Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-02-2012, 22.05.42   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Decapato

Con questo termine si definisce uno stile di arredamento che stà prendendo molto piede, quello stile che vuole che si colorino i mobili...per poi scrostargli via il colore dandogli così l'effetto "vecchio-usato-sfinito" o anche definito trasandato. (mi pare shabby style in inglese ma vado a memoria)

A me piacciono molto i mobili che scelgono, soprattutto quando hanno tanti cassettini e mi piace l'idea del recupero ma è un genere che vedo bene in veranda o in giardino o su un balcone...magari in una grande lavanderia ma per quanto anche i colori siano particolari sinceramente un comodino "sgarruppato" con una rete metallica al posto delle antine o un armadio che abbia quel colore da legno secco grigio rimasto in cantina decenni, magari con quelle chiusure da pollai al posto delle maniglie non m'ispira molto.

La tecnica è piuttosto semplice, da quel che ho capito è nata dall'esigenza di mettere in una stessa stanza mobili di foggia e materiali diversi. Il che, di per sè, è una gran bella invenzione..

Non sò se ci avete buttato un occhio ma i prezzi di questi oggetti sono molto alti.
Un pò com'è successo a certi cibi che da "recuperi di avanzi" sono diventati piatti ricercati
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 18-02-2012, 23.10.05   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ciao Daf, potresti postare qualche foto dal web, sempre se è consentito dalle regole del forum? (credo immagini e non link).

io l'ho fatta la ricerca ma non so perchè mi da solo moto e macchine di formula 1.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 00.12.40   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho avuto un attacco di dislessia acuta Astral scusa e scusatemi tutti lo stile è decapè DECAPATO non derapato
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 00.14.22   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

C'è solo una r birichina che si è presa il posto di una c ....decapato



ops...già fatto !

Ultima modifica di gibbi : 19-02-2012 alle ore 00.18.53.
gibbi non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 00.23.03   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito



__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 05.40.01   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sembra carino
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 12.29.36   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Senza comprarli si potrebbe ottenere lo stesso effetto spruzzando il colore e poi grattandolo via con la carta vetrata, io volevo farlo con un mobiletto in camera ma mi hanno minacciato E' carino in certi ambienti lo stile sgarrupato soprattutto se hai già robe vecchie che puoi pastrocchiare come vuoi
Edera non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 19.33.52   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un metodo molto casalingo ma che da soddisfazione per decapare ed eventualmente decupare un oggetto è questo:

Si prepara l'oggetto se serve portandolo a vergine o passando cementite. Il gioco si fa poi su due tonalità di colore diverse, io uso vernici viniliche ad acqua. SI passa una base bianca, rossa, avorio, marrone a secondo dell'effetto che si desidera si lascia asciugare e si strofina cera (io uso in genere una candela lunga) sugli angoli e dove si vuole dare l'effetto invecchiato, cercando di pensare dove l'usura avrebbe fatto spontaneamente l'effetto. A questo punto si passa la secondo vernice Sul marrone ad esempio starà bene l'avorio, sul grigio starà bene il marrone, a me piace moltissimo l'effetto base oro e copertura rosso ma fa molto Natale... vengono delle belle scatoline base rossa copertura avorio.
Una volta asciugata la seconda stesura se ben coperto ok, altrimenti vedete se serve una seconda mano. Asciugata per bene prendete carta vetrata leggera o una spugnette di ramina e passatela, strofinando, laddove si era passata la cera. L'effetto è molto carino ma attenzione a non sfregare troppo per non eccedere.

Una volta che il risultato è soddisfacente potete passarci una vinilica trasparente generalemente opaca per non rendere troppo finto l'effetto invecchiato.
Se vi piace decupare prima della vinilica trasparente applicate il disegno che volete e poi vernice a volontà finchè copre lo scalino dell'applicazione.

Su piccoli oggetti l'effetto è molto carino... sto pensado di farlo su un mobile da buttare per sperimentare.. se viene bene sarà carino... ma ci penserò questa primavera.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 19-02-2012, 20.20.24   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Anch'io ho trovato in rete il suggerimento di passare delle candele negli angoli o dove ci siano maniglie e serrature perchè li farà più fatica il colore a prendere e quindi verrà più naturale l'effetto invecchiato.

Sconsigliavano invece di passare la cementite perchè è molto coprente e si rischia di perdere la venatura naturale del legno.

Ho un grande balcone esterno (finalmente) dove ho già messo un vecchio tavolo mai usato.
Le gambe sono molto belle ma hanno ricoperto la base superiore con uno strato di formica che si è rovinata. L'idea è di ricolorare il tutto, io ho optato per una versione provenzale (base di primer-azzurro-copertura opaca) ma magari una grattatina quà e là gliela dò visto che rimane all'esterno

Ho comprato 6 sedie impagliate a colore naturale e seguiranno lo stesso trattamento e probabilmente due vecchi comodini in legno in cantina da un secolo verranno decapati, e faranno da fioriere ..se riesco posto qualche foto.

Per i colori io mi sono fatta venire qualche dubbio sullo spray Edera perchè in genere è una vernice difficile poi da grattare, meglio gli acrilici, ma magari mi sbaglio e suggerirei una protezione sopra o vinilica come dice Sole o di vernice soprattutto se và in esterno per non avere poi uno sgangherato invece di trascurato
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.45.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271