Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-02-2007, 22.01.58   #26
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito



Questo sarebbe il conscio a cui ti riferivi?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 16-02-2007, 22.11.54   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Diciamo dall'individualizzazione del conscio in poi minimo (ma per effetti di una certa portata bisogna andare più in su da sopra la mente) anche se questo schema non mi fa morire.... e intendevo la risultante dei vari (cosa diversa dalla semplice somma) a livello globale... che poi è ciò che conosciamo come realtà.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-02-2007, 23.40.09   #28
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito Verità

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diciamo dall'individualizzazione del conscio in poi minimo (ma per effetti di una certa portata bisogna andare più in su da sopra la mente) anche se questo schema non mi fa morire.... e intendevo la risultante dei vari (cosa diversa dalla semplice somma) a livello globale... che poi è ciò che conosciamo come realtà.
allora arriviamo a Dio attraverso la mente e il Coscio Collettivo, ma questa è soltanto la nostra illusione per farci proiettare come individualità nel Tutto,
in effetti l'Universo è un niente nel niente, un ologramma, generato dal Tutto.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 17-02-2007, 00.58.12   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
e intendevo la risultante dei vari (cosa diversa dalla semplice somma)
Sai che in questa frase ho descritto il paradosso per cui siamo nel tutto ma siamo anche individui*... ed entrambe le definizioni sono vere e non illusorie?


*= quando lo siamo ovviamente
Uno non è connesso  
Vecchio 17-02-2007, 01.23.42   #30
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sai che in questa frase ho descritto il paradosso per cui siamo nel tutto ma siamo anche individui*... ed entrambe le definizioni sono vere e non illusorie?


*= quando lo siamo ovviamente
ti direi che parli proprio come un libbro stampato:

"Gli uomini esprimono l'individualità infinita: l'esistere Essendo Uno con Dio, ma con le proprie caratteristiche individuali."

e ti leggo o mi leggi nel "pensiero" appunto, o semplice sincronismo.

N.B.: (mi ero annotato la frase virgolettata in blocnotes, prima di leggere questo tuo post).

Ultima modifica di 'ayn soph : 17-02-2007 alle ore 01.27.08.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 17-02-2007, 11.41.31   #31
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph
ti direi che parli proprio come un libbro stampato:
"Gli uomini esprimono l'individualità infinita: l'esistere Essendo Uno con Dio, ma con le proprie caratteristiche individuali."
Ognuno di noi è unico e irripetibile pur facendo parte del Tutto che è Dio...

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph
allora arriviamo a Dio attraverso la mente e il Coscio Collettivo, ma questa è soltanto la nostra illusione per farci proiettare come individualità nel Tutto,
in effetti l'Universo è un niente nel niente, un ologramma, generato dal Tutto.
Le teorie di Aspect, Bohm, Pribram descrivono l'universo come un ologramma, generato dal tutto...
Ma se noi facciamo parte del tutto, e siamo sicuri di esistere, pure il tutto esiste e non è un'illusione...

<Quindi il cervello stesso funziona come un ologramma e la teoria di Pribram spiegherebbe come il cervello riesca a contenere una tale quantità di ricordi in uno spazio così limitato. Quello umano può immagazzinare circa 10 miliardi di informazioni, durante la durata media di vita (approssimativamente l'equivalente di cinque edizioni dell'Enciclopedia Treccani!). Di converso, si è scoperto che gli ologrammi possiedono una sorprendente possibilità di memorizzazione, infatti semplicemente cambiando l'angolazione con cui due raggi laser colpiscono una pellicola fotografica, si possono accumulare miliardi di informazioni in un solo centimetro cubico di spazio. ...ma anche di idee
La nostra stupefacente capacità di recuperare velocemente una qualsivoglia informazione dall'enorme magazzino cerebrale risulta spiegabile più facilmente, supponendone un funzionamento secondo principi olografici. Inutile, quindi, scartabellare nei meandri di un gigantesco archivio alfabetico cerebrale, perché ogni frammento di informazione sembra essere sempre istantaneamente correlato a tutti gli altri: si tratta forse del massimo esempio in natura di un sistema a correlazione incrociata. Nell'ipotesi di Pribram si analizza la capacità del cervello di tradurre la valanga di frequenze luminose, sonore, ecc. ricevute tramite i sensi, nel mondo concreto delle percezioni. Codificare e decodificare frequenze è esattamente quello che un ologramma sa fare meglio, fungendo da strumento di traduzione per convertire un ammasso di frequenze prive di significato in una immagine coerente: il cervello usa gli stessi principi olografici per convertire matematicamente le frequenze ricevute in percezioni interiori.

La realtà? Non esiste.
Ma l'aspetto più sbalorditivo del modello cerebrale olografico di Pribram è ciò che risulta unendolo alla teoria di Bohm. Se la concretezza del mondo non è altro che una realtà secondaria e ciò che esiste non è altro che un turbine olografico di frequenze e se persino il cervello è solo un ologramma che seleziona alcune di queste frequenze trasformandole in percezioni sensoriali, cosa resta della realtà oggettiva? In parole povere: non esiste. Come sostenuto dalle religioni e dalle filosofie orientali, il mondo materiale è una illusione. Noi stessi pensiamo di essere entità fisiche che si muovono in un mondo fisico, ma tutto questo è pura illusione. In realtà siamo una sorta di "ricevitori" che galleggiano in un caleidoscopico mare di frequenze e ciò che ne estraiamo lo trasformiamo magicamente in realtà fisica: uno dei miliardi di "mondi" esistenti nel super-ologramma.

Questo impressionante nuovo concetto di realtà è stato battezzato "paradigma olografico" e sebbene diversi scienziati lo abbiano accolto con scetticismo, ha entusiasmato molti altri. Un piccolo, ma crescente, gruppo di ricercatori è convinto si tratti del più accurato modello di realtà finora raggiunto dalla scienza. In un Universo in cui le menti individuali sono in effetti porzioni indivisibili di un ologramma e tutto è infinitamente interconnesso, i cosiddetti "stati alterati di coscienza" potrebbero semplicemente essere il passaggio ad un livello olografico più elevato. Se la mente è effettivamente parte di un continuum, di un labirinto collegato non solo ad ogni altra mente esistente o esistita, ma anche ad ogni atomo, organismo o zona nella vastità dello spazio, ed al tempo stesso, il fatto che essa sia capace di fare delle incursioni in questo labirinto e di farci sperimentare delle esperienze extracorporee, non sembra più così strano.
Coscienza e visualizzazione
Il paradigma olografico presenta implicazioni anche nelle cosiddette scienze pure, come la biologia. Keith Floyd, uno psicologo del Virginia Intermont College, ha sottolineato il fatto che se la concretezza della realtà non è altro che una illusione olografica, non potremmo più affermare che la mente crea la coscienza (cogito ergo sum). Al contrario, sarebbe la coscienza a creare l'illusoria sensazione di un cervello, di un corpo e di qualunque altro oggetto ci circondi che noi interpretiamo come "fisico".

Una tale rivoluzione nel nostro modo di studiare le strutture biologiche spinge i ricercatori ad affermare che anche la medicina e tutto ciò che sappiamo del processo di guarigione verrebbero trasformati dal paradigma olografico. Infatti, se l'apparente struttura fisica del corpo non è altro che una proiezione olografica della coscienza, risulta chiaro che ognuno di noi è molto più responsabile della propria salute di quanto riconoscano le attuali conoscenze nel campo della medicina. Quelle che noi ora consideriamo guarigioni miracolose potrebbero in realtà essere dovute ad un mutamento dello stato di coscienza che provochi dei cambiamenti nell'ologramma corporeo. Allo stesso modo, potrebbe darsi che alcune controverse tecniche di guarigione alternative come la "visualizzazione" risultino così efficaci perché nel dominio olografico del pensiero le immagini sono in fondo reali quanto la "realtà".
Il mondo è una tela bianca
Perfino le visioni ed altre esperienze di realtà non ordinaria possono venire facilmente spiegate se accettiamo l'ipotesi di un universo olografico. Nel suo libro "Gifts of Unknown Things", il biologo Lyall Watson descrive il suo incontro con una sciamana indonesiana che, eseguendo una danza rituale, era capace di far svanire istantaneamente un intero boschetto di alberi. Watson riferisce che mentre lui ed un altro attonito osservatore continuavano a guardare, la donna fece velocemente riapparire e scomparire gli alberi diverse volte. Sebbene le conoscenze scientifiche attuali non ci permettano di spiegarle, esperienze come queste diventano più plausibili qualora si ammetta la natura olografica della realtà. In un universo olografico non vi sono limiti all'entità dei cambiamenti che possiamo apportare alla sostanza della realtà, perché ciò che percepiamo come realtà è soltanto una tela in attesa che noi vi si dipinga sopra qualunque immagine vogliamo. Tutto diviene possibile, dal piegare cucchiai col potere della mente, ai fantasmagorici eventi vissuti da Carlos Castaneda durante i suoi incontri con Don Juan, lo sciamano Yaqui. Nulla di più, né meno, miracoloso della capacità che abbiamo di plasmare la realtà a nostro piacimento durante i sogni. E le nostre convinzioni fondamentali dovranno essere riviste alla luce della teoria olografica della realtà. >>

tratto da:
http://www.xmx.it/universoillusione.htm

Io penso che quanto sopra riportato sia un'illusione, partendo sempre dal fatto che bisogna partire da una realtà per generare un ologramma....
Le immagini generate da un ologramma comunque da qualche parte devono esistere....
Quindi il pensiero si basa sulla realtà, non sull'illusione....

Almeno questo è il mio modesto modo di vedere....


stella non è connesso  
Vecchio 17-02-2007, 23.20.35   #32
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

ritornando al tema principale, i pensieri possono formare quello che in gergo vengono devinite SMEN e SMEN complesse, ora mi sorge il dubbio in merito alla discussione sulla responsabilità spirituale se è vantaggioso parlarne o meno.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 18-02-2007, 01.31.06   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Mah.. chi ha usato (non te Ayn) questi termini è convinto che si possano rimediare facilmente con quattro invocazioni... santa ingenuità... e san business del libro scritto....
Se se ne parla (e per quanto mi riguarda pur avendone iniziato qualcosina in giro, non ho intenzione di farlo prima di altro) preferirei (ma vale per me) usare metodi più antichi...
Uno non è connesso  
Vecchio 12-01-2010, 18.13.39   #34
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

tutta questa cosa mi incuriosisce moltissimo, non ne so nulla, però piccole capacità di cambiare le cose nella vita con la forza del pensiero a volte mi sono capitate, piccolissime banalità ovviamente, che però mi fanno credere che tutto è davvero possibile, mi piacerebbe saperne di più...
intanto è meglio che lavoro sul mio cervello per imparare a tenerlo a bada...
m@pi non è connesso  
Vecchio 13-01-2010, 11.13.28   #35
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ho provato a usare qualche tecnica veloce per materializzare certi risultati, a dire il vero qualcosa mi è pure riuscito ma poi ho osservato che il pensiero torna a disperdersi e volenti o meno si molla la presa. Probabilmente come molti non so ancora pensare veramente e non la forza necessaria per governare il pensiero. Poi ho notato anche un'altra cosa ma questa può essere una coincidenza e non avere nessun fondamento. Mi sembra che dopo un periodo in cui ci si sforzi di mantenere il pensiero su frequenze positive, effettivamente emozionalmente si avverte un cambiamento positivo, ci si alza più contenti ecc... Ma subito dopo crolla a picco e si sta peggio di come si stava prima di iniziare. A questo proposito mi viene in mente la frase di Uno in cui spiegava che trattenere l'energia concentrata su una parte lascia scoperte altre che poi vengono a chiedere il conto, ma non so se sono fuori strada.
Edera non è connesso  
Vecchio 13-01-2010, 12.17.10   #36
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Leggo tutto con attenzione e interesse e vado clamorosamente ot per chiedervi il link di qualche vostra discussione in cui si parla di correlazione tra pensieri e emozioni
Scusate l'ot...
Falketta non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
un pensiero per le vittime del maremoto in Asia *Sissi* Discorsi da Comari 3 01-12-2007 17.57.00
Una Ipotesi Sul Pensiero Lallo Psicologia moderna e antica 13 17-07-2006 21.46.43
Perché il mio qui tenace pensiero *Sissi* Letteratura & Poesia 4 10-10-2004 00.22.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.59.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271