Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-09-2010, 23.54.58   #1
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito Universo Uomo

Metto qualche termine:

Corpo
Mente

Anima
Spirito
Personalità

Coscienza
Volontà
Identità


per ora ho scritto questi e mi sembra che sono più che sufficienti ma se ho tralasciato inserite pure.
Sarebbe possibile delineare questo Universo partendo da tali termini (tra l'altro alla rinfusa) a volte eterogenei?
A4L8 non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 00.01.57   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Scusa non ho capito, vorresti delle definizioni?
Kael non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 00.03.33   #3
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Scusa non ho capito, vorresti delle definizioni?
Magari ma non intendevo questo, pensavo più a come mettere insieme un puzzle, non so se rendo?
A4L8 non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 00.36.42   #4
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Metto qualche termine:

Corpo
Mente

Anima
Spirito
Personalità

Coscienza
Volontà
Identità


per ora ho scritto questi e mi sembra che sono più che sufficienti ma se ho tralasciato inserite pure.
Sarebbe possibile delineare questo Universo partendo da tali termini (tra l'altro alla rinfusa) a volte eterogenei?
ESSERE....li racchiude tutti...
Telemaco non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 10.31.38   #5
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

La sintesi non mi interessava ma se proprio vogliamo parlare in questi termini allora l'Essere è Potenziale dove la differenza è data da qualcosa all'interno del Puzzle.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 11.32.44   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Magari ma non intendevo questo, pensavo più a come mettere insieme un puzzle, non so se rendo?
Posso chiederti se hai letto qualche tread del forum? Perchè ci saranno centinaia di discussioni che parlano di questi argomenti e, magari, potresti leggere qualcosa, farti un'idea e proporci un punto di partenza...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 11.42.53   #7
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Posso chiederti se hai letto qualche tread del forum? Perchè ci saranno centinaia di discussioni che parlano di questi argomenti e, magari, potresti leggere qualcosa, farti un'idea e proporci un punto di partenza...
Se è già stato trattato l'argomento allora come non detto.
Per leggere i singoli thread si si può fare.
Se invece non c'è nulla di unitario avevo l'intenzione di specificare intanto per iniziare gli elementi che "ci servono" ai fini di un certo "lavoro" che spesso viene anche qui chiamato l'Opera o il Risveglio o insomma come le Tradizioni Esoteriche hanno esposto già da millenni.
Quello che pensavo è che anche a prescindere da Tradizioni o Scuole o Adepti è che l'individuo può (facendo appello a determinati elementi in esso contenuti) arrivare ad un certo livello o visione globale del Tutto, questo senza dover obbligatoriamente stare dentro una Scuola con Maestri o seguire cmq una Guida.
Ma non mi sogno certamente che la mia idea possa essere legge per tutti anzi ognuno ha e deve continuare ad avere o inseguire i propri Maestri o Vie, dico semplicemente che c'è qualcosa in più.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 12.11.16   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Se è già stato trattato l'argomento allora come non detto.
Per leggere i singoli thread si si può fare.
Se invece non c'è nulla di unitario avevo l'intenzione di specificare intanto per iniziare gli elementi che "ci servono" ai fini di un certo "lavoro" che spesso viene anche qui chiamato l'Opera o il Risveglio o insomma come le Tradizioni Esoteriche hanno esposto già da millenni.
Va benissimo portare avanti il discorso che hai iniziato, nessun argomento già trattato può dirsi concluso (potrebbe mai?). Dicevo solo che se leggi qualcosa del già scritto magari potresti trovare dei pezzi che ti soddisfano e dai quali partire per il tuo mettere insieme e avremmo qualche elmento in più.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-09-2010, 12.13.31   #9
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Va benissimo portare avanti il discorso che hai iniziato, nessun argomento già trattato può dirsi concluso (potrebbe mai?). Dicevo solo che se leggi qualcosa del già scritto magari potresti trovare dei pezzi che ti soddisfano e dai quali partire per il tuo mettere insieme e avremmo qualche elmento in più.
Bene allora farò così ma mi ci vorrà del tempo. Intanto però se qualcuno volesse partire credo che andrebbe lo stesso bene.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 21.06.20   #10
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Un aiutino per cercare argomenti inerenti il presente argomento in ermopoli?
In sostanza è un argomento spirituale o esoterico se vogliamo.
Però è anche vero che parole come Mente, Coscienza, Corpo e Personalità stanno pure bene in Filosofia.
Intanto inizierei dicendo cose scontate, ovvero, l'uomo è un insieme di molti fattori riuniti insieme e brevemente corpo. mente e spirito.
Vorrei in particolare parlare dello Spirito, secondo me o cmq secondo la mia concezione gira un modo di dire o di vedere le cose che non corrisponde al reale.
In sostanza l'elemento Spirito è qualcosa di equivoco e spesso viene confuso. Secondo voi cosa si intende per Spirito?
Erroneamente avevo immesso un altro thread che poi è stato cancellato per vicinanza di tempo.
____________________
Cmq dicevo che ho trovato un articolo di Kael:
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5846
in cui si parla di Mercurio - Sale - Zolfo
e ne vorrei fare (per quanto mi sembra forzato) un parallelo con
Personalità (rara da trovare quanto il Mercurio) - Anima e Spirito.

Ultima modifica di A4L8 : 13-09-2010 alle ore 21.38.29.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 14-09-2010, 19.21.15   #11
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Il parallelo lo lascio volentieri a chi è esperto in Alchimia.
Dal canto mio potrei iniziare a dire o parlare di Mente.
Ognuno ha in dotazione una tipologia di mente a seconda i casi più materiale, sintetica, logica ma cmq queste caratteristiche fanno anche parte di ciascuna mente. Quindi mi sembra che in merito alle varie percentuali presenti in ognuna mente (materiale, logica, istintiva, sintetica ect) ci troviamo difronte a individui diversi. Bhé dicevo che la Mente è un elemento molto importante al fine del discorso che segue.

Allargando un po direi anche che l'elemento Spirito è l'altra coordinata e per certi aspetti, unica, relativa ad un certo discorso.

Ultima modifica di A4L8 : 14-09-2010 alle ore 20.17.21.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 14-09-2010, 21.02.21   #12
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Vado avanti nel discorso:
il titolo Universo Uomo vorrebbe descrivere quello che sinteticamente è inteso come Essere.
Come dicevo sopra c'è un modo nell'Essere che può fare a meno di qualunque tradizione, ammesso che però ci si basi sul fattore spirituale, secondo me è una se non l'unica strada veramente giusta.
Se considerassimo la vera origine dei sistemi che coesistono in quello che chiamo Universo Uomo ci renderemmo conto che "di nostro" non abbiamo quasi nulla, nel senso che quasi tutto ci è stato donato.
L'unico elemento che veramente ci contraddistingue è la Volontà, essa fa la differenza vera tra uomo e uomo.
La nostra Volontà indirizzata verso la Verità è la vera chiave per avere tutto e per tutto non intendo certamente potere, soldi e altro.

Ultima modifica di A4L8 : 14-09-2010 alle ore 21.07.50.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 14-09-2010, 21.19.26   #13
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

La Volontà la collegherei per affinità con il Libero Arbitrio (non presente nell'elenco).
Ora di norma (mi sembra) nei percorsi iniziatici si da molta importanza ai simboli e a volte anche a fattori collegati con l'esterno. Qui invece siamo in assenza quasi totale di segni, quei segni che invece sono tanto cari ai mistici. Qui tutto si svolge nell'anonimato più interiore anche se l'elemento predominante risulta quello religioso e non mi riferisco alla religione esteriore.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 14-09-2010, 21.40.33   #14
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Dicevo che lo Spirito è un elemento particolare di cui alcune tradizioni ne danno una spiegazione limitante parlando di uomo come di spirito e in questo modo svilendo tutto.
Lo Spirito è il dono per eccellenza attraverso il quale l'uomo può elevarsi e inseguire la perfezione, c'era anche una sollecitazione ad "essere perfetti come il Padre".
Lo Spirito è quindi l'elemento principale nonché un dono in dotazione (diciamo come ausilio) dell'uomo in grado di astrazione o elevazione.

La cosa bella e particolare consisterebbe nel fatto che tutti sono chiamati all'elevazione o perfezione senza particolari tipologie di mente o di istruzione.
Ogni mente che tra l'altro deriva da una sorgente speciale è in grado di riconoscere quello che chiamo come "imprinting spirituale", ovvero riconoscere l'Origine e quindi ambire ad essa.

Ultima modifica di A4L8 : 14-09-2010 alle ore 21.46.13.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 00.37.02   #15
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Sinteticamente direi che il fine ultimo dell' "Universo Uomo" è quello di rinforzare sempre più i propri corpi per renderli adatti a ricevere interamente lo Spirito, che altrimenti, vista la scarsa resistenza di base, ci "trapassa" senza essere "trattenuto" che per un infinitesimo.

Passando quindi per i vari corpi, si deve arrivare a Spiritualizzare anche il corpo fisico, quello che nella tradizione cristiana si chiama Corpo di Gloria, quando cioè Spirito e corpo diventano una cosa sola, o se si preferisce quella che in alchimia rappresenta l'unione tra zolfo e mercurio, cioè la Pietra Filosofale.

Detta così mi rendo conto che non vuol dire nulla, ma spero di essere rimasto nel quadro generale di cui voleva parlare A4L8
Kael non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 00.53.36   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Lo Spirito è quindi l'elemento principale nonché un dono in dotazione (diciamo come ausilio) dell'uomo in grado di astrazione o elevazione.
Quindi tu vedi lo Spirito come qualcosa che l'uomo ha...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 11.28.34   #17
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quindi tu vedi lo Spirito come qualcosa che l'uomo ha...
Sta proprio qui la differenza nello Spirito o nella concezione che di esso si ha. Lo Spirito è dono e dono del tutto particolare, infatti la Mente è dono ma sappiamo che non è perfetta, insomma per non farla lunga, tutti o quasi tutti gli elementi presenti in noi non sono perfetti ma perfettibili, lo Spirito invece di se è già perfetto dato che anche comunemente si interpreta come scintilla divina o come parte del Padre.
Lo Spirito (e con questo rispondo anche a Kael) è il Catalizzatore per eccellenza, l'unione tra Mente e Spirito poi da vita (certamente non dal nulla) a qualcosa che è o sta nel mezzo tra la materia (se vogliamo la Mente è materia) e lo Spirito, non è nessun dei due ma allo stesso tempo è il risultato o la cartina tornasole che la Mente ascolta lo Spirito.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 11.34.49   #18
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Sinteticamente direi che il fine ultimo dell' "Universo Uomo" è quello di rinforzare sempre più i propri corpi per renderli adatti a ricevere interamente lo Spirito, che altrimenti, vista la scarsa resistenza di base, ci "trapassa" senza essere "trattenuto" che per un infinitesimo.

Passando quindi per i vari corpi, si deve arrivare a Spiritualizzare anche il corpo fisico, quello che nella tradizione cristiana si chiama Corpo di Gloria, quando cioè Spirito e corpo diventano una cosa sola, o se si preferisce quella che in alchimia rappresenta l'unione tra zolfo e mercurio, cioè la Pietra Filosofale.

Detta così mi rendo conto che non vuol dire nulla, ma spero di essere rimasto nel quadro generale di cui voleva parlare A4L8
Si, da un certo punto di vista è giusto ma di solito è molto più semplice. La spiritualizzazione come viene intesa dei vari corpi è una conseguenza del rapporto spirituale e non lo sforzo umano per fare chissà cosa.
Cioè, nel momento in cui si "aggancia" quella idea allora i vantaggi si vedono "a cascata" mentre volendo rendere puri quelli che vengono chiamati come corpi il lavoro sembrerebbe immenso.
Faccio un esempio, oggi il fatto di avere tessere o schede o card è ormai arcinoto, bhé chi ha determinate tessere accede direttamente agli sconti che il sistema fornisce, quindi l'adesione a quello che veniva chiamato come "il Regno" è una assicurazione a copertura totale, certamente inerente al programma individuale, nel senso che non è che una adesione mi mette poi sotto una "bolla di vetro"
A4L8 non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 11.40.44   #19
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Vorrei parlare anche di Personalità, per spezzare.
Comunemente la personalità è qualcosa di frammentato o insomma viene intesa in senso negativo.
Qui si deve intendere come un sistema energetico che comprende, la dove funziona, la Mente, l'Anima e certamente lo Spirito. E' anche intesa come Individualità ovvero il carattere proprio dell'Individuo che viene trasmesso tale e quale anche dopo la morte del corpo fisico, e quindi in questo caso sarebbe più vero chiamarlo Identità.

Ultima modifica di A4L8 : 15-09-2010 alle ore 11.43.16.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 12.07.50   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Si, da un certo punto di vista è giusto ma di solito è molto più semplice. La spiritualizzazione come viene intesa dei vari corpi è una conseguenza del rapporto spirituale e non lo sforzo umano per fare chissà cosa.
Quindi anche un cactus potrebbe essere spiritualizzato come un santo?

Oppure, in altre parole... che intendi per rapporto spirituale?
Comunemente un rapporto è tra due... es in matematica tra due grandezze.

S.Antonio... fammi vincere al lotto....... (e ho detto tutto per chi segue il sito da un pò come te)
Uno non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 12.13.32   #21
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi anche un cactus potrebbe essere spiritualizzato come un santo?

Oppure, in altre parole... che intendi per rapporto spirituale?
Comunemente un rapporto è tra due... es in matematica tra due grandezze.

S.Antonio... fammi vincere al lotto....... (e ho detto tutto per chi segue il sito da un pò come te)
Si certo, infatti basta la Volontà se quella Mente cactus ha volontà e la manifesta attraverso atteggiamenti inequivocabili sta nelle stesse condizioni di una Mente scientifica. Parliamo di Mente integre e dove ovviamente lo Spirito ha la possibilità di interagire, per es. un ateo materialista non sarebbe una mente del tutto affine a tale discorso.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 13.11.06   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Sta proprio qui la differenza nello Spirito o nella concezione che di esso si ha. Lo Spirito è dono e dono del tutto particolare, infatti la Mente è dono ma sappiamo che non è perfetta, insomma per non farla lunga, tutti o quasi tutti gli elementi presenti in noi non sono perfetti ma perfettibili, lo Spirito invece di se è già perfetto dato che anche comunemente si interpreta come scintilla divina o come parte del Padre.
Lo Spirito (e con questo rispondo anche a Kael) è il Catalizzatore per eccellenza, l'unione tra Mente e Spirito poi da vita (certamente non dal nulla) a qualcosa che è o sta nel mezzo tra la materia (se vogliamo la Mente è materia) e lo Spirito, non è nessun dei due ma allo stesso tempo è il risultato o la cartina tornasole che la Mente ascolta lo Spirito.
Non mi hai mica risposto... o forse si: dici che lo Spirito è un dono, quindi qualcosa che io posso possedere. Essendo perfetto di suo, io essere imperfetto posso possedere, comprendo in me, qualcosa di perfetto.
Mi sa che non ci siamo...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 18.05.08   #23
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non mi hai mica risposto... o forse si: dici che lo Spirito è un dono, quindi qualcosa che io posso possedere. Essendo perfetto di suo, io essere imperfetto posso possedere, comprendo in me, qualcosa di perfetto.
Mi sa che non ci siamo...
Allora forse non mi sono spiegato abbastanza ma è sempre in tempo. Lo Spirito è il Dono per eccellenza ma non lo si possiede (sarebbe da approfondire).
Per esempio: 2+5+8 x (26+2) x4,(scusate la banalità di esempio) contiene diversi fattori o numeri e si capisce che alcuni anche stando dentro questa "espressione" non sono diciamo come gli altri.
Il concetto di stare vicino non significa possedere. Se un amico mi sta vicino non dico che lo possiedo semmai che ho una distanza ravvicinata da lui.

In aggiunta e continuando sull'esempio dell'amico - sarebbe possibile "accorgersi" di qualcuno che ci sta molto vicino oppure d'altro canto ignorarlo completamente.

Ultima modifica di A4L8 : 15-09-2010 alle ore 19.00.35. Motivo: edit
A4L8 non è connesso  
Vecchio 16-09-2010, 09.19.36   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Si, da un certo punto di vista è giusto ma di solito è molto più semplice. La spiritualizzazione come viene intesa dei vari corpi è una conseguenza del rapporto spirituale e non lo sforzo umano per fare chissà cosa.
Cioè, nel momento in cui si "aggancia" quella idea allora i vantaggi si vedono "a cascata" mentre volendo rendere puri quelli che vengono chiamati come corpi il lavoro sembrerebbe immenso.
Faccio un esempio, oggi il fatto di avere tessere o schede o card è ormai arcinoto, bhé chi ha determinate tessere accede direttamente agli sconti che il sistema fornisce, quindi l'adesione a quello che veniva chiamato come "il Regno" è una assicurazione a copertura totale, certamente inerente al programma individuale, nel senso che non è che una adesione mi mette poi sotto una "bolla di vetro"
Come ti ha detto Uno un rapporto implica due grandezze, lo stesso termine "interazione" che usi presuppone due azioni simultanee e coordinate.
Quindi vedo assai difficile che l'uomo, senza una preparazione adeguata, possa semplicemente mettere la superbenzina potenziata dello Spirito nella sua scassata 500, si fonderebbe il motore.... così come non può farsene niente di un mega programma di ultima generazione se lui lavora ancora su un sistema operativo antiquato.

La macchina o il computer vanno potenziati per aver accesso alla super benzina o al super programma, e non vedo proprio come sia possibile il contrario, prima creo il rapporto e poi di conseguenza mi si spiritualizza il corpo. La cosa dovrebbe invece avanzare simultaneamente, in una relazione biunivoca e sinergica.
Kael non è connesso  
Vecchio 16-09-2010, 11.56.49   #25
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Ma le strade sono diverse e il risultato dovrebbe però convergere, è vero che non potresti mettere del vino nuovo in otri vecchie ma è un conto avere volontà di fare una cosa e non riuscirci alla perfezione, altro conto è realizzarla in pieno pure se nella sostanza le due cose si equivalgono.
Quello che conta veramente è l'intenzione e non il risultato, certo se mi prendo un impegno per scrivere un libro e mi fermo alla copertina è un conto ma qui parliamo di cose molto durature che si sviluppano anche in seguito. E poi è la stessa Idea e Volontà che ci cambia, Idea e Volontà rivolte verso la Verità, non ci sono altre vie, ci si può inventare di tutto ma il succo è questo. Quello che ho elencato al primo post è in sostanza quasi tutto materiale non nostro.
La Mente non ce la creiamo noi
Lo Spirito men che meno
L'unica cosa che possiamo veramente incentivare e non formare da zero è l'Anima attraverso lo sviluppo della Volontà che confluisce sempre più in una Personalità forte fonte di Identità futura. Per me da qui non si prescinde, i mezzi ( per il corpo, per la mente e per lo spirito) potranno leggermente variare e aiutare ma quel che conta resta la volontà.
A4L8 non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Uomo nero o ombra griselda Sogni 65 22-07-2011 15.55.35
Un uomo contro il racket Sole Manifestazione pacifica del nostro volere 9 07-08-2009 12.07.16
Sogno non mio - uomo con l'ascia stella Sogni 6 17-04-2009 22.59.05
uomo migliore e più profondamente uomo jezebelius Aforismi, Proverbi, Modi di dire 2 14-12-2008 03.53.58
Uomo di Neanderthal e Pool genetico Fausto Intilla Scienza 0 11-11-2006 18.12.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.29.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271