Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive > Astrologia Occidentale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-08-2009, 16.06.37   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito L'analemma solare

Un tempo astrologia e astronomia erano tutt'uno e le varie conoscenze in merito formavano il corpus di quella che era a tutti gli effetti una scienza sacra.
In tempi relativamente recenti le due discipline si sono divise ed è stato fatto, per quanto riguarda l'astronomia, un tentativo per molti versi riuscito di darle dignità di scienza. L'uomo così facendo crede di innalzare, invece inconsapevolmente abbassa quando toglie l'aggettivo sacra dal sostantivo scienza.
C'è da dire però che quando questo movimento è avvenuto già la disciplina era degenerata al punto da risultare irriconoscibile, presentando unicamente quelli che, chiacchierando in questa sezione, ho spesso definito i resti archeologici dell'astrologia. Da questo punto di vista il movimento scientifico è non solo giustificato, ma anche dovuto... peccato che si è limitato il campo della ricerca, rinunciando di buon principio al recupero di tutta una parte degli antichi saperi, quelli che sono stati forse troppo frettolosamente bollati come superstizione.

Questa lunga introduzoine per dire che, quand'anche oggi l'argomento di questo tread è appannaggio quasi esclusivo della scienza, anticamente non era così. L'analemma era cosa nota e apparteneva a quel corpus cui accennavo prima. Quello che si è perso quindi è tutta la serie di risvolti "esoterici" della questione, con tutti gli spunti riflessivi che si portavano appresso. Per ciò ne parlo in questa sezione e non in scienza.

L'analemma solare è il risultato del moto apparente del sole nel corso di un anno. Come si sa l'asse terrestre è inclinato e inoltre la terra descrive attorno al sole un'orbita ellittica. Se non fosse così, ovvero se la terra descrivesse una circonferenza e se l'asse non fosse inclinato, il sole sorgerebbe e tramonterebbe sempre nello stesso punto. Invece, dato il reale movimento della terra, se osserviamo il sole ogni giorno sempre alla stessa ora e dallo stesso punto, vediamo che la sua posizione è sempre diversa e in un anno descrive una determinata figura.

Questa figura è nota ed è stata fotografata. Qui sotto trovate una delle più belle foto mai fatte al fenomeno. E' stata eseguita con una serie di scatti lungo un intero anno, dal 12 Gennaio al 21 Dicembre 2002, piazzando la macchina sempre nello stesso punto e scattando sempre alla stessa ora: le 12:28:16 al meridiano di Atene (quello che vedete nello sfondo è il Partenone). E' stata usata una fotocamera Canon A-1 e obiettivo Canon FD 24mm/f2.8, sincronizzata con un orologio atomico. L'immagine è frutto di 41 esposizioni successive su un solo fotogramma di una pellicola analogica Fuji da 200 asa. Ogni esposizione è durata 1/60 di secondo con un filtro solare che ha permesso di calibrare l'esposizione soltanto sul disco. L'autore è Antony Ayomamitis.

Nei prossimi post qualche altra info e qualche riflessione.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2002-solar-analemma-102816-UTC.jpg
Visite: 1811
Dimensione:  57.2 KB  
Ray non è connesso  
Vecchio 22-08-2009, 16.25.37   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nel corso della storia, soprattutto quella recente, ossia quella dell'astronomia, la raffigurazione degli analemmi ha avuto una notevole importanza. Questo per via del fatto che dalla posizione del sole è possibile stabilire che giorno è. Quindi l'analemma permette di costruire un calendario.
Per questo motivo nel medioevo ci si dedicò alla costruzione di analemmi: permettendo di stabilire univocamente che giorno era, permettevano anche di stabilire univocamente quando cadeva la Pasqua cristiana (la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all'equinozio di primavera). Così gli analemmi venivano associati alle meridiane.

Il più famoso è probabilmente quello in Santa Maria del Fiore a Firenze. E' stato realizzato nel 1475 da Paolo del Pozzo Toscanelli, tracciando nella cattedrale una retta nord-sud e praticando un foro nella cupola. Quando i raggi del sole penetravano il foro e colpivano la retta si poteva stabilire che giorno era, proprio guardando che punto della retta beniva colpito. Per lungo tempo la meridiana/analemma di Toscanelli fu considerato il più bel monumento astronomico del mondo.
Curiosità che può avere qualche risvolto: il Toscanelli è lo stesso che suggerì a Colombo di raggiungere le Indie da Occidente. Egli calcolò male la distanza, riducendola quasi di metà... fu per questo che Colombo si convinse a partire. Qualche malalingua sostiene che sbagliò apposta...

Ho ancora una serie di cose da dire, ma vorrei subito proporre una riflessione a proposito del calendario. Se l'analemma permette di stabilire che giorno è, un calendario di questo genere permette anche di sapere la posizone apaprente del sole in un determinato giorno e quindi, per chi fosse capace, anche il particolare influsso che quel giorno l'astro avrà sulla terra... addirittura in quella zona da cui si osserva.
Potremmo ipotizzare tutta una serie di scelte diciamo rituali in base a questo influsso... l'applicazione pratica è qualcosa che va al di là delle mie possibilità attuali (quindi chiedo aiuto a chiunque), tuttavia in linea generale dalla posizione del sole si può dedurne il particolare influsso e prevederlo anche, avendo delle precise indicazioni per esempio su quando iniziare e finire un determinato Lavoro.

Bon, continuerò con info e riflessioni, intanto leggo voi e sento le vostre idee... chiaramente qualcuno avrà notato la forma dell'analemma...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-08-2009, 18.10.20   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Come avrete notato l'analemma è a forma di 8. Tralasciando per un momento i risvolti esoterici della cosa, vien facile notare come i due cerchietti dell'otto non sono uguali, ma uno più piccolo dell'altro.
Mi domando se esiste qualche proporzionalità tra la differenza di dimensioni tra i due cerchietti e la differenza di dimensioni dei due assi dell'ellisse che la terra descrive ruotando intorno al sole.
Intuitivamente mi vien da dire di si, date le stagioni, tuttavia non ho trovato risposte decisive in merito... e non c'è mai un LB quando te ne serve uno .
Ray non è connesso  
Vecchio 23-08-2009, 21.44.32   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come avrete notato l'analemma è a forma di 8. Tralasciando per un momento i risvolti esoterici della cosa, vien facile notare come i due cerchietti dell'otto non sono uguali, ma uno più piccolo dell'altro.
.
C'era una discussione in forum, sulla forma dei numeri forse, dove il capo faceva notare come un tempo il cerchietto superiore dell'8 era più piccolo ed è andato man mano uniformandosi all'altro..se trovo la discussione riporto con più precisione
dafne non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 12.09.41   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Ray, mi piacerebbe conoscere l'etimo di analemma.

Poi ringraziarti perchè ieri, grazie a questo 3D, mi sono resa conto per la prima volta di calpestare un anagramma .
Mi trovavo a Oderzo , cittadina del Trevigiano di epoca romana (Opitergiugm) , l' ennesima occasione di attraversare "Piazza Grande" , la piazza principale dalla quale si sviluppa il bellissimo centro storico.
Famosissima per la sua forma a palcoscenico , è stata oggetto intorno al 1990 di un importante e costosissimo restauro che l'ha resa interamente pedonabile e ha visto l'applicazione dell'attuale pavimentazione sulla quale (lato orientale di questa enorme piazza) è stata incisa quella che sul posto viene comunemente chiamata "la meridiana" .
Sapevo che l'ombra del pinnacolo della Cattedrale che vi affaccia segna le 12....ma solo ieri ho notato i due anelli ....mi sono trovata a calpestare il punto di incrocio tra i due cerchi e mi sono trovata davanti agli occhi l'intera ellisse minore che per le sue dimensioni (devo dire notevolmente ridotte rispetto al cerchio più grande) era interamente visibile ....mi sono voltata e finalmente !!! ho compreso che sulla piazza non era incisa una meridiana ma un analemma solare .
Purtroppo nel calpestarla non se ne ha la giusta visione, possibile solo con una veduta dall'alto..., ma ho lo stesso molto apprezzato.
Non sono riuscita a sapere , ma mi informerò, se è opera dell'architetto che ha progettato e diretto la ristrutturazione o se l'analemma è preesistente e oggetto di solo restauro.
gibbi non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 12.50.35   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ray, mi piacerebbe conoscere l'etimo di analemma.
E' una parola greca che significa piedistallo... ma ci torno.

Bello sarebbe vedere qualche immagine di quello di Oderzo.
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 16.33.28   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' una parola greca che significa piedistallo... ma ci torno.
In realtà la ricerca sul significato e l'origine della parola non mi soddisfa del tutto, credo ci sia parecchio da succhiarci fuori, ma finora non ho trovato tantissimo. Pare, come dicevo, che la parola indichi piedistallo, in particolare i greci chiamavano così la base delle meridiane. Il senso è quello di "pilastro centrale"... banalmente perchè ci costruivano le meridiane sopra, meno banalmente forse ci costrivano le merdiane sopra, perchè il percorso del sole è il pilastro della misurazione del tempo e il Sole il pilastro centrale del nostro Tempo.
Comunque chiamavano l'analemma anche con la lettera "chi" (che si scrive in modo simile alla X), o anche ippopede, parola che indicava la briglia del cavallo: la figura a 8 ricorda un po' due redini. Potrebbe aver a che fare anche col cavallo a otto zampe di Odino, che i popoli nordici chiamavano Gleipnir, che sinifica appunto "briglia di cavallo".

I simbolismi si sprecano. Andrebbero forse esplorati...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 16.38.19   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come avrete notato l'analemma è a forma di 8. Tralasciando per un momento i risvolti esoterici della cosa, vien facile notare come i due cerchietti dell'otto non sono uguali, ma uno più piccolo dell'altro.
Mi domando se esiste qualche proporzionalità tra la differenza di dimensioni tra i due cerchietti e la differenza di dimensioni dei due assi dell'ellisse che la terra descrive ruotando intorno al sole.
Intuitivamente mi vien da dire di si, date le stagioni, tuttavia non ho trovato risposte decisive in merito... e non c'è mai un LB quando te ne serve uno .
Grazie a Gibbi, che ha riportato la mia attenzione su questo tread, porto avanti anche le altre direzioni.

Effettivamente la differenza dei due anelli dell'otto dipende dalla forma ellittica dell'orbita della Terra attorno al Sole. Se L'orbita fosse circolare, con il sole nel centro, i due anelli sarebbero simmetrici. Il fatto che però si formi l'8 dipende dall'inclinazione dell'asse terrestre... non fosse inclinato non si avrebbe alcun analemma, ma una semplice linea. Se poi oltre all'assenza di inclinazione l'orbita fosse pure circolare, sarebbe un punto, ossia il sole apparirebbe sempre allo stesso modo.

Anche altri pianeti hanno orbite non circolari e assi inclinati... a quanto pare su Marte la forma dell'analemma è simile ad una goccia (o uovo?).
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 16.41.14   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bello sarebbe vedere qualche immagine di quello di Oderzo.
Ne ho trovata una piuttosto bella. La fonte è wikipedia, anche se l'immagine si trova un po' dappertutto nel web. Da quel che ho letto, mi par di capire che l'immagine è libera, ossia si può postare. Quindi eccola.
Prego però Uno di controllare la cosa, potrei aver capito male. In caso, si cancelli pure l'immagine e tutto il post.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  AnalemmaOderzo.jpg
Visite: 1035
Dimensione:  37.0 KB  
Ray non è connesso  
Vecchio 20-09-2009, 20.12.57   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

E' interessante il fatto che fotografando il sole nei punti in cui si nota la variazione in linea orizzontale, esso sembri accelerare e in altri rallentare rispetto all'osservazione precedente, questo per via della bizzarria dell'asse terrestre e della velocità di rivoluzione della Terra che cambia nei diversi periodi dell'anno. Per comodità viene suddiviso il giorno in 24 ore esatte, ma in realtà il periodo di tempo che passa tra i due punti in cui il sole effettua il passaggio può variare, ritartando o anticipando rispetto alle 24 ore, fino a oltre un quarto d'ora. Vabbeh mi sono spiegata malissimo (LB dove sei finito???) ma è interessante notare che soltanto per 4 giorni all'anno abbiamo le 24 ore esatte, e le date sono: 15 aprile, 13 giugno, 1 settembre e 25 dicembre.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.09.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271