Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-04-2006, 23.48.31   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Come comportarsi

comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 00.05.05   #2
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.

Se mi spieghi come fare, a meno che non ci si trasformi in amebe....


Haamiah non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 03.18.40   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.
mi associo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 10.13.53   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato
non fa una piega.. solo che prima bisogna riuscire ad arrivarci a non comportarsi ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 14.44.36   #5
Hyppolita
Chiede le Vie
 
L'avatar di Hyppolita
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Scusa Kael, non capisco. Cosa intendi per non comportarsi?

Hyppolita non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 15.42.55   #6
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Hyppolita
Scusa Kael, non capisco. Cosa intendi per non comportarsi?

agire senza pretese o limitazioni di sorta.
Se ti comporti da vincente, vuol dire che hai qualcosa che si chiama egoismo che si nutre di te e diverrà, tale dinamica, un circolo vizioso; al contrario è ovvio che non ci sarà alcuna pretesa di risultato e dunque si potrà " vivere " normalmente senza pretendere ( convincerci ) di essere vincenti....ma poi rispetto a cosa.....aggiungo io.
Comportarsi da perdente - ed essere trattato come tale - pone invece le fondamenta nella limitazione che ognuno si pone; come quando si dice che " la sfortuna mi colpisce sempre "...modo un po singolare di descrivere la dinamica ma che in fondo evidenzia che se si ha un pensiero volto " alla non riuscita " è naturale che nella maggior parte dei casi....avviene ciò che non vorremmo.

Non comportarsi, che sta nel mezzzo, significa " vivere " senza essere distratti o scossi da qualsiasi circostanza; non crogiolarsi nell'ego ma neanche sottovalutarsi.
Personale visione ovviamente
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 13-04-2006, 17.10.32   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Jeze più o meno ha espresso il mio pensiero.
Com-portarsi significa portarsi insieme (agli altri), e questo indica una certa dose di proiezione negli altri... ossia mi porto agli altri (in una data maniera) perchè voglio (ho bisogno) che essi mi apprezzino o mi disprezzino, a seconda dei casi.
Se smetto di dare importanza a come gli altri mi trattano (giudicano), allora non ho più bisogno di comportarmi.
Semplicemente, sono.

Se guardiamo gli animali ad esempio, sono molto più spontanei e naturali degli essere umani.
Si limitano ad essere.
Il comportamento è sovrastruttura.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 16-05-2006, 19.07.34   #8
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
comportati da vincente e sarai trattato da vincente, comportati da perdente e sarai trattato da perdente!
- Mirella M.P. Grillo -
Vero!!! è importante come ci si presenta.
moonA non è connesso  
Vecchio 16-05-2006, 20.16.04   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Perchè è importante Moon?.. ma soprattutto per chi?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-05-2006, 20.20.55   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

siamo arrivati al punto che l' abito fa o non fa il monaco?
forse per chi non sa cosa c'è realmente sotto l' "abito"....
forse per chi non accetta ciò che nasconde sotto l' "abito"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 01.28.57   #11
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael

Io aggiungo: non comportarti, e non sarai trattato.
Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?
Haamiah non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 08.14.58   #12
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Perchè è importante Moon?.. ma soprattutto per chi?
E' importante per se stessi, se ti mostri una persona debole tutti i calpesteranno, se invece ti fai valere ti rispetteranno......non c'entra con l'aggressività, ma con la fiducia in se stessi.....chi si comporta da perdente ne ha poca!!

Questo non ha a che fare con l'abito non fa il monaco, non si tratta di apparenza ma di sostanza....come si è dentro....è all'interno che dobbiamo essere forti!!!
moonA non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 09.26.51   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?
Inverti e prova a dire così: se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, nessuno susciterà fastidi in te.

Vedere il fastidio nell'altro è solo un altro modo di mascherare e mettere il velo sullo specchio ... no?

Nessuno ci sta trattando in una certa o altra maniera, siamo noi (sigh) che vediamo il trattamento ...
In qualche modo, spostare l'attenzione dell'osservazione dagli altri a noi ci apre un bel mondo...

Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 09.30.24   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
E' importante per se stessi, se ti mostri una persona debole tutti i calpesteranno, se invece ti fai valere ti rispetteranno......non c'entra con l'aggressività, ma con la fiducia in se stessi.....chi si comporta da perdente ne ha poca!!

Questo non ha a che fare con l'abito non fa il monaco, non si tratta di apparenza ma di sostanza....come si è dentro....è all'interno che dobbiamo essere forti!!!
Sarebbe interessante approfondire quale significato dai alla "forza" e alla "debolezza". Ti va?

Anticipo cosa ne penso io: non esistono, sono solo punti di vista a seconda della situazione.

Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 09.31.14   #15
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Riflettendo....e se il comportamento fosse consapevole?
Se questo modo di interagire con l'esterno ci desse modo di esperire nuove forme di noi? Nuove dinamiche?
Sicuri che vada scartato a priori?
milsan non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 09.46.41   #16
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Sarebbe interessante approfondire quale significato dai alla "forza" e alla "debolezza". Ti va?

Anticipo cosa ne penso io: non esistono, sono solo punti di vista a seconda della situazione.

Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...
moonA non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 09.59.03   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
Riflettendo....e se il comportamento fosse consapevole?
Se questo modo di interagire con l'esterno ci desse modo di esperire nuove forme di noi? Nuove dinamiche?
Sicuri che vada scartato a priori?
E senza maschere aggiunte non puoi scoprirle? O meglio ... è il comportamento la maschera per cui non ti serve per vederle ma solo per mantenerle.

Un comportamento consapevole è una contraddizione in termini. Mi spiego: non si può essere cosciente di mentire a se stessi e perpetuare la cosa .. non ha senso dire consapevole .. ma falso. Falsi con se, chiaramente.

Interagire con l'esterno ci dà modo di mostrarci il comportamento .. mantenerlo con lo scopo di scoprirne altri mostra solo la maschera della maschera. Toglierle significa andare a scoprire un altro mondo.

Se non è chiaro provo a spiegarmi meglio.
Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.10.26   #18
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...
milsan non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.21.04   #19
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...
C'è un bellissimo film di Jodorowskj, si intitola "el topo" nel quale il protagonista cerca la via dell'immortalità e della "salvezza" sfidando a duello i tre più grandi MAESTRI. Questi Maestri avevano di loro conosciuto la loro arte attraverso il durissimo lavoro e la prova della Conoscenza attraverso la purificazione e la via della Saggezza. Lui frettoloso e poco esperto li sfida, ma capendo che non aveva modo di sconfiggere tanta saggezza ... escogita l'inganno per arrivare alla meta! E vince ... uccide i maestri con l'inganno - chi ha ingannato?
Oltre a significa "l'uccisione del maestro" (se incontri un budda per strada uccidilo!) porta anche altro significato secondo me.

Più avanti nella storia Lui si colpevolizza e cerca la redenzione nel misticismo .. fino a bruciare serenamente il suo corpo ... ovviamente del tutto simbolico. Film da vedere ... ci sono moltissime e moltissime altre cose da dire.

Tutto questo per dire che secondo me (ovviamente è una mia impressione) per trovare il giusto Re e la giusta Porta ... bisogna essere puliti dal lavoro!




p.s.
non sono andata fuori tema, vero?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.24.36   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
No è chiaro , grazie Sole, probabilmente sono io che mi esprimo male...
Quello che volevo significare è che per entrare alla corte del Re devo tenere un comportamento X , se non lo tengo non ci entro....se non ci entro non esperiro' mai questa cosa, che magari mi serve per capirne un altra...e cosi via...
Questo è il discorso che faceva Uno in un altro post se non sbaglio.. portare delle maschere sociali, consapevoli di portarle.. è corretto?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.26.46   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...
Se da una parte non sono sbaglaite queste cose, anzi .. dall'altra sono qualificazione individuali e,appunto, date dal momento.
Un esempio scemo? Io posso essere molto "forte e decisionista" nel lavoro e nella vita.. ma non sapermela cavare affatto con gli uomini ... allora trasformerei il mio atteggiamento e comportamento da forte in tiranneggiante e determinato a dimostrare all'uomo la mia forza caratteriale. così non si è forti .. si è atteggiati.
Il non darsi caratteristiche il cercare di non mettersi nelle condizioni di essere prigionieri di una immagine di se stessi sarebbe il non comportamento .. visto sotto una certa ottica.
Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.27.51   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Questo è il discorso che faceva Uno in un altro post se non sbaglio.. portare delle maschere sociali, consapevoli di portarle.. è corretto?

ah! interpretavo Milsan su un altro piano... vabbeh vale lo stesso?

Sole non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 10.41.45   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Ti riquoto perchè ora questa frase la potrei leggere in questo modo,
se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, ed arrivare all'impersonale, non susciterai più fastidi in alcuno....è questo che intendevi?
Se riesci a staccarti dalla tua 'personalità' quindi dal tuo ego, gli altri non avranno più nessun potere su di te... Era questo che intendevo.

Perchè siamo noi a dare potere agli altri (su di noi), capito MoonA?
Il comportamento è importante solo per chi si proietta negli altri e gli riempie di se..

Tutt'altro discorso quello di Milsan... nulla vieta che si possa recitare, essendo consapevoli di quello che si fa. Se per entrare alla corte del re devo comportarmi in modo x sarà una cosa che io ho scelto, e non frutto del potere e della sudditanza che il re mi incute.

Cristo a Pilato disse:
Non avresti alcun potere su di me, se non ti fosse stato dato dall'alto...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 13.52.23   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Una persona debole è rinunciataria, non prende decisioni, non affronta i problemi, non vive ma sopravvive; una persona forte è il contrario, sa prendersi le sue responsabilità, agire e reagire, affrontare e risolvere i problemi, è viva e infonde sicurezza.
Secondo me non dipende dalla situazione, ma dall'esperienza.....da uno stato di debolezza si può uscire, se impari dagli errori e reagisci, acquistando sicurezza nelle tue capacità.....anche se pensi di non averle, allo stato latente c'è sempre qualcosa...
fammi capire... per uscire dalla debolezza si deve essere forti?
Ray non è connesso  
Vecchio 17-05-2006, 14.04.21   #25
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
fammi capire... per uscire dalla debolezza si deve essere forti?
e per uscire dal dover essere forti.. come si fà?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.58.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271