Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-02-2007, 19.22.48   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Contratti verbali??

Un noto gestore telefonico di cui non faccio il nome per evitare complicazioni (ma una volta avvisati il discorso vale per chiunque e comunque) sta attuando una politica a dire poco truffaldina.
Si lo so che poi potranno dire che l'azienda non sa cosa fanno gli agenti... io ho i miei dubbi.
In sisntesi telefonano e partono con frasi tipo "buongiorno signor XXX le stiamo attivando la linea come da lei richiesto" o qualcosa del genere, se rispondete "ah si?" o qualcosa del genere o comunque non esprimente chiaramente un dissenso parte il discorso del chi tace acconsente (che ho sempre definito ignobile) e la registrazione della telefonata vale come prova (o almeno così dicono, poi vorrei vedere di fronte ad un procedimento legale... ma tant'è che bisogna andarci e pagare le spese l) quindi tocca fare tutte le pratiche per tornare al vecchio gestore ed eventualmente pagare penali.

E' una leggenda metropolitana? A me è successo... e per fortuna, pur non sapendolo, ho risposto che non mi interessava, anche se mi sembrava un pò strana come cosa, poi mi è stato detto, parlando con una persona, che qualcuno ci è cascato
Uno non è connesso  
Vecchio 21-02-2007, 19.58.34   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Conosco una persona (anziana) a cui è successo, e che ha pagato anche un paio di bollette (oltre a quella del gestore abituale) prima di riuscire a fermare la cosa..

Con il fatto che in genere contattano da un call center, non si riesce nemmeno a risalire alla persona con la quale si è parlato, e soprattutto non hanno il minimo scrupolo.. questi "contratti verbali" pero', a me sembrano una vera e propria truffa .. già è una specie di giungla ormai con i diversi gestori telefonici, non sono mai chiari nemmeno sui contratti che propongono, (omettono spesso che oltre ai costi che dicono ci sono quelli dello scatto alla risposta per esempio).. ci mancavano anche i contratti verbali
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-02-2007, 10.50.42   #3
Masala
Appena giunto/a
 
L'avatar di Masala
 
Data registrazione: 22-02-2007
Messaggi: 2
Predefinito

Grazie per l'informazione, ma possono farlo?
Allora anche un piazzista con un registratore può fregarmi
Adesso li caccio via tutti
Masala non è connesso  
Vecchio 23-02-2007, 18.29.35   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

A me è successo che mi hanno telefonato dicendo che chiamando un certo numero verde per avere delle informazioni, avevo "involontariamente" attivato la linea con un noto gestore.... Alle mie rimostranze mi hanno detto che si poteva recedere, anche se sostenevano di aver ragione loro perchè premendo le varie opzioni (tasto 1 - tasto 2, ecc.) avevo premuto un tasto che per loro era un consenso esplicito.
Comunque sono riuscita dopo un giro di telefonate al mio gestore abituale e al gestore usurpatore a far rimettere le cose a posto.

stella non è connesso  
Vecchio 23-02-2007, 20.10.38   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
perchè premendo le varie opzioni (tasto 1 - tasto 2, ecc.) avevo premuto un tasto che per loro era un consenso esplicito.
Ma sai che ho sempre avuto il sospetto che potessero inventarsi pure una cosa del genere? Poi sarebbe pure più subdola la cosa, perchè la registrazione almeno ha la mia voce... ma un tasto premuto.

A questo punto credo sia doveroso anche provare ad informarci o comunque far circolare la voce, io non sono avvocato ma credo che una registrazione verbale in un contenzioso in tribunale, minimo ha bisogno di perizie per stabilire inequivocabilmente il soggetto che parla, poi in un caso del genere comunque dovrebbe aver presente tutta una dichiarazione all'inizio tipo : "la informo che questo colloquio è registrato e varrà come contratto verbale.. ect ect" anche per un discorso privacy, per quanto valga poco la legge... non è che uno può registrarmi così.... ovviamente un perito è in grado di capire se la dichiarazione di intenti sia aggiunta in un secondo momento o se è stata fatta contestualmente alla telefonata.

Poi questi sciacalli giocano sui grandi numeri (come tante clausole di assenso implicito) sanno che su 10000 truffe che fanno solo pochi saranno disposti ad andare fino in fondo, la maggior parte fa il recesso ma intanto paga qualche bolletta, le penali etc.... qualcuno poi magari per non rompersi le scatole rimane pure cliente...
Uno non è connesso  
Vecchio 23-02-2007, 23.56.13   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Legalmente semplicemente la cosa non esiste. Il contratto verbale intendo. E' impossibile farlo valere. Andando in tribunale perdono loro sempre e pagano sempre pure le spese.
Non solo, non possono fare assolutamente nulla se uno semplicemente non paga un qualsiasi servizio e, come dice Stella, basta chiamare il proprio gestore per confermare che non si intende fare passaggi ecc.

Certo è che, come dice Uno, la cosa è certamente truffa. Ed è infatti per questa che si deve denunciare quando ci si trova in una situazione del genere. Cmq c'è qualcosa di fortemente sbagliato in un sistema che lascia aperte ditte condannate per truffa, che permette loro di continuare ad erogare i servizi per cui si è già dimostrato che hanno truffato.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-10-2010, 18.29.58   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Scusate è un pò lungo ma può essere utile se vi dovessse capitare.

Giorni fa in ufficio chiama un call center per parte della prima compagnia telefonica italiana. Parte la raffica di parole, io taccio e resto alquanto divertita dal modo in cui tentano di intimidire la persona dall'altra parte. Il discorso era più o meno questo:
Buongiorno! La chiamo per prendere appuntamento e portarle il portatile che la T le offre in visione per 15 giorni e che potrà restituire qualora non le interessi, tutto a spese della T.
Chiedo ai capi se gli interessa e loro se non è una truffa mi dicono di andare avanti con la pratica. Riprendo la telefonata, riparte la fila di parole una dietro l'altro senza sputare, io taccio... e poi dico che non lo voglio e che non prendo nessun appuntamento con loro per farlo portare se non mi mandano prima una carta scritta e firmata via fax che mi attesti l'autenticità dell'offerta e da chi proviene e che solo dopo avrei valutato seriamente la questione. La tipa con accento straniero (il che mi puzzava un pochino... ) mi fa notare che mi vuole spiegare meglio l'offerta e parte con la seconda filippica di convincimento in cui dice che in fondo non ci costa nulla possiamo tenerlo per 15 giorni se poi non ci piace lo restituiamo senza nessuna spesa e fastidio perchè lo vengono a prendere. A quel punto parte a leggermi la legge sulla privacy, appena mi accorgo la blocco a brutto muso dicendole che non deve leggermi nulla per telefono e che non ho nessuna intenzione di contrattare illegalmente con loro per via cavo. Adesso è la tipa a tacere un attimo. Poi mi dice che è tutto regolare e che le serve una verifica dei dati per poter fissare l'appuntamento, le dico che non può realmente servirle visto che la T deve averla fornita di tutti i dati e se non li ha sarebbe molto strano. Ci riprova correggendosi dicendo che le servono i miei dati e una fotocopia del mio documento.... ovviamente le dico che non ha nessun senso quello che sta dicendo. Insisto per avere le carte in mano e ovviamente la tipa diventa accondiscendente e mi chiede la mail... che non ha valore chiaramente. Mentre insiste con sta conferma dei dati le dico chiaramente che i contratti per telefono sonno illegati... dall'altra parte dice: ha ragione.
Ed io: lo so!
E lei: le mando tutto e ci sentiamo domani.
Io: bene!

Apro le mail .. un marchietto scannerizzato senza intestazione legalmente valida. In pratica solo il logo T senza tutti i dati che da qualche mese sono obbligatori per le comunicazioni e le corrispondenze.

Per tagliare la testa al toro visto che i capi ci tenevano.. chiamo la T parlo con il servizio commerciale e chiedo se è vero, mi dicono che loro non mandano proprio nulla in visione e che tutto quello che portano è soggetto ad un diritto di recesso di 10 giorni da presentare con RA.

Ovviamente la tipa il giorno dopo ha richiamato e le ho detto che la T non propone nessua offerta che loro mi abbiano fatto e di non chiamare più, mentre attaccavo dopo averla salutata ancora la sentivo parlare... mah!

Quindi ricapitolando ne ho dedotto che l'offerta T esiste ma che loro la propongono in maniera tale che si perde l'opportunità di recedere e si è poi costretti a tenere e pagare il pc. Infatti loro dicono che è in visione per 15 giorni mentre il recesso deve avvenire entro 10 con RA. Probabilmente guadagnano su quanti poi tengono davvero il pc. Insomma una truffa!


Ah... appena attaccato con la tipa prima della mail mi ha chiamato per la stessa offerta a distanza di tre minuti prima un suo collega sempre con accento straniero e poi un'altro ancora... tre in tutto! Mi puzza molto l'accento straniero di call center con sede in posti strani.

Fate attenzione.. magari in internet trovato l'offerta, ma le condizioni che propongono i call center sono falsate.
Sole non è connesso  
Vecchio 13-10-2010, 18.45.57   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'ho già scritto se non erro. In merito all'accento straniero, grosse nostre aziende italiane ultimamente stanno utilizzando call center e personale della/dalla Tunisia e paesi simili.
Molti già conoscono, almeno un pò, l'italiano. Con i sistemi moderni di instradamento del traffico a costi irrisori, pagando queste persone pochissimi euro l'ora hanno dei risparmi spaventosi.
In ogni caso accento o no non si contratta nulla per telefono, hai fatto bene, ma neanche se si presentano sulla porta e pretendono di far firmare in 10 minuti il contratto.
Se ci interessa qualcosa possiamo andare noi a cercarla nelle apposite sedi, prendere le documentazioni e poi scegliere con calma.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.46.23.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271