso che con certi atteggiamenti e certi modi di fare certe ragazze se la cercano, ma da qui a parlare come se fosse normale che accada e passarci sopra come fosse quasi dovuto ce ne passa.

Non so come fosse sta ragazza, poteva essere che svolazzasse in giro in cerca di attenzioni o solo che le piaceva piacere, ma "ha fatto bene" è tanto grave come giustificare la violenza.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 21.36.11   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A parte il danno enorme fatto alla categoria femminile, ma se la storia fosse stata vera cosa avreste pensato?
Sta con il ragazzo, in una città straniera, conoscono uno da 1 ora e lei di notte ci esce dal locale senza il ragazzo e va verso stradine buie?
Si certo questo non avrebbe giustificato quel tipo alla violenza, ma onestamente che cosa avreste pensato?
Beh qui immagino lei sia stata maggiorenne e quindi in grado di intendere e di volere quindi magari un po' più sgamata doveva essere, se fosse stato realmente così.
Però io ora che ho passato quella brutta esperienza non mi fido ma prima non avendo ricevuto avvertimenti dai genitori o non essendo stata mai redarguita insomma quelloc he voglio dire è che nasce dalla famiglia l'insegnamento ed in aclune famiglie pare che non esista il problema di insegnare a diffidare o di educare le figlie in un certo modo che le porti a non avere comportamenti rischiosi.
Per la domanda finale...beh quando vedi che la strada è quella di una stradina isolata inizi a lamentarti ma non pensi che ti succederà mai una cosa del genere altrimenti non ci andresti mai, un misto di ingenuità e onnipotenza che vivono i giovani ahimè
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 22.08.03   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi sono presa un pò di tempo per rispondere perchè leggendo il pezzo qui sotto devo dirti che ci sono rimasta malissimo..
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ma non mi sento di giudicare chi, magari in maniera rozza, dice quello che molti pensano.
L'ho letto come se tu stessi giustificando quello che avevano detto ma ti conosco abbastanza da sapere che non è così.
Quindi era qualcosa di mio che ti stavo appioppando.
La cosa mi ha fatto stare peggio.

Ho provato a osservare questa cosa e il meccanismo del "ti stà bene" sapevo già di averlo dentro ma mai e poi mai lo avrei collegato a uno stupro. Nulla al mondo può giustificare un atto del genere!
Al limite il "ti stà bene" lo vivo se la ragazza viene insultata, pur sapendo che non è cosa buona la ritengo però meno male del consierare una violenza come "si tanto lo farebbe qualcun altro".

Ecco, questa frase soprattutto mi ha fatto star male, come se il fatto che qualcuno comunque commetterebbe quel reato giustificasse il farlo.
Sò di averlo fatto, in cose molto meno gravi ma è piuttosto difficile da accettare lo stesso.

Quindi adesso mi sorge il dubbio che il dolore che ho provato (non era rabbia, quella è salita dopo) sia legato a qualcosa che non è legato al commento e ai due ma a qualcosa di mio, qualcosa di poco pulito che ho dentro e che risuona con certi commenti.

Non che consideri lo stupro giustificabile, lo ripeto ancora perchè ho bisogno di ascoltarlo per capire se è vero, mi spaventa molto l'idea di pensare il contrario, non riuscirei ad accettarlo, soprattutto visto che ho rischiato in prima persona di essere violenta a 15 anni. E non credo, a stò punto, di averlo rielaborato-ricapitolato davvero.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si certo questo non avrebbe giustificato quel tipo alla violenza, ma onestamente che cosa avreste pensato?
Onestamente che è un bast... ... io ho un altro caso limite. Ragazzetta, festa di paese, vestito molto aderente spalle scoperte. Accetta un passaggio da uno sconosciuto perchè sale in macchina con due suoi amici che lo conoscono. Solo che gli amici scendono prima. Lei non scende. E lui la porta su una collina e spegne la macchina dicendole che può pure urlare nessuno tanto la sentirebbe.

"Te la sei cercata" entra nel sangue. Come fare a farlo uscire?

Mi chiedo se abbia attinenza con quel discorso delle maglie, in questo caso è passata un'esperienza troppo grossolana e non è stata digerita, ricapitolando si rimettono in moto le pale e si sminuzza meglio per la digestione?

Nessuno merita il male, la violenza. E' un bel pensiero, Peccato che non lo penso davvero, il che fà di me una violenta nè più nè meno, vero?
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 23.19.37   #17
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Uno il tuo post mi fa venire in mente la storia dello sfondo su cui si proietta il film che non equivale al "me la sono cercata" ma certamente se incontro qualcuno che non sa guardare oltre gli scarabocchi mi metto in pericoli come questi.

C'entra qualcosa o sono fuori strada?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 12-05-2011, 23.29.16   #18
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' successo un fatto analago a quello che dice Uno: una ragazza ha approfittato del fatto che sto ragazzo è un deliquente, per tradire il partner e poi accusarlo di stupro perchè so stati scoperti.
Poi non era vero... si c'è gente che può usare anche questo come arma di ricatto.

Sul fatto della ragazza casa e chiesa uno c'ha beccato in pieno... infatti starei più tranquillo se si iscrivesse mia sorella ad un corso di difesa personale e sia meno ingenua.

Invece ricordo perfettamente da alcuni discorsi che dicevano che era colpa della pubblicità: c'era quella dove Valeria Marini era seminuda legata sopra alla tettoia della macchina e si muoveva sexy ( o per lo meno doveva essere quello l'obbiettivo) e qualcuno disse:

" Beh poi si lamentano che le stuprano questa è un istigazione"

Secondo me il motivo è che il maschilismo nel nostro paese è piuttosto radicato.
Un uomo può sempre perchè è l'istinto, una donna invece no...

Un po' come quando dicono che chi viene truffato se lo cerca. Ok questo è vero in parte, ma non giustifica i truffatori.
Astral non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 11.51.24   #19
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
, ma "ha fatto bene" è tanto grave come giustificare la violenza.
Anche secondo me è impossibile non prendere posizione davanti a una frase del genere.
E poi se una nasce con una certa appariscenza, impararla a gestirla non è cosa semplice, molto dipende dall'ambiente familiare. Ad esempio le ragazze borderline, si vestono sempre in maniera estremamente provocante ma il loro atteggiamento è dovuto alla loro storia personale, ci sono motivi profondi.
Diverso è il caso della donna matura, consapevole che mangia tutti gli uomini che incontra.
Ma se parliamo di ragazzine che cercano di attirare l'attenzione puntando su abiti succinti ecc.. non riesco a condannarle perchè so che se si comportano così, spesso non ne sanno il motivo reale... Solo con un lavoro su se stesse possono prendere coscienza di certi atteggiamenti e correggerli dopo averne capito le cause.
A me non è mai capitato di pensare 'le sta bene', in nessun caso.
Edera non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 12.42.03   #20
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Le ragazzine si vestono così succinte perché fa moda... sono più sgamate di una volta ed il sesso è diventato molto più popolare oggi.
Sei vergine? Sei brutta o hai dei problemi...
Io non mi sento di poter pensare che sono delle provocatrici o che una minigonna faccia la differenza.
Chi violenta ha dei problemi forse nemmeno curabili, e quel marito parlando così non se ne rende conto perché l'ambiente in cui vive non se ne rende conto, la moglie non fa si che se ne renda conto..
L'ignoranza che porta ad ignorare..

E' la mentalità collettiva che deve evolversi aborrendo la violenza sulle donne (in TUTTE le sue forme), le donne per prime e gli uomini a seguire.
Troppe donne ancora credono "di meritarselo"...

Che poi la donna stessa, o la famiglia come dice Gri, debba prendere delle precauzioni (stradine buie, orari tardivi, informare i figli dei rischi, etc) è innegabile.

Da ragazzina ne ho viste di tutti i colori, tre volte mi sono trovata di fronte a "potenziali" (passamela Uno) psicopatici violentatori, come nel caso della sorella di Astral, ma come lei ho avuto la fortuna di cavarmela...

TRE volte e non abito in una super citta, super affollata con strade super buie...

Ora sono una fifona (a ragion veduta dico io), ma non tutti sono disposti a limitarsi per evitare, c'è chi con ragione vuole essere sé stessa e vivere libera.


__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 14.33.34   #21
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

A me succede ancora oggi (nonostante non sia più un'adolescente ribelle) di venire fraintesa e non ne capisco la ragione, visto credo di saper distinguere quando assumo atteggiamente di un certo tipo e quando no. L'ultimo è stato l'istruttore della palestra. Di fondo il problema è che sono sempre da sola in ufficio e quando esco alla sera ho un sacco di voglia di parlare o di vedere qualcuno. L'istruttore in palestra (l'uomo meno attraente del pianeta per me) mi sembrava molto semplice, onesto quindi ci parlavo spesso, gli chiedevo di sua figlia, di sua moglie (che lavora nella stessa palestra). Poi improvvisamente mi si è accesa una lampadina perchè ha iniziato a dirmi che voleva farmi una visita alla schiena per vedere la postura e che mi avrebbe aspettato in spogliatoio. Le prime volte facevo finta di niente, alla terza mi ha detto chiaramente che mi aspettava. Allora temendo il peggio sono andata, perchè non sapevo se stavo solo pensando male o cosa. Una volta dentro lo spogliatoio mi ha guardato in faccia per tastare la situazione e ha chiaramente capito che da lui non volevo proprio niente, forse si è accorto che ero anche un po' spaventata. Allora mi ha controllato professionalmente la schiena e mi ha dato della ginnastica posturale da fare alla fine, ora siamo amici come prima. Ma ancora ora non capisco cosa del mio corpo e del mio modo di rapportarmi possa avergli lanciato messaggi di un certo tipo, visto che mi sembra di fare e di dire le stesse cose di tutte le altre persone che frequentano la palestra e fin'ora ho sempre avuto maglie larghe e pantaloni della tuta, altro che body succinti. Eppure qualcosa avrà intravisto senno mica cercava un pretesto per rimanere da solo. Qui però si sta parlando di violenza, è diverso.
Edera non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 15.38.17   #22
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ha ragione anche Grii comunque, una ragazza potrebbe avere una bella aria pulita con una minigonna molto corta ed una essere volgare e provocatrice con uno scafandro o con il burqa o burka.

.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Comunque non stiamo parlando di minigonna intesa come semplicemente sopra al ginocchio ed è semplicemente un esempio, potrebbe essere il tanga che esce dal jeans, potrebbe essere una scollatura iper, potrebbe essere il modo di muoversi (che è inconscio solo fino ad un certo punto) e potrebbe anche essere qualcosa di non tanto definibile.
Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
A me succede ancora oggi (nonostante non sia più un'adolescente ribelle) di venire fraintesa e non ne capisco la ragione, ..........


........... fin'ora ho sempre avuto maglie larghe e pantaloni della tuta, altro che body succinti. Eppure qualcosa avrà intravisto senno mica cercava un pretesto per rimanere da solo. Qui però si sta parlando di violenza, è diverso.
Interessa anche a me questa parte del discorso di Edera che ho quotato e che credo che sia quel pezzo di iceberg che non vedo e che non mi fà vivere bene certe situazioni.
Non che lo stupro sia una situazione che si può vivere bene ma mi rendo conto che mi coinvolge emotivamente tantissimo, ergo c'è qualcosa sotto di latente che ha parecchia energia a disposizione.

Io non sono per nulla appariscente, nè bella, mai stata. Eppure riesco anch'io a generare certe reazioni inspiegabili. Riuscivo, visto che mi sono nascosta sotto strati di ciccia, vestiti decisamente maschili o comunque molto "comodi" e all'abitudine ferrea di trascurarmi.

Mi rendo conto che in linea generale la femminilità è una caratteristica che esprimo solo nella maternità, (e con i rapporti coi figli ultimamente manco quella... ...ma bon) ma che in tutto il resto trascuro decisamente.
Non la sò gestire.

Persino nei sogni, come quello emblematico dell'abbraccio, devo mettere in discussione ciò che sento salire, devo rassicurarmi che è solo affetto e poi riesco a liberarlo pur con grande timore.

Eidentemente ho un problema con la gestione dell'energia sessuale, dove questa venga intesa nel suo significato più esteso, quindi non per il solo sesso.

Non la sò gestire, la reprimo, e quando inizia a scapparmi un pò se non controllo attentamente ecco che o mi partono le cottarelle sceme o provoco in certi maschi (ho detto certi apposta) l'idea che io sia disponibile a divertirmi con loro. Questo anche in tuta e senza trucco. Evidentemente è quel "modo di muoversi inconscio fino a un certo punto" e "qualcosa di non tanto definibile" che riporta Uno più su.

Certo adesso mi rendo conto che non me la cerco, nel senso che consapevolmente non provocherei mai certi uomini, sarei perlomeno consapevole che preferisco quel tipo piuttosto che quell'altro ..perchè in genere come per te Edera mi capita proprio con chi non m'interessa, mentre se lo faccio apposta finisce a picche..
Quindi è una cosa che ha una sua gestione e francamente mi sono stufata di subirla.

Ne parliamo un pò?
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 15.54.13   #23
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ne parliamo un pò?
Certo Daf,non se se qui o su un topic apposito, così possiamo sentire chi ha una visione più chiara perchè non saprei proprio da dove partire per fare luce.
A me piace vestirmi bene (quando esco la sera), e curarmi anche se ci sono giorni depressivo-andanti in cui faccio fatica ma mi sforzo lo stesso, la minigonna però non mi piace. A lavoro per evitare occhiate dei dipendenti scarpe basse, jeans e maglioni vanno a meraviglia
Edera non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 16.10.32   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Troppe donne ancora credono "di meritarselo"...
Io non credo di aver pensato di essermelo meritata ( o che qualcuno possa meritarlo) ma so che qualcuno ha pensato così per me. Solo ho pensato per tanto tempo colpevolizzandomi che dovevo dire di no e non salire in auto con uno sconosciuto anche se c'erano degli amici che poi sono scesi lasciandoci soli.
Mi ha roso per tanto tempo questa cosa di non aver previsto. Forse la coscienza mi diceva che avrei potuto evitarlo ma non sapevo ne come ne perchè.

Io credo che certi uomini abbiano dei parametri per valutare se una ci sta o no, non credo ci provino con tutte a meno che uno sia compulsivo.
E credo che se gli si danno anche incosciamente certi segnali tipo avvicinarsi troppo all'uomo quando gli si parla sostenendo lo sguardo magari avendo il vizio di toccare gli altri quando si parla, una sorta di accoglienza
"esagerata", avere una sorta di libertà interiore che non può essere accettata in una donna da rispettare, questo ancora fa parte del medioevo ma tant'è!
Questo non dico che debba permettere ad un uomo di violare un altro essere umano perchè stuzzica i suo sensi anzi, ma sta a noi metterci al riparo visto che purtroppo questi esseri esistono e metterne a conoscenza i bambini e i ragazzi senza traumatizzarli.
Il guaio degli adolescenti è che, come ha detto anche Edera, se hanno bisogno di attenzione non lo sanno ed è responsabiilità della famiglia in primis quella di "sfamare" i figli se questo non avviene essi per la paura di morir di "fame" cercano altrove e questo le porta sulla via del pericolo (e se una ragazza è bella o anche un ragazzo e gli adolescenti sono come fiori sono tutti belli sono pieni di vita ed imparano che la bellezza ti può aiutare ad avere attenzione questo diventa il default e tu non ci fai più caso ma usi questo in tutti in frangenti) ma sempre incoscientemente, poi qualche avvisaglia la incontrano ma se non ne fanno tesoro non vengono aiutate a farlo il pericolo si alza via, via, come se quel qualcosa di inconscio volesse venire alla luce affinchè se ne prenda coscienza.
Ma nessuno dovrebbe permettersi anche solo di trastullarsi con certi tipoi di pensieri e di poter fare determinati gesti e che niente da loro il diritto di pensarlo e mai che mai di farlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 13-05-2011 alle ore 16.16.46. Motivo: non ho ancora letto Daf ed Edera ultimi post
griselda non è connesso  
Vecchio 13-05-2011, 16.32.33   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ot

Hai ragione Daf io l'ho chiamata bellezza ma è qualcosa di diverso dalla bellezza esteriore non so come dirlo magari Uno ci aiuta.
Io all'età di cinque sei anni ho incontrato un pedofilo ma per fortuna non mi ha fatto niente, poi più avanti un'altro che ho riconosciuto come tale quando sono stata più grande...lì non potevo essere io con atteggiamenti...l'unica risposta che mi sono data è che avevo troppa libertà, nessuno si curava abbastanza di me e se mi fosse successo qualcosa i miei si sarebbero svegliati...e quando è successo quel fatto più grave della violenza ero abbastanza grande quattordici o quindici anni manco lo ricordo più ora, da non dirlo a nessuno perchè mi vergognavo di esser stata così ingenua....per usare un eufesmismo naturalmente
Chiedo scusa perchè credo di esser scivolata in OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Violenza in famiglia RedWitch Manifestazione pacifica del nostro volere 24 24-10-2010 16.23.36
ancora sulla verità Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 14 20-02-2010 17.28.37
Ancora griselda Simboli 6 04-10-2007 22.08.03
Ancora Energie A92 Esoterismo 8 28-08-2006 20.35.53
Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne 2004 Hariagne Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 4 18-11-2004 02.01.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.37.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271