Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Antiquario e Rigattiere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-04-2010, 13.50.24   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Le ricerche

Lo so, non sono vecchio ma neanche un ragazzino.
Quando andavo a scuola, soprattutto elementari e medie, non c'era google e compagnia bella.
Alle elementari si facevano le ricerche che nella migliore e più facile delle ipotesi era cercare nell'enciclopedia di casa (quando c'era) o libri al pari recuperabili.
Poi la cosa si allargava ai vicini amici, cugini e si arrivava alla biblioteca pubblica dove questa ci fosse abbastanza accessibile.
Insomma ci si muoveva e non solo fisicamente, anche la mente era costretta a muoversi, vagliare, creare connessioni etc..

Forse oggi si sa di più (io sostengo che non è vero) ma come piano piano la calcolatrice ha iniziato a non farci più usare una parte della mente, un clic su google non ci fa più cercare veramente le cose.
Per trovare quattro parole da mettere sulla ricerchina delle elementari dovevo leggermi un pò di cose (le leggevo a velocità multipla, caratteristiche che un pò ho sempre avuto e che un giorno racconterò, ma le leggevo) oggi il clic legge e sceglie al posto nostro.
La mole di informazioni accessibile è maggiore, in realtà i giovani di oggi sono ignoranti perchè se va bene hanno in se qualche succo clic derivato, in realtà quei succhi non entrano dentro realmente e con il tempo rimane un nozionismo con un vago retrogusto di saccenza non motivata.

Me ne accorgo spesso anche qui, quando qualcuno riesce a comprendere che internet con tutta la sua maestosa potenza non da risposte questo stesso qualcuno mi chiede dei titoli di libri, mi chiede se è possibile riassumere in poco post e post etc..
In sostanza la mente si è abituata la clic che seleziona per noi la risposta giusta.
La pubblicità ce lo fa con i consumi, i partiti con la politica, le trasmissioni sportive con il calcio ed altri sport etc....
Eppure ci pare di essere più vivi e liberi di qualche anno fa...
Uno non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 14.01.53   #2
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Mi sembra una diagnosi alquanto pertinente, no saprei ora quanto sia indietro la tua giovinezza ma so di certo che la mia (specialmente dagli 8 ai 13 anni) l'ho passata per la maggior parte all'esterno, quando i genitori rientravano a casa per l'ora di cena 18,30, in particolare il papà e la madre stava tutto il giorno a lavorare forse anche peggio, per certi versi, del papà. Quindi immagina quale sarà stata in quel periodo la maggiore attività mia e dei miei amici vicini di casa? Di certo non la ricerca di quel sapere che hai illustrato ma la ricerca di un sapere fatto sulla pratica e ti devo dire che per certi aspetti non posso che esserne felice. Avevamo la fortuna di avere boschi, laghi e fiumi a 200 metri da casa e allora immagina..........
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 14.20.13   #3
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Invece vorrei dire qualcosa in proposito di internet, i ragazzi non lo sanno utilizzare, sfido se non glielo impariamo noi? Ieri un ragazzo mi ha chiesto se gli potevo far avere un testo, neppure sapeva bene il titolo Ivanov mi ha detto, per non parlare dell'autore poi gli faccio ma forse Ivanoe, insomma oggi glielo ho trovato versione italiano e inglese (devo dire che quella in italiano era difficile da reperire ma non impossibile) dimenticavo il titolo lo avevo sbagliato anche io infatti è Ivanhoe ma a me al momento non interessava quel testo.
Quindi è vero che i ragazzi non ci sanno fare nulla con internet, colpa pure di genitori e insegnanti, ma se si vuole con internet si fanno ricerche e come.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 15.48.36   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Delle elementari mi ricordo con piacere le ricerche che la prima maestra che ho avuto ci faceva fare in geografia. Si potevano trovare in cartoleria, (non so se esista ancora qualcosa di simile..) dei libretti suddivisi per Regione dell'Italia che costavano sulle mille lire se non sbaglio, e da li si potevano ritagliare tutte le immagini per completare la ricerca e renderla "più ricca". Anche io mi ricordo l'enciclopedia, e la libreria dei miei zii che era fornitissima, e spesso prelevavo da li libri in prestito. E le ricerche dovevano essere atte su un quadernone.

Internet secondo me non favorisce granchè le ricerche, sentivo ancora l'altra sera in un programma tv una ragazzina che diceva che per fare i compiti basta un copia-incolla.. poi come in tutte le cose sicuramente volendo cercare, si puo' trovare, ma dovrebbe esserci la volontà di cercare davvero... invece le informazioni vanno troppo velocemente e rimangono troppo in superficie..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 19.51.59   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io ricordo con nostalgia le ricerche che mi davano a scuola, già il fatto di dover fare una ricerca significava pensare dove reperire quelle informazioni, in alcuni casi non bastavano i libri che avevo a casa e allora o dovevo andare in biblioteca oppure chiedere ad altre persone, era una faccenda laboriosa ma dava molta più soddisfazione.
Internet ha portato una rivoluzione ma ha tolto il gusto della ricerca sui libri e vista la velocità con cui si reperiscono le informazioni cercate, diventa una cosa meccanica per cui con la stessa velocità le cose si dimenticano, mentre lo scopo della ricerca dovrebbe essere proprio un impegno in più di modo che le informazioni cercate in questo modo si imprimano nella testa, per il fatto che si è fatto un certo percorso per trovarle.
stella non è connesso  
Vecchio 10-04-2010, 22.45.41   #6
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Non ci dimentichiamo che ci sono ragazzi che fanno ricerche molto accurate con Power Point, non possiamo fare di tutta l'erba un fascio mi sa. Anche io alle medie facevo le ricerche spesso in gruppo ma poi non è che era tutta quella profondità, intendo dipende poi da chi le fa queste ricerche, per me il mezzo non è importante e non fa la differenza, sei sei un genio metti un ogni cosa che trovi la genialità lo stesso se sei una rapa metti quello che hai, ma non al fine di offendere nessuno è che in quella età non si sa bene (non tutti) cosa fare veramente o le priorità da dare nella vita e quindi si rischia di essere molto superficiali, però ripeto anche una volta era così, mi ricordo le valutazioni dei maschietti che erano tutti sulla sufficienza, tranne due, quindi.
Capisco pure che non tutti gli anni sono uguali ma facendo la media credo che non sono molto lontano.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 00.12.07   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Alle elementari si facevano le ricerche che nella migliore e più facile delle ipotesi era cercare nell'enciclopedia di casa (quando c'era) o libri al pari recuperabili.
E si faceva anche esercizio fisico (ricordo quanto pesavano quei tomi..)
Citazione:
un clic su google non ci fa più cercare veramente le cose
Questo è un punto importante e meriterebbe svilupparlo. Secondo l'etimo, cercare ha la stessa radice di cerchio, cerchiare, (da cui anche circa). Non a caso la polizia usa termini come "la cerchia dei sospetti" o disegna un cerchio sulla mappa per circo-scrivere l'area dove con-centrare le ricerche.
Ne deriva che la ricerca, quella vera, non si limita ad un mero accumulo di dati (ad esempio reperibili su internet) ma implica lo sforzo di far "cerchiare" questi dati fra loro, un lavoro di investigazione che siamo noi a dover fare.
Insomma per usare una metafora usata da poco in altro thread, una vera ricerca ha un anima, un copia incolla da internet no. E a furia di copia incolla si perde la capacità di cercare veramente.
Kael non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 10.33.16   #8
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Insomma per usare una metafora usata da poco in altro thread, una vera ricerca ha un anima, un copia incolla da internet no. E a furia di copia incolla si perde la capacità di cercare veramente.
E questo è innegabile infatti l'evidenza non ha poi bisogno di essere ricalcata, ma invece questo mondo così allargato e pieno di possibilità secondo me non viene colto non dai ragazzi che farebbero copia/incolla ma dai genitori e da insegnanti.
Non so voi ma io da bambino ho fatto quello che era nelle mie possibilità e nella mia volontà, infatti non avevo nessuno che mi seguisse come la maggior parte di bambini alla mia epoca. Oggi è diverso, se si vuol fare un lavoro multimediale ci sono tutti i mezzi per poterlo fare e se digito una parola chiave su internet non è detto che al primo link prendo tutto e incollo.
Cioè quello che manca anche oggi nonostante siano passati decenni è la metodologia, ovvero essere Maestri non significa dare da studiare 4/8/12 pagine o far fare un disegno o portare 10 moltiplicazioni, essere Maestri significa fare da modello e allora se non ci sono i modelli escono fuori le copie, poi che siano brutte copie o belle, sempre copie sono. Tra l'altro copie di una carta mai scritta. Quindi il Maestro/a e il Genitore non possono delegare ad altri o omettere del tutto quell'Esempio che serve al bambino per costruire una personalità, altrimenti discutiamo sul "io ero bravo e tu no" oppure "una volta eravamo bravi e oggi non sanno nulla" che poi sarebbe una mezza verità a prescindere, certe cose che per es. fanno oggi i bambini (certamente con sempre presente che il Maestro debba fare da esempio) un tempo non si facevano anche se ci facevano fare quelle ricerche che poi non so alla fine sul piano puramente didattico a cosa servivano. Intendo dire che una volta svolti bene i programmi base del saper leggere, scrivere e far di conto, tutto il resto se c'è bene altrimenti non credo che serva tanto. Se si svolgessero coerentemente e con Maestria i programmi ministeriali fino alla 5 elementare credo che oggi saremmo almeno 3 anni avanti rispetto a ieri.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 11.34.31   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Spero che almeno le ricerche siano trascritte a mano.. uno perchè usare la scrittura è un metodo per autoeducarsi e due perchè almeno scrivendo qualcosa di proprio ci si mette se proprio deve essere un copia incolla.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 11.56.15   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ayn, non hai compreso il senso del thread, permettimi di dirlo.
Non avevo nessuna intenzione di affermare che noi eravamo più preparati dei ragazzi di oggi, c'era il preparato ed il non preparato come oggi, anche se come dato secondario (solo come dato secondario) affermo che oggi i ragazzi sanno meno di tutto anche se sembrano tutti più istruiti.
Io (ed altri, praticamente tutti) stavo focalizzando il discorso sul metodo e su cosa questo desse a prescindere poi dall'effettiva volontà dei ragazzi di cercare.
Per fare un parallelo è come se prendessimo due squadre di calcio, la prima che si allena sul campo, gioca, impara lo spirito di squadra etc...
La seconda che si allena con metodi da fantascienza. Immagina ogni calciatore in una stanza super tecnologica che attrezzature tipo un incrocio tra macchine da palestra e videogioco che possano preparare l'atleta in maniera asettica.

A prescindere che sebbene la seconda squadra potrebbe essere tecnicamente più preparata io penso che con la prima prenderebbe una bella scoppola (ndr una batosta) ma quello che adesso mi interessa nella metafora è lo spirito dello sport.

Se cerco andando in giro, in biblioteca, dagli zii etc.. fosse solo questo già sarebbe un cercare diverso, un cercare che mi mette di fronte ad altre persone, persone a chi debbo chiedere un piacere e debbo farlo con educazione. Un clic mi da l'illusione che una volta imparato a cliccare sono un essere superiore e che nulla mi sfugga cosa che non è.
Fosse solo questa la differenza io già farei una legge per inibire l'accesso ad internet ai ragazzi sotto i 21 anni (esagero e provoco, ma insomma...).

E' vero che anche con google si può cercare con consapevolezza, però io conosco molto bene le dinamiche. Se un risultato di ricerca non è nelle prime pagine stai sicuro che neanche l'1% delle persona arriverà mai ad esso, il motore seleziona per te ed anche se non ti limiti al primo risultato alla fin fine di tutta questa potenza che è internet tu godi dei primi 10 (ma per essere ottimisti) risultati che questo robot software ha selezionato per te. Ho già accennato in giro ai meccanismi per cui una pagina è pù visibile di un'altra e raramente coincidono con la meritocrazia. Insomma non è detto che ciò che compare nei risultati di ricerca sia il meglio, anzi è facile il contrario.

Se parliamo di prendere un testo intero, ok, il discorso è diverso. Ma ai ragazzi, la maggior parte dei ragazzi, non conviene questo, preferiscono prendere una interpretazione, un riassunto già fatto e che l'insegnante non può conoscere se non si mette a fare ricerche online a sua volta.

Non sto facendo una crociata contro il web, questo è un buon strumento come lo è una calcolatrice, è l'uso che se ne fa che è deleterio.

Non so come altro scriverlo, se gioco a tennis o gioco con una pallina attaccata tramite corda elastica alla racchetta in apparenza pare uguale. Sempre colpisco una pallina con la racchetta... ma sono due cose diverse e solo chi ha giocato veramente a tennis capisce la differenza.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 12.00.12   #11
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Spero che almeno le ricerche siano trascritte a mano.. uno perchè usare la scrittura è un metodo per autoeducarsi e due perchè almeno scrivendo qualcosa di proprio ci si mette se proprio deve essere un copia incolla.
Mi auguro invece che le ricerche vengano fatte con strumenti informatici idonei (per le scuole medie e meglio per le superiori) dato che tutto il resto sarà scritto a mano. Invece per scuole elementari mi augurerei che siano le Maestre ad iniziare gli alunni al discorso teccnologico, facendo vedere il tutto attraverso le cosi dette lavagne luminose ma in orario extrascolastico con tanto di progetto specifico.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 12.07.11   #12
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ayn, non hai compreso il senso del thread, permettimi di dirlo.
Abbiamo scritto insieme cmq aggiungo a quello già scritto che confermo che non c'è soltanto internet, ma essenzialmente c'è il PC come realtà poi io ci posso mettere anche una Enciclopedia e fare la ricerca su questa senza aprire per nulla Internet quindi semmai vietare internet ma non il PC. E poi si possono costruire prodotti multimediale (che conoscerai a menadito) che nulla hanno di che invidiare. La pratica ci vuole ma io sto parlando di un plus non di un sostituisci e stop.
Anzi introdurrei il concetto di produzione o creazione, la dove la disciplina lo consenta, aggiungerei lo scrivere poesie il comporre la musica ecc.
Quindi non limitazione ma ampliamento. Intendiamoci tutto dipende da chi insegna e dai mezzi messi loro a disposizione.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 12.19.16   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah.... non stavamo parlando di tutto il sistema scolastico.
Stavamo parlando delle ricerche di una volta e quelle di adesso e cosa cambia.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 12.34.14   #14
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mah.... non stavamo parlando di tutto il sistema scolastico.
Stavamo parlando delle ricerche di una volta e quelle di adesso e cosa cambia.
Infatti anche io non parlavo del sistema scolastico ma stavo inquadrando la ricerca nel contesto del sistema scolastico.
Non potremmo mai considerare un particolare soltanto per quello che è ma soprattutto dovremmo inquadrarlo in ambito più ampio. Non capisco come si possa fare un confronto con 30 anni fa e dire ieri si oggi no. Bene ma allora anche ai tempi della II guerra mondiale era diverso e le ricerche si facevano in campo, ma mica il campo con l'erba.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 13.14.50   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Infatti anche io non parlavo del sistema scolastico ma stavo inquadrando la ricerca nel contesto del sistema scolastico.
Non potremmo mai considerare un particolare soltanto per quello che è ma soprattutto dovremmo inquadrarlo in ambito più ampio.
Parla per te, è un problema tuo, io ci riesco benissimo
Citazione:
Non capisco come si possa fare un confronto con 30 anni fa e dire ieri si oggi no. Bene ma allora anche ai tempi della II guerra mondiale era diverso e le ricerche si facevano in campo, ma mica il campo con l'erba.
Esatto, anche ai tempi prima delle guerre mondiali le ricerche erano ancora più diverse. E prima ancora.... c'erano ricerche che dipendevano da viaggi (in carrozza) di decine di giorni se non di più.
Ma è inutile che continuo, anche qui: tu la pensi ad un modo, io vedo altro, amen.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 13.21.46   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Parla per te, è un problema tuo, io ci riesco benissimo


Esatto, anche ai tempi prima delle guerre mondiali le ricerche erano ancora più diverse. E prima ancora.... c'erano ricerche che dipendevano da viaggi (in carrozza) di decine di giorni se non di più.
Ma è inutile che continuo, anche qui: tu la pensi ad un modo, io vedo altro, amen.
Sono metodologie approcci e filosofie diverse non necessariamente c'è da "scartare" qualcosa. Mi sono regolato e mi regolo partendo dal piccolo ma inquadrandolo nel macro e di solito in quello che faccio certamente mi occupo del particolare ma poi non perdo di vista i collegamenti, per me è un conto parlare solo di ricerca e un conto è inquadrarla a 360°
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 13.28.29   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
non necessariamente c'è da "scartare" qualcosa.
Lo dicevo pure io del mio piccolo capannino di attrezzi e materiali in giardino.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 13.40.01   #18
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo dicevo pure io del mio piccolo capannino di attrezzi e materiali in giardino.
bè quanto meno in una "forma" di idee conveniamo
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 14.20.20   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Lo dicevo prima di metterlo in ordine e poterlo usare, non adesso
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 14.29.42   #20
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo dicevo prima di metterlo in ordine e poterlo usare, non adesso
E allora forse dipende dalla fantasia o dall'arte non dall'oggetto in se.
Tutto è riciclabile basta aspettare che si accenda la lampadina





Edit: di che oggetto si tratta?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 20.42.54   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prova a cercare che "oggetto" è.

L'ho scritto 3 post sopra e non c'è fantasia o arte che tenga. Era pieno di strafanicci (ndr cianfrusaglie, tenute nell'ottica del riciclo) e non potevo usarlo veramente, un pò come accade con certe teste.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 20.50.55   #22
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prova a cercare che "oggetto" è.

L'ho scritto 3 post sopra e non c'è fantasia o arte che tenga. Era pieno di strafanicci (ndr cianfrusaglie, tenute nell'ottica del riciclo) e non potevo usarlo veramente, un pò come accade con certe teste.
Si ora ho capito tu intendevo tutto il capannino invece ci avevo letto qualche attrezzo dato che non penso mai che un qualcosa che contenga attrezzi possa essere "buttata".
Bè se posso entrare in merito dipende, se sei rimasto a piedi il capannino magari lo puoi regalare a qualcuno che ha ancora a che fare con la ferramenta.
Oppure ci sarebbero altre 10 ipotesi ma dipende da quella in cui ti trovi attualmente e che io per ovvi motivi non posso sapere.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 21.20.15   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Si ora ho capito tu intendevo tutto il capannino invece ci avevo letto qualche attrezzo dato che non penso mai che un qualcosa che contenga attrezzi possa essere "buttata".
Bè se posso entrare in merito dipende, se sei rimasto a piedi il capannino magari lo puoi regalare a qualcuno che ha ancora a che fare con la ferramenta.
Oppure ci sarebbero altre 10 ipotesi ma dipende da quella in cui ti trovi attualmente e che io per ovvi motivi non posso sapere.
Vuoi fare Totò o Peppino? E la malafemmina a chi la facciamo fare?



Non è possibile, 6 post per farmi capire e non è ancora finita.

Tu hai scritto: "non sempre c'è da scartare qualcosa"

Io ho scritto: " Lo dicevo pure io del mio piccolo capannino di attrezzi e materiali in giardino"

Nel senso che ci fosse qualcosa dentro da scartare.............................
Era pieno di cianfrusaglie che volendo potevo anche usare, io amo il bricolage, ma di fatto mi impedivano di usare il capannino perchè non potevo più entrarci.
Ho compreso che dovevo buttare qualcosa per poter usare il resto.

Hai capito? Se no te lo scrivo in qualche pagina di un'altro sito e poi la cerchi con google, magari funziona meglio
Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2010, 21.24.58   #24
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vuoi fare Totò o Peppino? E la malafemmina a chi la facciamo fare?



Non è possibile, 6 post per farmi capire e non è ancora finita.

Tu hai scritto: "non sempre c'è da scartare qualcosa"

Io ho scritto: " Lo dicevo pure io del mio piccolo capannino di attrezzi e materiali in giardino"

Nel senso che ci fosse qualcosa dentro da scartare.............................
Era pieno di cianfrusaglie che volendo potevo anche usare, io amo il bricolage, ma di fatto mi impedivano di usare il capannino perchè non potevo più entrarci.
Ho compreso che dovevo buttare qualcosa per poter usare il resto.

Hai capito? Se no te lo scrivo in qualche pagina di un'altro sito e poi la cerchi con google, magari funziona meglio
Avevo capito già da 2 post indietro ma dietro la tua insistenza ho recitato
Poi che il materiale stesso ti impediva di entrare l'ho capito ora mica ho la sfera.
Ma alludevi a me? che ho del materiale che non mi fa entrare?
SE è così dimmelo pure altrimenti dovrò fare la ricerca alla caccia del tesoro con tanto di calesse. Siamo ritornati al passato forse?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 14-04-2010, 00.15.58   #25
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'ho scritto 3 post sopra e non c'è fantasia o arte che tenga. Era pieno di strafanicci (ndr cianfrusaglie, tenute nell'ottica del riciclo) e non potevo usarlo veramente, un pò come accade con certe teste.
teste = strafanicci = buttare tutto!
filoumenanike non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.00.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271