Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-06-2010, 12.53.53   #51
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Stamattina il parrucchiere si è accorto di una macchia di alopecia sulla mia bella testolina riccioluta!!!
Mi è venuto un colpo, è la seconda volta che succede. Lui dice troppo stress, e che quando succede una volta poi tende a riaccadere quando si ripresenta il forte stress.
La prima volta i capelli sono ricresciuti subito, stavolta la chiazza è più grossa, cmq spero di si, dovrò andare dal dermatologo per farmi dare la cura e questo mi stressa ulteriormente.
Per fortuna è in un punto ben coperto dal volume e dalla massa lunga dei capelli.
Se sapete di qualche significato esoterico particolare che possa aiutarmi vi prego ditemelo subito.
Non mi viene niente di "esoterico e particolare" sulla questione. Mi pare che effettivamente sia un segno di stress e che lo stress faccia perdere energia vitale (capelli). Poi probabilmente si potrebbe diire qualcosa di più specifico guardando la zona esatta in cui li perdi, ma io non sono in grado. Forse sarebbe più utile parlare specificatamente dello stress, magari in psico.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 20.51.01   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' morto un'altra volta il discorso....

Sopra ho accennato agli spazi ma anche le posizioni sono importanti.
La Pnl le studia, ma si limita ad una osservazione causa-effetto di tipo quasi psicologico.
Essendo in esoterismo dovremmo analizzare la cosa in questo ambito.

Una persona sempre contratta, gambe e braccia sempre incrociate fronte corrugata ha dei problemi energetici.
Muoversi avanti e indietro (presente la lupa del campidoglio?) non tenere una o entrambe le gambe ferme da seduti indica che in quel momento non si ha abbastanza energia per passare su un livello di lavoro superiore, ma si ha dell'energia non utilizzata che non si riesce a sopportare.
Stessa cosa nella scelta dei movimenti, delle posizioni per fare un lavoro etc..
Ci sono persone che se non faticano per ogni cosa che fanno non sono contente, ci sono persone che ottimizzano e fanno il minimo sforzo pur facendo bene il lavoro, quasi sempre meglio degli altri.

Osservarsi in queste "piccole" cose (e altre, continuiamo se non vi viene in mente nulla) può aiutare a capire come si è messi, dove si è e dove puntare.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 21.00.07   #53
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' morto un'altra volta il discorso....

Sopra ho accennato agli spazi ma anche le posizioni sono importanti.
La Pnl le studia, ma si limita ad una osservazione causa-effetto di tipo quasi psicologico.
Essendo in esoterismo dovremmo analizzare la cosa in questo ambito.

Una persona sempre contratta, gambe e braccia sempre incrociate fronte corrugata ha dei problemi energetici.
Muoversi avanti e indietro (presente la lupa del campidoglio?) non tenere una o entrambe le gambe ferme da seduti indica che in quel momento non si ha abbastanza energia per passare su un livello di lavoro superiore, ma si ha dell'energia non utilizzata che non si riesce a sopportare.
Stessa cosa nella scelta dei movimenti, delle posizioni per fare un lavoro etc..
Ci sono persone che se non faticano per ogni cosa che fanno non sono contente, ci sono persone che ottimizzano e fanno il minimo sforzo pur facendo bene il lavoro, quasi sempre meglio degli altri.

Osservarsi in queste "piccole" cose (e altre, continuiamo se non vi viene in mente nulla) può aiutare a capire come si è messi, dove si è e dove puntare.
Si continuiamo , per favore, il discorso mi interessa, specie dopo aver letto le ultime tre righe
luke non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 22.09.08   #54
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Personalmente le mie abitudini più frequenti che ho osservato sono:

quando sono teso non riesco a stare fermo, vado su e giù per casa, mi siedo e poco dopo mi alzo di scatto.

sin da bambino ho il vizio di stropicciarmi il labbro inferiore con la mano destra.

a volte,specie se sono assorto nei miei pensieri, tendo a "sgrullare" le mani verso il basso, a scuoterle un pò come se fossero bagnate e volessi asciugarle.

quando sono seduto al pc tiro le gambe verso il petto, poggiando i piedi vicino al sedere ed assumendo una posizione raccolta, tipo bambino nell'utero o tipo quella di certe mummie.

ehm avrei pure un altro gesto caratteristico, ma eventualmente su questo chiedo lumi in privato

Ultima modifica di luke : 10-07-2010 alle ore 22.11.59.
luke non è connesso  
Vecchio 10-07-2010, 23.57.54   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' morto un'altra volta il discorso....

Sopra ho accennato agli spazi ma anche le posizioni sono importanti.
La Pnl le studia, ma si limita ad una osservazione causa-effetto di tipo quasi psicologico.
Essendo in esoterismo dovremmo analizzare la cosa in questo ambito.

Una persona sempre contratta, gambe e braccia sempre incrociate fronte corrugata ha dei problemi energetici.
Muoversi avanti e indietro (presente la lupa del campidoglio?) non tenere una o entrambe le gambe ferme da seduti indica che in quel momento non si ha abbastanza energia per passare su un livello di lavoro superiore, ma si ha dell'energia non utilizzata che non si riesce a sopportare.
Stessa cosa nella scelta dei movimenti, delle posizioni per fare un lavoro etc..
Ci sono persone che se non faticano per ogni cosa che fanno non sono contente, ci sono persone che ottimizzano e fanno il minimo sforzo pur facendo bene il lavoro, quasi sempre meglio degli altri.

Osservarsi in queste "piccole" cose (e altre, continuiamo se non vi viene in mente nulla) può aiutare a capire come si è messi, dove si è e dove puntare.
Eh, grossomodo mi hai dipinto bene. Ho varie contratture, in particolare stringo i denti. Dopo che hai scritto ci ho fatto caso, e ho visto che riesco a tenere ferme le gambe e in genere non incrocio, quindi l'energia in eccesso riesco a sopportarla, ma certamente non è ben indirizzata. La mia idea è che basti reggere la tensione, mollare il corpo me mantenendo la concentrazione e l'energia dovrebbe fluire bene. Però forse serve altro, soprattutto per agire sulle proprie tendenze personali. Quindi aspetto ulteriori lumi.
Ray non è connesso  
Vecchio 11-07-2010, 01.27.32   #56
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........
Una persona sempre contratta, gambe e braccia sempre incrociate fronte corrugata ha dei problemi energetici.
Come Ray mi sono riconosciuta in quasi tutte le cose che hai elencato... in particolare è un periodo che mi sono accorta di incrociare spesso le braccia pensavo che fosse sintomo di una qualche chiusura verso l'esterno, comunque di protezione.

Un'altra cosa che ho notato in questi giorni ho poca voglia di lavorare e la risposta del corpo è che sbadiglio spesso pur non avendo particolarmente sonno... e quando sto così assumo anche delle posizioni scomposte...

Citazione:
Osservarsi in queste "piccole" cose (e altre, continuiamo se non vi viene in mente nulla) può aiutare a capire come si è messi, dove si è e dove puntare.
anche a me piacerebbe che continuassi e vedere altre piccole cose che è utile osservare...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-07-2010, 09.53.14   #57
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Io sono una bruxista incallita. La notte spesso mi sveglio per il dolore alla mascella. Mi succede comunque più di inverno che d'estate.
Quando sono contrariata e seria serro la mascella, dilato le narici e stringo un pò gli occhi come per focalizzare meglio l'azione.
Se rifletto nervosamente e ansiosamente mi scosto i capelli dalla fronte e mi liscio le sopracciaglia come per allargare il pensiero e il campo visivo.
Se mi annoio comincio a sbadigliare e se devo resistere alla noia e mi innervosisco mi gratto la testa, da seduta tiro pure di schiena.
Se ho sonno e devo resistere mi vengono i crampi in tutto il corpo.
Il corpo è quasi sempre in posizione aperta, tranne se ho freddo, e mi tolgo le scarpe appena posso.
Tengo le mani spesso una sul ventre e una sul seno, comunque una mano protegge e accarezza sempre il davanti, oppure tengo il braccio attorno allo stomaco sotto il seno comprimendolo un pò.
Dimenticavo la risposta difensiva istantanea del mio corpo quando qualcuno si avvicina troppo a me e magari allunga le mani anche solo pacificamente
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 11-07-2010 alle ore 10.17.15.
diamantea non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 11.47.57   #58
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Alcune volte provo a scrivere o ad usare il mouse con la mano sinistra.
La posizione che assumo è parecchio contratta, se sto scrivendo la mano destra mi va in modo quasi automatico vicino alla mano sinistra che scrive, se me ne accorgo e la sposto dopo un pò ci torna.

Col mouse invece, sento la mano ed il braccio fino alla spalla non sciolto e questo è abbastanza naturale credo, però mentre muovo il mouse mi si contrae la bocca e le labbra in particolare.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 12.51.39   #59
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Alcune volte provo a scrivere o ad usare il mouse con la mano sinistra.
La posizione che assumo è parecchio contratta, se sto scrivendo la mano destra mi va in modo quasi automatico vicino alla mano sinistra che scrive, se me ne accorgo e la sposto dopo un pò ci torna.

Col mouse invece, sento la mano ed il braccio fino alla spalla non sciolto e questo è abbastanza naturale credo, però mentre muovo il mouse mi si contrae la bocca e le labbra in particolare.
C'è anche da dire che il braccio che usi sempre lavora meccanicamente mentre ti sforzi per usare l'altro. Il cervello lavora il doppio e ci sta che si contrae il corpo per quello e non per la posizione errata che assumi.
La bocca che si contrae può essere anch'essa una reazione alla concentrazione che devi assumere.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 13.20.14   #60
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi mangio le unghie ancora, e spesso passeggio da un posto all'altro senza metà, quando penso.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 20.46.40   #61
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
e spesso passeggio da un posto all'altro senza metà, quando penso.
Questo anche io...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 23.43.16   #62
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Io faccio molto di quanto è stato detto più su , anche se non posso dire di ritrovare quei comportamenti tra le mie abitudini ..... intendo dire che mi pare vi sia una differenza tra il dire sono abituato a pensare camminando su è giù e dire che "spesso " cammino su e giù mentre penso...
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-10-2011, 00.06.31   #63
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mentre cammino su e giù, in realtà non penso, a volte è più preciso dire fantastico, e certe volte bisogna appoggiare le mani al muro per evitare di finirci col viso contro.

Ho un po' enfatizzato, ma è per rendere il concetto. Credo che sia l'impazienza di dover stare dove non si vuole stare, e quindi si vorrebbe uscire fuori, e siccome non lo si può fare fisicamente, lo si fa con la mente, che vorrebbe coinvolgere il corpo, e lo coinvolge.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 00.04.01   #64
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Osservandomi ho notato che non riesco a cominiciare e finire un lavoro , ovvero finisco quasi sempre quello che inizio , ma non nell'ordine perchè mi perdo in una serie di attività che nulla hanno a che vedere con quella iniziale che comunque alla fine recupero , come in una una specie di rewind .....esempio : sto lavando i piatti e squilla il telefono per cui sospendo il lavoro al secchiaio , rispondo alla chiamata e mentre sono al telefono leggo un appunto che mi ricorda che devo cercare una cosa che si trova in lavanderia dove vedo che non ho tolto la biancheria dalla lavatrice ....allora scarico la macchina , mentre recupero quello era indicato nella nota , piccolo dubbio nel decidere se dare la precedenza alla biancheria che va stesa o alla sistemazione di quello che ho preso e che va rimesso nel cassetto della scrivania e così via ........Presente il gioco enigmistico del
bersaglio dove una parola è collegata ad un altra fin che si giunge al centro dal quale si può ripartire per giungere alla parola d'inizio? Uguale e mi perdo , nel senso più letterale del termine, in questo ventaglio di cose che , fatte in questo modo , mi procura un bel dispendio di energia ....vero che se ci sono cinque lavori da fare alla fine in un modo o nell'altro sempre quelli ho fatto , forse mi stanca la confusione e lo sforzo per tenere a mente quello che devo finire ....
Ho accennato la cosa ad un amico che mi ha suggerito
la possibilità che questa dispersione sia causata dal "fissarsi" sulle cose : nel caso che ho descritto , una volta visto l'appunto , la mia mente anzichè momentaneamente archiviare e tornare a lavare i piatti , si fissa sull'appunto , come se questo non potesse attendere per poi rifissarsi sulla biancheria ecc....
gibbi non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 14.10.06   #65
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Succede anche a me Gibbi, mentre faccio una cosa me ne viene in mente un'altra e mi diventa difficile poi restare concentrata su quel che sto facendo. Alla fine anche io faccio tutto il programmato ma con un dispendio davvero maggiore di energia. Questo dispendio ho notato che mi deriva dall'ansia che tutto questo macchinoso "correre dietro alle cose che vengono in mente" mi causa.
La soluzione che adotto è restare concentrata su quello che devo finire, cercando di gestire anche l'ansia che ne deriva, e archiviare tipo postit la cosa successiva da fare. Un certo retro gusto di voler finire in fretta per via dell'ansia lo sento, ma se son presente riesco a gestire, appena mi addormento mollo la presa e vado a fare l'altra cosa non finendo ciò che stavo facendo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-10-2011, 14.50.22   #66
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Mal comune, mi aggiungo.
Le strateggie man mano le cambio. Vado per priorità, ma una certa fretta visto le altre cose che attendono mette fatica appunto, perchè mente fissata altrove non è tutta disponibile.
Poi ho provato a fare quella che mi piace di più, peggio di prima. Così diventa un perenne tollerare. Conque mi concendo con maggiore libertà adesso di passare dall'una all'altra cosa, dove posso, accettando di completare ognuna di esse in tempi dilazionati, e mi va meglio. E' lo standard che si ha in testa rispetto alle possibilità secondo me è uno dei problemi.
webetina non è connesso  
Vecchio 28-11-2011, 16.14.43   #67
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho notato che a volte, quando finisco una cosa , magari sistemo degli oggetti al proprio posto, emetto una specie di fischio in modo automatico, breve ed appena percettibile, uno movimento involontario delle labbra, e di emissione di una piccolissima quantità di aria, quanto basta ad emettere questo fischio/soffio che dura due decimi di secondo....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 28-11-2011, 16.18.28   #68
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ho notato che a volte, quando finisco una cosa , magari sistemo degli oggetti al proprio posto, emetto una specie di fischio in modo automatico, breve ed appena percettibile, uno movimento involontario delle labbra, e di emissione di una piccolissima quantità di aria, quanto basta ad emettere questo fischio/soffio che dura due decimi di secondo....
Tipo sollievo?
A me capita di fare le cose trattenendo un po' li respiro per via della tensione e il rilassarmi successivo a fine lavoro mi fa rilasciare anche quell'aria che trattenevo mentre facevo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-11-2011, 16.20.48   #69
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Tipo sollievo?
A me capita di fare le cose trattenendo un po' li respiro per via della tensione e il rilassarmi successivo a fine lavoro mi fa rilasciare anche quell'aria che trattenevo mentre facevo
Si può essere che sia uno scarico di tensione accumulata , ma il fischio mi pare un modo per sancire la fine dello svolgimento, tipo la campanella della scuola...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 28-11-2011, 19.07.23   #70
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si può essere che sia uno scarico di tensione accumulata , ma il fischio mi pare un modo per sancire la fine dello svolgimento, tipo la campanella della scuola...
Si, si a me da l'idea del fumetto quando il tizio fa: fiuuuuuuu che fatica o quando l'ha scampata oppure si compiace
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Osservazione, tappa importante nella vita 'ayn soph Esoterismo 27 23-09-2007 19.05.30
Pellegrini del quotidiano *Sissi* Letteratura & Poesia 3 18-06-2005 22.35.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.02.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271