Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-02-2010, 23.45.19   #76
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Osservo la mia amica chiaramente tesa, non si decide a leggere le pagine, come se preferisse ascoltare prima ciò che io ne penso... In fondo la capisco, ho avuto lo stesso timore reverenziale davanti a quegli scritti.
"Sì che lo sento Emma, ma ora leggi fino a dove riesci, in modo che possiamo poi parlarne e scambiarci le impressioni!"
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 17.31.55   #77
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Accosto la mia sedia a quella di Carla, mi accorgo di trattenere il respiro mentre apro la copertina.
"Non farmi fretta, ok? adesso leggo"
Sfoglio la prima pagina lo stupore mi fa spalancare gli occhi, è uno spettacolo di colori.
La scrittura elaborata ed elegante tracciata con inchiostro blu scuro esalta le immagini finemente ed accuratemente miniate.
"Sembra un testo medievale, quelli scritti a mano dai monaci che passavano giorni interi a scrivere, copiare"
Lo sguardo di Carla mi incita, abbasso gli occhi e inizio la lettura.
La piazza, i rumori, la gente, tutto perde d' importanza.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 18.03.19   #78
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Questo il testo che c'è nelle prima due pagine, le uniche che riuscite a leggere.

Citazione:
Originalmente inviato da diario
Non so se ci hai fatto caso, ma l'umanità sta andando a rotoli. Potrei limitarmi a dire che l'umanità si limita a non evolvere, ma le cose non stanno così e basta. Tutto ciò che non evolve, involve. Perchè nulla sta fermo.
D'altra parte, se hai potuto aprirmi, qualche parte di te sa benissimo di cosa sto parlando. Perlomeno avrai avuto qualche volta la sensazione che il mondo non è quello che dovrebbe essere.
Evoluzione significa evoluzione spirituale. Nessun altro tipo di evoluzione ha il minimo senso. Lo scopo dell'esistenza, di ogni singolo essere umano, è quello di evolvere fino al punto di incarnare sempre meglio lo Spirito che è in lui. Similmente, lo scopo dell'umanità è quello di evolvere fino al punto di incarnare sempre meglio lo Spirito Globale. Ogni singolo che riesce nell'intento rende le cose più semplici alla globalità e, contemporaneamente, ogni passo che l'umanità compie rende le cose più semplici ai singoli.
Purtroppo vale anche l'opposto, ed è questo opposto che sta accadendo. Sempre meno singoli si evolvono e l'umanità va indietro. Qualcosa si sta opponendo, e lo fa con successo.


Si è pericolosamente vicini al punto di non ritorno.


Io sono stato attivato per raccogliere le forze evolutive che restano in campo, con la speranza che siano sufficienti ad invertire in qualche modo l'andamento. Frenarlo non basterebbe.
Quello che ti chiedo, che chiedo a tutti quelli che riescono ad aprirmi, è di versarmi dentro la tua esperienza in materia. La tua storia, le tue riflessioni, un apporto della tua Anima. Per capire cos'è che sta frenando l'umanità e per trovare un modo per porvi rimedio. Ogni contributo non solo è ben accetto, oramai è indispensabile.


Ma offro qualcosa in cambio. Io sono anche uno strumento di conoscenza. Evolvere significa conoscere e la conoscenza significa evoluzione. Conoscenza è in primis conoscenza di se stessi.
Versa te stesso qua dentro e vedrai aprirsi il resto di me. Tanto versi tanto si aprirà. Ne segue che, in base a quanto hai potuto aprire, tanta parte sai di te stesso. Se mi apro tutto....


Ti chiedo anche di non rivelare il contenuto di queste pagine a chi non è in grado di aprirmi. Tuttavia fai provare chi pensi possa farlo, soprattutto se decidi di non collaborare. Se invece partecipi, quando avrai finito, saprai a chi passarmi.


Se decidi di non collaborare non c'è problema. Passami a qualcuno che mi può aprire e lavatene le mani... dopo un po' di tempo mi dimenticherai.






Buon Lavoro.
.
Ray non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 19.23.02   #79
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Finalmente Emma si decide ad aprire il diario e incomincia a leggere, io la guardo affascinata... so che cosa le sta capitando, l'ho vissuto, leggendo quelle righe. E come se entrasse in un altro mondo, come se si ritirasse all'interno di sè stessa.
Attendo in silenzio che finisca la lettura.
Shanti non è connesso  
Vecchio 21-02-2010, 19.51.57   #80
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Leggo tutto d' un fiato, sento lo sguardo di Carla fisso su di me, mi calmo e ricomincio da capo cercando di fissare il senso di ciò che sto leggendo.

"Ma ti rendi conto? non so se ridere o piangere, si rivolge direttamente a chi legge, mi sta venendo un' ansia che non immagini.
Ma poi scrivere dove? riversare dove?
Le altre pagine sembrano un blocco unico anche volendo come ci scrivi?
Ti sei fatta un' idea, o brancoli al buio pure tu?
Sento che stanotte la passo in bianco con tutti sti interrogativi che mi girano in testa"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 22-02-2010, 20.44.29   #81
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

L'incontenibilità di Emma mi fa sorridere, penso alla mia di notte bianco, tento di spiegarle il mio stato d'animo:
"La mia è stata una lunga notte piena di interrogativi a cui non ho saputo dare risposta... e si è conclusa con il maldestro tentativo di iniziare questa giornata facendo shopping come se nulla fosse successo, rimandando ogni decisione... Ho tentato di aggrapparmi ancora una volta alle certezze che ho sempre avuto, la mia affermazione personale attraverso la mia professione. Oh sì, dentro di me ho sempre saputo che non poteva essere tutto lì, ma è stato quanto di meglio sono riuscita ad ottenere, tutto il resto mi ha delusa, o meglio mi ha spinta a credere che non ne valesse la pena."
Mi interrompo un momento e bevo il cappuccino, più che altro per prendere tempo e raccogliere i pensieri. Emma ha ancora il diario tra le mani:
"Nemmeno a me è chiaro come fare ciò che ci viene chiesto Emma, ma poi ho pensato che l'importante sia la decisione, il volerlo con tutto con te stesso... e allora sento che una risposta a questo interrogativo in qualche modo arriverà."


Shanti non è connesso  
Vecchio 23-02-2010, 15.28.40   #82
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Che posso dire mia cara, sta cosa ci mette davanti il nocciolo della questione. Quante volte abbiamo parlato di scelte? Di libero arbitrio? centinaia di volte vero? abbiamo passato nottate con gli altri a parlaredi crescita, consapevolezza ecc.
Ecco ste due paginette ci danno la sveglia, come a dire:' ragazza fa quel che vuoi, ma deciditi a fare, puoi mollare tutto e tanti saluti, oppure scegliere di impegnarti, ma a sto punto fallo!!! Non puoi continuare a giocare"

E' quello che penso, rendendomi conto di aver espresso il pensiero a voce alta.
Carla sorride, la conosco e so che anche lei ha un bel po di domande che le frullano in testa.

"Che pensi di fare? porterai il diario nel clan? Non dice di tenerlo segreto, non dà limitazioni, a quanto pare ci sarà una selezione naturale portata da chi riuscirà e da chi non riuscirà ad aprirlo"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 23-02-2010 alle ore 15.31.20.
Era non è connesso  
Vecchio 23-02-2010, 23.31.34   #83
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

"Beh prima di tutto c'è una decisione da prendere... Rileggi quel punto nella pagina Emma: se partecipi quando avrai finito saprai a chi passarmi... Quando avrai finito. E io non so nemmeno da che parte incominciare in questo momento!"
Concludo quasi ridendo.
Shanti non è connesso  
Vecchio 24-02-2010, 00.45.37   #84
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Se non fossi astemia ordinerei qualcosa di forte" le dico sorridendo per allentare la tensione che sento anche in lei

"Per cominciare l' hai 'passato' a me, altra cosa si deve poter aprire il diario, mi spiego meglio"
Ho nella testa un vortice di parole che cozzano una contro l' altra, cerco un modo per dare ordine a quello che ho in mente per dare un senso logico.
"Vediamo, poterlo aprire non basta, è un' occasione, una possibilità, il passo successivo è decidere di 'partecipare' oppure no e se partecipi lo devi fare mettendoci del tuo, se non partecipi l' averlo aperto non ha utilità. A questo punto puoi passare la mano"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-02-2010, 23.01.32   #85
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

"Sì, l'abbiamo aperto e da parte mia posso dirti che ho l'intenzione di partecipare versando me stessa lì dentro. E adesso qual è il passo successivo secondo te?"



qui non se ne esce la regia ha qualche suggerimento o dobbiamo arrangiarci da sole a trovare un modo?
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-02-2010, 01.36.20   #86
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio

qui non se ne esce la regia ha qualche suggerimento o dobbiamo arrangiarci da sole a trovare un modo?
La seconda



PS: se proprio proprio non ci arrivate arriverà un aiutino... come a scuola.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 15.24.07   #87
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Gran bella domanda, vediamo, tu hai deciso di si..io anche quindi da qui si deve partire.
Rileggendo quella parte, dice che sapremo a chi passarlo quando avremo finito, prima dobbiamo lavorare noi, infatti dice chiaramente :'
Versa te stesso qua dentro e vedrai aprirsi il resto di me'.
Il passo successivo è al buio, e visto che per noi è un rebus sai che possiamo fare?
Non potendo scrivere, per ovvi motivi, sulle pagine gia scritte proviamo a mettere giu le nostre 'anime' a parte, e vediamo che succede. Chene dici?"

Spero proprio che Carla abbia un' idea migliore della mia.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 23.23.33   #88
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

"Scrivere a parte? E magari iniziando con un bel 'caro diario...', non ricordo di averlo fatto nemmeno quando avevo 15 anni!"
Comincio a ridere di gusto a questa immagine, quindi continuo:
"Sto scherzando Emma, ma vediamo... proviamo a prendere in considerazione la tua idea e scriviamo a parte, mettiamo giù le nostre anime come dici tu, e poi? Come le mostriamo al nostro amico qui? Chissà... magari funziona come uno scanner? Vediamo se a forza di idee assurde riusciamo ad arrivare alla soluzione. Vai, tocca a te!"
Shanti non è connesso  
Vecchio 27-02-2010, 00.03.45   #89
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

(ah però!! grazie Sha..vedo che allo scarica barile mi stai superando ok fammici pensare va)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-02-2010, 14.00.50   #90
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
(ah però!! grazie Sha..vedo che allo scarica barile mi stai superando ok fammici pensare va)
quale scarica barile? è come giocare a scacchi
Shanti non è connesso  
Vecchio 01-03-2010, 15.37.00   #91
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Ridi, ridi, è intanto le idee, seppur assurde sono solo le mie"
Le rispondo con un broncio fasullo che in un attimo diventa risata
"Tutta questa cosa è assurda, cominciamo dall' inizio. Intanto dice che avendolo aperto dovremmo sapere di che si tratta. Sappiamo perfettamente che le cose non vanno come dovrebbero, troppo egoismo, troppo consumismo, poca responsabilità individuale, poco rispetto o niente per qualsiasi cosa, tantè che per ogni situazione avversa incolpiamo il tempo piuttosto che il governo" la sbircio e le sorrido
"Qui si tratta di prendersi le proprie responsabilità, tuttavia non so da che parte cominciare"
"Cara Carla, ti rendo partecipe di un mio segreto: 'Caro diario' non è nemmeno nei miei di 15 anni" e me la rido osservando la sua 'attesa'di questo segreto rivelato..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 23.05.08   #92
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

La rivelazione di Emma mi lascia interdetta e incuriosita, prendo tempo per risponderle con calma senza investirla di domande
"Beh sì... il diario dice chiaramente che le cose stanno involvendo, che l'umanità intera rischia di avviarsi verso questo processo. Ciò che dici sulle responsabilità che ognuno si dovrebbe prendere mi trova più che d'accordo e poi... hai letto anche tu: ogni singolo che riesce nell'intento di evolversi rende le cose più facili alla globalità e viceversa. Pensa Emma... ci è stata donata questa opportunità..."
La guardo e poi non resisto più, avvicino ancora di più la mia sedia alla sua:
"Di che si tratta? Se vuoi rendermi partecipe del tuo segreto ne sono onorata, e chissà che questo non ci aiuti in qualche modo dandoci un'idea per il diario!"
Shanti non è connesso  
Vecchio 03-03-2010, 14.48.10   #93
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Scoppio a ridere
"Ma dai!! scherzavo sul segreto, era per mettermi dalla parte di chi non ha mai tenuto un diario. E pensare che mi conosci e sai quanto so essere citrulla"
poi mi calmo e torno seria

"Tutto ciò non significa che non ho segreti, o meglio cose taciute, i motivi sono molti, una per tutte l' insicurezza che ti fa sentire oltre la barricata, di qui i sicuri di se, di la tutti gli altri" torno a sorriderle.

"Torniamo al diario dai. Certo è un' ottima oppurtunità, se penso a quante ne ho sprecate. Per quel che mi riguarda non salverò il mondo, gia è miracoloso che non mi son persa da sola, una cosa però mi impegno a fare, quello che posso in prima persona, senza scuse ne alibi senza senso. Quindi, come dico spesso quando mi sento saggia (sto scherzando Carla) : una goccia fa poco, a volte fa traboccare il vaso questo si, un' infinità di gocce formano i mari. Proviamo a essere gocce in crescita, che ne dici"?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-03-2010, 22.47.07   #94
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

"Va bene, Emma. Torniamo un attimo a ciò che ci viene chiesto, e cioè di versare dentro il diario la nostra esperienza in materia di evoluzione spirituale, la nostra storia... Subito mi ha preoccupata questa richiesta, al di là delle nottate passate a parlare tra di noi di crescita e consapevolezza mi sono resa conto che non sono mai andata oltre la superficialità dei discorsi. " Le sorrido e continuo:
"Certo c'entra l'insicurezza, che mi ha portata a credere che la mia esperienza sia cosa di poco conto... Ma poi mi sono detta che in fondo è la mia storia, non mi importa se è simile a tante altre, è la mia e per questo è unica."
Resto un attimo in silenzio, quindi sfioro il diario che Emma tiene ancora tra le mani e mi rivolgo a entrambi:
"E io non l'ho mai raccontata a nessuno."
Shanti non è connesso  
Vecchio 08-03-2010, 15.34.55   #95
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

"Ciò che ci viene chiesto dici? e va bene, cominciamo con il raccontare tra di noi quello che sappiamo o crediamo di sapere"
La guardo per prendere tempo
"Per cominciare so poco o niente, per certo so che non mi aggrada come vivo è che c'è un modo migliore, so che perdo tempo in cose inutili, soprattutto so che ho una paura tremenda di aprirmi. Tu e pochissimi altri avete, di rado, squarciato sto muro che ho alzato davanti a me"
Resto in silenzio a rimuginare sullecose che ho appena detto.
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-03-2010, 00.32.55   #96
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Lo sfogo di Emma mi lascia interdetta, rimaniamo in silenzio per un po', infine dopo aver riflettuto sulle sue parole le rispondo:
"Emma... che cosa intendi con raccontare quello che sappiamo o crediamo di sapere? te lo chiedo perchè è qualcosa che mi fa scattare sulla difensiva... e succede lo stesso anche a te mi sembra. Hai notato? hai messo subito le mani avanti dicendomi che sai poco o niente!"
Le sorrido con affetto e continuo: "Riflettiamo sulle parole del diario: ci dice che è uno strumento di conoscenza, di noi stessi in primis... E che versando noi stessi lì dentro vedremo aprirsi il resto di esso, tanto più di noi verseremo tanto più di noi conosceremo. Quindi ricapitolando ciò che dovremo raccontare è ciò che siamo, o almeno ciò che crediamo di essere, che crediamo di conoscere di noi stesse... e a giudicare dalle poche pagine che siamo riuscite ad aprire direi molto poco. Forse in questo possiamo aiutarci a vicenda, a conoscerci un po' di più..."
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 12.23.24   #97
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beautiful con le sue 5566 puntate (ho cercato su google, sembra incredibile il numero, purtroppo non lo è, ci faccio un 3d) in cui la situazione è sempre la stessa vi fa.... meglio che non lo dico va...
Sono principianti in confronto a voi
Uno non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 18.01.50   #98
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

esagerato! abbiamo i nostri tempi, prima o poi ci arriviamo
Shanti non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 14.40.05   #99
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Beautiful con le sue 5566 puntate (ho cercato su google, sembra incredibile il numero, purtroppo non lo è, ci faccio un 3d) in cui la situazione è sempre la stessa vi fa.... meglio che non lo dico va...
Sono principianti in confronto a voi
(gulp..prima cosa ho il pc che necessita di estrema unzione subito dopo non ho dindi per sostituirlo quindi me lo tengono insieme con il vinavil e arrivo quando posso..e lo so beauticoso non ha sti problemi quindi davvero siamo sublimi ...magari con una partita a biliardo ce la caviamo)
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 14.41.02   #100
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
esagerato! abbiamo i nostri tempi, prima o poi ci arriviamo
(lo dici anche a me? arriviamo dove? )
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.51.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271