Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-10-2011, 18.09.15   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Quando vale la pena riparare un portatile

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
I
un pc oggi è difficile che duri 5 anni e comunque anche nei primi due anni spererei sempre di non doverlo mandare in garanzia. Se ha più di 2 anni e si rompe, se ha qualcosa di grave, preferisco cambiarlo. Brutta da dire, e da fare, ma purtroppo funziona così.
Prelevo questo estratto da un altro discorso per capire se vale la pena riparare o comprare un nuovo portatile.
Giorni fa senza preavvisi, che io capissi almeno, non si accende il monitor del portatile. Lo collego alla tv e non parte nulla. Lo porto in assistenza e oggi il verdetto è che la scheda madre è rotta, riparabile con 120 euro.
Il notebook è un acer del 2007 ed è il primo problema che mi da oltre al super surriscaldamento, ma è tipico della marca.

La scheda madre mi pare un problema grave e a gennaio avrà 5 anni. Sono tentata di risparmiare 120 euro e comprarne uno nuovo. Ma proprio non me ne intendo e non so se magari riparandola possa poi andare avanti altri 5 , cosa comporta ecc ecc. Domani devo dare una risposta al tecnico. Consigli?

Grazie
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 18.13.23   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Tanto per fare una piccola polemica. Il portatile dal quale sto scrivendo ora è un Toshiba della fine degli anni 90 e l'unico problema che ha è il monitor che balla. Il resto va ancora, si è lentissimo, è rumorosissimo, ha ancora il flopdisk e non ha ingressi super tecnologici, per cui può essere solo da battaglia e da urgenza, ma funziona.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 18.15.08   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Le schedi madre hanno un'alta morte natale, significa che possono morire appena nate, poi hanno una lunga durata ed infine muoiono.
Se lo ripari può durare altri 5 anni? Dipende molto cosa devi farci con questo portatile.

Se ci navighi solo in internet e ci scrivi con word, forse conviene riparlo.
Se devi usare della grafica o devi utilizzare qualcosa di più elaborato, vale la pena comprarne uno nuovo con tanto di garanzia.
Stessa cosa se usi il portatile magari per vedere qualche film o telefilm durante i viaggi in treno, magari potresti optare per la spesa di qualità. Oggi riparare gli oggetti conviene sempre meno.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 18.25.37   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non ci faccio granchè. Navigo, scrivo, conservo foto e video, si ogni tanto guardo film, non amo giocare al pc per cui i miei giochi sono tanto per spezzare.

Mi piacerebbe solo fare la spesa una volta e non doverci pensare più o almeno per tanto tempo, sia riparandolo che comprando nuovo. Se dovesse venir fuori che è meglio comprare nuovo, se spendere parecchio fosse garanzia di qualità e durata lo farei.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 18.28.26   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dipende da quello che ci fai e dal resto dei componenti.
Se l'uso che ne fai è quello che immagino, non posso che consigliarti un bel netbook (ne trovi anche a meno di 200 euro) che è di una comodità incredibile.
E' facile che con poco più di 50 euro di differenza ti trovi il pc nuovo che a parte la risoluzione del monitor (interno, si collega a tv lcd, se ha l'entrata vga, e monitor esterno in un secondo) è probabilmente, direi sicuramente, più performante di un pc di 5 anni.

Se ci devi fare grafica avanzata (tipo cad) o ricodificare filmati enormi e robe simili... allora non è il massimo, ma non lo sarà neanche il pc vecchio di 5 anni. In quel caso servono almeno un 4/500 euro.
Considera che se fai riparare la scheda e tra un mese parte l'hard disk (esempio, ma potrebbe essere altro) poi devi continuare a spendere per avere sempre il pc vecchio.

Il mio Toshiba di fine anni novanta (o massimo 2000/2001) fa ancora il suo porco lavoro in ufficio senza il minimo problema, anche se io personalmente mi sposto con il net.
Il prossimo portatile che devo prendere non net (come cpu, come dimensioni non so se andrei oggi sopra i 12 pollici per portarlo in borsa) ci faccio un pensiero nel riprendere un Toshiba (almeno provarlo), ma non so se la qualità sarà ancora quella di quegli anni.
Con il net mi sto trovando bene con Samsung. E' robusto e fino adesso non mi ha dato nessun problema.

Edit: avete aggiunto 2 post mentre scrivevo
Uno non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 18.46.04   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho visto i net ma li trovo così piccoli e, almeno nei centri commerciali dove ho visto, sono parecchio più cari del note, ma farò una prova. Ho visto un bel Toshiba giorni fa, costava parecchio, ma visto il risultato del tuo e del mio, varrebbela pena farci un pensierino. E visto che quello che ho io ha lavorato su Fedora e tu su Debian e tutto il resto dell'universo Linux, non dovrebbe proprio avere probelmi di compatibilità con Ubuntu e Co.
Invece avevo letto che HP ha problemi di compatibilità, è vero?


In effetti la paura è proprio quella di dover iniziare a riparare una cosa e di seguito poi altre e allora preferisco risparmiare 120 euro ora e investire in uno nuovo.
.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-10-2011 alle ore 18.52.03.
Sole non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 19.15.01   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Un portatile che fà un volo planare e si ritrova con lo shermo andato anche se si accende ancora perfettamente è da buttare vero? Domandina retorica, vabbeh, m'informo su questi "notebook" perchè verso i 200 euro psso ancora pensare di tentare l'investimento..più in là in questo momento è durissima.

Potrei finalmente avere un pc miotuttomisolomiopagatoio...uff...avevo gisto detto il giorno prima che dovevo smettere di perder tempo in cavolate...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 19.19.33   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho visto i net ma li trovo così piccoli e, almeno nei centri commerciali dove ho visto, sono parecchio più cari del note, ma farò una prova.
Non stiamo parlando della stessa cosa, quelli che dici tu sono subnotebook non sono quelli che adesso si chiamano netbook.
Quelli che dici tu hanno processori potenti, diversi gb di ram etc.. e possono costare anche 1500 euro.
Quelli che dico io hanno processori atom o simile, 1 gb di ram (con 30/40 euro la raddoppi, ma potrebbe anche non essere necessario) e costano dai 170 ai 300 euro-
Citazione:
Ho visto un bel Toshiba giorni fa, costava parecchio, ma visto il risultato del tuo e del mio, varrebbela pena farci un pensierino. E visto che quello che ho io ha lavorato su Fedora e tu su Debian e tutto il resto dell'universo Linux, non dovrebbe proprio avere probelmi di compatibilità con Ubuntu e Co.
Invece avevo letto che HP ha problemi di compatibilità, è vero?


In effetti la paura è proprio quella di dover iniziare a riparare una cosa e di seguito poi altre e allora preferisco risparmiare 120 euro ora e investire in uno nuovo.
.
Non ho mai avuto pc HP però ho avuto stampanti ed ora ho una multifunzione (fax, stampante. scanner) che funziona perfettamente con Linux.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 19.40.26   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un portatile che fà un volo planare e si ritrova con lo shermo andato anche se si accende ancora perfettamente è da buttare vero? Domandina retorica,
Dipende, se hai un monitor esterno o la tv giusta lo puoi usare ancora, al limite come centro multimediale. Io ho in garage due pc vecchissimi da museo. Appena ho un secondo di 2 ne faccio uno e lo uso come serverino senza tastiera e senza monitor.
Citazione:
vabbeh, m'informo su questi "notebook" perchè verso i 200 euro psso ancora pensare di tentare l'investimento..più in là in questo momento è durissima.
Netbook, netbook non notebook
Uno non è connesso  
Vecchio 04-10-2011, 23.45.28   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Oh, finalmente ho capito la differenza.... il net praticamente è essenziale ma molti hanno il difetto di montare un processore Atom che è lento, così dicono. Ma che vuol dire lento? Che carica pagine ogni tre secondi? O che un video me lo scarica a scatti? Lo uso per guardare video ogni tanto.
Non ha dvd ... e potrei organizzarmi con chiavette esterne da 4 gb ad esempio. Però resta il fatto che ha il monitor piccolo. Non mi convince tantissimo per questo, ma andrò a provarlo in qualche negozio anche perchè è verametne fatto per chi come me usa il pc solo per piccole operazioni e non ci lavora. Ubuntu è leggero come SO e non dovrebbe darmi problema. Se lo trovo con 7 acquisto pure il cd id ripristino stavolta... se devo formattare almeno non devo scendere a compromessi.

Vado in giro mi informo e poi vi dico...

Grazie intanto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-10-2011 alle ore 23.53.45. Motivo: aggiunta
Sole non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 08.26.45   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Processore lento, significa che elabora solo un certo numero di informazione al secondo. Quindi se usi la grafica e tracci una linea, ci può mettere un po' per tracciarla, oppure non puoi eseguire più operazioni insieme. Esempio se scrivi, ascolti musica e navighi in internet contemporaneamente (come faccio io) potrebbe rallentare o bloccarsi.

Il fatto che ti rifai su un portatile, significa che vuoi la comodità di spostarti vero?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 09.30.40   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Processore lento paragonandolo agli ultimi modelli, se lo paragoniamo ad un pc di 5 anni fa ad occhio dico che è più veloce comunque.
La sua caratteristica principale è il basso consumo, sia con l'alimentazione a rete che con la batteria (con una batteria a 6 celle si hanno diverse ore di autonomia, parlano di 13/14 addirittura, io dico di "accontentarsi" a 5,6,7 con un uso normale, che però non sono per nulla poche). Consuma tanto poco (il mio ha pure lcd a led) che per assurdo anche se lo lasci acceso 20 ore al giorno incide pochissimo sulla bolletta, pressapoco come una lampadina.
Ho visto dei videorecorder che consumano di più, costano uguale o più e sono molto meno personalizzabili a tal punto che lo ritengo buono perfino per mettere sotto la televisione solo come centro multimediale (è anche silenzioso)

Si video e tastiera sono un pò più piccoli, ma ti assicuro che se vedi un film tenendolo in braccio da decisamente i punti ai videolettori portatili, inoltre come già detto si può collegare a monitor o tv esterna. Dei cd dvd, tra chiavette e hard disk da 250gb non ne sento la mancanza... io poi uso tanto le reti per i trasferimenti da un pc ad un'altro.

Comunque è solo da provare, a qualcuno può piacere ad altri no, quando sono usciti ero un pò scettico, mi sembrava un pò un giocattolo adesso praticamente l'uso per tutto pur avendo un pc più grande. Per esempio ci sono i sistemi per avere tutta la posta su più pc (imap per esempio) ma io con questo "giocattolo" ho sempre dietro tutta la posta, le mie varie password, tutti i documenti, le impostazioni di navigazione web, i vari ambienti di programmazione che utilizzo (se sono costretto a passare mezz'ora in una sala d'aspetto posso continuare a lavorare tranquillamente) etc....
Ovviamente essendo quello che i faciloni definiscono paranoico ho criptato tutto in modo che se perdo o mi rubano il portatile possono solo riformattare (farebbero anche un fatica se non sono un pò esperti )

Per chi non ha particolari esigenze potrebbe essere anche un buon desktop essenziale, lo si piazza chiuso su un piano sotto la scrivania, ci si collega tastiera e mouse (anche bluetooth o comunque wireless) un bel monitor esterno ed ecco fatto il sistema per navigare e normale routine di ufficio. Poi all'occorrenza lo si sgancia e si porta via.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-10-2011, 18.58.18   #13
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Dipende, se hai un monitor esterno o la tv giusta lo puoi usare ancora, al limite come centro multimediale. Io ho in garage due pc vecchissimi da museo. Appena ho un secondo di 2 ne faccio uno e lo uso come serverino senza tastiera e senza monitor.
Ah caspita, è possibile...ho una tv che ha nel menù la riosrsa pc ... dici che c'entra qualcosa? Per un'appassionata di tecnologia come me che problema vuoi che ci sia??....

Citazione:
Netbook, netbook non notebook
Ecco.....appunto......
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quando la sensazione è solo nella mente dafne Esperienze 7 23-03-2009 01.21.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.15.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271