Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-11-2007, 02.29.49   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
No, intendevo che era un modo per fargli sentire che gli sono vicino. Se conto su di lui, significa che siamo insieme (1+1) e anche se a me non entra in tasca niente gli faccio sentire che partecipo...

Ad esempio, posso pensare che in Birmania meritino di ottenere la libertà dal regime dittatoriale che li affligge, pertanto io conto sui monaci e su tutti quelli che stanno manifestando in piazza pacificamente affinchè possano ottenere l'affermazione dei propri diritti...
Eh, ma questo non è contare su... è supportare o schierarsi (nel caso dei monaci)... dare il proprio appoggio morale posto che non si può dare un aiuto più tangibile. Non c'è un ricevere... non è che TU conti... ti limiti ad augurarti che l'altro ottenga una certa cosa... magari mettendoci del tuo a distanza. E' come se contassi che io porti le pizze alla serata a cui tu non partecipi.

Infatti io non direi "conto sui monaci per la questone birmana" ma "per la questione birmana spero nei monaci". Bon poi il tutto è una questione linguistica sull'uso dei detti, forse un po' annosa. Quel che conta resta quel che ci caviamo in terini di riflessione e comprensione... chissene se uso fischi per fiaschi

Su quel che hai detto sotto la riga di righette invece concordo... il fatto che molti contino su uno (come nel caso del capitano della squadra che raccoglie, ordina e veicola) sta comunque nella collaborazione... chi conta riceve.

PS: Ho risposto un po' in ritardo...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 09.28.33   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non c'è un ricevere...
Ma siamo proprio sicuri che non mi arrivi veramente niente?
Se il mondo migliora non ne ottengo qualcosa di buono anch'io? (poco magari, perchè ovviamente la mia consapevolzza attuale non mi permette di più.. ma sempre meglio che niente)
Se tu porti le pizze invece sono d'accordo che non mi arriva niente nessun opera generale di bene.

Comunque questa è solo la mia versione.. forse derivante dal fatto che ho imparato ben presto il detto "chi fa da sè, fa per tre". Quindi non ci penserei mai a contare sugli altri per raggiungere scopi miei personali, preferisco "sperare" che lo facciano, ma se non lo fanno pazienza, non mi cruccio...
Dall'altro lato se in Birmania non risolvono, lo vedrei sicuramente come un problema maggiore... quindi io ci conto...
Kael non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 21.36.52   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ma siamo proprio sicuri che non mi arrivi veramente niente?
Se il mondo migliora non ne ottengo qualcosa di buono anch'io? (poco magari, perchè ovviamente la mia consapevolzza attuale non mi permette di più.. ma sempre meglio che niente)
Se tu porti le pizze invece sono d'accordo che non mi arriva niente nessun opera generale di bene.

Comunque questa è solo la mia versione.. forse derivante dal fatto che ho imparato ben presto il detto "chi fa da sè, fa per tre". Quindi non ci penserei mai a contare sugli altri per raggiungere scopi miei personali, preferisco "sperare" che lo facciano, ma se non lo fanno pazienza, non mi cruccio...
Dall'altro lato se in Birmania non risolvono, lo vedrei sicuramente come un problema maggiore... quindi io ci conto...
Beh, certo... messa così è una notevole espansione del discorso. No, non siamo sicuri che non ci arrivi niente, anzi come dici è presumibile che da un bene generale ottenuto qualcosa torni per tutti e quindi indirettamente anche a me.

Ma, proprio per la scarsa consapevolezza che citi e che ci fa essere non sicuri che non ci arrivi nulla, così la stessa scarsa consapevolezza fa si che nn possiamo essere sicuri che un dato accadimento o risultato cercato e ottenuto sia effettivamente un bene a livello generale. Per assurdo non possiamo essere certi che se la situazoine birmana migliora ai nostri occhi sia effettivamente meglio.

Il contarci che dici alla fine, quell' "io ci conto" è chiramente una speranza. Può essere supportata da fede o da una chimiamola "certezza del cuore", ma siamo ben al di la del "conto su di te" per ottenere un risultato anche comune (ma quindi anche mio) che sia circoscritto all'ambito per cui faccio questo conto. Il non crucciarsi è esattamente quello che dicevo all'inizio, quindi concordo sull'atteggiamento che descrivi.

PS: "chi fa da se fa per tre" merita un tread suo... apri tu? ci conto? O è meglio che faccio da me così oltre a me e te c'è anche il terzo?

Ray non è connesso  
Vecchio 02-11-2007, 23.32.48   #29
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ma, proprio per la scarsa consapevolezza che citi e che ci fa essere non sicuri che non ci arrivi nulla, così la stessa scarsa consapevolezza fa si che nn possiamo essere sicuri che un dato accadimento o risultato cercato e ottenuto sia effettivamente un bene a livello generale. Per assurdo non possiamo essere certi che se la situazoine birmana migliora ai nostri occhi sia effettivamente meglio.
Son d'accordo su tutto, a parte questo pezzo che cito e chi mi pare un po' una forzatura... Nel senso che la cosa si può tranquillamente girare e così come non si può essere sicuri che un dato avvenimento sia un miglioramento (o un bene) a livello generale, così non si può essere sicuri che lo sia a livello personale... Spesso ciò che contiamo di ottenere non è oggettivamente il nostro bene maggiore, anzi... Quindi in un senso o nell'altro il problema consapevolezza è sempre alla base di qualsiasi azione umana...

Per il resto ci siamo chiariti, son contento... sapevo di essere andato un po' al di là del comune "conto su di te", ma volevo appunto espandere un po' il discorso...
Per l'altro thread da aprire, dopo la tua premessa, è sicuramente meglio se lo apri tu...

Kael non è connesso  
Vecchio 03-11-2007, 01.34.28   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Spesso ciò che contiamo di ottenere non è oggettivamente il nostro bene maggiore, anzi...
Ah certo, su questo non ci piove. Il modi di dire comunque non si riferisce al bene (quello lo hai citato tu con i tuoi esempi)... potrei dire che conto che tu lo tieni fermo mentre io lo picchio... non ci sono dubbi sull'assenza di un bene oggettivo date le intenzioni...

Vabbeh aprirò io... sei certo che sia un bene?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Coscienza Uno Esoterismo 77 10-05-2009 11.50.47
La nuova dimensione Terrestre LightEntity Esoterismo 22 14-05-2007 18.39.51
Rendersi conto Kael Parole Connesse ma non Troppo 9 27-04-2007 16.34.35
Conto corrente per aiuto jezebelius Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 3 25-03-2005 13.25.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.12.13.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271