Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-05-2010, 15.48.14   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Ascensione di Gesù

Domani si festeggia l'Ascensione di Gesù, ultimo giorno di vita terrena prima di salire in cielo.
Da noi la tradizione vuole che stanotte si mettano a bagno dei petali di rose, biancospino e menta e si lasciano in balcone, sotto il cielo se non piove, tutta la notte. Domani mattina si userà l'acqua e i petali per lavarsi il viso.
Non so dirvi il significato di questa tradizione, so solo che quando ero bambina lo facevano le tutte le donne, ora si sta perdendo l'usanza.
Però è molto bello lavarsi il viso con le rose. Io uso le rose rosse baccarat, le gialle tea, e le bianche e rosa di cui non ricordo più il nome, ma evito la menta e il sambuchetto, mi piace solo il profumo delle rose che ho in giardino.
diamantea non è connesso  
Vecchio 08-05-2010, 18.35.01   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Domani si festeggia l'Ascensione di Gesù, ultimo giorno di vita terrena prima di salire in cielo.
Da noi la tradizione vuole che stanotte si mettano a bagno dei petali di rose, biancospino e menta e si lasciano in balcone, sotto il cielo se non piove, tutta la notte. Domani mattina si userà l'acqua e i petali per lavarsi il viso.
Non so dirvi il significato di questa tradizione, so solo che quando ero bambina lo facevano le tutte le donne, ora si sta perdendo l'usanza.
Però è molto bello lavarsi il viso con le rose. Io uso le rose rosse baccarat, le gialle tea, e le bianche e rosa di cui non ricordo più il nome, ma evito la menta e il sambuchetto, mi piace solo il profumo delle rose che ho in giardino.
E' leggermente ot ma forse non troppo ,
sapevate che invece l'assunzione corporea di Maria in cielo e' diventato un dogma solo nel 1950 grazie a papa Pio12 ?
Qual'e' il significato della assumptio ?
Chi crede ad un'evento naturalistico e chi invece lo ritiene simbolico come simbolica e non naturalistica e' la trinita' .

Ma con questo nuovo dogma non ci si e' avviati verso una quaternita' ? La trinita' non ha incluso anche Maria , la madre , la terra che rappresenta , la materia elevata dalla presenza dello Spirito Santo ?

Ultima modifica di nikelise : 08-05-2010 alle ore 18.38.37.
nikelise non è connesso  
Vecchio 08-05-2010, 22.56.11   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' leggermente ot ma forse non troppo ,
sapevate che invece l'assunzione corporea di Maria in cielo e' diventato un dogma solo nel 1950 grazie a papa Pio12 ?
Qual'e' il significato della assumptio ?
Chi crede ad un'evento naturalistico e chi invece lo ritiene simbolico come simbolica e non naturalistica e' la trinita' .

Ma con questo nuovo dogma non ci si e' avviati verso una quaternita' ? La trinita' non ha incluso anche Maria , la madre , la terra che rappresenta , la materia elevata dalla presenza dello Spirito Santo ?
Si, la tradizione sarà popolare sicuramente ma non sapevo dove postarla.

Pensavo che le rose in maggio si offrono alla Madonna, magari la tradizione dei petali è collegata con ciò che dici sull'assunzione di Maria...

Comunque sia i miei petali sono già a bagno sotto il cielo stellato.
diamantea non è connesso  
Vecchio 09-05-2010, 11.33.43   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma con questo nuovo dogma non ci si e' avviati verso una quaternita' ? La trinita' non ha incluso anche Maria , la madre , la terra che rappresenta , la materia elevata dalla presenza dello Spirito Santo ?


Da quel che ricordo nella Triade è presente l'Uno e l'elemento umano reso divino per mezzo dello Spirito Santo, tutte le cose sono state e venute dall'Uno e tutto ritorna all'Unica cosa.
Il femminile viene visto come elemento corruttibile con la procreazione, da cui il simbolo di Verginità.

La Madonna assunta viene in cielo ma senza l'elemento corruttore femmineo umano, lei procrea ma per mezzo del divino, lo Spirito Santo.

E' un simbolo è chiaro ma di cosa non mi è chiaro, Dio manda un figlio ma non una figlia, per mezzo di una donna ma senza unione di uomo-donna.

Mi sto ingarbugliando, mi fermo...
diamantea non è connesso  
Vecchio 09-05-2010, 13.01.30   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Nella trinità Induista l'elemento femminile c'è.. e se vogliamo credere allo Gnosticismo lo Spirito Santo lo interpretano nel femminile, ma non ho ancora capito perchè.
Sole non è connesso  
Vecchio 09-05-2010, 19.50.16   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Da quel che ricordo nella Triade è presente l'Uno e l'elemento umano reso divino per mezzo dello Spirito Santo, tutte le cose sono state e venute dall'Uno e tutto ritorna all'Unica cosa.
Il femminile viene visto come elemento corruttibile con la procreazione, da cui il simbolo di Verginità.

La Madonna assunta viene in cielo ma senza l'elemento corruttore femmineo umano, lei procrea ma per mezzo del divino, lo Spirito Santo.

E' un simbolo è chiaro ma di cosa non mi è chiaro, Dio manda un figlio ma non una figlia, per mezzo di una donna ma senza unione di uomo-donna.

Mi sto ingarbugliando, mi fermo...
La trinita' per qualcuno e' un fatto naturale , Dio che si fa uomo ,
per altri e' un simbolo della divinita' che e' intima all'uomo ed entra in rapporto con l'uomo attraverso lo spirito santo .
Per altri la trinita' e' una spiegazione psicologica dell'individuazione : Cristo sarebbe una metafora del Se' completato nella congiunzione degli opposti .
In ogni caso alla trinita' manca il quarto elemento .

Questo quarto elemento e' la materia , la terra , la madre che gli alchimisti al contrario mettono al centro dell'opera .
Secondo una visione religiosa , non so se il termine e' corretto , il quarto elemento necessario alla completezza del simbolo e' appunto Maria , la materia elevata , raffinata , resa pura , la pietra filosofale (?) ( se sbaglio qualcuno corregga ) .
Ma secondo una visione non religiosa il quarto elemento necessario alla completezza e' l'ombra , la parte corrotta della materia , il fratello di Cristo : il Caino del vecchio testamento .
nikelise non è connesso  
Vecchio 10-05-2010, 19.19.59   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La trinita' per qualcuno e' un fatto naturale , Dio che si fa uomo ,
per altri e' un simbolo della divinita' che e' intima all'uomo ed entra in rapporto con l'uomo attraverso lo spirito santo .
Per altri la trinita' e' una spiegazione psicologica dell'individuazione : Cristo sarebbe una metafora del Se' completato nella congiunzione degli opposti .
In ogni caso alla trinita' manca il quarto elemento .

Questo quarto elemento e' la materia , la terra , la madre che gli alchimisti al contrario mettono al centro dell'opera .
Secondo una visione religiosa , non so se il termine e' corretto , il quarto elemento necessario alla completezza del simbolo e' appunto Maria , la materia elevata , raffinata , resa pura , la pietra filosofale (?) ( se sbaglio qualcuno corregga ) .
Ma secondo una visione non religiosa il quarto elemento necessario alla completezza e' l'ombra , la parte corrotta della materia , il fratello di Cristo : il Caino del vecchio testamento .
Ho consultato Rendhel. Egli dice che la triade significa idea. La prima triade è la fonte della creazione, la prima idea-pensiero che comprende tutte le forme codificate in un programma totale di espansione di vita. Tutte le forme derivano da una replicazione della triade aggiungendo il quarto elemento, il femmineo, si ottiene la creazione, il quadrato come replicazione della triade.

Sull'ombra non ho letto nulla per ora, non saprei dire.

Non è tutto assolutamente chiaro ma vorrei sapere se sono sulla strada giusta.
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Clonazione di Gesù? griselda Esoterismo 106 28-03-2012 18.14.55
Il Gesù storico Haamiah Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 20 17-03-2010 20.17.12
Gesù Perdona e io non sono capace griselda Esperienze 3 17-01-2010 18.53.51
Gesù sulla Croce Sole Simboli 2 12-01-2009 13.14.34


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.20.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271