Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-11-2011, 16.20.49   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Anima dannata

E da qualche anno che mi ronza sta cosa nella testa non mi da requie e non ho mai avuto il coraggio di domandarne di più.

Anima dannata è quell'anima che vaga alla ricerca della pace che non trova.

Uno ha scritto da qualche parte che dannata=uguale a danneggiata
Ma cosa vuol dire anima danneggiata?

Un anima dannata è quella che vive nell'inferno

Ma siccome l'inferno è qui sulla terra e alcuni lo vivono quotidianamente vorrei capire meglio di cosa si tratta.
Anche perchè se dall'inferno non se ne può uscire .................................
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 16.32.26   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

L'inferno che alcuni stanno vivendo qui sulla terra non è detto che sia l'unico..magari è solo un'anticipo.

Sul'anima dannata credo che il discorso dipenda anche da come si immagina l'inferno ed il destino dell'anima, nel senso se postuliamo che, in ogni caso, l'anima sopravvive indefinitamente alla morte fisica, possiamo vedere l'inferno come un dimensione diversa da quella terrena, nella quale l'anima verrà tormentata per sempre da esseri malvagi, tipo arconti o demoni o nomi presenti in altre tradizioni.
Se invece, come mi pare di capire, l'anima bisogna costruirsela, l'inferno potrebbe essere un passaggio temporaneo , prima che anche l'anima si dissolva nel nulla trascorso un certo tempo dal decesso, sorte destinata a chi ovviamente non è stato in grado di provvedere in vita ad "animarsi" a dovere.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 16.50.17   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
L'inferno che alcuni stanno vivendo qui sulla terra non è detto che sia l'unico..magari è solo un'anticipo.
Ah beh ci mancherebbe pure questo!!!
Quote:

Sul'anima dannata credo che il discorso dipenda anche da come si immagina l'inferno ed il destino dell'anima, nel senso se postuliamo che, in ogni caso, l'anima sopravvive indefinitamente alla morte fisica, possiamo vedere l'inferno come un dimensione diversa da quella terrena, nella quale l'anima verrà tormentata per sempre da esseri malvagi, tipo arconti o demoni o nomi presenti in altre tradizioni.
Se invece, come mi pare di capire, l'anima bisogna costruirsela, l'inferno potrebbe essere un passaggio temporaneo , prima che anche l'anima si dissolva nel nulla trascorso un certo tempo dal decesso, sorte destinata a chi ovviamente non è stato in grado di provvedere in vita ad "animarsi" a dovere.
Beh l'anima se l'hai costruita non muori....se ho capito bene....

Se non l'hai costruita...altro giro di giostra....e pur morendo ti reincarni subito e via perdi la personalità ma il tuo spirito ci ritenta...

Se invece ne hai ma non abbastanza per non morire i guai saranno lì...e non so che diammine voglia dire il che mi inquieta... il non saper cosa voglia dire...forse perchè sarai sospeso tra la possibilità di morire e quindi far ritornare libero lo spirito di reincarnarsi oppure perchè sosterai nel tormento di che? Degli stessi demoni che da vivo ti assilavano? Che fortuna eh?

Ma perchè un Anima è dannata rispetto ad un altra cosa ha di diverso?
Ricordo che c'era qualcosa a che vedere con il filtro sporco ...filtro inteso come coscienza forse....se il filtro non funziona ben o esce o entra male quel che deve e il risultato è dannoso....rovinoso....disastroso... che abbia a che vedere con la percezione?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 10-11-2011 alle ore 16.54.40. Motivo: fretta
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 17.06.05   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh l'anima se l'hai costruita non muori....se ho capito bene....

Bè la morte in senso fisico, del corpo credo ci sia lo stesso.
Quote:


Se non l'hai costruita...altro giro di giostra....e pur morendo ti reincarni subito e via perdi la personalità ma il tuo spirito ci ritenta...

In tal caso presumo l'anima farà la stessa fine del corpo fisico, cioè si disgregherà man mano, riassorbita dall'universo più che dal nulla come ho detto prima, poi che lo spirito ci ritenterà nuovamente sarà affare suo, noi ormai saremo fuori dai giochi
Quote:


Se invece ne hai ma non abbastanza per non morire i guai saranno lì...e non so che diammine voglia dire il che mi inquieta... il non saper cosa voglia dire...forse perchè sarai sospeso tra la possibilità di morire e quindi far ritornare libero lo spirito di reincarnarsi oppure perchè sosterai nel tormento di che? Degli stessi demoni che da vivo ti assilavano? Che fortuna eh?
Si, l'avranno avuta vinta loro...
Quote:


Ma perchè un Anima è dannata rispetto ad un altra cosa ha di diverso?
Ricordo che c'era qualcosa a che vedere con il filtro sporco ...filtro inteso come coscienza forse....se il filtro non funziona ben o esce o entra male quel che deve e il risultato è dannoso....rovinoso....disastroso... che abbia a che vedere con la percezione?
Non credo che un'anima nasca dannata, evidentemente le esperienze fatte in vita possono danneggiartela, se possano anche dannartela, presumo sia lo stadio seguente, non lo so ...
Io l'associo a cose tipo maledizioni e/o rischi vari che si incontrano in percorsi spirituali "avventurosi", nei quali cerchiamo di sottomettere a noi determinate entità quando in realtà poi accade esattamente il contrario, immagino che in quei casi le cose possano diventare irreparabili, sono solo cose che ho letto qua e là eh, e veniva detto che percorsi tipo quello cattolico, difficilmente porteranno a chissà quali risultati ma almeno cercano di salvaguardare più persone possibli da rischi simili, visto che l'universo è pieno di cose non proprio "amichevoli" .
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 17.38.07   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bè la morte in senso fisico, del corpo credo ci sia lo stesso.
Per quel che ho letto io lo lasci qui ma se hai terminato tutta l'Opera puoi reintegralo quando e dove vuoi volendo
Quote:


In tal caso presumo l'anima farà la stessa fine del corpo fisico, cioè si disgregherà man mano, riassorbita dall'universo più che dal nulla come ho detto prima, poi che lo spirito ci ritenterà nuovamente sarà affare suo, noi ormai saremo fuori dai giochi

Sì, sì non era questo il problema anche se la penso come te, cioè non lo è se ce la facciamo a costruire un Anima
Quote:


Non credo che un'anima nasca dannata,
nemmeno io, ma predisposta si se no non avremmo i dna
Quote:

evidentemente le esperienze fatte in vita possono danneggiartela, se possano anche dannartela, presumo sia lo stadio seguente, non lo so ...

ecco questo è interessante da indagare...tu nasci...predisposizione.... educazione....esperienze...costruzione di un qualcosa che già esiste in te dna poi da lì puoi agire e costruire andando ad integrare il mancante
Quote:


Io l'associo a cose tipo maledizioni e/o rischi vari che si incontrano in percorsi spirituali "avventurosi", nei quali cerchiamo di sottomettere a noi determinate entità quando in realtà poi accade esattamente il contrario, immagino che in quei casi le cose possano diventare irreparabili, sono solo cose che ho letto qua e là eh, e veniva detto che percorsi tipo quello cattolico, difficilmente porteranno a chissà quali risultati ma almeno cercano di salvaguardare più persone possibli da rischi simili, visto che l'universo è pieno di cose non proprio "amichevoli" .
Ma la mia paura è che alcuni impedimenti...vedi dannazione...ti impediscano di fare questo lavoro....prima bisognerebbe forse aggiustare il filtro....è possibile questo? Altrimenti pare un gioco all'inutile


p.s.miiiiiiiiiiiiii mi ci mancano le maledizioni
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 10-11-2011, 18.11.15   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Da un punto di vista cattolica, un anima dannata è quella che spontaneamente rifiuta Dio e sceglie il peccato.

In ogni caso troppe cose non tornano.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 11-11-2011, 13.45.07   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Penso a quante persone ci sono veramente cattive, malvagien che riescono a compiere degli atti che vanno oltre all'immaginabile (deturpazioni, supri, etc), questi devono per forza avere un anima dannata no?
Forse è questo il concetto di danneggiata, quando non riconosce il limite che la coscienza/buon senso dovrebbe porre.
Non chi si trova nella condizione di, ma chi sente che questa condizione lo fa star bene. Gode nel far del male.
Un maniaco omicida non avrà mica l'anima linda? no?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-11-2011, 13.54.01   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Penso a quante persone ci sono veramente cattive, malvagien che riescono a compiere degli atti che vanno oltre all'immaginabile (deturpazioni, supri, etc), questi devono per forza avere un anima dannata no?
Forse è questo il concetto di danneggiata, quando non riconosce il limite che la coscienza/buon senso dovrebbe porre.
Non chi si trova nella condizione di, ma chi sente che questa condizione lo fa star bene. Gode nel far del male.
Un maniaco omicida non avrà mica l'anima linda? no?
Però se tralasciamo per un attimo il discorso morale, se in genere di anima se ne ha solo un abbozzo, chi non segue un percorso, una Via, ma conduce una vita ordinaria, magari anche da brava persona, cosa ottiene alla fine?
C'è possibilità dopo la morte di proseguire comunque in qualche modo o se non sei arrivato a livelli evolutivi alti, dopo la morte l'anima di un tiranno spregevole e di un pinco pallino persona per bene fanno la stessa fine?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 11-11-2011, 14.38.40   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' proprio questo il concetto di costruzione di anima, non guarda proprio il fatto se sei stato buono o cattivo. Però non capisco proprio a cosa serve costruirsela, se poi anche quella finirà col tempo.

Senza contare il fatto che allora un bambino di 6 mese che muore prematuramente, è destinato all'oblio o a qualcosa del genere.
Certo come legge universale, è proprio il massimo della giustizia e dell'equità!!
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 11-11-2011, 19.56.25   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Però se tralasciamo per un attimo il discorso morale, se in genere di anima se ne ha solo un abbozzo, chi non segue un percorso, una Via, ma conduce una vita ordinaria, magari anche da brava persona, cosa ottiene alla fine?
Ho come la sensazione che se non hai costruito niente niente avrai muori e fine della storia
Quote:


C'è possibilità dopo la morte di proseguire comunque in qualche modo o se non sei arrivato a livelli evolutivi alti, dopo la morte l'anima di un tiranno spregevole e di un pinco pallino persona per bene fanno la stessa fine?
Esatto è questo il punto il lavoro di costruzione serve per non morire e non si costruisce niente con la morale la morale al limite ti tempra...

Io andrei anche più in là...se l'inferno e il purgatorio sono qui pure il paradiso può esserci pensa ad aver risolto tutti conflitti...pensa a non aver più reazioni alle emozioni negative....pensa ad un mondo senza emozioni negative...e a te senza meccanismi che ti rendono un burattino di legno senza volontà mosso dai fili....ma a te solo pieno d'Amore.....il paradiso per te sarebbe qui e non altrove altrove ci sarebbe altro che qui non si può comprendere...
Poi andrebbero presi tutti quei disegni alchemici e i quei termini unione estasi che hanno confuso i tanti...
Questo è quello che penso reale o falsato è ciò che penso....
Per cui l'anima dannata è chi vive l'inferno...si è detto che all'inferno non c'è caldo al di là di quel che si crede ma c'è il gelo...quello della mancanza d'Amore....manca il fuoco perchè quello sta con l'Amore e l'Estasi....l'inferno è la lontananza da Dio dalla parte più Sacra che c'è in Te e questo fa provare e vivere all'inferno
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 11-11-2011 alle ore 20.10.06.
griselda non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 13.27.11   #11
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Però se tralasciamo per un attimo il discorso morale, se in genere di anima se ne ha solo un abbozzo, chi non segue un percorso, una Via, ma conduce una vita ordinaria, magari anche da brava persona, cosa ottiene alla fine?
C'è possibilità dopo la morte di proseguire comunque in qualche modo o se non sei arrivato a livelli evolutivi alti, dopo la morte l'anima di un tiranno spregevole e di un pinco pallino persona per bene fanno la stessa fine?
Io la vedo molto come concetto karmico, il cattivo ed il pinco pallino apatico avranno comunque un'anima diversa. Il tiranno spregevole nella sua vita avrà raccolto ire e dissensi, cioè negatività, credo che questo l'anima lo assorba.
Il pinco invece, pur avendo vissuto una vita apatica non si è nemmeno tirato addosso ire.. per cui..
Credo comunque che abbia più logica il concetto di anima dannata legata a qualche strano rito satanico... mah.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 13.46.59   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Io la vedo molto come concetto karmico, il cattivo ed il pinco pallino apatico avranno comunque un'anima diversa. Il tiranno spregevole nella sua vita avrà raccolto ire e dissensi, cioè negatività, credo che questo l'anima lo assorba.
Il pinco invece, pur avendo vissuto una vita apatica non si è nemmeno tirato addosso ire.. per cui..
Eh boh...secondo me dovrebbe contare solo ciò che faccio io, il pensiero altrui non dovrebbe entrarci con il destino della mia anima.
Se sono una brava persona, lavoro sodo, guadagno molti soldi e magari faccio anche del bene, però ci sono decine di persone che schiumano rabbia per l'invidia, che colpa ne ho io?
Oppure se sono riuscito a farmi una bella famiglia e vengo odiato da chi non c'è riuscito, perchè questo dovrebbe "danneggiare " la mia anima, danneggerà l'anima di chi prova odio e invidia..
Alla fine anche molti santi e benfattori hanno attirato più ira che apprezzamenti.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 14-11-2011 alle ore 14.42.07.
luke non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 14.23.08   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

"beato chi ha un’anima, beato chi non l’ha, ma sventura e dolore a chi ne ha solo l’embrione"
Georges Ivanovitch Gurdjief
f

Questa era in home...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 14.30.30   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
"beato chi ha un’anima, beato chi non l’ha, ma sventura e dolore a chi ne ha solo l’embrione"
Georges Ivanovitch Gurdjief
f

Questa era in home...
Si l'avevo letta anche io.Dovrebbe significare che chi non cerca per nulla di costruirsi un'anima sparirà nel nulla e tanti auguri, chi se l'è costruita potrà proseguire un cammino, mentre chi resta a mezza via sta in un mare di guai, non solo in vita ma anche dopo , messo in un contesto nel quale non ha i mezzi per "Lottare".
La cosa riguarda, come dicevo prima, anche il percorso che si fa in vita, nel senso che o non si cerca per niente ci si accontenta di ciò che si fa, di come lo si fa, e si trova un habitat congruo (e ben popolato) oppure si riesce ad uscire ed a trovare la strada diversa e la si percorre con tutto se stesso, pur con le difficoltà che ci sono ecc

Il brutto è quando si resta fuori da un contesto e non dentro ad un altro, non si sa più che pesci prendere, indietro non si può e non si vuole tornare, avanti c'è un muro che sembra invalicabile...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 14.45.27   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stavo leggendo in "la musica del cuore" perchè sto cercando di capire bene delle cose ed ho trovato un altro accenno alla questione dato da Uno in quel 3D che dice che la dannazione dell'anima è dovuta ai demoni che la fanno ammalare danneggiandola.
E a me viene in mente l'alcolista che è succube del demone ...(???) e che bicchiere dopo bicchiere si rende schiavo e poi il corpo ne paga le conseguenze ma anche ce ne possono essere anche altre a seguito del comportamento che si ha sotto l'effetto dei fumi dell'alcol e quindi del demone che lo spinge ad ubriacarsi senza un limite (e quindi non gestione del demone mancanza di volontà per sapersi trattenere per entrare con lui in lotta)

X Sole si la ricordavo quella frase perchè mi aveva impressionata la prima volta che l'ho letta e ritorniamo a questo che ho detto sopra e alla non gestion edi noi stessi...un pezzetto di anima un abbozzo...vuol dire che cosa? Che qualcuno impedisce di costruirla per intero...( i demoni?)
Comunque ho ancora bisogno di chiarezza
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 15.16.43   #16
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

C'è qualcosa che non torna, quando si parla che l'inferno è eterno e se l'anima muore e noi spariamo, non può essere eterno.

Ma poi cosa significa costruirsi un anima, siamo sicuri che non lo facciamo ogni giorno? No vorrei che fosse tanto una stratagemma di qualche corrente esoterica per spingerti alla ricerca.
Diffido infatti di ogni religione tradizionale (ma anche corrente esoterica) che punta su queste cose, come non mi convincono le reincarnazione automatiche del new age.

Troppe cose non tornano, e certi discorsi aihmè, fomentano solo il fanatismo.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 15.56.21   #17
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non torna, quando si parla che l'inferno è eterno e se l'anima muore e noi spariamo, non può essere eterno.

Ma poi cosa significa costruirsi un anima, siamo sicuri che non lo facciamo ogni giorno? No vorrei che fosse tanto una stratagemma di qualche corrente esoterica per spingerti alla ricerca.
Diffido infatti di ogni religione tradizionale (ma anche corrente esoterica) che punta su queste cose, come non mi convincono le reincarnazione automatiche del new age.

Troppe cose non tornano, e certi discorsi aihmè, fomentano solo il fanatismo.
Sono discorsi già fatti....è ovvio che troppe cose della religione così come sono poste non tornano o possono essere confutate in 1 minuto, senza prove decisive nè da una parte nè dall'altra.
Evidentemente si è dovuto scegliere di dire poco a tanti piuttosto che tanto a pochi per dare una minima possibilità a tutti e non escludere nessuno, anche se probabilmente c'è la consapevolezza che ce la faranno in pochissimi alla fine.

E' come aver messo un cartello generico che indica una strada, il cartello non è la strada nè la salvezza, sta lì solo per spingerti oltre, chi vuole , chi può farlo.

Fermarsi a rimirare il cartello non porta molto lontano, a mio avviso, magari se lo guardi è più difficile cadere subito nel burrone dall'altra parte della strada, ma per andare oltre bisogna camminare .
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 16.34.27   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ne ho trovato un altro pezzettino in giro:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' vero che si usa dire anima nera, anima dannata (tanto per andare ai limiti) ma è sempre riferito alla coscienza, funzione dell'anima e non alla costituzione della stessa.
Se capisco quel che c'è scritto traducendolo Uno--->Grii bel match
Mi par di capire allora che l'anima dannata è quella che non ha Coscienza o poca poca di/in sè un abbozzo...quel tanto che gli permette di muoversi.....e di combinar guai a se stessa
Ma mi pare di capire che anche se è il limite massimo o minimo massimo dei problemi minimo dell'abbozzo ma non preclude la possibilità di costrurirla o è solo una speranza mah
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 17.18.13   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Evidentemente si è dovuto scegliere di dire poco a tanti piuttosto che tanto a pochi per dare una minima possibilità a tutti e non escludere nessuno, anche se probabilmente c'è la consapevolezza che ce la faranno in pochissimi alla fine.
.
Guarda caso quelli che ce la fanno sono sempre gli eletti di una religione o i grandi iniziati di un movimento esoterico. Perdonami la malizia Luke, ma io ci vado ben oltre al vederci effettivamente la difficoltà di un percorso interiore.
Ricordiamoci che questa leva (paura dell'oblio o dell'inferno) a spinto molta gente a credere per forza, o aderire per forza ad un movimento qualsiasi, a volte anche sette.
C'era chi addirittura il paradiso se lo compravo con le indulgenze.

In realtà la frase che ha scritto Sole, potrebbe tradursi biblicamente con il fatto che Dio li vuole o caldi o freddi, e non ama i tiepidi.
Ma bisogna capire cosa sia anche questo dolore e sventura.

Per il resto ho smesso di credere ciecamente a qualsiasi cosa che dice una religione o una tradizione se non posso verificare.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 18.17.48   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Forse prima di arrivare ad una definizione di "anima dannata", si potrebbe chiarire cos'è l'Anima... voi lo sapete? Ho le idee confuse, ma mi era rimasta impressa una risposta di Uno nel thread sulla Ricapitolazione, ovvero:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Esatto Red... e in un certo senso è anche corretto dire che l'archivio è l'anima Turaz.
Non è proprio preciso ma rende, volendo essere più precisi l'archivio (se c'è ed ha una certa minima consistenza) da la base perchè l'anima possa esistere e sopravvivere alla morte del corpo.
L'archivio che si dovrebbe creare vivendo in maniera cosciente , (quindi esperendo sul serio , non vivendo dormendo in piedi) oppure attraverso la ricapitolazione, è indispensabile all'esistenza ed alla sopravvivenza dell'anima.
Quindi se si vive dormendo beatamente, alla morte, non resta niente. Immagino che a quel punto lo Spirito ci riprovi... attraverso un'altra persona e poi ancora... etc.

Per tornare alla definizione di anima, ad esempio di un frutto (ma anche dei fili elettrici ) si dice anima la parte più interna, a senso direi che quindi potrebbe avere a che fare con la nostra energia vitale, con la parte più interna dell'uomo...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 18.38.39   #21
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse prima di arrivare ad una definizione di "anima dannata", si potrebbe chiarire cos'è l'Anima... voi lo sapete? Ho le idee confuse, ma mi era rimasta impressa una risposta di Uno nel thread sulla Ricapitolazione, ovvero:



L'archivio che si dovrebbe creare vivendo in maniera cosciente , (quindi esperendo sul serio , non vivendo dormendo in piedi) oppure attraverso la ricapitolazione, è indispensabile all'esistenza ed alla sopravvivenza dell'anima.
Quindi se si vive dormendo beatamente, alla morte, non resta niente. Immagino che a quel punto lo Spirito ci riprovi... attraverso un'altra persona e poi ancora... etc.

Per tornare alla definizione di anima, ad esempio di un frutto (ma anche dei fili elettrici ) si dice anima la parte più interna, a senso direi che quindi potrebbe avere a che fare con la nostra energia vitale, con la parte più interna dell'uomo...
Se fosse veramente cosi, ovviamente non ci sarebbe nessuno moralità, ma ci sarebbe magari un omicida consapevole o un ladro consapevole che esperisce al 100% e sopravvive alla morte, ed una casalinga invece che prega, vive, però magari è distratta che non sopravvive alla morte.

Sarebbe quindi soltanto tutta una questione di attenzione e consapevolezza?

Molto spesso chi muore poi dice che prima rivede la sua vita al contrario, non è anche questo un processo di archiviazione automatico?
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 14-11-2011 alle ore 18.41.48.
Astral non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 18.40.01   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Beh l'anima se l'hai costruita non muori....se ho capito bene....
Chi non muore?
Quote:


Se non l'hai costruita...altro giro di giostra....e pur morendo ti reincarni subito e via perdi la personalità ma il tuo spirito ci ritenta...
Ma chi lo dice il "subito"? e chi si rincarna?
Quote:



Ma perchè un Anima è dannata rispetto ad un altra cosa ha di diverso?
Quando fai qualcosa per cui si idce che "ti danni l'anima" che fai di diverso rispetto ad uno che fa senza "dannarsi"?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 18.57.04   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Gode nel far del male.
E se godesse nel far del bene la sua anima sarebbe linda?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 19.16.07   #24
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se fosse veramente cosi, ovviamente non ci sarebbe nessuno moralità, ma ci sarebbe magari un omicida consapevole o un ladro consapevole che esperisce al 100% e sopravvive alla morte, ed una casalinga invece che prega, vive, però magari è distratta che non sopravvive alla morte.

Sarebbe quindi soltanto tutta una questione di attenzione e consapevolezza?
A questa domanda non so risponderti Astral, dal mio punto di vista se un ladro che ruba per sè stesso o un omicida, fosse consapevole, non ucciderebbe/ruberebbe. Credo che per l'Universo siano necessari anche questi, ma non credo siano in nessun modo vicini a Dio..

Per la casalinga, non è una questione di distrazione Astral, non solo almeno, ma di Coscienza. Secondo me, affinchè qualcosa possa sopravvivere alla morte, serve necessariamente un percorso che velocizzi quello che la Natura compie in tempi più lunghi.. Forse se vivessimo semplicemente come una cinquantina o più di anni fa, sarebbe già meglio di come si vive oggi nel vortice del consumismo, della fretta e del sonno ...

Citazione:
Molto spesso chi muore poi dice che prima rivede la sua vita al contrario, non è anche questo un processo di archiviazione automatico?
Se fosse così, sarebbe sufficiente per tutti... magari
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-11-2011, 19.19.29   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Forse prima di arrivare ad una definizione di "anima dannata", si potrebbe chiarire cos'è l'Anima... voi lo sapete? Ho le idee confuse, ma mi era rimasta impressa una risposta di Uno nel thread sulla Ricapitolazione, ovvero:



L'archivio che si dovrebbe creare vivendo in maniera cosciente , (quindi esperendo sul serio , non vivendo dormendo in piedi) oppure attraverso la ricapitolazione, è indispensabile all'esistenza ed alla sopravvivenza dell'anima.
Quindi se si vive dormendo beatamente, alla morte, non resta niente. Immagino che a quel punto lo Spirito ci riprovi... attraverso un'altra persona e poi ancora... etc.

Per tornare alla definizione di anima, ad esempio di un frutto (ma anche dei fili elettrici ) si dice anima la parte più interna, a senso direi che quindi potrebbe avere a che fare con la nostra energia vitale, con la parte più interna dell'uomo...
L'Anima per me è una serie di memorie di cui si è preso Coscienza che ci Animano, non è per me la copia di cosa ho fatto oggi o ieri o l'altro ieri a mo di registrazione senza presa di coscienza e senza aver Compreso e capito il Lavoro su se stessi. Il vedere una cosa e non sapere niente non te la fa vedere.
Per cui ci vuole il metodo per costruire una Coscienza che poi resisterà alla morte del corpo fisico.

Per rispondere a Sole invece....L'Anima non muore se l'hai costruita altrimenti con il corpo se ne va anche la persona che è quella dei vari pinco e pallino...si reincarna sempre lo spirito che però penso eh ha in se tutte le varie registrazioni delle varie incarnazioni i vari cai e tizi e pallini altrimenti non ci sarebbe la reincarnazione.

Non so perchè ho scritto subito...perchè in effetti devo aver letto che dopo il corpo fisico c'è il corpo astrale che deve morire poi c'è il mentale e poi il causale....insomma una serie di morti...bon non ne parlo perchè vado prima fuori tema e poi non ne so molto

Allora riguardo al discorso che fai sulla dannazione dell'Anima e come...che mi domandi rispondo:
A volte il modus di dire è riguardo a: quel tizio si sta dannando l'anima per quel figlio....questo può essere interpretato che sta dando di più di quel che potrebbe di più di quel che è giusto fare....
perchè dico io?
Perchè non ha Coscienza che sta facendo questo costretto da: meccanismi, conflitti, automatismi o chiamiamoli anche demoni archetipi di cui non conosce niente e si distrugge in questo modo ci si danna si crea danno da solo facendo cose spinto da ...."venti di guerra"...l'altra sera ho avuto una immagine nella mente di un sacco vuoto....sospinto in giro dal vento...ci sono diversi venti che spingono ora di qua ora di là ora su ora giù, ora di traverso....ecco l'uomo...e il sacco andava a sbattere ora di qua ora di là stracciandosi sempre un po' di più....fino a che ..... perchè succeda qualcosa di diverso bisogna riempire il sacco o dargli coscienza.....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anima griselda Esoterismo 97 08-12-2008 18.24.10
Anima gemella griselda Esperienze 27 18-06-2008 18.30.00
Anima e .. animali RedWitch Esoterismo 22 21-07-2006 14.33.28
Siit..l' anima sorride Era Arte 2 06-01-2005 21.29.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.40.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271