Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-06-2008, 11.25.51   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito colonne ofitiche

La mia mamma mi chiede di fare una ricerchina per una sua amica, hanno trovato in non sò che libro le colonne ofitiche.
Bon, digito il nome e ta-dàà saltano fuori queste colonne piuttosto curiose a vedersi, due vicine che si annodano tra loro.
questa colonna si riveste di significati misterici e anche religiosi perchè richiama sia la simbologia biblica del serpente (allegoria di Cristo ma anche di Satana) sia la cosiddetta funzione apotropaica di difesa dal maligno che la credenza popolare aveva attribuito al nodo.

Devo cercare meglio ma pare che vi siano anche riferimenti ai Cistercensi e addirittura ai Templari.
Mi spiace ma le foto non riesco a postarle
dafne è connesso ora  
Vecchio 19-06-2008, 11.35.20   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

osservo che inizi a vivere i "momenti di grazia" ravvicinati nel tempo.
ora mi informo un pò (conosco poco dell'argomento)
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 12.15.36   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
osservo che inizi a vivere i "momenti di grazia" ravvicinati nel tempo.
ora mi informo un pò (conosco poco dell'argomento)
Osservo che ancora non riesci a trattenerti dall'emettere considerazioni che nulla c'entrano con gli argomenti trattati.

Venendo alle colonne ofitiche, dette anche forse impropriamente colonne annodate, per esplorarne il complesso simbolismo e la "misteriosa" storia, a mio avviso è bene partire dal simbolismo della colonna in generale, poi cercare di scendere nel paritcolare del "nodo" e quindi provare a mettere assieme le due cose.

L'argomento è enorme... come prima cosa mi vien da dire che la colonna fa due cose: sostiene e, sostenendo, collega. In termini generali la colonna poggia sulla Terra e sostiene il Cielo, e quindi fa da collegamento tra questi due principi. E questo è un punto base da esplorare.
L'altra cosa che balza agli occhi è che la colonna è "dritta"... ovvero non si limita a sostenere, ma lo fa "normalmente" (la normale in geometria è la perpendicolare), ovvero secondo regola.
Se vogliamo, è come se la colonna, sostenendo, ponesse una distanza tra la terra e il cielo, come se innalzasse... creando quello "spazio" che poi è l'ambito della manifestazione... il "luogo" in cui le cose possono stare tra cielo e terra.

Prima di proseguire metto un paio di immagini, così visualizziamo di che si parla. Oltre ad un paio di colonne, metto anche un'immagine del "nodo di Salomone" che, forse, c'entra qualcosa...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  colone ofitiche 1.jpg
Visite: 929
Dimensione:  12.1 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  colonne ofitiche2.jpg
Visite: 827
Dimensione:  22.9 KB  

Immagini allegate
 
Ray non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 12.33.54   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quel nodo mi fa pensare al fatto che ogni qualvolta in noi stessi riusciamo a "integrare" le nostre polarità riusciamo ad elevarci e a costruire una struttura "resistente" e che ci collega al cielo.
ricorda anche l'albero sephirot (sono noioso sull'argomento lo so) dove la via centrale è fatta in un certo senso dall'integrazione delle due laterali.
c'è un altro particolare: sotto il nodo tiene due parti separate (evidenzianti le polarità o gli opposti apparenti) al di sopra c'è una linea unica come a dirci che si supera quella "divisione" si riesce a realizzare una struttura in grado di sostenere e innalzarci

Ultima modifica di turaz : 19-06-2008 alle ore 12.39.59.
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 14.35.39   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Queste colonne annodate si trovano un po' ovunque sul nostro territorio, ma ce n'è alcune anche all'estero.

Maestri costruttori del medio evo racchiudevano in essa uno dei tanti segreti che vengono celati anche nelle antiche Cattedrali.

Alcune risalgono al periodo Longobardo addirittura al VII-VIII secolo.

Si dice che racchiudano in se il più grande dei Misteri della Fede: la Trinità il Padre e il Figlio annodati con lo Spirito Santo.

Sono davvero stupende la pietra è annodata, come se fosse di corda, su se stessa, un'arte davvero mirabile.

A me fanno pensare al centro emozionale attivo che collega gli altri due.
Insomma mente -cuore il nodo- corpo.

Ve ne sono di diversi tipi anche a quattro colonne, ma se ne trovano anche con più nodi e più o meno colonne.
Alcune si trovano proprio a reggere il pulpito da dove viene pronunciata la Parola.

Alcune città dove si possono ammirare sono Como, Verona, Milano abbazia di Chiaravalle, Quarantoli vicino a Modena...

Anche qui si parlava di noi anche se solo un accenno.
http://www.ermopoli.it/portale/showt...highlight=nodo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Pulpito.jpg
Visite: 743
Dimensione:  14.1 KB  

Ultima modifica di griselda : 19-06-2008 alle ore 14.42.27.
griselda è connesso ora  
Vecchio 20-06-2008, 10.23.37   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Visto che bisogna prima comprendere i nodi io mi sposto nell'altra discussione http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=2070 per tornare qui dopo per quanto riguarda le colonne
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colonne sonore di vita seleparina Discorsi da Comari 24 27-12-2007 01.59.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.31.52.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271