Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-06-2006, 18.24.03   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Idee

Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-06-2006, 18.55.38   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Prendiamo come esempio il corpo umano... una volta che un batterio (in senso negativo, ma è lo stesso) entra nell'organismo, indipendentemente attraverso quale cellula abbia fatto da "porta", ecco che anche tutte le altre, all'interno dell'organismo, sono a rischio.

Ogni volta che nel corpo (umanità) entra un concetto nuovo, ogni sua singola cellula (persona) può beneficiarne...

Io la vedo così...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 18-06-2006, 03.26.01   #3
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

però dice le idee migliori, non le idee in generale, secondo me il concetto è molto più pratico nel senso che le idee migliori sono quelle che hanno tutti, ovvero alla portata di tutti: le più semplici/funzionali
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 18-06-2006, 09.33.28   #4
acquaefuoco
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di acquaefuoco
 
Data registrazione: 11-06-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire?
Penso che le migliori idee non siano mai realmente "nostre"... credo che siamo "ispirati" veramente tante volte nel corso della nostra vita... e che quando ci viene una di quelle idee stile "lampadina accesa" ci viene chiesto di trasformarle in azione... se non lo facciamo quell'idea non avrà attecchito in noi e allora verrà seminata in qualcun altro... finchè il frutto di quel seme diventerà reale.
Che poi l'idea venga da "Lassù", dall'Inconscio collettivo, dal vero Sè ecc. ecc. ecc... probabilmente sono modelli diversi che esprimono la stessa cosa. Ormai per consapevolezza e non per abitudine, quando faccio qualcosa di cui mi sento fiero, ringrazio Dio perchè ne vedo in Lui la fonte.
__________________
"Nessuno ha il potere di renderci felici o infelici: siamo noi stessi i soli responsabili della nostra felicità."
acquaefuoco non è connesso  
Vecchio 18-06-2006, 10.56.50   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)


e quelle peggiori retaggio... sempre di tutti...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-06-2006, 13.10.34   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu
però dice le idee migliori, non le idee in generale, secondo me il concetto è molto più pratico nel senso che le idee migliori sono quelle che hanno tutti, ovvero alla portata di tutti: le più semplici/funzionali
Proprio perchè le idee "in generale" sono già... generali, ossia del genere umano...
Sono quelle migliori che si pensa siano appannaggio solo del genio.

Io questo ci leggo.

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 23-06-2006, 03.16.49   #7
Norman
Chiede le Vie
 
L'avatar di Norman
 
Data registrazione: 21-06-2006
Messaggi: 9
Predefinito

Non avevo mai letta nè sentita codesta citazione. A dir la verità, il mio pensiero è questo (e parlo della citazione, non del suo significato). O quest'aforisma ha un senso troppo (almeno, per me) complicato da capire, o non ha senso.
Norman non è connesso  
Vecchio 23-06-2006, 07.39.27   #8
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire?
Secondo me significa che tutti sono in grado di avere le idee migliori, non sono esclusiva di pochi!!
moonA non è connesso  
Vecchio 23-06-2006, 23.42.24   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Le idee migliori sono proprietà di tutti.
(Seneca)

Questo aforisma mi suggerisce qualcosa che pero' non riesco ad identificare.. le idee sono di tutti.. quando ci viene un'idea, in realtà, da dove proviene? non credo che si tratti solo di una questione di condivisione.. mi date una mano a capire?
La immagino così: le idee sono in un "luogo" da cui originano, quindi proprietà di tutti sì, ma non tutti riescono ad "acchiapparle". Un genio è bravo in questo, prendi un tipo come Da Vinci che, per la sua epoca, di idee straordinarie ne ha avute!
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 09.54.52   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che le idee migliori sono le più semplici ma nello stesso tempo geniali e diventano proprietà di tutti grazie a chi ha avuto l'idea....
mettiamo l'invenzione della ruota...
o della luce elettrica, della radio, del telefono, la coca cola...
In un altro senso tutti possono avere un'idea geniale, rivoluzionaria... il segreto è non tenerla per sè, se no diventa proprietà di nessuno e nessuno può beneficiarne...
Se io inventassi la macchina perfetta che non consuma nulla e non inquina, non la potrei tenere solo per me, perchè tutti la vorrebbero.... anche se l'idea è stata mia....
Non sto parlando in ordine di soldoni, ma di pensiero da condividere per far fare dei progressi all'umanità...

Ciao
stella non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 14.40.26   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è già un discorso sui pensieri e adesso questo come aforismi sulle idee...
Qual'è la relazione tra pensieri ed idee?

Sono proprietà di tutti sono già... adesso... non quando qualcuno l'avrà, gli viene....

che significa?

Uno non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 14.50.34   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Un'idea è un pensiero creativo.....

Ma l'uomo non crea, trasforma quello che in natura c'e già....

Potenzialmente c'è già tutto quello che ci serve.....

stella non è connesso  
Vecchio 05-12-2006, 13.48.33   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
C'è già un discorso sui pensieri e adesso questo come aforismi sulle idee...
Qual'è la relazione tra pensieri ed idee?

Sono proprietà di tutti sono già... adesso... non quando qualcuno l'avrà, gli viene....

che significa?

le idee...di solito mi viene l'idea giusta quando ho l'effetitva necessità di risolvere qualcosa di molto importante...in quel momento mi si accende la lampadina come se una corrente passasse dentro di me e l'accendesse....idea come soluzione al problema se in tutto esiste il contrario forse al problema esiste anche la sua soluzione e per ottenerla bisogna fare si che sia la cosa giusta da ottenere. Oddio mi sa che mi sono intorcolata
griselda è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il Pensiero Ray Esoterismo 15 07-07-2008 22.47.15
Ateismo Ray Psicologia moderna e antica 87 30-04-2006 15.52.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.21.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271