Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Tecniche Evolutive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-12-2007, 17.44.26   #101
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io ho notato che quando vado a letto appena mi appoggio al cuscino la mente è come se dicesse: evvai posso scorazzare!
Allora la lascio fare un po' lascio vagare.
Poi mi decido, come quando devi fare un lavoro, ti concentri su quello. Quando ci riesco ad essere concentrata sul piede, non c'è nessun pensiero tranne la sensazione del sentire il piede o cercare di sentirlo.
Effettivamente Gris, anche me capita lo stesso.
Solo che, per quanto riguarda ilò vagare della mente, mi pare che, di sera, vada per conto suo e che faccio fatica a riprenderla. Viceversa questo, anche se accade al mattino quando mi concentro, è più semplice. La lascio vagare ma poi, come dovessi fare un lavoro, la riacchiappo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 17.48.28   #102
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Sembra chiaro ormai...tutto ciò che non è concentrazione sulle varie parti del corpo è distrazione,anche il troppo relax mi fa pensare più all'espansione...se si prende sonno significa che l'attenzione se ne va per fatti suoi e quindi non ci si stava concentrando abbastanza,o bene.Le prime volte anche a me veniva sonno,ma poi mi sono accorta andando avanti che più riuscivo a concentrarmi,più restavo attenta...di solito quando finisco la mente è tranquilla ma non piombo subito nel sonno.Ieri ho provato ad ingrandire i pezzi (gambe,tronco,schiena,braccia)e non è andata malaccio...Mi sembra leggendo alcuni post che spesso si passa più tempo ad osservare, che a concentrare l'energia sui vari punti ed invece credo che sia proprio questo il TA...ascoltare,sentire il corpo, ma non farsi prendere dai particolari,almeno non in questa fase...Personalmente tendo ad immedesimarmi con le gambe ad esempio e tutto ciò che esce dall'obiettivo lo lascio scivolare via,soffermandomi il meno possibile sia sulle sensazioni che sui dettagli quando non c'entrano col calore e la pesantezza, (tipo le dita,o solo un pezzettino di ciò che sto svegliando...se considero il piede perchè dovrei analizzare l'alluce?,non che non si possa fare ma non è questo che ci è stato detto di fare...se sbaglio Uno correggimi,magari sono io che non ho capito eh). Ma se ho capito bene credo che gli effetti speciali sono tutto quel che accade al di la del sentire il corpo...ci sta avvertire le contrazioni e cercare di scioglierle,ma oltre a questo penso che quel che conta è riuscire a restare concentrati.
Preparo la frusta Capo...
cassandra non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 17.59.00   #103
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

diciamo che lo scopo dovrebbe essere la concentrazione.
in teoria se capo uno dice "concentratevi sul calore e sulla pesantezza" tutto ciò che non riguarda questo è "distrazione".
oppure disabitudine della mente a concentrarsi su un punto.
dato che quello che conta è creare un proprio "guscio" (mutus liber) che dia frutto...
la concentrazione è molto importante
turaz non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 18.42.03   #104
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
................
L'apparenza ci dice che siamo molto materiali, che dobbiamo elevarci e staccarci dalla materia, è anche vero... ma questo attaccamento lo abbiamo solo mentalmente, in realtà a livello fisico la maggior parte delle persone non è minimamente radicata a madre Terra, compresi molti che fanno sport allo sfinimento.
Abbiamo bisogno di prendere coscienza piena del corpo come di tutto, non è escludendolo che si trova qualcosa, anzi si perde e si sta pure malaticci..........
Il T.A. lo stiamo facendo per questo, poi rientra nella parte della concentrazione.
Ora a me va benissimo che si cerchi di capire il perchè si dovrebbe fare una cosa, io cerco di descriverlo meglio che posso all'inizio e durante il qualcosa che proviamo, basterebbe leggerlo con attenzione, l'importante è che questo cercar di capire non occupi tutte le energie che occorrono per fare.

Quindi Cassandra, appunto i pensieri non ci interessano ora, non ci interessano le energie, ci interessa prendere coscienza il più possibile del corpo. Se riusciamo a farlo meglio globalmente o pezzetto da un mm per volta dipende dalla nostra costituzione, alla fine partendo da una parte o dall'altra dovremmo arrivare ad entrambe le cose. Io sconsiglio di partire da tutto il corpo insieme perchè è un modo in cui ce la si racconta facilmente, invece "sezionarlo" all'inizio aiuta a percepire se si sta veramente "ascoltando" quella parte di corpo o no.
Provo un esempio di cosa intendo per coscienza del corpo, che è molto vicino a sensibilità ma non è proprio la stessa cosa.
A tutti sarà capitato di avere male di denti (purtroppo), quello che in percentuale capita spessissimo è che non si riesce a capire quale dente sta facendo male se il dentista non ci batte e/o tocca il dente che fa male con uno strumentino. Questo è dovuto al fatto che c'è un'unico fascio di nervi che parte dai lati dietro la mandibola e la mascella a destra e a sinistra, quindi i segnali che vanno verso il cervello in quel punto dove i nervi si incontrano possono confondersi. Eppure ci sono persone che sanno indicare e capire esattamente qual'è il punto dove hanno dolore, altre che in certi casi non distinguono l'arcata superiore da quella inferiore come origine del dolore. Questo per fare un esempio nel micro ma la cosa è trasportabile su tutto il corpo, provate a farvi un taglio dietro il gomito e poi ad appoggiare il dito al primo colpo sulla ferita senza guardare.
La cosa poi dipende enormemente dal nostro stato interiore, più tranquilli siamo e meglio percepiamo (in uno stato di forte stress potremmo farci una ferita incredibile senza neanche accorgerci)etc etc.... per questo aumentando la percezione un effetto collaterale (collaterale, anche se oggi lo si ricerca come fine) è trovare maggiore tranquillità: 3x2 o 2x3 fanno sempre 6.
Uno non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 18.45.01   #105
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la tranquillità cmq dipende dalla concentrazione in quello che si sta facendo e via via...
turaz non è connesso  
Vecchio 10-12-2007, 20.43.57   #106
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

La tranquillità mentale post TA o quello che è ciò che faccio,la sento nei pensieri che non si accavallano,ingarbugliano,la mente si calma...non io .
Per il resto mi pare di aver scritto che questa pratica serve per sentire il corpo (non mi è venuto in mente prenderne coscienza ma questo volevo dire)...quindi sulla teoria più o meno ci sono,come ci sono sul fatto che siamo tipi diversi,ma l'appunto che facevo era in effetti quel che hai detto anche tu e cioè che si rischia di disperdere energia a pensare,invece che concentrarla sul fare. Ho provato anche a scaldare tutto il corpo in verità e ci sono riuscita ma non sentendo tutto chiaro e avendo il dubbio che fosse troppo veloce e facile, ho ripartito come al solito(l'esempio del dente è calzante).Sarà la vita poco stressante che conduco a farmi percepire bene,non ne dubito,come non dubito del resto che dici visto che l'ho provato.
Per migliorare apprezzerei correzioni,o consigli se possibile...mi piacerebbe riuscire benino invece che non c'è malaccio

P.S.Turi...hai colto perfettamente lo spirito con cui seguo Uno...pendo dalle sue dita
cassandra non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 10.25.58   #107
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ieri sera è andata meglio, mi sono sdraiata e ho aspettato un pò che i pensieri decantassero e che il corpo si rilassasse un pò. (mantengo ancora inizialmente la posizione del tutto incrociato, sia le mani intrecciate che una caviglia sopra l'altra. Non so perchè.Quando la posizione mi disturba so che sono pronta) All'inizio quando ho cominciato a concentrarmi ho avuto di nuovo la strana sensazione di essere bassa bassa e pesante poi mi sono concentrata sulle gambe e la gamba destra era come al solito un pò più in tensione. Ad un certo punto è come se un qualcosa avesse tirato un pò su il ginocchio e poi lo avesse lasciato andare, nel momento in cui è sceso il calore ha cominciato a sprigionarsi proprio da li e ha cominciato a scendere verso i piedi, ho sentito distintamente il calore avanzare e la sensazione di freddo dove non era ancora arrivato, è stato molto piacevole devo dire.Poi il piede sinistro era così freddo che mi faceva fastidio e allora ho cominciato a concentrarmi lì, non c'è stato "l'effetto ginocchio" ma il calore si è diffuso anche là, poi con le gambe dal ginocchio in giù calde ho lasciato che il calore salisse e mentre sentivo la parte più bassa che si appesantiva..mi sono addormentata. Chissà se riuscrirò un giorno a superare il punto critico del bacino, per il momento però sono già contenta di essere riuscita a concentrarmi sulle gambe.
dafne non è connesso  
Vecchio 11-12-2007, 18.45.09   #108
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

In queste sere ho continuato con il T.A. soffermandomi soprattutto sui piedi, che mi danno sempre un mucchio di problemi anche quando cammino.... ho localizzato un doloretto dove c'è un piccolo callo, una sensazione di tensione nel punto dove mi son fatta un taglietto che di fuori non si vede, ma di dentro si sente ancora...
Dopo aver analizzato e sentito tutto, sono passata ai polpacci, al ginocchio, per ciascuna gamba... fino a sentire un piacevole tepore e una certa pesantezza...
Stasera vorrei passare al bacino, lì non sono ancora arrivata perchè preferisco andare con calma....
stella non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 00.58.46   #109
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho una certa difficiltà a far TA. Mi preparo per fare T e sento un certo tepore inizio il T e iniziano i brividi di freddo. Smetto e ritorno a sentire il tepore della stanza. Inizio a sentire il corpo e sento solo freddo. Ma di riuscire a riscaldarlo, niente.
Fino alla fine delle gambe è tutto a posto ma da li in poi inizia sempre una serie di distrazioni/problemi. Ieri ad esempio andava tutto liscio poi al braccio destro ho cominciato a sentire i primi brividi e il braccio internamente freddo. Il principe azzurro non arriva.
Ho cercato di seguire alcuni spunti trovati in questo 3D uno tra cui quello di rilassare se sento contratture invece che cercare di scaldare. Andava benone infatti ma da ieri sera non va più.

Non mi dispiacerebbe un consiglio
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 01.48.25   #110
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho provato a fare TA sotto stress fisico. Sono tre giorni che ho le placche in gola causa un giro in moto di troppo. Quindi gola arrossata, ghiandole gonfie, nervi infiammati, testa pulsante e febbre alta. Mi sono messo a letto con l'intenzione di fare TA. Mi sono rilassato ed ho iniziato a concentrarmi sul piede destro, non ci sono riuscito. Era come se ci fosse un frastuono mentre cercavo di ascoltare il fruscio di una foglia. Come voler tenere in mano un bicchiere pieno d'acqua durante un terremoto. Mi sono reso conto di quanto è difficile mantenere l'attenzione sul proprio corpo in condizioni in cui il corpo non è mediamente in equilibrio. Ho cercato solo il contatto col piede destro, sentirlo caldo e pesante.
Il risultato è stato che dopo pochi minuti non ricordavo neanche più cosa stavo cercando di fare.
Ho descritto questo perchè ho avuto l'occasione giusta di provare questo "esperimento".
La costanza nel fare TA è la giusta via, l'impegno costante porta a risultati.
La settimana scorsa ho fatto TA anche sul posto di lavoro (durante la pausa) e devo dire che continuerò a provare anche se dovrò metterci più impegno.
La mia intenzione è quella di fare entrare nel mio quotidiano il TA come momento di contatto col mio corpo.

Con l'esperimento di prima mi sono reso conto di quanto sono straniero al mio corpo e lui a me.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 02.02.26   #111
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho una certa difficiltà a far TA. Mi preparo per fare T e sento un certo tepore inizio il T e iniziano i brividi di freddo. Smetto e ritorno a sentire il tepore della stanza. Inizio a sentire il corpo e sento solo freddo. Ma di riuscire a riscaldarlo, niente.
Fino alla fine delle gambe è tutto a posto ma da li in poi inizia sempre una serie di distrazioni/problemi. Ieri ad esempio andava tutto liscio poi al braccio destro ho cominciato a sentire i primi brividi e il braccio internamente freddo. Il principe azzurro non arriva.
Ho cercato di seguire alcuni spunti trovati in questo 3D uno tra cui quello di rilassare se sento contratture invece che cercare di scaldare. Andava benone infatti ma da ieri sera non va più.

Non mi dispiacerebbe un consiglio
Visto che hai deciso di fare i Tibetani, ti aiuteranno loro un pò, poi c'è il tuo solito problema in qualche modo risolveremo, ci vuole un pò di tempo e pazienza.
Uno non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 09.31.20   #112
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stanotte ho provato ad allargare dita dei piedi così facendo sentivo tutte le ditine, poi cercavo di tendere tutti i nervi interni i muscoletti, poi passavo all'altro piede e via via tutto il corpo. Il corpo era tutto in tensione e bello tiepidino la cosa particolare è che sentivo le mani e i piedi come se fossero gonfi come quando si addormentano ma senza il formicolio. Nel mio fare c'era l'intento di sentire le varie parti del corpo, ma non preciso, quello che vorrei dire è difficile spiegarlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 15.25.04   #113
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ieri sera c'è stato il festival del dolorino, all'inizio sentivo solo un punto dentro al polpaccio destro, poi è partito anche il sinistro, ho cercato di lasciare che il dolore si allargasse, distribuendosi un pochino meno male faceva, ma mentre si rilassava il polpaccio ho sentito le fasce muscolari sulla schiena, sopra al fianco sempre destro e poi il collo e anche il braccio... ...il calore diventa più forte, la pesantezza comincio a sentirla ma non tanto anche perchè appena appena divento pesante mi addormento.
OT
Sai Sole anche a me delle volte capita di essere letteralmente travolta da brividi di freddo,in quel caso mi accartoccio per qualche minuto ma sono freddolosa di natura per cui non ci ho mai fatto tanto caso, la cosa che ho scoperto è che non devo indossare capi troppo stretti e che ho bisogno di mettere sotto una coperta tra me e il lenzuolo quando faccio il training, di notte poi la sposto. Non so se può aiutarti
dafne non è connesso  
Vecchio 12-12-2007, 17.07.20   #114
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quanto mi riguarda continuo a diarizzare.
Ho una spiccata propensione al nervosismo ultimamente, forse anche per delle situazioni che non mi permettono, come dire, di essere del tutto tranquillo.
Ad ogni modo, in questo periodo quando faccio TA, la mano sinistra e qualche volta, assieme a quella, la parte dei muscoli lombari dello stesso lato, si irrigidiscono. Anche, altre volte, mi accorgo che il dito anulare sempre sinistro si muove da se, quando il resto del corpo è più o meno caldo e pesante e questo mi fa perdere la concentrazione, per cui devo riprenderla, tendendo subito a riportare alla normalità
Insomma non mi pare di essere abbastanza rilassato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-12-2007, 18.11.51   #115
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

In queste sere ho continuato, e partendo dai piedi, mi è capitato che per spostarli in modo da stare più comoda mi è venuto un doloroso crampo... ci è voluto un po' per farlo passare perchè la tensione non si allentava, era come essere bloccata.... poi restando immobile senza cercare di muovere piano piano è passato da solo.
La pancia invece è come un pianeta sconosciuto.... la sentivo muovere e fare rumorini a cui di solito non ci faccio caso .... (sarà che lo faccio sempre in fase digestiva e quello è il lavoro dei succhi gastrici ???)
Ma è stato interessante localizzare il rumore e il movimento...
Non so però se sto procedendo nel modo giusto....
stella non è connesso  
Vecchio 14-12-2007, 00.45.27   #116
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Includo nel diario quel che son riuscito a fare oggi pomeriggio.
Probabilmente l'ambiente era ideale, nel senso che tutti, più o meno, erano in silenzio. Ero in sala d'attesa per una visita ed in quel momento mi son detto: " mo ci provo! ".
In effeti devo dire che sono riuscito a fare TA ma solo per le gambe e con abbastanza sorpresa. Ero seduto e come accade di solito per TA quando ci provo a casa, sono " entrato" in quella fase per cui ho chiamato pesantezza e calore, oltre a " passare " le parti delle gambe abbastanza minuziosamente. Il risultato, visto che non ero in un luogo " familiare" e tanto meno, rispetto al " mio", tranquillo anche se in silenzio, credo di aver raggiunto un risultato da non sottovalutare.
Ho notato poi al di la di questa piccola esperienza, quindi tornando alla " solita seduta" di TA anche se non si può dire che abbia scoperto chissà cosa, che quando sono proprio in tensione, soprattutto psicologica, ho difficoltà maggiori rispetto a quando riesco, invece, a fare piazza pulita di ciò che mi ronza in testa.
Vabbè...mi potreste dire: " Grazie la pizza...Jez".
Beh io vi potrei rispondere: " Prego "
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 10.39.36   #117
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dopo un paio di giorni che combinavo poco ieri sono riuscita a fare l'esercizio, se non proprio bene almeno decentemente. Ho sentito piedi e gambe diventare caldi finalmente e non tiepidi, qualche doloretto ma non eccessivo, la "corrente" nelle gambe senza troppa tensione, sono salita alle cosce e anche a un pezzo di bacino ma ho notato una cosa, anche se non so se riuscirò a spiegarmi, ieri sera ero comunque immersa nei pensieri, mi dicevo "adesso le dita, poi la pianta del piede, sento freddo qua sento caldo là" era come se me lo stessi descrivendo, invece quando mi è riuscito meglio ero "sotto ai pensieri" (oh mamma come descrivere quella sensazione..) e in un certo senso non sapevo neanche se sarei riuscita a raccontare perchè non mi descrivevo cosa stavo vivendo(non è neanche un problema che mi sono posta per la verità)in quello stato in genere mi addormento, come se non descrivendo le azioni (come invece ieri sera) restando in quello strano silenzio e avvertendo la pesantezza in automatico mi addormentassi. Quale dei due stati è quello giusto? E ci si può "abituare" al silenzio e alla pesantezza senza addormentarsi? O invece è un sentire da evitare proprio perchè incanala al sonno?
dafne non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 13.59.01   #118
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Per quel che mi riguarda e quindi il mio diario sul TA, continuo.
Stamane, per venire anche a quel che diceva Daf circa la sensazione di "essere sotto ", mi son trovato in quello stasto che descrive. Mi pare che sia più idoneo ( non so come altro dire ) per " raggiungere" la pesantezza ed il calore. Forse, ma anche posso sbagliare, è in quel momento/stato in cui si dovrebbe essere ( ? )
Addirittura ho avuto la sensazione di una differenza di consistenza tra varie parti del corpo.
Insomma, per esempio, nell'ascoltare il polpaccio, prima quello sinistro e poi quello destro, alla fine però quando tutto il corpo era caldo e pesante, ho sentito una differenza di consistenza tra il polpaccio, appunto, e la tibia. Come dire che la tibia è un osso ed il polpaccio è un muscolo. Per cui, in questo ascoltare/passarci su/dentro ne sentivo la differenza.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 15.24.51   #119
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ieri sera per la prima volta ho trovato una contrattura che partiva dalla scapola dx e comprendeva spalla e braccio,ho evitato di distrarmi lasciando andare il pensiero che si voleva soffermare lì ed ho continuato a concentrarmi sperando che col tempo la parte si sarebbe "unita"al resto del corpo già caldo e pesante,ma niente, la sensazione che fosse un pezzo a se un pò è rimasta.Finito il Training ci ho ripensato e mi son detta,devo chiedere ad Uno se c'è qualche trucchetto sciogli contratture,o se semplicemente la costanza nel tempo la farà passare...eddai rispondi...
cassandra non è connesso  
Vecchio 17-12-2007, 17.03.35   #120
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Risposta cumulativa.

I rumori dello stomaco post digestivi non si sentono normalmente per due motivi, o perchè si digerisce con calma, lentamente si aprono i vari passaggi o perchè delle contrazioni dei tratti digerenti (della zona circostante per essere precisi, le budella da sole non si contraggono) fanno passare lentamente il materiale da digerire... o quasi per nulla (stitichezza). Se ci si rilassa (inteso come non contratti) e non si usa l'energia che servirebbe a digerire per altro il processo si velocizza e può fare dei rumorini (che però anche possono essere dovuti ad altre cose da sviluppare a parte, appena ho due sec apro). In sostanza ridando un pò di normalità al corpo è normale che si notino e/o emergano alcuni processi naturali.

L'esperimento di Jez in sala di attesa è positivo (come quello su di Grey in pausa pranzo), non si "raggiungeranno" risultati incredibili se non si ha già un pelo di padronanza, però è come se versiamo una goccia di acqua su una pianta prima di aspettare che abbia bevuto tutto... tanto non c'è il rischio di affogarla in questo caso.

"Sotto ai pensieri" è buona cosa, è molto difficile, da sdraiati soprattutto, arrivare a non pensare (o meglio a pensare diversamente, ma non complichiamo ora) senza addormentarsi, quindi sotto ai pensieri va bene, ovviamente rimanendo sotto....

Cass non è che non voglio rispondere... il fatto è che proprio trucchi non ce ne sono, una contrattura te la procuri in anni, te la sei procurata in anni, potrebbe essere che nel momento in cui te ne accorgi è già passato e finito ciò che l'ha provocata. Quando la percepisci non è mai stata appena causata. Quindi dal punto di vista fisico l'unico modo è prenderne coscienza il più possibile senza accanimento e attaccamento, se fatto per bene emergeranno cose sepolte e poi la cosa si aggiusta "da se" (in realtà è sempre lavoro nostro... ma a volte è talmente spontaneo e naturale da sembrare senza sforzo)
Anche questa cosa sarà esplorata a parte, questo non è il posto giusto.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-12-2007, 22.16.20   #121
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Grazie per la spiegazione.

Ho continuato, dai piedi alle gambe, al bacino.... li mi sono soffermata parecchio, poi più su a sentire i polmoni e il cuore...
Queste parti però non riesco ancora a sentirle pesanti, in quanto al calore invece sì, tutto il corpo a temperatura costante, il più difficile è sentire i piedi caldi, una volta riuscita in quello, il calore sale pian piano e invade tutto il corpo man mano che lo passo in rassegna e ne prendo coscienza...
Il risultato finora è che mi sembra di padroneggiarlo meglio, quando cammino, quando sono seduta, quando lavoro... ma penso che ho ancora molta strada da fare, perchè tendo a deconcentrarmi spesso...
stella non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 10.53.10   #122
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

ieri sera non ero molto concentrata ma ci ho provato lo stesso, devo dire che ogni tanto ci provo anche in ufficio, specie quando dopo un pò mi si gelano i piedi, l'effetto è quasi immediato, come ieri sera, avevo due ghiaccioli al posto dei piedi, sono riuscita a concentrarmi per un pò e quando ho cominciato ad avvertire il calore in breve tempo dai piedi si è allargato a macchia d'olio. Come sempre ad un certo punto sento il calore sento la pesantezza e mi addormento. Solo che poi mi sveglio verso le 4 del mattino e...devo ricalibrare i tempi, meglio fare TA più tardi e poi se dormo dormo che spezzare il sonno in questo modo.
stare sotto ai pensieri non mi riesce più bene come quella volta ma sono certa (più che altro voglio esserlo) che ci riuscirò ancora.
La cosa positiva è che, anche di giorno, quando ho qualche muscolo dolorante ho imparato che cercare di rilassare la zona e lasciare che il dolore si "allarghi" distribuendosi mi fà stare meglio.
dafne non è connesso  
Vecchio 19-12-2007, 14.59.25   #123
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Stanotte mi sono messa come al solito tranquilla a fare il T.A. bello bello il caldo è arrivato quasi subito, i pensieri se c'erano non li ho ascoltati, ma mi sono successe due cose strane (se non le devo più menzionare ditemelo che taccio) ad un certo punto ho sentito nell'oreccho destro come uno stappo di bottiglia che mi ha spaventato. Poi sentivo nell'orecchio sinistro un vociare. Ho detto andiamo bene saranno effetti speciali e mi sono riconcentrata sui piedi. Poi si vede che non era serata, perchè mio figlio ha iniziato a tossire ed ad ogni colpo saltavo sul letto ed ero tutta tremante dentro ogni volta, ma non di paura non so, come quando ti svegli di soprassalto. Allora ho smesso mi sono alzata e mi sono messa al pc. La cosa stana è che non avevo più sonno anche quando sono tornata a letto. E stamane non ho faticato ad alzarmi pur avendo dormito poco.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 06.30.16   #124
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

è da un pò che noto una cosa e mi sorge un dubbio.
per dare la sensazione calore/pesantezza posso imprimerla e accelerarla, però questo mi crea una leggera pressione dietro la testa da entrambi i lati, mi chiedo se è corretto, o se bisogna lasciarla andare di suo col tempo suo, ho fatto un immagine dei due punti.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  posteriore-vista-adulto-cranio-~-3D404027.jpg
Visite: 517
Dimensione:  11.7 KB  
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-12-2007, 12.16.20   #125
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
è da un pò che noto una cosa e mi sorge un dubbio.
per dare la sensazione calore/pesantezza posso imprimerla e accelerarla, però questo mi crea una leggera pressione dietro la testa da entrambi i lati, mi chiedo se è corretto, o se bisogna lasciarla andare di suo col tempo suo, ho fatto un immagine dei due punti.
Questa pressione (anche calore vero?) non c'entra direttamente con il T.A. ma con l'eccitazione (normale) di alcune ghiandole che normalmente lavorano al minimo, non badarle.

Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.08.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271