Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2011, 10.10.31   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Casette in legno

Ho scoperto (grazie a facebook) che proprio vicino casa mia un mio amico, si occupa di costruire case in legno. Ho fatto una buona ricerca su internet in tutta italia ed ho visto che con queste case si risparmiano un sacco di soldi, sia nella costruzione, sia nell'impiantistica.

Sono ecologiche, antisismiche e... mamma quanto so belle.

Mi domandavo dov'era la fregatura....
Qui per 30 metri quadri vogliono 180.000. Con una cifra del genere ti ci fai un fabbricato in legno di quasi 100 metri quadri, e c'hai pure un pezzo di giardino.
Io una casa ce l'ho, ma se per ragioni di manutenzione mi conviene ritrattare in una scelta del genere, ci sto facendo un pensierino.
Non voglio peccare di ingenuità, però volevo sapere un po' i pro ed i contro. Il fatto che devo per esempio prendermi un terreno in periferia può essere un contro, ma visto che anche l'attuale casa è piuttosto isolata...

Eppure di queste case se ne parla cosi poco, forse la scarsa pubblicità è data dal fatto che se prendesse in Italia questa piega, ci sarebbero richieste di meno case.

Però dare un contributo ecologico, non è manco troppo sbagliato.

Che ne pensate?
Astral non è connesso  
Vecchio 08-04-2011, 10.31.02   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Che ne pensate?
E' un'idea che mi piace molto però non ho le competenze tecniche per chiarirti le idee.. Magari qualcuno ne sa di più, anch'io sarei interessata
Edera non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 12.01.20   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho fatto una ricerca su internet, ma a quanto pare tra terreno e tutto parterebbero tanti soldi e ci vorrebbero comunque non troppi soldi in meno rispetto ad una casa normale.
Senza contare poi... che soluzioni più economiche portano spifferi d'aria, e maggiore presenza di parassati come tarme e funghi.

Peccato, gia mi immaginavo un futuro in una di quelle belle casette di legno
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 12.19.20   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il vantaggio principale è la burocrazia che di solito è assolta all'origine per la maggior parte.
Per capirci hanno già una progettazione (per modello) che generalmente viene presentata in comune senza tanti problemi, tempi etc... In sostanza basta avere la metratura di terreno utile al modello scelto ed in tale comune per avere il progetto praticamente approvato in pochissimo.
Si risparmia pure sul progetto perchè lo stesso se escludiamo le tasse comunali viene usato per tutta la linea di produzione (difficile da quantificare ma qualche decina di migliaia di euro).

Ecologicamente sono il massimo, parlo di quelle che vengono definite casette in legno ma hanno accorgimenti modernissimi.
Quindi di legno c'è l'intelaiatura, ma poi le pareti sono isolate ad alto risparmio energetico, le superfici sono lisce e paiono a tutti gli effetti costruite con metodi tradizionali. Sono antisismiche o comunque in caso di terremoto forte difficilmente ci si morirà sotto.

Come visto da te Astral se non sono fatte bene possono dare problemi per i parassiti ed altro.
Il costo (di quelle fatte bene) non è di molto inferiore a quelle costruite tradizionalmente, un pò si risparmia comunque. I tempi invece sono di parecchio inferiori, praticamente sul posto vengono quasi solo assemblate.

Bisogna tenere presente anche che non abbiamo la cultura per certe soluzioni, negli Usa per esempio, in certe zone usano ancora oggi casa completamente fatte in legno, ma sono abituati a certe cose di cui noi non abbiamo ne esperienza e neanche ditte specializzate. Per esempio ogni tanto avvolgono completamente queste case in una sorta di sacco di plastica/gomma e poi questo lo gonfiano con dei prodotti gassosi per eliminare i parassiti, insetti etc...

Noi non abbiamo queste ditte, quindi una casa completamente in legno qui da noi praticamente significherebbe che dopo tot anni sarebbe da buttare giù e ricostruire.
Quelle ecologiche (non completamente e solo in legno) invece hanno degli accorgimenti particolari ma appunto costano quasi come una in muratura tradizionale.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 12.56.59   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Peccato...
Poi tocca anche contare che se non si possiede un terreno edificabile, non si possono costruire, quindi se si acquista una casa ecologica e si deve acquistare anche un terreno, io penso che il prezzo lievita in alto...

E' anche vero che forse una casa in legno ti permette di avere più MQ e che più è grande e più c'è il risparmio rispetto a quello in muratura...
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.00.30   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito


Ma sono quelle che fanno qui
Se ci penso mi viene una rabbia, una ditta dell'Alto Adige le ha fatte per l'Abruzzo e quel bellimbusto del nostro premier invece che lodare la ditta si è lodato da solo dicendo che aveva portato delle belle case...
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Comunque qui le fanno e le costruiscono, hanno già tutto al loro interno (impianto elettrico, idraulico, caldaia, solare e fotovoltaico). In Alto Adige ce ne sono parecchie ma vale la pena solo se hai il terreno già di proprietà, in quanto se devi comperarti quello ti conviene deviare su una casa già bell'è fatta.
Le costruiscono a blocchi (uno spettacolo) e te le montano in un baleno, certe non hanno bisogno nemmeno di scavi per le fondamenta...
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.29.08   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non essendo un costruttore non so quantificare al centesimo, comunque:

terreno
fondamente e fognature
casa chiavi in mano

il terreno dipende dalla zona, qua da me tempo fa avevo visto che per un edificabile (non mi chiedete i mq che non ricordo, comunque ci si poteva fare una casetta) ci volevano dai 70.000 in su.
Per le fondamenta e le fognature non ho idea, ma penso qualche decina di migliaia di euro.
Le case vedo su un sito (penso sia quelle di cui parla Faltea, infatti ci sono riferimenti a l'Aquila) che finite (chiavi in mano) stanno sui 1200, 1300 al mq.
Quindi, molto a spanne, una casa di circa 100 mq, dove il terreno non costa una esagerazione, potrebbe venire a costare sui 200/250.000 euro, forse qualcosa in più. Ovviamente non in centro di Roma, Milano etc... dove solo il terreno costa come un condominio.
Conviene? Ad occhio si, soprattutto parlando di costruzione, ma bisogna vedere caso per caso e se parliamo anche di acquistare già costruito le cose cambiano.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.34.38   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che questo tipo di case, per l'impatto ecologico, vadano costruite sempre in periferie, pure perchè ho letto che devono stare lontani da scarichi di industrie. La cosa positiva è che se acquisti il terreno ti ritrovi una villetta con giardino, cosa impossibile con le case in muratura. E' da considerare pure l'ipotesi che vai a vivere da solo, senza rompico..... di sorta, rispetto ad un condominio.

Da considerare che il risparmio di queste case è dato dalle bollette che se non sbaglio c'è un 60% di risparmio tra luce, acqua e gas.
Ho sentito anche parlare di ecovillaggi, ovvero un insieme di case costruite cosi, ma non credo che dove sto io esistano cose del genere.
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.43.18   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tempo fa avevamo valutato l'ipotesi di farcene "portare" una su un terreno. Non era male il prezzo e anche le soluzioni interne sono veramente belle. Avevamo preso contatti proprio con la ditta di cui parla Faltea. Solo che poi il dubbio sulla durata della casa resta, la garantiscono per 40 anni e poi che succede?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.47.51   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tempo fa avevamo valutato l'ipotesi di farcene "portare" una su un terreno. Non era male il prezzo e anche le soluzioni interne sono veramente belle. Avevamo preso contatti proprio con la ditta di cui parla Faltea. Solo che poi il dubbio sulla durata della casa resta, la garantiscono per 40 anni e poi che succede?
Anche in una casa in cemento dopo 50 anni devi rifare dei lavori di ristrutturazione, e possono essere molto costosi...
Tu pensi che dopo 40 anni la casa la butti proprio?
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.54.44   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Anche in una casa in cemento dopo 50 anni devi rifare dei lavori di ristrutturazione, e possono essere molto costosi...
Tu pensi che dopo 40 anni la casa la butti proprio?
Spero di no... ma non ho capito il grado di deperimento.
Alla fine i muri sono veri non è che sono finti. Sono costruiti con tecniche particolari, isolanti.. ultra ecologici a risparmio energetico ecc ecc. Sono anche antisismiche ma molte non hanno fondamenta.
In Austria e in Canada ci vivono da sempre così ad esempio.
Ma non capisco in effetti la differenza tra tecnica tradizionale e prefabbricato.
Quando mi ero informata avevo capito che in pratica i muri te li portano pronti e non è che puoi fare chissà che modifiche alla struttura già preimpostata proprio perchè sono in realtà già costruite, vanno solo assemblate. Se vuoi invece fare cambiamenti i costi iniziano a variare verso l'alto.

Ad esempio per la manutenzione devi chiamare sempre loro o va bene un muratore qualunque? Ci sono specifiche conoscenze da sapere per riparare un buco nel muro o no? Insomma la manutenzione ti fa ripagare il risparmio sull'acquisto? O no?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 14.02.57   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Da considerare che il risparmio di queste case è dato dalle bollette che se non sbaglio c'è un 60% di risparmio tra luce, acqua e gas..
L'acqua no, dipende da quanta ne consumi, la luce se usi il condizionatore, ma il gas senz'altro.
Io ho ristrutturato casa da poco facendola isolare ad altro rendimento energetico, questo inverno non ho mai acceso il riscaldamento a metano (ho usato il metano solo per l'acqua sanitaria, 130 euro tra acqua calda e cucina) e ho speso 300 euro di legni per il caminetto.

Ci vogliono un pò di anni per ammortizzare il costo sostenuto, però c'è una cosa che non si riesce a considerare prima di provare. Se prima arrivare a tenere una certa temperatura in casa significava consumare un tot, quindi alla fine stavo sempre un pò a risparmio e attento, adesso anche volendo è praticamente impossibile scendere sotto un certo comfort, devo stare attento perchè il caminetto scaldando tanto rischia di farmi aprire le finestre. E all'inizio dell'inverno avevo ancora le pareti che dovevano asciugarsi bene, il prossimo anno sarà sicuramente meglio.

Quindi quando si fanno questi conti non bisogna solo considerare quanto spendevo prima, quanto spendo ora e quanto mi sono costati i lavori. Bisogna considerare anche quanto comfort potevo permettermi prima (senza buttare i soldi dalla finestra) e quanto posso permettermene oggi. In pratica quello che prima era un optional oggi è dotazione standard ad un costo di meno di 1/4 (ma direi pure 1/5 e forse più) rispetto a prima.
Per comfort intendo anche cose che penso siano abbastanza normali (almeno credo magari mi sbaglio) tipo che spesso di solito si accende un "caldo bagno" (stufetta elettrica) per farsi la doccia senza dover tenere il riscaldamento a manetta, mentre ora non mi serve più, perchè non è solo una questione di gradi ma di quanto uniformi sono.

Ovviamente io abito al nord e certi problemi sono più accentuati, al Sud (ma anche a Roma) le temperature medie sono diverse e quindi a certe cose si bada meno.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 14.08.34   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Tempo fa avevamo valutato l'ipotesi di farcene "portare" una su un terreno. Non era male il prezzo e anche le soluzioni interne sono veramente belle. Avevamo preso contatti proprio con la ditta di cui parla Faltea. Solo che poi il dubbio sulla durata della casa resta, la garantiscono per 40 anni e poi che succede?
Su una casa nuova tradizionale hai garanzia di 10 anni.
Non so cosa intendono con garanzia di 40 anni e cosa coprono, ma messa così senza approfondimenti è più vantaggiosa di una normale.

La manutenzione la può fare chiunque sia preparato, per esempio il rivestimento interno è quasi sicuramente in cartongesso o simile, quindi un pittore bravo sa come fargli manutenzione, che probabilmente sarà limitata alla dipintura.
Idem per il resto, gli impianti sono come quelli normali, quindi se hai un corto circuito chiami l'elettricista etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 14.13.56   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Inoltre penso che molte ditte di vendita, fanno anche manutenzione, e comunque sicuramente ci sono ditte specializzate per il trattamento del legno e con le dovute accortezze.
La cosa bella di queste case, da quanto ho capito è la personalizzazione degli ambienti...
Occorre poi valutare anche il discorso ristrutturazione...se non sbaglio l'esterno va verniciato ogni 5/10 anni.
Astral non è connesso  
Vecchio 12-04-2011, 21.33.02   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io ho ristrutturato casa da poco facendola isolare ad altro rendimento energetico,
Cos'hai usato, per curiosità? Pannelli in polistirene espanso?
Kael non è connesso  
Vecchio 12-04-2011, 22.35.21   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Nella casa che stiamo costruendo i muri sono di 415mm composti da 120 mm di mattone faccia a vista + stiferite da 80 mm + poroton (forattone) da 200 mm + intonaco da 15 mm.

La stiferite è un pannello a sandwich costituito all'interno da un componente isolante in schiuma espansa e rivestito su entrambe le facce con un foglio di carta ed alluminio. Ha Conducibilità termica di 0.024 W/mK ed una trasmittanza termica di 0.30 W/m2 K (con uno spessore di 80 mm).

In pratica il cappotto isolante è interno, tra il mattone faccia a vista ed il poroton e l'isolamento termico è molto elevato.

La stiferite è indicata per l'isolamento di coperture, pavimenti e pareti.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 13-04-2011, 19.18.24   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Cos'hai usato, per curiosità? Pannelli in polistirene espanso?
Si qualcosa del genere, non chiedermi il nome preciso che non lo so, dovrei vedere le fatture, comunque sono dei pannelli di 8 cm di spessore con due strati di materiale simile al polistirene, studiati appositamente, poi sopra intonacati.
Ma non solo quelli, è importante (forse di più) che anche serramenti e tetto siano ad alto risparmio energetico.
Il tetto è tradizionale ma moderno, cioè in legno ventilato con degli isolamenti. I serramenti sono con vetrocamera a gas e con accorgimenti particolari. Tra l'altro su queste cose ottengo il 55% di detrazioni fiscali, quindi a conti fatti, ove possibile, sarebbe molto conveniente il rapporto costo-ammortizzamento/benefici-comfort
A spanne recupero i costi (tra risparmio energetico e detrazioni) in circa 10 anni, forse scarsi, ma ne beneficio fin da adesso.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimedi della nonna per le cose di casa dafne Lavori di casa 43 26-02-2012 11.44.17
I Principi Maschili e Femminili (domande ed approfondimenti all'articolo) RedWitch Esoterismo 38 12-12-2008 15.25.08
Riadattare un vecchio armadio griselda Lavori di casa 11 25-10-2008 07.17.08
Pavimento in legno macchiato/scurito stella Lavori di casa 9 01-10-2007 19.10.24
Esperienza Uno Psicologia moderna e antica 45 28-06-2007 23.49.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.32.01.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271