Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2010, 17.55.54   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Individualità

Posto qui, potrebbe essere interessante vedere la cosa anche dal punto di vista esoterico... magari espandendo possiamo poi andare avanti, ma intanto per cominciare, direi che va bene partire dal punto di vista psicologico..

Ne parliamo spesso, più o meno genericamente, ma non abbiamo mai affrontato l'argomento in maniera specifica.. che cosa è l'individualità?

Quando ci si rivolge ad un singolo essere umano, si usa dire "individuo", ma quanti uomini possono essere considerati individui realmente?

L'etimologia in questo caso aiuta parecchio la comprensione, perchè individuo, significa letteramente non-divisibile, non-separabile, "tutto ciò che non puo' essere diviso, separato senza che perda la sua effige, il suo carattere" in linea teorica, quindi è corretto parlare di uomo/individuo, se non fosse che la separazione avviene all'interno di esso , non all'esterno.

L'individualità , la vedo strettamente connessa alla capacità di scegliere e alla volontà di portare avanti le cose senza fars trascinare dagli eventi come delle banderuole al vento.. ma sicuramente c'è di più... la capacità di tenere insieme tutte quelle parti di noi che sono in disaccordo, separate dal nucleo .. dal centro magnetico.. ma qui mi sa che andiamo già fuori della psicologia.

C'è sicuramente tanto altro con cui si puo' integrare il discorso..

Voi come vedete l'individualità?
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 17-06-2010, 18.17.31   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Posto qui, potrebbe essere interessante vedere la cosa anche dal punto di vista esoterico... magari espandendo possiamo poi andare avanti, ma intanto per cominciare, direi che va bene partire dal punto di vista psicologico..

Ne parliamo spesso, più o meno genericamente, ma non abbiamo mai affrontato l'argomento in maniera specifica.. che cosa è l'individualità?

Quando ci si rivolge ad un singolo essere umano, si usa dire "individuo", ma quanti uomini possono essere considerati individui realmente?

L'etimologia in questo caso aiuta parecchio la comprensione, perchè individuo, significa letteramente non-divisibile, non-separabile, "tutto ciò che non puo' essere diviso, separato senza che perda la sua effige, il suo carattere" in linea teorica, quindi è corretto parlare di uomo/individuo, se non fosse che la separazione avviene all'interno di esso , non all'esterno.

L'individualità , la vedo strettamente connessa alla capacità di scegliere e alla volontà di portare avanti le cose senza fars trascinare dagli eventi come delle banderuole al vento.. ma sicuramente c'è di più... la capacità di tenere insieme tutte quelle parti di noi che sono in disaccordo, separate dal nucleo .. dal centro magnetico.. ma qui mi sa che andiamo già fuori della psicologia.

C'è sicuramente tanto altro con cui si puo' integrare il discorso..

Voi come vedete l'individualità?
Personalmente mi sono anche io basato sull'etimologia, sul non essere divisibile, per capire il concetto di individuo.
Quindi lo vedrei come una persona che ha trovato il modo di conoscere le varire parti di cui è composto, le ha integrate tra di loro in un unico sistema che si muove uttto insieme in funzione della volontà, non ci sono parti che se ne vanno per conto loro.

Per restare sullo psicologico, credo che un Individuo riesca ad essere più padrone delle proprie emozioni rispetto ad uno che non ha raggiunto il suo livello, riesca di conseguenza a sfruttarne le energie meglio, suppongo abbia anche velocizzato alcuni processi, tipo ad esempio, l'elaborazione/ripulitura dei pensieri di cui parlavamo in un 3d.

Naturalmente penso che anche il livello di consapevolezza cresca e di conseguenza si inizi ad avere una vita maggiormente "attiva" e non troppo meccanica.

Un aspetto negativo o meglio una conseguenza di tutto ciò potrebbe essere, a mio parere, che in caso di errori o cadute un Individuo, almeno nella fase iniziale, rischia di farsi più male di un uomo "comune", forse perchè cade da un pò più in altro e perchè di ammortizzatori (vedi bugie a se stesso ecc) ne dovrebbe già aver eliminati un pò.
luke non è connesso  
Vecchio 17-06-2010, 23.49.32   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Personalmente mi sono anche io basato sull'etimologia, sul non essere divisibile, per capire il concetto di individuo.
Quindi lo vedrei come una persona che ha trovato il modo di conoscere le varire parti di cui è composto, le ha integrate tra di loro in un unico sistema che si muove uttto insieme in funzione della volontà, non ci sono parti che se ne vanno per conto loro.
Penso anche io che sia così.. e per arrivare a tal punto bisogna aver sgrossato un bel po'... forse conoscersi alla perfezione, altrimenti qualche parte che scappa continua a lavorare temo, certo è che più la volontà diventa forte più riuscirà anche a fare resistenza e a scegliere ogni volta in meglio..


Citazione:
Per restare sullo psicologico, credo che un Individuo riesca ad essere più padrone delle proprie emozioni rispetto ad uno che non ha raggiunto il suo livello, riesca di conseguenza a sfruttarne le energie meglio, suppongo abbia anche velocizzato alcuni processi, tipo ad esempio, l'elaborazione/ripulitura dei pensieri di cui parlavamo in un 3d.
Questa è un'altra cosa interessante... un Individuo, elabora pensieri che gli arrivano o è in grado pensare realmente?

Una cosa che ho notato in me, entrando a fare parte di un gruppo di amici che si frequentano con una certa assiduità, è che la tendenza è quella di uniformarsi, per esempio nel modo di parlare, modi di dire , intercalari, etc, e questo, all'inizio mi piaceva , era un qualcosa che mi faceva "appartenere" al gruppo, solo che ad un certo punto non sapevo più cosa era "mio" e cosa ereditato da altri in maniera meccanica.. ci si mischia e credo che questo capiti un po' in tutti gli ambienti (e in questo caso non credo c'entri l'Eggregre del gruppo )... ma questo è bene? è male? che effetto fa su chi sta cercando la necessaria individualità?

Citazione:
Naturalmente penso che anche il livello di consapevolezza cresca e di conseguenza si inizi ad avere una vita maggiormente "attiva" e non troppo meccanica.
penso anche io che più ci si avvicina ad essere individui e più si sia "svegli", anche se come poi hai scritto , penso che nessuno sia esente dalle cadute... e più si cade da in alto e più il tonfo è forte...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 18-06-2010, 10.47.58   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io vedo l'individuo come una persona distinguibile dalla massa per determinate sue caratteristiche fisiche o psicologiche della sua personaltià e carattere che lo rendono unico, infatti siamo ognuno diverso dall'altro.
Nel discorso psicologico è la stessa cosa, se io sono stella e non Gri è perchè ambedue abbiamo caratteristiche diverse, così come siamo, con i nostri pregi e i nostri difetti, a prescindere se possiamo definirci individui o Individui con la I maisucola che indicherebbe persone che hanno già svolto un lavoro su se stesse integrando le varie parti....
(scusa Gri se ti ho nominata nell'esempio )
Se invece vogliamo definire l'Individualità come chi ha già svolto su di sè questo lavoro, penso che solo per il fatto di rapportarsi con queste persone le riconosciamo come Individui senza uleriore lavoro per farsi accettare da parte loro perchè è il gruppo stesso che le riconosce.
Quindi in un certo senso l'Individualità non cerca l'accettazione degli altri, ma sono gli altri a riconoscerla ed accettarla come ricchezza che fa crescere anche gli altri individui.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.20.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271