Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Simboli

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-05-2010, 10.59.38   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La leggenda di San Cristoforo

Prima d'essere cristiano, Cristoforo si chiamava Offerus ed era un gigante forte e dalla mente ottusa. Il suo sogno era di incontrare e servire il più grande re della terra. Si mise così in viaggio e gli consigliarono d'andare alla corte di un re molto potente, il quale naturalmente accettò di buon grado i servizi di un così forte servitore.
Ma un giorno, mentre assistevano allo spettacolo di un menestrello, sentendo pronunciare il nome del diavolo il re si fece il segno della croce. "Perchè fai così?" gli chiese stupito il gigante. "Perchè io ho paura del diavolo", rispose il re.
"Se lo temi significa che è più potente di te. Allora io voglio servire il diavolo" e così dicendo, Offerus abbandonò la corte.

Si rimise in viaggio, e nel deserto vide avanzare un'orda di cavalieri vestiti di rosso, il cui capo era vestito di nero che gli chiese "Che cosa vai cercando?". "Io cerco il diavolo, per servirlo", rispose Offerus. "Io sono il diavolo, seguimi!", rispose l'oscura figura. E così il gigante si trovò arruolato fra i cavalieri di Satana.
Ma un giorno, durante una cavalcata, la schiera infernale incontrò sul bordo della strada una croce. Il diavolo ordinò immediatamente di tornare indietro. "Perchè?" chiese Offerus. "Perchè io temo l'immagine del Cristo!"
"Se lo temi significa che sei meno potente di lui. Io allora voglio servire il Cristo", e così dicendo, Offerus passò oltre la croce, da solo, abbandonando il diavolo e i suoi cavalieri.

Si rimise in viaggio e iniziò dunque a chiedere in giro dove avrebbe potuto incontrare questo Cristo. Gli indicarono un eremita, "ti mostrerà il Cristo", gli dissero.
Giunto dal sant'uomo Offerus gli chiese dove avrebbe potuto incontrarlo, ma questo gli rispose "dovunque".
"Non capisco" disse il gigante, "ma se è vero quello che dici, quali servizi potrebbe rendergli un uomo forte come me?"
"Bisogna servirlo con la preghiera, i digiuni e le veglie" rispose l'eremita.
Offerus fece una smorfia. "Non c'è un altro modo per diventare ben accetto?"
L'eremita comprese con chi aveva a che fare, così lo prese per mano e lo condusse sulla riva di un torrente impetuoso che scendeva da un'alta montagna. "Tanta povera gente è morta tentando di attraversare quest'acqua. Resta qui e porta sull'altra riva, sulle tue robuste spalle, quelli che te lo chiederanno. Se farai questo per amore di Cristo, egli ti riconoscerà come suo servitore".
"Volentieri lo farò per amore del Cristo!" Si costruì una capanna sulla riva, e giorno e notte trasportò i viaggiatori che glielo chiedevano.

Una notte, fu svegliato dalla voce di un bambino che lo chiamava. Si alzò, pose il bambino sulle sue forti spalle, ed entrò nell'acqua. Ma nel mezzo dell'attraversata il fiume si ingrossò e comparvero delle onde alle quali Offerus dovette opporre il massimo della sua forza per non esser rovesciato, ed il bambino diventava sempre più pesante, tanto che Offerus disse "Mi sembra di star portando il mondo!"
Quando, stremato, giunse all'altra riva col bambino sano e salvo, questi gli disse "Non solo hai portato il mondo, ma anche colui che ha fatto il mondo. Per i tuoi servigi io ti battezzo nel nome di mio Padre, nel mio proprio nome, e in quello dello Spirito Santo. Da oggi ti chiamerai Cristoforo."

Da quel giorno Cristoforo andò per il mondo per insegnare la parola del Cristo.
Kael non è connesso  
Vecchio 05-05-2010, 13.19.18   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Un racconto davvero bello.
webetina non è connesso  
Vecchio 06-05-2010, 17.08.58   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nella mia provincia il quartiere di San Cistoforo è uno dei peggiori, però è bello vedere l'analogia tra la radice di un quartiere con la prima parte della vita di questo Santo e la speranza verso la sua seconda parte di vita nella luce di Cristo.
diamantea non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 16.18.32   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Per i tuoi servigi io ti battezzo nel nome di mio Padre, nel mio proprio nome, e in quello dello Spirito Santo. Da oggi ti chiamerai Cristoforo."

Da quel giorno Cristoforo andò per il mondo per insegnare la parola del Cristo.
Per servire Dio, per essere persone giuste, oneste, non è necessario essere intelligenti ma buoni, fare qualcosa che si di aiuto al prossimo, sopportare le pene di tutti e cercare di alleviarle, potrebbe essere una lettura della storia di Cristoforo?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 16.35.24   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' da quando Kael () ha postato questo racconto bellissimo che ci sto pensando appena finito di leggerlo sono scoppiata a piangere.
Le gesta eroiche mi commuovono sempre anche se tento di oppormi, non ci riesco.
La cosa che mi è piaciuta tantissimo è il fatto di non mollare mai neppure davanti agli ostacoli più grossi e di avere sempre davanti a se l'obiettivo a cui tendere senza curarsi di chi aveva davanti ne di se stesso, questo proprio grazie alla sua mente ottusa. (?)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 17.04.48   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho provato anche io ad interpretare la storia, alla fine mi è venuto questo:

la motivazione del gigante è molto forte, anche se la mente non è molto affinata e deve affidarsi ai consigli ora di uno, ora dell'altro.

All'inizio si ferma a qualcosa di terrestre il re , che io vedo un accontentarsi di una vita ordinaria, da "addormentati", ma poi la motivazione, la volontà che ha lo spingono oltre, a cercare di più ed appena lo fa trova il diavolo, ed in effetti appena si prova un minimo a svegliarsi troviamo forze che ci spingono verso il basso , nel profondo e nell'ombra di se stessi.

Se continuiamo ad essere motivati, ad avere costanza e forza ( o fortezza) potremo superare anche la fase del diavolo, magari grazie all'auito di qualcuno (un Maestro) che ci indica la strada per giungere a Cristo, strada non facile (il torrente) ed in cui conta anche essere disposti al sacrificio di se e saper aiutare gli altri.
luke non è connesso  
Vecchio 07-05-2010, 18.57.49   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ho provato anche io ad interpretare la storia, alla fine mi è venuto questo:

la motivazione del gigante è molto forte, anche se la mente non è molto affinata e deve affidarsi ai consigli ora di uno, ora dell'altro.

All'inizio si ferma a qualcosa di terrestre il re , che io vedo un accontentarsi di una vita ordinaria, da "addormentati", ma poi la motivazione, la volontà che ha lo spingono oltre, a cercare di più ed appena lo fa trova il diavolo, ed in effetti appena si prova un minimo a svegliarsi troviamo forze che ci spingono verso il basso , nel profondo e nell'ombra di se stessi.

Se continuiamo ad essere motivati, ad avere costanza e forza ( o fortezza) potremo superare anche la fase del diavolo, magari grazie all'auito di qualcuno (un Maestro) che ci indica la strada per giungere a Cristo, strada non facile (il torrente) ed in cui conta anche essere disposti al sacrificio di se e saper aiutare gli altri.
caspita si si si, mi piace tantissimo ci sono anche tre fasi si si si
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Io sono leggenda griselda Cinema,Tv e Musica 1 10-04-2008 11.53.29
La Leggenda di Beowulf griselda Cinema,Tv e Musica 0 30-12-2007 17.12.14
Leggenda celtica RedWitch Letteratura & Poesia 0 21-08-2007 19.41.34
Leggenda di San Giorgio griselda Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 8 23-02-2007 02.22.54
La leggenda dei Girasoli BiblioTopo Letteratura & Poesia 9 24-09-2006 22.23.56


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.42.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271