Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-12-2007, 13.29.32   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono d'accordo Uno.
per questo avevo chiesto a Kael di dirmi cosa intendeva per grazia.
e per questo dico che possiamo "predisporci" (indossando l'abito bianco) aumentando la nostra attenzione alla vocina interiore.
poi quando arriva la Grazia beh penso sia arduo addirittura provare a definire cosa è.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 13.34.43   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
diciamo che a mio avviso stai generalizzando qualcosa che per ognuno è a mio avviso differente senza nulla togliere a quello che hai detto che è vero ma solo in determinati casi
Certo, se ognuno usa il termine Grazia dandogli il significato che vuole allora hai ragione, per ognuno è differente. Ma dato che la Grazia significa una cosa ben precisa io dico che la tua non era una vera Grazia ma altro... E questo non è per screditare la tua esperienza, se non era una grazia non vuol dire che era una schifezza, semplicemente era una cosa diversa...

Kael non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 13.35.53   #28
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
sono d'accordo Uno.
per questo avevo chiesto a Kael di dirmi cosa intendeva per grazia.
e per questo dico che possiamo "predisporci" (indossando l'abito bianco) aumentando la nostra attenzione alla vocina interiore.
poi quando arriva la Grazia beh penso sia arduo addirittura provare a definire cosa è.
Lui intendeva giusto
Quello che intendi tu è già quello che io definivo (senza scendere nei particolari) altri tipi di preparazione, non più definibili come grazia.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 13.37.57   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ho capito capo Uno.
come le definiresti quelle preparazioni quindi?
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 13.41.14   #30
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Certo, se ognuno usa il termine Grazia dandogli il significato che vuole allora hai ragione, per ognuno è differente. Ma dato che la Grazia significa una cosa ben precisa io dico che la tua non era una vera Grazia ma altro... E questo non è per screditare la tua esperienza, se non era una grazia non vuol dire che era una schifezza, semplicemente era una cosa diversa...


penso di aver capito.
quando ho aperto il 3d ho "allargato" il significato di grazia usandolo secondo quanto leggo in termini probabilmente erronei.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 13.52.37   #31
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Forse abbiamo scambiato il significato di Grazia, con unione con Dio, oppure poteva anche essere semplicemente un momento di serenità che si è vissuto ( ed al giorno d'oggi non è che sia facile).

Si hai ragione Kael, sul fatto della grazia, ora come l'hai spiegato ho capito.


Dato che si parla di grazia, mi veniva in mente nel cattolicesimo, cosa significasse essere in grazia di Dio, una condizione che comunque richiede volontà anche da parte del fedele. Se esco troppo fuori topic, se ne potrebbe aprirne un altro.

Astral non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 14.03.16   #32
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a mio parere si tende qui a usare una terminologia da molti considerata "oggettiva" ad altri non proprio conosciuta.
a mio avviso sarebbe utile creare un 3d ad hoc.
in modo da evitare fraintendimenti.
turaz non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 23.52.37   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
a mio avviso sarebbe utile creare un 3d ad hoc.
in modo da evitare fraintendimenti.
O un forum... tipo questo.

Non c'è niente di male a cannare i termini. Siamo qui per comunicare e una parte di ciò consiste proprio nel capirsi, quindi ben vengano queste occasioni di chiarire i concetti. Fare un tread con lo scopo di permettere a Turaz o a chiunque di non fare brutte figure (secondo al sua personalissima idea e il suo personalissimo sentire) avrebbe poco senso non trovi?

Se poi per un attimo riusciamo a staccarci dalla visione puramente egoica della cosa ci rendiamo conto di quanto utile può essere per chiunque, anche un lettore occasionale, un tread dove discutendo, sbagliando e correggendosi, permette di arrivare ad un parlare comune e un comprendersi. Molto meglio di un dizionario per addetti ai lavori.

Ultima modifica di Ray : 19-12-2007 alle ore 00.04.47. Motivo: aggiunta e correzioni
Ray non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 11.14.19   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

si potrebbe fare così (via di mezzo)
aprire (magari nel salone degli specchi) un 3d ove quando si arriva attraverso il dialogo a chiarire determinati termini se ne riporta il significato.
diciamo che lo troverei un utile "diario" ove riportare anche i risultati raggiunti insieme.

che ne dite?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 11.40.09   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
si potrebbe fare così (via di mezzo)
aprire (magari nel salone degli specchi) un 3d ove quando si arriva attraverso il dialogo a chiarire determinati termini se ne riporta il significato.
diciamo che lo troverei un utile "diario" ove riportare anche i risultati raggiunti insieme.

che ne dite?
Che non ci penso per niente, il salone degli specchi è per parlare delle cose delle persone, c'è tutto un forum per chiarire i termini.
E il vocabolario per un primo personale lavoro.... perchè non è che stiamo parlando austro-ungarico, stiamo usando l'italiano.



1a l’insieme delle caratteristiche estetiche o di comportamento che rendono qcn. o qcs. attraente e affascinante: la g. femminile, la g. del suo volto, dei suoi lineamenti; garbo, finezza: cantare, recitare con g., senza g., non avere g. | gradevolezza armonica, piacevolezza di un’opera d’arte, ecc.: la g. di una composizione musicale, di un dipinto; una prosa piena di g., priva di g.
1b al pl., attrattive, bellezze fisiche, spec. femminili: le sue grazie incantavano tutti | eufem., iron., concedere le proprie grazie, spec. di donna, acconsentire ad avere rapporti sessuali con qcn.
1c estens., di un cibo, di una bevanda, finezza, squisitezza: un vino con una g. particolare
2a gentilezza, cortesia nei rapporti con gli altri, garbo: comportarsi con g.; chiedimi le cose con un po’ più di g.
2b spec. al pl., benevolenza, amicizia: essere, entrare, trovarsi nelle grazie di qcn., ottenere, guadagnare, perdere, riacquistare le grazie di qcn.
3 speciale favore o beneficio: chiedere, impetrare, ottenere, concedere, elargire una g.; fatemi la g. di mantenere il segreto; fare g. di qcs. a qcn., esentare, dispensare qcn. dal farla, sollevarlo da una responsabilità | troppa g.! o troppa g. sant’Antonio!, per indicare qcs. che si ottiene oltre il desiderabile, in eccesso
4a TS dir., condono totale o parziale di una pena concesso a un condannato con un decreto del capo dello stato: chiedere, ottenere la g., fare domanda di g., fare g. della vita, gli è stata fatta g. di otto anni di reclusione
4b CO estens., perdono, indulgenza: chiedere g.
5 TS teol., l’insieme dei doni e degli aiuti soprannaturali che Dio concede all’uomo per guidarlo nella via della virtù e della salvezza: raggiungere la g. di Dio | CO colloq., l’aiuto che l’uomo chiede a Dio con una preghiera: chiedere una g. a Dio, alla Madonna |per g. di Dio e per volontà della nazione, formula che negli atti ufficiali seguiva il nome del sovrano e attribuiva a Dio e al popolo il suo diritto di sovranità
6 OB LE virtù, merito: ho io grazie | grandi apo te? (Dante)
7 TS stor., spec. con iniz. maiusc., in Inghilterra, titolo attribuito in passato ai re e attualmente ai duchi e agli arcivescovi: Sua G., Vostra G.
8 TS mitol., pl. con iniz. maiusc., nella mitologia romana: le Grazie, le tre dee che presiedevano all’amabilità, alla giocondità e alla bellezza femminile | CO per anton., scherz. o iron., con rif. a tre ragazze carine o a tre donne che pensano di essere belle ma non lo sono: arrivano le tre grazie!
9 TS tipogr., spec. al pl., in alcuni caratteri di stampa, sottile tratto ornamentale che sporge dalle aste
10 OB TS dir., riduzione del carico fiscale concessa ai contribuenti

Polirematiche
di grazia loc.avv. BU per piacere, per favore: gli chiesi, di g., di indicarmi la stradagrazia di Dio loc.s.f. CO fam., abbondanza, ricchezza di cose buone, utili: in casa c’è ogni g. di Dio; è un peccato sprecare tanta g. di Dio grazia illuminante loc.s.f. TSteol., g. concessa da Dio agli uomini per aiutarli a discernere il bene dal male in grazia di loc.prep. CO con l’aiuto di: ha ottenuto il lavoro in g. di un parente | tenuto conto di una dote o di un comportamento: ha avuto successo in g. della sua bravura in grazia di Dio loc.avv., loc.agg.inv. CO senza peccato mortale: vivere, morire, essere in g. di Dio per grazia di Dio loc.avv. CO fam., per fortuna: ha passato l’esame per g. di Dioper grazia ricevuta loc.avv. CO formula degli ex voto (abbr. p.g.r.).
Uno non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 11.43.52   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non sarebbe allora magari utile chiarirlo con citazione come hai fatto tu? (come ora hai fatto ogni qualvolta la si nota)
se non c'è chiarezza di termini (per non conoscenza) lo ritengo utile.
grazie))
turaz non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 12.57.36   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Scusa Turi, tu (ma può essere chiunque) dici una cosa, Kael ti fa notare l'uso improprio, tu inizi con i "dipende" (intendo che relativizzi per far combaciare al tuo modello di realtà), lui ha cercato di spiegartelo per bene a parole sue (cosa che è inerente il dialogo e la comunicazione) te l'ho detto anche io seppur più sintenticamente.
A questo punto hai tre possibilità: te ne freghi e rimani convinto dell'esattezza del tuo assunto, ti fidi di noi o cerchi una verifica.
Il tuo discorso ora è che la verifica devo porgertela su un piatto d'argento quando basta fare una googlata sui dizionari per trovarla. Se è qualcosa che so che non si può trovare comunemente non mi tiro certo indietro, se tu comunque non riuscivi a capire la cosa non mi sarei tirato indietro, ma se rileggi... tu non stavi chiedendo, tu affermavi che le cose erano diverse.

Io non ritengo utile fare copia incolla, non ha senso.

Profondamente O.T. sei libero di portare, iniziare etc tutti gli argomenti che vuoi, però se io (dico io ma chiunque) ritengo che per parlare di quella cosa preferisco prima affrontarne altre perchè altrimenti dovrei fare una fatica inutile e poi comunque tornare indietro, non devi deviare le discussioni che ci sono per cercare di farle combaciare con ciò che ti interessa. Aprine altre, appunto, poi se qualcuno vuole risponde, però, già dovresti farlo con i post normali, tanto più se apri, argomenta qualcosa, minimo fai delle domande specifiche e contestualizzate. Se no in 5 minuti apro 200 3d su tutti gli argomenti di questo mondo
Uno non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 13.07.35   #38
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

va bene. ho compreso ))
scusate
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05.45.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271