Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-03-2012, 16.00.31   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Museo virtuale unificato

VI segnalo uno degli ultimi progetti di Google http://www.googleartproject.com/
Non sarà la stessa cosa che andarci di persona e vedere direttamente, ma piuttosto che niente.... basta avere il tempo (tasto dolente) e qualcosa si può vedere.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 16.52.26   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Uauauauauauauauauuauauauauuauauau che bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Edera non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 18.19.06   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ce ne sono alcuni che ti permettono cose che se ci vai di persona non puoi fare... avvicinarsi a dei particolari sui soffitti o cose del genere. Una gran bella applicazione della tecnologia.

Avrei qualche link da postare, ne ho trovato uno molto bello che permette cose fantastiche su alcune opere d'arte ma il sito ha scopo commerciale quindi chiedo il permesso.
Per il resto se si googla sui musei vaticani si trovano facilmente link da impazzire. Date un'occhiata a questo, giusto per avere un'idea.

http://www.vatican.va/various/cappel..._vr/index.html
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 18.26.43   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ce ne sono alcuni che ti permettono cose che se ci vai di persona non puoi fare... avvicinarsi a dei particolari sui soffitti o cose del genere. Una gran bella applicazione della tecnologia.
Pensavo proprio questo che sul luogo, un po' per le luci scarse, un po' per la distanza un po' per impossibilità di usare una lente non si possono godere in pieno come con questa tecnologia. Inoltre oggi è diventato quasi impossibile fotografare...
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 18.27.10   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Belle segnalazioni....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora  
Vecchio 28-03-2012, 18.33.15   #6
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Pensavo proprio questo che sul luogo, un po' per le luci scarse, un po' per la distanza un po' per impossibilità di usare una lente non si possono godere in pieno come con questa tecnologia. Inoltre oggi è diventato quasi impossibile fotografare...
Grazie
in aggiunta: le visite virtuali non stressano l'opera, non ne accelerano il decadimento...
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 18.51.52   #7
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Vero, ma mi chiedo se le opere, l'arte non viva attraverso la partecipazione del pubblico, anche.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 18.56.43   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

L'emozione che l'opera d'arte dà vista dal vivo non può mai paragonarsi al virtuale anche se ne possiamo godere dei particolari in lungo e in largo e per tutto il tempo che si vuole.
L'ideale sarebbe studiarli nel virtuale e poi goderne di presenza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 20.59.03   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
L'emozione che l'opera d'arte dà vista dal vivo non può mai paragonarsi al virtuale .
Perchè virtualmente non veniamo a contatto con la sua energia?
Edera non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 22.57.31   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Perchè virtualmente non veniamo a contatto con la sua energia?
Per me non è la stessa cosa. Ho avuto modo di vedere opere famose in virtuale, e poi nei musei da vicino. Ho provato un'emozione indescrivibile davanti a certi dipinti, non mi sarei più staccata da li. Sentivo emanare un'energia viva che non ho provato con il virtuale.
La stessa cosa che provo con la musica dal vivo, o con la natura dal vivo. L'opera d'arte vista dal vivo è viva.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-03-2012, 09.23.35   #11
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Per me non è la stessa cosa. Ho avuto modo di vedere opere famose in virtuale, e poi nei musei da vicino. Ho provato un'emozione indescrivibile davanti a certi dipinti, non mi sarei più staccata da li. Sentivo emanare un'energia viva che non ho provato con il virtuale.
La stessa cosa che provo con la musica dal vivo, o con la natura dal vivo. L'opera d'arte vista dal vivo è viva.
Condivido tutto Però piuttosto che niente... Questi siti sono un'ottima idea anche per chi studia la materia e ha bisogno di mettere a fuoco qualche particolare
Edera non è connesso  
Vecchio 29-03-2012, 09.25.23   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Per me non è la stessa cosa.
[....]
La stessa cosa che provo con la musica dal vivo, o con la natura dal vivo.
Però non è che non ascolti la musica in radio o dei cd o simili.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-03-2012, 09.43.50   #13
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Si ma provate a vedere la cappella sistina nel sito che ha postato Ray e vedete l'emozione che da' , vuota , il pavimento neppure si notava dal vivo mentre cosi'.....
Dal vivo era un macello non rendeva piu' , per nulla !
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-03-2012, 09.57.20   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si ma provate a vedere la cappella sistina nel sito che ha postato Ray e vedete l'emozione che da' , vuota , il pavimento neppure si notava dal vivo mentre cosi'.....
Dal vivo era un macello non rendeva piu' , per nulla !
Condivido, ma non solo, pensa a quei dipinti che hanno anche dei messaggio ermetici, ma che sono molto bui e non si riconoscono bene nel piccolo quei particolari che con questa tencologia vengono svelati...

Capisco cosa dice Diamantea però l'emozione del vederli dal vivo ma la possibilità di gustarli nei minimi particolari che si diceva sopra direi che vanno bene entrambe e che l'uno non debba precludere l'altra.

L'ultima cena vinciana è meravigliosa ma poter averla avuta in rete digitale ha creato possibilità infinite di studio....e come questa tante altre........poi anche di sognare cose che non esistono ma questo sempre e comunque può avvenire

Certe cose prima erano solo per chi aveva il priviilegio di studiarle da vicino oggi quella vicininaza è per tutti, perchè come accennava Cubo la luce anche quella del flasch possono rovinare l'opera d'arte ma anche la sola aria.

Quando a Parigi ho vistato il Louvre la Gioconda ad esempio la prima volta era visibile la seconda era dentro un teca ma questo anche in altri musei con il veto di non fotografare e quindi di non poter studiare il dipinto nei minimi particolari

In questi casi ringrazio la tecnologia
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-03-2012, 23.46.27   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Però non è che non ascolti la musica in radio o dei cd o simili.
Certo figuriamoci, non ho questa possibilità di vedere dal vivo tutte le meraviglie del mondo.
Solo che davanti a tanta bellezza, sfogliando le immagini, ho immaginato cosa si potrebbe provare ad averli davanti, ho ripensato alle emozioni che mi hanno suscitato certe opere d'arte quando ho avuto la fortuna di vederli dal vivo.

E' stato un bel regalo questa segnalazione
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 30-03-2012, 00.20.39   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Io non riesco a vedere..uff..mi ha fatto scaricare adobe 11 e ancora niente..strauff...mi apre il sito e poi mi fà

__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 30-03-2012, 11.34.53   #17
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Penso anche a quanti possono vedere via Web un'opera, esserne incuriositi, e decidere di andare a vederla dal vivo...
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 30-03-2012, 12.55.08   #18
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Queste cose mi fanno impazzire!!!!

Sono un surrogato, certo. Vanno visti dal vivo, ma prima il giretto virtuale ti permette di vedere TUTTO e bene, poi ti concentri sul reale, vedendo e sentendo il luogo.

Spero solo che questo non porti a chiudere certi luoghi...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 30-03-2012, 15.12.59   #19
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Spero solo che questo non porti a chiudere certi luoghi...
io spero che succeda il contrario.
se Google fa traffico fa soldi, e se fa traffico con le immagini che arrivano chesso' da un museo minore dove c'e' un'opera bellissima ma che non vale il viaggio... credo che in qualche modo dovrà pagare dei diritti a quel museo, e magari ci saranno degli introiti che normalmente non ci sarebbero... penso a quanto il patrimonio artistico è polverizzato...

io credo che sia una cosa positiva, davvero. forse mi illudo.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giocano con una bimba virtuale e lasciano morire di fame la figlia vera. Grey Owl Gogna 1 08-03-2010 23.34.32
Comunicazione virtuale RedWitch Psicologia moderna e antica 17 04-08-2006 08.20.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.06.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271