Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 12-11-2010, 19.25.31   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Il coperto

Il coperto è una voce che compare nel conto di molti ristoranti italiani, ancora oggi, seppure da qualche anno (credo per legge) non dovrebbe più esserci e fa riferimento all'uso di tovaglie, piatti, bicchieri e posate e spesso è accompagnato dalla voce "pane" .
Pare che le origini di questa usanza, risalgano ai primi del 900, quando nelle osterie, si andava con il "fagotto" o "cartoccio" ci si poteva portare da mangiare da casa, e li ordinare solo il vino. Pero' gli osti, ad un certo punto si stufarono della sporcizia che gli avventori lasciavano sui tavoli, cosi si inventarono una tovaglia di carta, che serviva a fine pasto da contenitore per tutto ciò che rimaneva sul tavolo. Era proprio questa tovaglia a prendere il nome di "coperto" , ma questa voce resto sui conti degli italiani anche quando nelle osterie si cominciò a mangiare oltre che bere, e la cosa si ampliò rapidamente ai ristoranti...e va avanti tutt'oggi.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-11-2010, 21.59.12   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si dice che la Mecca sia il sito dove è caduto un asteroide.. però non hanno mai permesso di analizzare quella che chiamano la "pietra nera".
Sole non è connesso  
Vecchio 25-11-2010, 15.27.07   #28
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  11396ad0b05.jpg
Visite: 1153
Dimensione:  30.1 KB

Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro
Edera non è connesso  
Vecchio 25-11-2010, 15.47.53   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:


Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro
Non sò se c'è quella che cerchi comunqua la liceo ho portato agli esami "Calligrammes" di Apollinaire, ce n'era una a forma di rosa veramente molto bella.

dafne non è connesso  
Vecchio 25-11-2010, 16.12.02   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Calligrammes

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
La poesia visiva è un'arte antica praticata fin dagli antichi e consiste nel dare un' immagine visiva del contenuto della poesia, la tecnica viene usata oggi nella pubblicità
es- questa poesia di Carlo Stasi trovata nel web:

Allegato 2350

Nel libro in cui ho letto di questa tecnica ce n'era una molto carina a forma di coda di topo (che parlava di un processo a un topo) ma non riesco a beccarla in giro
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non sò se c'è quella che cerchi comunqua la liceo ho portato agli esami "Calligrammes" di Apollinaire, ce n'era una a forma di rosa veramente molto bella.

Grazie ragazze, non le conoscevo io fatto poca scuola e vi ringrazio di avermele fatte conoscere!

Le trovo bellissime ho fatto un giro per il web ce ne sono molte.
Mi ricordano i disegni che fanno invece in rete con punti e virgole e segni vari ma queste sono tutta un'altra cosa.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  apollinaire dressin.jpg
Visite: 579
Dimensione:  53.2 KB  
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-11-2010, 11.07.58   #31
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie ragazze, non le conoscevo io fatto poca scuola e vi ringrazio di avermele fatte conoscere!

.
Figurati Griselda, non le conoscevo nemmeno prima di beccarne una casualmente su questo libro
Edera non è connesso  
Vecchio 08-06-2011, 11.47.51   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Il primo proprietario della Marlboro Company è morto di cancro ai polmoni.

Walt Disney aveva una fifa matta dei topi

Il re di cuori è l'unico senza baffi

In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.

Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2011, 12.33.15   #33
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.
Citazione:
Il re di cuori è l'unico senza baffi
Questa è falsa, almeno sul mazzo delle comuni modiano le figure con i baffi sono 4, 2 Jack e 2 Re.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 10-06-2011, 17.25.11   #34
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Ero pienamente convinto di una cosa sbagliata, ho appena verificato carte alla mano e solo il K di cuori è senza il baffo.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 10-06-2011, 18.16.05   #35
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La donna che sussura agli squali, gli da il pesce, e li accarezza nell'oceano, si può trovare sulle notizie di yahoo
Astral non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 23.14.17   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Quello che comunemente chiamiamo ferro non è ferro, ma sono sempre acciai con percentuali di carbonio più o meno elevate. Il ferro puro non esiste più in commercio.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 23.34.04   #37
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Lo sapevate che se siete irritati da una medusa, è meglio sciacquare con acqua salata, che con acqua dolce, perchè peggiora le cose?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 00.41.29   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Citazione:
Il primo proprietario della Marlboro Company è morto di cancro ai polmoni.

Walt Disney aveva una fifa matta dei topi

Il re di cuori è l'unico senza baffi

In uno studio effettuato su circa 200.000 struzzi, durato più di 80 anni, non si è mai visto uno struzzo mettere la testa nella sabbia.
Prese dal web senza verifica, se sono vere su almeno 3 di queste ci si potrebbero aprire dei discorsi.
Ci si potrebbero aprire discorsi si (anche sui miei riflessi... 4 mesi).

Come prima cosa mi viene da chiedere, se è vera, ma chi c...o ha finanziato uno studio di 80 anni sugli struzzi... anche se il risultato è interessante (ma per ottenerlo bastava moltissimo meno)... poi verrebbe da dire che il re di cuori è l'unico vero maschio del gruppo e che il proprietario della Marlboro Country ha incassato ciò che ha investito... e, ah si, grande Walt!

Ma bon, in effetti sarebbe da aprire uno per uno.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 12.20.14   #39
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...

__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 09.41.15   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...

Questo discorso continua qui http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=7393
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.53.37.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271