Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-05-2011, 18.16.18   #1
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito Paradismo: una società civile e umana

E' nato il "Paradismo" Un modo di pensare nuovo e rivoluzionario, l'unico in grado di fornire la soluzione alla crescente crisi economica mondiale: realizzare la società perfetta, senza più lavoro e denaro. Una società in cui, grazie alla tecnologia, nanotecnologia, computer e robotica, ognuno avrà a disposizione tutto quello che desidera. Gratuitamente.
Che ne pensate?
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 18.24.48   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
E' nato il "Paradismo" Un modo di pensare nuovo e rivoluzionario, l'unico in grado di fornire la soluzione alla crescente crisi economica mondiale: realizzare la società perfetta, senza più lavoro e denaro. Una società in cui, grazie alla tecnologia, nanotecnologia, computer e robotica, ognuno avrà a disposizione tutto quello che desidera. Gratuitamente.
Che ne pensate?
Love
Perche' il fatto che sia nano la tecnologia dovrebbe essere diversa da quella che nano non e' ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 21.45.15   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Che ne pensate?
Ho letto il progetto e se devo essere sincero a me mi pare una str...aordinaria utopia.

Ma chi programma i robot? chi fornisce l'energia necessaria?
Non parliamo poi del sistema simil-comunista, per favore no!
Ma come? i nanorobot prendono il posto del proletariato? E ti pareva che il buon vecchio cipputi venisse messo in soffitta? Gli operai della fiat ridotti a nani tecnologici.

Ma quello che più mi pare assurdo è che secondo questo progetto si dovrà nazionalizzare gli utili.

Ma è possibile che il signor Rael non abbia ancora compreso che l'uomo tecnologicus non divide manco mezzo panino?

Sarà che per lavoro programmo macchine automatiche ma non esiste un solo robot al mondo che non abbia bisogno di manutenzione e assistenza. Poi vorrei conoscere quel sublime programmatore che creerà il robot che non necessita di assistenza e manutenzione.

La faccio breve, e rispondo alla tua domanda. Secondo il mio modo di vedere il Sig.Rael ha immaginato un mondo utopistico e lo ha fatto senza avere una ben che minima idea di cosa significhi realizzare un robot, fosse anche un nano.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-05-2011, 22.21.23   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
l'unico in grado di
Il problema sta sempre qui Elo... il motivo per cui non ha senso comunicare, o meglio per cui non c'è comunicazione.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 08.45.19   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non c'è società umana che possa dire che è benefica senza l'integrazione di madre natura, la tecnologia è un aiuto e deve essere perfettamente integrata.
Un mondo senza soldi e denari? Mi piacerebbe un mondo dove nessuno deve lavare e avere soldi, ma allo stesso tempo lavori gratuitamente per costruire la società, un utopia forse.

Per il resto sono daccordo Ray, e tra l'altro non capisco questa cosa dove è nata, ma mi sembra più probabile, che è stata letta su qualche libro che profetizza ipotetici futuri, ma ovviamente è solo un impressione.
Astral non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 12.40.24   #6
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Penso che uno stravolgimento così determinante non sia possibile, ma so di isole, non quelle in mezzo al mare, dove hanno attivato un metodo di vita diverso dal nostro, spirituale ed economicamente più completo. Ognuno fa il suo e tutto è di tutti (tanto per semplicizzare un po')
Come dice Grey una forma di comunismo.
Il problema è quando vuoi uscire... non hai più nulla.
Anche questo mondo utopico non verrebbe accettato da tutti, e chi sta fuori sarebbe l'emarginato?
Ed è corretto pensare ad un mondo che lascia spazio all'emarginazione? Non cambierebbe molto da quello attuale...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 12.55.02   #7
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

ho visionato il sito
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 13.00.18   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Penso che uno stravolgimento così determinante non sia possibile, ma so di isole, non quelle in mezzo al mare, dove hanno attivato un metodo di vita diverso dal nostro, spirituale ed economicamente più completo. Ognuno fa il suo e tutto è di tutti (tanto per semplicizzare un po')
Come dice Grey una forma di comunismo.
Il problema è quando vuoi uscire... non hai più nulla.
Anche questo mondo utopico non verrebbe accettato da tutti, e chi sta fuori sarebbe l'emarginato?
Ed è corretto pensare ad un mondo che lascia spazio all'emarginazione? Non cambierebbe molto da quello attuale...
Bella riflessione Faltea, infatti ciò è attuabile soltanto se la maggiorparte dell'umanità facesse cosi. D'altro canto poi si è soggetti sempre alla legge e alle norme vigenti di quel paese. Quindi magari se in quella comunità io faccio un lavoro, mi vengono a dire pure che non ho pagato il fisco.
Astral non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 13.01.06   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
ho visionato il sito
io no vedi la differenza
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-05-2011, 16.45.04   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non entro direttamente sul discorso, magari quando ho un momento, ma mi sembra giusto precisare due cose.
Se approfondiamo il discorso sulle nanotecnologie (che potrebbe anche essere interessante come parallelo sul sociale) il thread sta bene qui, se invece lo giriamo in senso sociologico/filosofico lo sposto in filosofia.

Devo anche dire che è palese l'intento di attirare attenzione sul tentativo che per ora ha solo un nome. C'è anche la speranza che qualcuno cerchi informazioni in merito come è stato fatto. Va bene, finchè comunque riusciamo a discuterne e magari cavarne qualcosa di buono, non c'è problema. Mi farebbe però piacere che il discorso non si reggesse su assolutismi, privi di fondamento se non nell'idea di un gruppo o forse anche di una sola persona.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-06-2011, 20.28.26   #11
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non c'è società umana che possa dire che è benefica senza l'integrazione di madre natura, la tecnologia è un aiuto e deve essere perfettamente integrata.
L’integrazione tra umanità, tecnologia e scienza sarebbe maggiore quando si avrà una scienza più sviluppata rispetto ad oggi.
Citazione:
Un mondo senza soldi e denari? Mi piacerebbe un mondo dove nessuno deve lavare e avere soldi, ma allo stesso tempo lavori gratuitamente per costruire la società, un utopia forse. Per il resto sono daccordo Ray, e tra l'altro non capisco questa cosa dove è nata, ma mi sembra più probabile, che è stata letta su qualche libro che profetizza ipotetici futuri, ma ovviamente è solo un impressione.
La crisi che si allarga a macchia d’olio sia nei paesi arabi sia in quelli industrializzato sono il segnale che il mondo capitalistico sta dando i suoi ultimi colpi di coda. Il capitalismo sta finendo e serve un nuovo modello sociale.


Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho letto il progetto e se devo essere sincero a me mi pare una str...aordinaria utopia.
Questa str…. Salverebbe l’umanità.
Citazione:
Ma chi programma i robot? chi fornisce l'energia necessaria?Non parliamo poi del sistema simil-comunista, per favore no!Ma come? i nanorobot prendono il posto del proletariato? E ti pareva che il buon vecchio cipputi venisse messo in soffitta? Gli operai della fiat ridotti a nani tecnologici.
Il marxismo è saltato perché non teneva conto proprio dell’essere umano. Mettendo robot e computer al posto del proletariato si permetterebbe una migliore produzione e maggiore qualità. E i costi sarebbero ammortizzati subito in quanto i robot non hanno bisogno di riposo, di ferie, di pause ecc. Inoltre beni e servizi sarebbero distribuiti a tutti indistintamente, in base ai bisogni.
Citazione:
[
Ma quello che più mi pare assurdo è che secondo questo progetto si dovrà nazionalizzare gli utili.
E’ forse meno assurdo quanto succede oggi? La ricchezza è suddivisa tra pochi e poche lobby che vivono nel lusso, un po’ di più sono quelli che se la cavano, la “massa” si barcamena, i molti sono poveri e sono miliardi coloro che muoiono o di fame! Non è assurdo questo per caso?
Citazione:
Ma è possibile che il signor Rael non abbia ancora compreso che l'uomo tecnologicus non divide manco mezzo panino?
Appunto per questo, oggi si è alla fine ed è ora di cambiare. O si cambia o si muore….
Citazione:
Sarà che per lavoro programmo macchine automatiche ma non esiste un solo robot al mondo che non abbia bisogno di manutenzione e assistenza. Poi vorrei conoscere quel sublime programmatore che creerà il robot che non necessita di assistenza e manutenzione.
La scienza va avanti e creerà sistemi informatici sempre più complessi e precisi. D’altra parte già oggi ci sono macchine che lavorano e fanno operazioni chirurgiche con molta più precisione degli umani….
Citazione:
La faccio breve, e rispondo alla tua domanda. Secondo il mio modo di vedere il Sig.Rael ha immaginato un mondo utopistico e lo ha fatto senza avere una ben che minima idea di cosa significhi realizzare un robot, fosse anche un nano.
Mondo utopico? Più che altro basta vedere come va il mondo oggi. Crisi, guerre, sopraffazione sfruttamento. Solo togliendo potere a chi pensa solo ai propri interessi – eliminando denaro e capitali - e mettendo le risorse a disposizione di chi vive si potranno debellare tutti i mali dell’umanità: fame, disuguaglianze, ecc.
Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Penso che uno stravolgimento così determinante non sia possibile, ma so di isole, non quelle in mezzo al mare, dove hanno attivato un metodo di vita diverso dal nostro, spirituale ed economicamente più completo. Ognuno fa il suo e tutto è di tutti (tanto per semplicizzare un po')Come dice Grey una forma di comunismo. Il problema è quando vuoi uscire... non hai più nulla.
Uscire da dove? Vorresti uscire da un sistema che permette di vivere come vuoi, dove vuoi e con chi vuoi?
Citazione:
Anche questo mondo utopico non verrebbe accettato da tutti, e chi sta fuori sarebbe l'emarginato?Ed è corretto pensare ad un mondo che lascia spazio all'emarginazione? Non cambierebbe molto da quello attuale...
Il mondo capitalistico con la creazione di sempre maggiori bisogni per arricchire le lobby è la causa primaria dell’emarginazione. Il fatto che chi non è adatto a produrre sia fuori è pura emarginazione. Quando non si dovrà più pensare a produrre per vivere, viene automatico vedere gli altri non come “oggetti” da sfruttare ma come individui uguali.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il problema sta sempre qui Elo... il motivo per cui non ha senso comunicare, o meglio per cui non c'è comunicazione.
Sto comunicando, credo…
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"

Ultima modifica di Elohim : 18-06-2011 alle ore 20.50.11.
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Società segrete - segrete ma non società Sole Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 1 19-09-2010 12.07.06
Contratti di somministrazione lavoro e società che assumono in appalto Sole Manifestazione pacifica del nostro volere 8 01-09-2010 01.14.54
Limitazioni e paure indotte dalla società Uno Filosofia 29 14-12-2008 18.03.30
Pacs Uno Discorsi da Comari 14 26-09-2008 11.57.40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.10.51.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271