Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-10-2007, 15.43.01   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Truffe su cellulari

La Federconsumatori sta facendo girare una mail in cui avverte i consumatori ed utenti di telefonini (tutti) a stare attenti quando sul display appare questo numero: 0141 455414.
La truffa avviene con queste dinamiche:

1. arriva un sms con la richiesta di essere richiamato, appena lo si fa vengono risucchiati 50 euro dalla scheda prepagata;
2. chiamano sul cellulare e appena si risponde dall'altra parte non c'è nessuno ma vengono addebitate 2,5 euro al secondo;

3. si risponde e si spacciano per il vostro provider, vi chiedono un numero di sicurezza per inserire nuovi aggiornamenti ma intanto clonano la sim.

Non so se sia vera la notizia, non ho idea di come si possa ciucciare 50 euro solo perchè rispondo ad un sms ma con un numero tipo 899 tutto può essere.

Fate attenzione!
Sole non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 16.20.50   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Grazie Sole dell'avvertimento...
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 16.45.34   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

si Sole grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 20.27.16   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

azz ma pure così?

Grazie Sole
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 21.52.16   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' una bufala, ne avevo il sospetto dal punto di vista tecnico, ma per sicurezza ho controllato sul sito della Federconsumatori che si dissocia dalla cosa.

Comunque hai fatto bene ad avvisare Sole, state comunque attenti a richiamare dei numeri che vi arrivano senza sapere chi sia, non ruberanno 50 euro, non cloneranno la sim, però magari vi diranno che così avete accettato un contratto o chissà che altro. Certo poi potrete far valere le vostre ragioni.... ma che p......
Uno non è connesso  
Vecchio 22-10-2007, 23.34.52   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Grazie del controllo, alla prossima volta che capita lo faccio io. Meglio così, ma comunque ne girano parecchie di cose strane, meglio sempre stare attenti.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 17.30.33   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aggiungo una cosa che è successa oggi a me, ho fatto una ricerchina ma non ho trovato nulla in merito sul sito della Vodafone per cui chiedo a voi.

Oggi mi è arrivato uno squillo da un numero privato. Uno solo.
Poi un sms che cito: E' presente un nuovo messaggio. Ore 11.50 del 24/102007 (1 messaggio). Per ascolto chiama da fisso 899.3310.51. infocentromessaggi.info Da: CENTRO MSG

Ora, anche se fosse non ho attivato nessun servizio del genere. Poi.. devo chiamare un 899 per sentire un messaggio? Da un punto fisso? Mah!

Sapete nulla? A me mi puzza.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-10-2007, 18.14.23   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Questa si che è vera: 15 eurozzi ti partono se rispondi
è una cosa che nel 2006 aveva tartassato parecchia gente, c'è stato un'intervento del dell'Autorità Garante della Concorrenza, hanno fatto chiudere parecchi siti che "davano" questo servizio. Adesso sembra che da marzo di quest'anno ogni tanto riesce con nuovi indirizzi internet.
una lista di alcuni di questi

www.incontrilove.com
www.segreteria.biz
www.latuaSEGRETERIA.biz
www.insegreteriaa.it


segreterianet . net (ora chiuso)
segreteria-sms . net (ora chiuso)
segreterianet . net (ora chiuso)
latuasegreteria . net (ora chiuso)
messaggionline . eu (ora chiuso)
infocentromessaggi . com (ora chiuso)



Il tuo ( infocentromessaggi.info ) non risulta neanche nel database dei siti registrati... probabilmente lo hanno messo sotto copertura anonima.



Sono sul filo della legalità (tant'è che già in passato come detto sopra hanno avuto problemi), perchè se tu accetti quel servizio è giusto, il problema è che non ti dicono quanto costa sul cellulare, se vai sui siti si, ma quando ci sei (tramite cellulare) hai già pagato, quindi da una parte li fanno chiudere da un'altra riaprono... e poi vorrebbero far diventare matto me che ho un sito in cui ci rimetto



---------------------------------------------------------------


ma come fai le ricerche su internet?
Quando ho tempo vi insegno come si cerca, a dire il vero è un pezzo che ci provo... per altre Ricerche... ma il senso è quello
Uno non è connesso  
Vecchio 25-10-2007, 12.46.27   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


ma come fai le ricerche su internet?
Quando ho tempo vi insegno come si cerca, a dire il vero è un pezzo che ci provo... per altre Ricerche... ma il senso è quello
uff, per mancanza di tempo mi son fermata alla prima ricerca nel sito della vodafone.

Insomma devo imparare a fare associazioni?
Sole non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 00.01.57   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh...una truffa alla quale si potrebbe essere attenti ( io a suo tempo non lo sono stato ) è quella per cui arriva il solito numero di telefono, che ti promette suonerie ed altro ( il tipico 49xxx o 48xxx). Insomma una volta inviato il primo sms a questo numero per comprare ciò che serve e se non " acquisti" nulla poi per le volte successive, ti scalano il costo settimanale di ciò che potenzialmente avresti potuto comprare e non l'hai fatto. La trafila per potere interrompere questo meccanismo è lunghissima. Di certo il gestore non ha ( lo dice lui ma se vuole sono sicuro che ha ) la capacità di annullare questa sorta di contratto ingannevole per certi versi ( io ho chiesto l'acquisto di una suoneria non di farmi scalare dei soldi una volta a settimana ).
E' durato qualche settimana. Chia prima uno e poi invia sms all'altro per bloccare il tutto. Appena, poi, ho minacciato le vie legali è tornato tutto alla normalità ed è uscito anche il modo per interrompere il meccanismo contorto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 11.41.27   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Appena, poi, ho minacciato le vie legali è tornato tutto alla normalità ed è uscito anche il modo per interrompere il meccanismo contorto.
Ecco a me fa impazzire sta roba! Dover per forza minacciare per far rispettare un proprio diritto, è una cosa fuori da ogni civiltà. La mancanza di etica ma anche di morale pubblica ha raggiunto un livello da far rabbrividire Al Capone.

Trovo anche assurdo che l'unico modo che ha un cittadino di opporsi a questi meccanismi sia il boigottaggio o l'astensione.
Sole non è connesso  
Vecchio 27-10-2007, 16.12.58   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ecco a me fa impazzire sta roba! Dover per forza minacciare per far rispettare un proprio diritto, è una cosa fuori da ogni civiltà. La mancanza di etica ma anche di morale pubblica ha raggiunto un livello da far rabbrividire Al Capone.

Trovo anche assurdo che l'unico modo che ha un cittadino di opporsi a questi meccanismi sia il boigottaggio o l'astensione.
Se per certi versi è assurdo minacciare, direi, a mio parere personale, che sia la minacciare e sia il boicottare rientrano, ancora nella libertà di scelta.
Condivido comunque l'assurdità della cosa nel senso se c'è una legge che vieta un certo tipo di comportamento da un lato, dall'altro questo si dovrebbe osservare senza arrivare al limite per farlo rispettare. Ma a questo punto, forse in maniera scontata e forse anche un po OT mi rendo conto ma ci può stare, la società avrebbe gia fatto enormi passi avanti.
Comunque il bello di minacciare ( nel senso di giustizia ) sta proprio nel fatto che quel diritto può assumere, in quel contesto ma anche oltre, una volta che lo si è evidenziato, la forza dirompente di un carro armato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 27-10-2007 alle ore 16.16.11.
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cellulari "microonde" Kael Discorsi da Comari 8 20-02-2007 22.10.27
Un buon uso dei cellulari Uno Palco delle Premiazioni 1 29-11-2006 22.01.09
Cellulari con software per non vedenti o ipovedenti Uno Tecnologia 0 22-04-2005 18.28.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.38.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271