Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-09-2007, 15.38.03   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La compagna di classe

Al liceo, avevo una compagna di classe, che è diventata amica al di là della scuola negli ultimi anni prima del diploma.
Dopo, abbiamo continuato a frequentarci per diversi anni, occasionalmente, ma sempre tenendoci in contatto. Era una persona con cui mi trovavo molto bene, seppur non si è mai stretta un'amicizia intima, ci raccontavamo di noi, delle nostre esperienze... ma ora che mi viene in mente, il collante dei nostri discorsi era sempre la scuola.. "Ti ricordi la prof.., ti ricordi questa compagna, l'ho incontrata etcetc).
Oggi, dopo tanto tempo, l'ho rivista, è passata a trovarmi al lavoro, e vederla, mi ha sorpresa, ero veramente contenta che fosse lì... Pochi convenevoli, in pochi minuti mi ha raccontato di lei, di questi due anni in cui non ci siamo viste, ed io di me.. il tutto si è esaurito in pochi minuti, dopo.. ci siamo trovate di fronte senza sapere cosa dirci.. e stavamo di nuovo scivolando nel... "hai più visto nessuno della classe?" Questa cosa mi ha colpita parecchio..
Entrambe, siamo rimaste all'idea che avevamo dell'altra di più di 10 anni fa... con un unico argomento in comune che potesse fare da collante... Dopo pochi minuti è andata via, con la promessa che ci vedremo per una pizza.. resta da vedere se avremo la volontà di imparare a conoscerci nuovamente.. per come siamo ora e con i percorsi che abbiamo alle spalle... o se faremo finta di niente... e ci ricorderemo sempre di quella prof...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 15.43.40   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ammappus...)))))
mi sa che vi siete ancorate per bene al passato ))))
turaz non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 15.54.08   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

A volte (spesso) faccio finta di niente, ma altre volte mi dispiace per la banalità con cui rispondi Turi.
Se non si sono viste da quella volta in un breve incontro di che altro avrebbero potuto parlare? Del tempo?
Invece poi potrebbe essere chiarificante per Red vedere come si potrebbe sviluppare un ulteriore reimpatriata, se in un ambiente più libero (sul lavoro non credo che abbiate potuto far salotto) e con più tempo a disposizione i discorsi evolvono, se c'è stato un cambiamento da parte di entrambe, di una sola o di nessuna delle due
Uno non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 16.11.24   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a volte sono proprio le cose banali a sfuggire all'osservazione.
a me capita quando sono concentrato su altro ad esempio.
diciamo che capendo di essere ancorati ad "allora" perlomeno puoi rendere la cosa neutra (nel loro caso già se ne erano accorte)
e proprio come hai detto tu a quel punto diventare attivi per costuire con l'azione qualcosa di nuovo e di evoluto
turaz non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 16.15.22   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Spero di non andare OT.
E' logico che quando non ci si vede da molto tempo si ricordano i tempi in cui si è condiviso qualcosa come per rinfrancare la gioia del reincontrarsi, fili che non sono mai stati chiusi o tagliati.
Anche perchè di solito si parla di ciò che si condivide e la condivisione se è avvenuta nel passato ecco che diviene qualcosa di cui parlare che coinvolge entrambe, beh poi anche la curiosità data dal salto nel passato tornando nel presente: chissà che fine ha fatto tizia, caia etc tipico delle rimpatriate.
Poi ci si potrebbe confrontare e vedere le strade che si sono prese come ci si è distanziati, come è avvenuta la convergenza che ha riportato l'uno nella vita dell'altro: nostalgia, vuoto, affetto, mancanza, e poi anche ridere e divertirsi insieme fare di quel momento un altro momento felice.
Mi capita sovente di vedere persone che quando si incontrano, sia dopo tanto tempo che no, sono abituate a parlare solo del passato. L'idea che mi sono fatta della questione è che forse nella loro vita da quei momenti piacevoli non è entrato altro di paragonabile e quindi per poter gioire si parla di quei tempi, che magari non erano diversi da ora ma che però sono stati immagazzinati come i migliori vissuti. Come non saper fare del momento presente il momento migliore da vivere?

griselda non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 16.38.35   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........

Invece poi potrebbe essere chiarificante per Red vedere come si potrebbe sviluppare un ulteriore reimpatriata, se in un ambiente più libero (sul lavoro non credo che abbiate potuto far salotto) e con più tempo a disposizione i discorsi evolvono, se c'è stato un cambiamento da parte di entrambe, di una sola o di nessuna delle due
Seguirò questo consiglio, anche perchè dopo che è andata via, mi sono fermata a pensare a quel passato con lei... non ho rimpianti di alcun genere o dolori connessi al rapporto che avevo con questa persona.. semplicemente faceva parte della mia vita, la ricordo con gioia, e mi piacerebbe vedere se è possibile che nasca un rapporto che vada al di là di quello che era... Ed in effetti il fatto di essere sul posto di lavoro ha influito.. Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Turaz
.....
e proprio come hai detto tu a quel punto diventare attivi per costuire con l'azione qualcosa di nuovo e di evoluto
Credo che in questo caso, il diventare attivi, sia l'organizzare l'incontro... e vedere come evolve in un ambiente diverso dal lavoro e con più tempo a disposizione... come diceva Uno..

Citazione:
Originalmente inviato da Griselda
.....................
Mi capita sovente di vedere persone che quando si incontrano, sia dopo tanto tempo che no, sono abituate a parlare solo del passato. L'idea che mi sono fatta della questione è che forse nella loro vita da quei momenti piacevoli non è entrato altro di paragonabile e quindi per poter gioire si parla di quei tempi, che magari non erano diversi da ora ma che però sono stati immagazzinati come i migliori vissuti.
A me capita di parlare del passato con una persona in particolare... è un'amica che conosco da moltissimi anni, ed essendo cresciute insieme, capita che in alcune serate si ripensi a certi momenti, o certi vissuti.. il fatto pero' è che se si parla sempre delle stesse cose, e solo del passato, dal mio punto di vista significa, non avere altro in comune con una persona, significa davvero rimanere ancorati ad un passato che non c'è più (che poi quel passato era davvero così bello?). Insomma, credo che non ci sia nulla di male a pensare a qualche bel momento.. ma se diventa l'unico argomento, allora c'è qualcosa che non va..
Per il resto sono d'accordo con quanto hai scritto
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 16.48.39   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Turaz
.....
e proprio come hai detto tu a quel punto diventare attivi per costuire con l'azione qualcosa di nuovo e di evoluto

Credo che in questo caso, il diventare attivi, sia l'organizzare l'incontro... e vedere come evolve in un ambiente diverso dal lavoro e con più tempo a disposizione... come diceva Uno..


come dicevo sopra )))) ho fissato nella mia mente il significato di quanto aveva giustamente a mio parere consigliato di fare Uno ossia il trasformare una re-azione (legata continuamente al passato) in neutra e infine in azione consapevole
turaz non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 17.03.06   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me capita di parlare del passato con una persona in particolare... è un'amica che conosco da moltissimi anni, ed essendo cresciute insieme, capita che in alcune serate si ripensi a certi momenti, o certi vissuti.. il fatto pero' è che se si parla sempre delle stesse cose, e solo del passato, dal mio punto di vista significa, non avere altro in comune con una persona, significa davvero rimanere ancorati ad un passato che non c'è più (che poi quel passato era davvero così bello?). Insomma, credo che non ci sia nulla di male a pensare a qualche bel momento.. ma se diventa l'unico argomento, allora c'è qualcosa che non va..
Per il resto sono d'accordo con quanto hai scritto
Condivido in pieno.
griselda non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 17.25.16   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

capita anche che a un certo punto ci si accorge che la strada comune si è interrotta e che al presente non c'è più molto da condividere.
le strade anni fa si sono separate e ora serve un nuovo punto in comune

diverso invece un altro tipo di rapporto...
quando già allora era costruito sulla totalità...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 19.42.26   #10
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

In ogni rapporto si è in 2 e cio' che ne scaturisce dipende sempre da entrambe le parti...quando vedi un limite per prima,puoi fare in modo di superarlo,ovvio che è fondamentale la risposta altrui ad un tuo possibile imput Red... e sono convinta che troverai il modo per fare un salto di qualita'...magari con un po di ironia e di chiarezza,scherzosamente potresti parlare di cio'che hai notato e vedere cosa pensa la tua amica...
Spesso questi tuffi nel passato dipendono dal fatto che da qualche parte bisogna pur cominciare...no? ...il seguito verra' automaticamente se c'è feeling ed un affetto che va oltre quei momenti...
Parti dal considerare che è venuta a trovarti e questo gia' la rende meritevole di attenzione...
Speriamo bene...
cassandra non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 20.55.58   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

si ritorna sempre al concetto di amicizia....
se con una data persona hai solo un certo tipo di contatti...nel caso di Red...la scuola ...la prof..ecc...
ritrovarsi dopo qualche anno...è un ritrovarsi solo fisico..
con poco altro da dire....
se diversamente...ci fosse stato un altro tipo di relazione....uscite....scherzi...confidenze...inso mma
un legame più "stretto"...il tempo perde importanza
è come essersi lasciati il giorno prima....
questo non esclude...che ci si possa reincontrare..
e costruire un' amicizia diversa dallo scambio di saluti...
dipende...suppongo...dalla voglia che si ha di relazionarsi
a questo o a quello.....

ci avete fatto caso...può succedere d' incontrare
lontano da casa...ma lontano davvero...proprio quella
tizia odiosa che sta in fondo alla via...stranamente (ma
non lo è poi così tanto) ci si saluta con affabilità...
uff non centra lo so

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-09-2007, 23.08.19   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
diverso invece un altro tipo di rapporto...
quando già allora era costruito sulla totalità...
Su questo sono d'accordo... Ci si può reincontrare anche a distanza di anni, a volte anche se c'è stato un screzio, ma quando ci si trova di fronte a una persona con cui si è condivisa una profonda amicizia il passato sembra svanire, resta solo il desiderio di riprendere il filo.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 11.06.48   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
capita anche che a un certo punto ci si accorge che la strada comune si è interrotta e che al presente non c'è più molto da condividere.
le strade anni fa si sono separate e ora serve un nuovo punto in comune

diverso invece un altro tipo di rapporto...
quando già allora era costruito sulla totalità...

ciauzz
Capita anche che un rapporto che magari ci trasciniamo, debba essere interrotto definitivamente, proprio perchè non ci sono più punti in comune ... capita che uno dei due cambi e l'altro no, capita che si cambi entrambi talmente tanto da prendere direzioni completamente diverse.. le variabili sono molte.. (non intendo nel particolare con questa amica di cui parlavo.. ma a volte ci ostiniamo a trascinare rapporti che difficilmente porteranno da qualche parte insieme..)

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
In ogni rapporto si è in 2 e cio' che ne scaturisce dipende sempre da entrambe le parti...quando vedi un limite per prima,puoi fare in modo di superarlo,ovvio che è fondamentale la risposta altrui ad un tuo possibile imput Red... e sono convinta che troverai il modo per fare un salto di qualita'...magari con un po di ironia e di chiarezza,scherzosamente potresti parlare di cio'che hai notato e vedere cosa pensa la tua amica...
Spesso questi tuffi nel passato dipendono dal fatto che da qualche parte bisogna pur cominciare...no? ...il seguito verra' automaticamente se c'è feeling ed un affetto che va oltre quei momenti...
Parti dal considerare che è venuta a trovarti e questo gia' la rende meritevole di attenzione...
Speriamo bene...
Grazie Cassandra
Hai ragione, da qualche parte bisogna sempre cominciare... e se aspettiamo che siano sempre gli altri a farlo, non ci muoviamo mai..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 11.54.07   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sicuramente amica red.
a volte le strade si sono talmente separate che proseguono divergendo quindi magari è meglio interromperle.
ma c'è quel ma che mi fa dire che i rapporti che si interrompono è perchè non sono costruiti sulla totalità.
i rapporti costruiti sulla totalità li ha descritti molto bene ray.
quelli che quando ti reincontri non è cambiato nulla ...e che sei pronto di nuovo a costruire.

Sono quei rapporti a mio avviso che non sono fondati su possesso e protezione. sono quelli ove c'è libertà totale perchè non sono fondati su aspettative.
Quelli ove non importa quanto tempo (inteso come kronos) ci si vede... ma ogni volta che ci si vede si entra in quello che i greci definivano "aion" (il Tempo oltre il tempo il qui e ora)

A mio avviso c'è molta confusione nella nostra percezione delle cose.
una su tutte quella del tempo...

io in un rapporto ricerco questo aion in comunione.
ed è una percezione meravigliosa delle cose
ciauzz

Ultima modifica di turaz : 12-09-2007 alle ore 11.56.30.
turaz non è connesso  
Vecchio 12-09-2007, 17.43.03   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Credo di capire Red quando dice che spesso si resta ancorati al ricordo della persona ed è difficile associare un nuovo carattere, volto, caratteristiche al che si ha davanti ed è come se cercassimo di ancorarci anche noi.
Proprio per questo è bello che avere l'opportunità.
Tempo fà capitò anche a me una cosa così, con la differenza che al tempo delle superiori ero molto, molto amica con questa ragazza. Stavamo ogni giorno insieme, sapevo tutto di lei lei poco di me per mio carattere ma andava benone fin quando non sono intervenute circostanze esterne che ci han fatto allontanare senza dirci una parola a riguardo. Abbiamo continuato a frequentare la stessa classe senza parlarci e a malapena salutandoci.
Tanti anni dopo.. almeno 10, anche io al lavoro in un locale (per cui davvero non potevo darle troppo retta) la vedo .. ci riconosciamo subito e mi abbraccia forte, io faccio lo stesso e ci diciamo che ci dispiace e che in questi anni ci siam sempre pensate con affetto, era solo successa una questione di orgoglio. A quel punto lei tenta di recuperare ma non c'era proprio nulla da riprendere, era finita 10 anni fà, non avevo neppure la spinta, bastava un abbraccio per chiudere e ricominciare il nuovo, almeno così l'ho saputa interpretare.
Certo il caso è diverso ma per dire che non sempre le grandi amicizie riprendono.. sono le esperienze che ci servono al momento.
Sole non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 01.03.59   #16
onurB
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di onurB
 
Data registrazione: 25-07-2007
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
sicuramente amica red.
a volte le strade si sono talmente separate che proseguono divergendo quindi magari è meglio interromperle.
ma c'è quel ma che mi fa dire che i rapporti che si interrompono è perchè non sono costruiti sulla totalità.
i rapporti costruiti sulla totalità li ha descritti molto bene ray.
quelli che quando ti reincontri non è cambiato nulla ...e che sei pronto di nuovo a costruire.

Sono quei rapporti a mio avviso che non sono fondati su possesso e protezione. sono quelli ove c'è libertà totale perchè non sono fondati su aspettative.
Quelli ove non importa quanto tempo (inteso come kronos) ci si vede... ma ogni volta che ci si vede si entra in quello che i greci definivano "aion" (il Tempo oltre il tempo il qui e ora)

A mio avviso c'è molta confusione nella nostra percezione delle cose.
una su tutte quella del tempo...

io in un rapporto ricerco questo aion in comunione.
ed è una percezione meravigliosa delle cose
ciauzz
Io credo che sia piuttosto utopico questo tuo modo di vedere turaz, non perchè non credo possano esistere rapporti di quel tipo, ma non credo possano essere spinti frenati o in nessun modo controllati, è una questione di affinità che possono esserci, sparire o aumentare a seconda dei nostri percorsi, quindi non vedo proprio come tu possa ricercare questo in un rapporto.
__________________
Le cose sono quasi sempre il contrario di quello che si pensa
onurB non è connesso  
Vecchio 17-09-2007, 09.51.01   #17
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

nella mia esperienza vi sono per cui li ritengo tutto fuorchè utopici.
inizialmente li consideriamo collegati al caso o alle affinità (per carità l'affinità è imprescindibile).
ma spesso colleghiamo ciò a fattori prettamente egoici quando in realtà sono tutt'altro.
ecco quando si comprende cosa è questo "altro" via via li si riconoscono e si comprende anche come svilupparli a mio avviso.
sempre che vi sia volontà da ambo le parti si intende.

Un saluto
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.38.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271