Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-08-2009, 10.11.27   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito La morte è inevitabile

Leggendo solo il titolo qualcuno penserà che un'ovvietà più banale non potevo scriverla.
Ma è tanto ovvia la cosa?
Razionalmente lo sappiamo tutti praticamente dai primi anni di vita, a tutti capita nei primi 10 anni di vita, in qualche modo, di vedere all'opera la grande mietitrice. Ma tra saperlo con la ragione e poi vivere con l'intima comprensione c'è una bella differenza.
Chi arriva per caso a prenderne piena coscienza cade in depressione, altri (una buona parte della massa) spesso prima di scendere fino in fondo nel baratro trovano un'ancora di salvezza in qualche teoria che rende tutti immortali senza coscienza.
In linea di massima, tranne poche eccezioni (statisticamente intendo) questi due sono gli opposti, con ovviamente molte sfumature in mezzo.

Poi ci sono le eccezioni statistiche, quelli che paragonerei all'alcolizzato che si è accorto di avere un problema e di aver iniziato a volerlo risolvere.
Quando si riesce a prendere piena coscienza che dovremmo morire, che non siamo eterni, ma il tutto senza cadere in depressione (a proposito tutte le depressioni derivano originariamente dall'arrivare a percepire la morte senza prenderne coscienza) iniziamo ad essere pronti per fare qualcosa.
La piena ed assoluta coscienza della morte è sancita dal raggiungimento della non paura verso di essa. Quando non avremo più paura della morte, pur essendone consapevoli (solo non pensarci non significa nulla), sapremo che c'è, che è inevitabile, naturale etc... allora potremmo iniziare a pensare ad altro, anche a se c'è un oltre.
Farlo prima è solo un modo per allontanare la morte, per non pensarci e così di fatto l'avviciniamo, sia non vivendo, che sopravvivendo a periodi depressivi di intensità variabile a seconda delle singole costituzioni. Anche il più, apparentemente, felice di questo mondo, se non ha preso piena coscienza della morte ne conserverà da qualche parte una paura e quindi avrà in se una depressione quanto meno embrionale. Depressione che all'occasione giusta potrà manifestarsi.
Ora sto razionalizzando il tutto per l'esposizione, ma se le parole sono un buon punto di partenza, la piena coscienza dell'incappucciata è affar intimo, interiore e diverso in base alle esperienze e alle costituzioni individuali anche se i passaggi principali, quelli sopra descritti, sono comuni a tutti.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 10.31.40   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ho corretto il titolo, nella fretta avevo messo un "non" in più
Uno non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 10.51.06   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La piena ed assoluta coscienza della morte è sancita dal raggiungimento della non paura verso di essa. Quando non avremo più paura della morte, pur essendone consapevoli (solo non pensarci non significa nulla), sapremo che c'è, che è inevitabile, naturale etc... allora potremmo iniziare a pensare ad altro, anche a se c'è un oltre.
Tuttavia è inevitabile pensare a "se c'è un oltre" anche prma di averne sconfitto la paura. Anzi, è proprio perchè non si è sconfitta che ci si pensa.
Credo che tra le sfumature che citi, compresa tra la depressione e le teorie della sopravvivenza senza coscienza (anche con una coscienza parziale del fatto che si deve morire), ci possa essere la condizione del ricercatore che è disposto a fare una certa fatica per una speranza di un oltre. Ma spesso, almeno in una certa misura, è un altro modo di cercare di fuggire dalla morte.

Tu dici che solo dopo aver sconfitto la sua paura, e quindi non solo dopo aver davvero compreso la sua ineluttabilità, si può pensare (oggettivamente?) ad un oltre. Come dire che dopo aver accettato la certezza della morte si può esplorare la possibilità di non finire con essa?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 11.44.47   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Tuttavia è inevitabile pensare a "se c'è un oltre" anche prma di averne sconfitto la paura. Anzi, è proprio perchè non si è sconfitta che ci si pensa.
Credo che tra le sfumature che citi, compresa tra la depressione e le teorie della sopravvivenza senza coscienza (anche con una coscienza parziale del fatto che si deve morire), ci possa essere la condizione del ricercatore che è disposto a fare una certa fatica per una speranza di un oltre. Ma spesso, almeno in una certa misura, è un altro modo di cercare di fuggire dalla morte.


Non spesso e non in una certa misura, è solo un'altro modo per cercare di sfuggirla. Nella metafora dell'alcolista è pensare alla vita che potraìà fare dopo quando smetterà di bere, ma continuando a pensare che non è realmente un alcolizzato, si sente solo uno che beve qualche goccetto.Ma allora perchè pensa a quando non berrà più se anche pensa di non bere smodatamente già ora?
Perchè pensare al dopo la morte se già ora ti sembra una cosa sorpassabile in qualche maniera? Comunque non servirebbe pensarci o prepararti... anche se lo fai per sentito dire non ne sentirai comunque la pressione... tanto hai già la speranza che ci sia qualcosa dopo.
Poi, non meno importante, entra in gioco la brama. Se già solo tirare con l'arco riesce meglio mirando ma senza l'aspettativa del centro, figuriamoci una "cosetta" così...
Quote:


Tu dici che solo dopo aver sconfitto la sua paura, e quindi non solo dopo aver davvero compreso la sua ineluttabilità, si può pensare (oggettivamente?) ad un oltre. Come dire che dopo aver accettato la certezza della morte si può esplorare la possibilità di non finire con essa?
Le due cose coincidono, quando hai pienamente compreso (preso totalmente coscienza dell'ineluttabilità della morte ne hai anche perso la paura, non parlo della paura "a pelle", quella rimarrà sempre a vari livelli, parlo della paura profonda. Del resto se comprendi pienamente che non hai potere in tal senso ti arrendi (la famosa resa che agisce su più livelli). Finchè speri di svicolare in qualche modo, anche se la speranza è remota, non ne prendi piena coscienza, se non della morte stessa (quello è un'altro affare, successivo) almeno della sua ineluttabilità, ne avrai paura anche se non lo ammetti neanche con te stesso.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 11.59.01   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
allora potremmo iniziare a pensare ad altro, anche a se c'è un oltre.
Farlo prima è solo un modo per allontanare la morte, per non pensarci
Aggrapparsi ad una teoria che promette in qualche modo di aggirare la morte, di sfuggirla, è di fatto solo un palliativo perchè, se mai ci sarà un vero oltre, sarà raggiungibile solo attraverso la morte stessa. La porticina segreta che conduce oltre è infatti proprio lì, sul fondo del baratro... Più o meno come illudersi di poter andare alle superiori senza prima sostenere l'esame di terza media, con la differenza che proprio volendo l'esame di terza media si può sfuggire (ci si può ritirare), dalla morte no.

La morte insomma è una tappa obbligata in questo cammino che siamo tutti tenuti a compiere, val la pena di concentrarsi pienamente su di essa se poi c'è la reale speranza di accedere ad un oltre.. In questo senso la morte nasconde il segreto dei segreti, quello che da sempre affascina e seduce l'uomo... la vita eterna.
Kael non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 13.36.19   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Leggendo mi è venuta in mente la scena del film "non ci resta che piangere" dove un monaco ripette a massimo troisi "ricordati che devi morire, ricordati che devi morire" ,e troisi "si si mo me lo scrivo "

Effettivamente prendere atto ed arrendersi al pensiero che prima o poi toccherà anche a noi, può essere un passaggio inevitabile per poi fare i passi seguenti.

Perdere la paura di morire in seguito a fenomeni straordinari tipo visioni di pre-morte è un fatto troppo raro e bisogna vedere quanto attendibili e realmente efficaci.

Non credo sia facilissimo essere consapevoli della morte, non mi sono ancora posto spesso il problema della mia morte, più quello di qualche persona cara, bò forse è un modo per iniziare a girare intorno al problema.
Magari prenderne atto realmente può aiutarci anche a migliorare gli sforzi per non morire "incompiuti", che è una delle cose che mi pesa di più ora.
luke non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 14.23.33   #7
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

in un certo qual modo avere paura della morte (profonda) significa più o meno avere paura della vita.
la paura non permette di vivere pienamente il momento presente perchè automaticamente sposta l'attenzione altrove (al futuro ipotetico)
quindi a rigor di logica, non permette di vivere pienamente la vita.
la mente è come se avesse sempre l'attenzione focalizzata altrove e non al momento che sta vivendo.
stefano non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 14.50.20   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Leggendo solo il titolo qualcuno penserà che un'ovvietà più banale non potevo scriverla.
Ma è tanto ovvia la cosa?
Razionalmente lo sappiamo tutti praticamente dai primi anni di vita, a tutti capita nei primi 10 anni di vita, in qualche modo, di vedere all'opera la grande mietitrice. Ma tra saperlo con la ragione e poi vivere con l'intima comprensione c'è una bella differenza.
Chi arriva per caso a prenderne piena coscienza cade in depressione, altri (una buona parte della massa) spesso prima di scendere fino in fondo nel baratro trovano un'ancora di salvezza in qualche teoria che rende tutti immortali senza coscienza.
In linea di massima, tranne poche eccezioni (statisticamente intendo) questi due sono gli opposti, con ovviamente molte sfumature in mezzo.

Poi ci sono le eccezioni statistiche, quelli che paragonerei all'alcolizzato che si è accorto di avere un problema e di aver iniziato a volerlo risolvere.
Quando si riesce a prendere piena coscienza che dovremmo morire, che non siamo eterni, ma il tutto senza cadere in depressione (a proposito tutte le depressioni derivano originariamente dall'arrivare a percepire la morte senza prenderne coscienza) iniziamo ad essere pronti per fare qualcosa.
La piena ed assoluta coscienza della morte è sancita dal raggiungimento della non paura verso di essa. Quando non avremo più paura della morte, pur essendone consapevoli (solo non pensarci non significa nulla), sapremo che c'è, che è inevitabile, naturale etc... allora potremmo iniziare a pensare ad altro, anche a se c'è un oltre.
Farlo prima è solo un modo per allontanare la morte, per non pensarci e così di fatto l'avviciniamo, sia non vivendo, che sopravvivendo a periodi depressivi di intensità variabile a seconda delle singole costituzioni. Anche il più, apparentemente, felice di questo mondo, se non ha preso piena coscienza della morte ne conserverà da qualche parte una paura e quindi avrà in se una depressione quanto meno embrionale. Depressione che all'occasione giusta potrà manifestarsi.
Ora sto razionalizzando il tutto per l'esposizione, ma se le parole sono un buon punto di partenza, la piena coscienza dell'incappucciata è affar intimo, interiore e diverso in base alle esperienze e alle costituzioni individuali anche se i passaggi principali, quelli sopra descritti, sono comuni a tutti.
Quest'ultima frase mi fa pensare ai popoli selvaggi che per altro lo erano molto meno di molti cittadini civili di oggi...voglio dire la consapevolezza degli indiani d' america...per esempio.. consapevoli che c'era un tempo per vivere e un tempo per morire..
Nel film "Piccolo grande uomo" il capo guardandosi intorno e "ascoltandosi" sentiva giungere la sua ora..diceva :"questo è un buon giorno per morire" e se ne andava sui monti cercava un buon posto..si sdraiava e aspettava...aspettava da solo...

Noi uomini civili e moderni non abbiamo la cultura della morte..di certo ne abbiamo un terrore folle..ma come dici tu..la esorciziamo non pensandoci nascondendola ai bambini come se fosse la più brutta delle cose...
Molto spesso sento dire che non si ha paura di morire..ma della sofferenza fisica...non so ma ho visto sofferenti gravissimi e di età avanzata aggrapparsi alla vita e alla speranza con le unghie..

Adesso leggo gli altri pareri
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 16.00.37   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chi arriva per caso a prenderne piena coscienza cade in depressione, altri (una buona parte della massa) spesso prima di scendere fino in fondo nel baratro trovano un'ancora di salvezza in qualche teoria che rende tutti immortali senza coscienza.
In linea di massima, tranne poche eccezioni (statisticamente intendo) questi due sono gli opposti, con ovviamente molte sfumature in mezzo.
Ho sempre pensato che chi ha una fede forte (e cieca, senza offesa per nessuno), vivesse meglio di chi non l'ha, o l'ha persa per strada, invece alla fine non è nient'altro che un modo per sopravvivere... per non sprofondare nella depressione

Citazione:
Poi ci sono le eccezioni statistiche, quelli che paragonerei all'alcolizzato che si è accorto di avere un problema e di aver iniziato a volerlo risolvere.
Quando si riesce a prendere piena coscienza che dovremmo morire, che non siamo eterni, ma il tutto senza cadere in depressione (a proposito tutte le depressioni derivano originariamente dall'arrivare a percepire la morte senza prenderne coscienza) iniziamo ad essere pronti per fare qualcosa.
La piena ed assoluta coscienza della morte è sancita dal raggiungimento della non paura verso di essa. Quando non avremo più paura della morte, pur essendone consapevoli (solo non pensarci non significa nulla), sapremo che c'è, che è inevitabile, naturale etc... allora potremmo iniziare a pensare ad altro, anche a se c'è un oltre.
E quando ci si accorge di provare questa paura, è utile continuare a guardarla, e a rinforzarsi in questo modo? imparare a reggerla piano piano puo' essere un modo per avvicinarsi alla piena coscienza della morte ?
L'unico modo per poter iniziare a pensare ad altro quindi è passare per questa presa di coscienza, un passaggio obbligato per il percorso di un ricercatore.. la si puo' vedere come un primo obiettivo da raggiungere..

L'iniziato per completare l'Opera, deve sperimentare la morte fisica, è con questo passaggio che il piombo si trasforma in oro? e quando puo' sperimentare la morte fisica, è perchè non ne ha più paura? Perchè si è arreso alla sua ineluttabilità?

Citazione:
Originalmente inviato da Era
Quest'ultima frase mi fa pensare ai popoli selvaggi che per altro lo erano molto meno di molti cittadini civili di oggi...voglio dire la consapevolezza degli indiani d' america...per esempio.. consapevoli che c'era un tempo per vivere e un tempo per morire..
Nel film "Piccolo grande uomo" il capo guardandosi intorno e "ascoltandosi" sentiva giungere la sua ora..diceva :"questo è un buon giorno per morire" e se ne andava sui monti cercava un buon posto..si sdraiava e aspettava...aspettava da solo...
Trovo molto bello quello che hai scritto Era, l'uomo consapevole dell potenza della Natura (o Universo, o Dio, credo sia lo stesso alla fine..) .. ho un' esperienza che vorrei provare a condividere con voi, credo comune a tutte le mamme... durante la gravidanza avevo paura del parto, una paura sottile ma spesso presente, a come sarebbe stato, ma soprattutto paura del dolore che conoscevo per sentito dire come, "diverso da ogni altro finora sperimentato", ma quando aspetti un bimbo, è inevitabile passare per il parto, anche se ne hai paura. Quando mi sono arresa a questa evidenza la Natura ha fatto il suo corso, e ne ho sentito in me tutta la sua potenza, lei fa il suo corso che io lo volessi o meno, ma quando mi sono arresa è diventato tutto armonico (per quanto doloroso) e non avevo paura, ero lucida ed ho vissuto un'esperienza che non credo dimenticherò... probabilmente anche con la morte potrebbe essere lo stesso.. a patto di non averne paura, anche se al momento la vedo come la cosa più difficile che abbia mai affrontato.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 21.32.24   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho sempre pensato che chi ha una fede forte (e cieca, senza offesa per nessuno), vivesse meglio di chi non l'ha, o l'ha persa per strada, invece alla fine non è nient'altro che un modo per sopravvivere... per non sprofondare nella depressione

Eh... ma ci sono due tipi di fede, quella con la F maiuscola di chi ha già preso, almeno in parte, coscienza dell'ineluttabilità della morte e molte altre cose (metto in agenda per un 3d o un articolo). Poi c'è la fede con la f minuscola che è un delegare ad altri il proprio contatto con l'interiorità
Quote:

E quando ci si accorge di provare questa paura, è utile continuare a guardarla, e a rinforzarsi in questo modo? imparare a reggerla piano piano puo' essere un modo per avvicinarsi alla piena coscienza della morte ?

E' senz'altro utile continuare a guardare senza negare ciò che è la realtà, ma non si può imparare a reggerla pian piano anche se questo avverrà così.
Come prendere confidenza con l'acqua iniziando a bagnarsi i piedi etc.. ma poi al dunque quando sei sull'acqua alta o nuoti o affoghi, e se non sei sull'acqua di una certa altezza non puoi nuotare.
insomma c'è un punto in cui la morte ti arriva addosso in pieno (intendo non quando è il momento di "andare"), con tutta la sua forza e li puoi far finta di non vederla oppure respirarla. Per dirla bene non è un solo momento, le circostanze della vita ti ci mettono di fronte diverse volte.
Quote:


L'unico modo per poter iniziare a pensare ad altro quindi è passare per questa presa di coscienza, un passaggio obbligato per il percorso di un ricercatore.. la si puo' vedere come un primo obiettivo da raggiungere..


Io direi di no, prima si prende coscienza che la vita non è solo quello che comunemente sembra (non "l'oltre" per prevenire un'obiezione di Ray ) poi che non è infinita (cioè che si muore) e poi il resto......
Quote:


L'iniziato per completare l'Opera, deve sperimentare la morte fisica, è con questo passaggio che il piombo si trasforma in oro? e quando puo' sperimentare la morte fisica, è perchè non ne ha più paura? Perchè si è arreso alla sua ineluttabilità?
Il piombo è già la morte, l'oro è la vita nuova
No la morte fisica la sperimentano tutti, volenti o no che ne abbiano paura o meno, forse tu intendevi la morte iniziatica.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 22.08.09   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Pomeriggio d'estate, il sole all'orizzonte infuoca la valle, sono sulla cima di una torre, da lassù domino il paesaggio intorno, la bimba è immersa con me nello spazio e domanda "che cosa sono quelle sdraie laggiù, sotto il bosco di querce?" non sono sdraie al sole, rispondo, sono le tombe del cimitero.
"Oh, zia, come è bello pensare che i morti possano riposare tranquilli sotto il sole...all'ombra di allberi così grandi!"
La morte per i piccoli è qualcosa che già conoscono ma che ancora non temono come il vecchio che vede diminuire il corso degli anni, eppure il vecchio sa che la morte sarà il riposo di tante fatiche, sa che l'inferno è già passato, ogni giorno è un dono in più....
La morte fa paura alla persona nel pieno degli anni, perchè deve ancora fare, agire, costruire, non può lasciare senza rimpianti la vita, deve preparare l'avvenire per i figli, la morte gli mette paura per la sua ineluttabilità...il non ritorno...
Chi è solo, senza legami, pensa alla morte con più distacco...come il vecchio che ha sistemato già le sue cose.
A me mette paura il pensiero che si debba in qualche modo rinascere, chissà sotto quale forma, quale condizione, l'idea di dover vivere una vita drammatica, violenta, mi fa star male, vorrei sapere che cosa c'è dopo solo per il timore di dover rinascere in un corpo diverso, in una dimensione diversa...
la religione non mi aiuta, sono sola con i miei ragionamenti...una sola certezza...la morte dovrò affrontarla da sola!
Mi consola l'idea che morire sia uguale e contrario al nascere, due momenti uguali e contrari!

Ultima modifica di filoumenanike : 04-08-2009 alle ore 22.10.15.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 04-08-2009, 22.31.52   #12
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho visto morire persone care, il destino ha voluto che le vedessi spirare. Il volto, un'attimo prima di morire, si distende come ad arrendersi all'ineluttabilità. Prima il volto è teso ma subito dopo lo sguardo si rilassa ed il petto si distende in un'ultima esalazione. Ricordo il corpo freddo, la pelle opaca, la forma con l'essenza assente.

Quando penso alla morte la vedo come Nostra Signora e padrona. Il pianto che è seguito alle morti dei miei cari è per l'attaccamento che avevo nei loro confronti, non certo per l'ingiusta fine, anzi la morte li ha liberati dalla malattia e dal dolore.

Non riesco a comprendere se la mia è comprensione della morte oppure negazione profonda della morte stessa.

Per esorcizzare la morte ho rimosso la paura dalla ragione, relegandola nell'inconscio?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-08-2009, 15.59.08   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
.........................................
insomma c'è un punto in cui la morte ti arriva addosso in pieno (intendo non quando è il momento di "andare"), con tutta la sua forza e li puoi far finta di non vederla oppure respirarla. Per dirla bene non è un solo momento, le circostanze della vita ti ci mettono di fronte diverse volte.
Intendi con la morte delle persone che mi sono vicine? E' in questo modo che la morte mi arriva addosso? o altro?

Da bambina a me è stata preclusa la possibilità di avvicinarmi alla morte, i miei non mi dicevano quando moriva qualcuno della mia famiglia lo venivo a sapere solo dopo, a volte per vie traverse.. credo fosse un modo distorto di protezione, o più facilmente non sapevano come affrontare la cosa con me,
e quando ero ragazzina non mi permettevano di vedere i "miei" morti all'obitorio, non ho mai avuto la possibilità fino ad ora di rendermi conto come sia un corpo senza vita ad esempio.. e fino a poco tempo fa era un tabù anche parlare di morte per me, insomma la negazione assoluta.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
....
Io direi di no, prima si prende coscienza che la vita non è solo quello che comunemente sembra (non "l'oltre" per prevenire un'obiezione di Ray ) poi che non è infinita (cioè che si muore) e poi il resto......
Scusami, salto i passaggi secondo il mio soggettivo, farò attenzione.

Citazione:
Il piombo è già la morte, l'oro è la vita nuova
Ecco io pensavo che metaforicamente rappresentasse la trasformazione dell'uomo in Uomo, invece devo avere un caos in mente su questo.. ci torno più avanti..

Citazione:
No la morte fisica la sperimentano tutti, volenti o no che ne abbiano paura o meno, forse tu intendevi la morte iniziatica.
Anche qui ho fatto confusione, sì intendevo la morte iniziatica, che fantasiosamente, immagino come l'equivalente della morte fisica, immaginavo che l'esperienza fosse uguale solo che in quel caso si "torna" , mentre con la morte fisica vera e propria no.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-08-2009, 16.55.52   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La morte esiste eccome, solo che non sappiamo bene quando la incontreremo. Non ci viene neppure insegnato anzi davanti a lei si fanno gesti scaramantici per allontanarla per esorcizzare la paura che ne abbiamo. Ma credo che sia solo ignoranza perchè la incontriamo appena entriamo in questo mondo quando morendo come feto nasciamo come neonato. Ogni volta che ci trasformiamo. E dento di noi perchè ogni giorno un numero enorme di cellule muore per rinascere.

Iniziamo a conoscerla ogni volta che perdiamo qualcosa, che finisce per noi qualcosa, è finito è morto non esiste più non possiamo più fare tornare le cose come prima..
Io l’ho reincontrata molto presto ma non l’ho identificata subito non sapevo il suo nome per cui mi sono abituata ad averla accanto ma senza mai riconoscerla.
Poi un giorno invece quando mio padre si ammalò gravemente mi resi conto che essa esisteva e stava per portarmi via la persona che più mi aveva amata al mondo. Fui presa dal panico e pensai che dovevo trovare un modo per non pensarci e che dovevo buttarmi con tutta me stessa nella vita e così ho rimosso anche la morte ma che mi ha toccata comunque quando poi è morto.

L’ultima volta nonostante il mio escamotage di non badarla mi si è parata davanti all’improvviso e in una lunga notte di giugno non feci in tempo a scansarla anzi fu lei che trovò il modo di pararsi davanti a me all’improvviso senza darmi questa volta il tempo di scappare e rimuovere il tutto.
Fu un momento davvero lungo ed intenso di tre notti e tre giorni o forse fu di meno o forse di più fu un loop lungo e tremendo in cui pensai di uscire pazza ma entrai invece in depressione, poi grazie a diverse persone e anche a me, sono riuscita a risalire la china. Ma dopo quell’incontro non sono stata più la stessa, non ho neppure più lo stesso sguardo se non sorrido ci scorgo ancora quella paura.

Oggi vorrei riuscire a non aver paura della morte, iniziando a non aver paura di far morire in me alcune cose di cui potrei fare a meno, come altre che lo sono già.
La morte fisica me la sono sempre immaginata come un entrare in una altra dimensione dove avrei incontrato i miei debiti, poi ho scoperto che invece la morte è morte, tu come persona non esisterai più esisterà solo il tuo spirito a meno che…avrai costruito un altro corpo dove poter mettere la tua coscienza.

Paura della morte? Mah quando mi è capitato di aver l’idea di dover morire che sarei morta perché mi ero ammalata, ho avuto l’impressione di non aver vissuto bene la mia vita di non aver amato abbastanza la vita, chi avevo vicino e le cose che possedevo di aver sprecato il tempo che avevo vissuto nel pensare a cose che mi turbavano e che con quel turbamento mi impedivano di vedere il bello che mi circondava. In quel momento apprezzavo tutto e non volevo perderlo, tutto era prezioso, tutto era bello, tutto era magnificenza. Non era più importante quello che non avevo, non era più importante quello che volevo, ma la luce si era spostata su quello che avevo e che avrei perso.
Di li a poco, troppo poco, l’ho rincontrata il giorno della morte di mia madre, morta con la sua mano nella mia l’ho vista morire con dignità l’ho vista spegnersi con rassegnazione, mentre la mia impotenza era intrisa di rabbia, paura e dolore. In quegli ultimi istanti mi disse che se ne andava, cercò di prendere qualcosa nell’aria con le mani e poi l’ultimo fiato le è uscito dalla bocca ed è volata via.

Oggi la morte in se stessa non mi fa paura, mi fa paura non sapere, mi fa paura il dolore del durante, ma mi piacerebbe invece riuscire ad essere pronta quando arriverà quel giorno quando la rivedrò, in quell’ultimo faccia a faccia.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-08-2009, 15.24.38   #15
il segno
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 10
Predefinito Chi resta!!!!!

Sto dormendo nella mia camera a casa di mia madre, dove sono tornata da due anni. La mamma sta male da novembre dell’anno scorso, oggi siamo il 18 luglio. Sono stati mesi di avanti e indietro all’ospedale, due operazioni, medicazioni successive….. tanta sofferenza. Il mio sonno è molto pesante, alla sera quasi svengo nel letto. Nel mio sogno all’improvviso vedo e sento la presenza di mia madre, si è alzata dal letto (cosa impossibile), viene in camera mia, accende la luce e mi sorride. Mi sveglio di soprassalto, sono le 4 del mattino, una sensazione di estrema serenità mi invade l’anima. Vado in camera di mia madre e lei ha cominciato a singhiozzare, sono i singhiozzi del suo stato pre-comatoso, mamma è spirata tra le mie braccia il 19 luglio alla una di mattina. Volevo portare questa mie recente esperienza in questa discussione. Non so se quella presenza che ho sentito la notte precedente il suo decesso era lei che mi stava salutando, ora non riesco a razionalizzare, l’esperienza è ancora fresca e sono ancora identificata nell’emozione. Cos’è la conoscenza della morte per noi che siamo vivi? Forse lasciare andare, accompagnare i nostri cari in questo trapasso, cambiamento di stato o fine assoluta a seconda delle nostre fedi, credenze e conoscenze. Personalmente sento che la morte debba essere vissuta con serenità e come una tappa della vita, come qualsiasi altra esperienza. Chi va trova la sua strada, è a chi resta decidere quale valore dare alla morte. Rimango comunque certa che chi sa vivere bene, sa anche morire bene. Un sorriso.
il segno non è connesso  
Vecchio 06-08-2009, 15.32.10   #16
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la tua testimonianza mi ha toccato il cuore.
grazie di averla voluta condividere il segno.
un abbraccio
stefano non è connesso  
Vecchio 15-08-2009, 19.45.20   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho provato a parlare con degli amici di questa cosa che sento ultimamente ma non sono riuscita a spiegarmi bene.
Ci riprovo, sperando di riuscire ad essere più chiara.

Ho sempre pensato che la morte non mi facesse paura, era solo un chiudere, un finire, nel migliore dei casi mi sarei risvegliata in un "oltre" nel peggiore sarei morta e basta perdendo coscienza.
Chiuso il sipario finita la storia.

La verità è che invece la morte mi spaventa molto, cerco solo di non pensarci, la verità è che ogni giorno di più mi ritrovo a pensare che avrò il mio tempo e che sarò già fortunata se avrò abbastanza consapevolezza per viverlo appieno.

Io vivo in quanto mi percepisco, posso capire che è un mio personalissimo limite ma il dramma che vivo è che, comunque la prendo, dafne non ci sarà più e non sono più così tanto sicura che ci sarà un "dopo".

Un dopo come consapevolezza intendo. Potrebbe essere come energia che si trasforma cambia viene riassorbia..che ne so..se anche quando si parla di reincarnazione io dafne di oggi, per quanto avanti mi possa spingere, quando rinascerò, rinascerà la scintilla divina che è impersonale, non ha caratteristiche, non è... me ..un'altra foglia su un ramo..

In questo momento riesco solo a pensare che devo spingere la mia consapevolezza al massimo per sfruttare al meglio quello che ho da vivere, perchè dopo, dopo non ci sarà niente.

Non riesco a pensarci per lungo tempo, alla non esistenza intendo, al non sapere che sono io, non so come passarvelo, è terrificante, io morirò e non ci sarà nulla da fare..

il paradiso? può essere, ma allora non sarebbe morte, sarebbe solo un cambio di forma, e la cosa mi stride, anche se mi ci rifugio volentieri, la mia mente non vuole morire
dafne non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 13.58.53   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ci ho pensato un po'... anzi ho cercato di pensarci, con risultati alterni.

La morte è la diretta conseguenza della nascita, l'altra implica l'una. Il tempo variabile che intercorre è quello che chiamiamo vita.
Siamo dei fiammiferi. Prima stiamo nella scatola (non manifesto?) poi veniamo sfregati e si accende la fiamma. Da quel momento la fiamma (vita) consuma il legno del fiammifero e inevitabilmente, quando lo avrà consumato tutto, si spegnerà. Lo spegnimento è la diretta conseguenza dell'accensione.
Aver paura delllo spegnimento comporta il tentativo, più o meno inconscio, di rallentare la fiamma, di ridurla, per alllontanare il più possibile l'inevitabile. Questo abbassamento della fiamma forse possiamo chiamarlo depressione... ed ecco che la non accettazione dell'ineluttabile comporta automaticamente una certa depressione, anche se variabile da fiammifero a fiammifero. Che poi è quello che diceva Uno, ma appunto una cosa è capire con la mente, un'altra è comprendere.

Mai fatto quei giochini del tipo cosa farei se sapessi che muoio tra tot, tipo 24 ore?
Ho provato. Mi son detto, dai Ray immagina che devi morire tra 24 ore... nono, non così, immagina sul serio. Che faresti? Come le passeresti?
La risposta automatica è stata: cercherei di passarle tutte in meditazione o simili in modo da acchiappare quanto più possibile arrivati al dunque.
Ma come? Ma allora, mi son chiesto, perchè non lo fai comunque? Se senti questa necessità perchè aspettare?
La risposta rivela tutta la mia paura della morte e tutta la mia brama: di fronte all'ineluttabile il primo e unico pensiero va a me stesso e a quanto potrei prendere ancora dalla vita... beh almeno non lo passerei a frignare su quanto non ho preso, sul tempo perso. Ma è proprio il perdere tempo che la risposta rivela.

Quale sarebbe la risposta se avessi superato la paura dellla morte? Sarebbe la seguente: farei esattamente quello che avrei fatto comunque. Il sapere che devo morire nulla cambia nella mia giornata.

Perchè? Perchè se so che devo morire quel che ho deciso di fare oggi l'ho deciso tenendo conto anche di ciò. Se scoprire che devo morire cambia ciò che decido di fare, anche di una virgola, allora vuol dire che prima, quando ho deciso cosa fare oggi, non lo sapevo, o facevo finta di non saperlo.

Quello che presento è che, accettato il fatto che la fiammellla si spegnerà non si fa più nulla per rallentare il processo e anzi, si brucià come meglio si può. Se poi nel farlo si compie qualche tentativo di raggiungere un'altra fiamma, più grossa, calda e duratura, come ad esempio un ramo, o addirittura di utilizzare la propria per accendere un fuoco più grande, ciò non ha niente a che fare con lo spegnimento del fiammifero, o non dovrebbe averne.

Anzi, l'accettazione del suo ineluttabile spegnimento, unito alla conoscenza della possibilità di usare la propria fiammella per un fuoco più grande, potrebbe addirittura accellerare il processo, dato che il fuoco più grande, che ci sia già o sia innescato dal fiammifero, comunque non è il fiammifero e lo consuma prima.

Quando prenderò piena coscienza della cosa, tanto da arrivare con questa coscienza a modificare le mie risposte automatiche, solo allora potrò decidere davvero cosa fare oggi (e domani e tra un mese ecc.), focalizzare tutti i miei tentativi verso una direzione, che è a prescindere dal fatto che devo morire, ma che da questo fatto prende il via. Insomma solo allora vivrò davvero libero e non frenato da questa strisciante depressione che, piccola o grande che sia, misura la distanza tra me e la coscienza dell'ineluttabile. Quando la distanza sarà zero, lo sarà anche la tendenza depressiva (che in realtà fino a quel momento è sempre presente, anche se pare oggetto di un'altra indagine).

Il sospetto (dico sospetto perchè sto parlando di me e non degli altri, ma è più di un sospetto) è che generalizzando questo discorso, esiste un tratto depressivo in tutti coloro che non hanno piena coscienza della cosa, non solo della morte ma dell'ineluttabilità delle cose in genere, del fatto che tutte finiscono, anche se sempre di morte si tratta, ogni termine è un piccolo lutto. In molti qusto tratto è ben compensato e quindi non si manifesta o si manifesta ogni tanto e in modi non preoccupanti. Come dire che son quasi tuti depressi e non lo sanno.

Ultima modifica di Ray : 24-08-2009 alle ore 14.02.07.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 16.40.07   #19
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Accettare la morte serve ad imparare a vivere meglio?
Per questo dobbiamo affrontarla e non nasconderci che esista?
Senno a che scopo occuparci dell'inevitabile?
Oggi ho avuto la notizia della morte prematura , perche' giovane , di una collega piu' o meno della mia eta'.
La prima reazione e' stata di chiedermi se ci fosse un motivo per il quale se ne sia andata cosi' presto.
Ho pensato che era una persona tormentata e che a volte se ne va chi sente la vita troppo difficile.
Voglio dire , subito si cerca il modo di pensare ...per me sara' diverso .
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 16.46.54   #20
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Un'altra cosa ,
pensiamo se la morte non ci fosse , avrebbe senso tutto quello che facciamo , quello che abbiamo , le domande che ci poniamo ,in definitiva avrebbe senso la vita ?
La risposta e' no , non avrebbe senso nulla .
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 17.42.51   #21
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Un'altra cosa ,
pensiamo se la morte non ci fosse , avrebbe senso tutto quello che facciamo , quello che abbiamo , le domande che ci poniamo ,in definitiva avrebbe senso la vita ?
La risposta e' no , non avrebbe senso nulla .
La morte in teoria è un fatto razionale , va accettata e giustificata, come tu dici e come sostiene anche Ray, ma nella pratica incombe tetra su di noi che esperiamo mille tentativi per allontanare l'idea, in ogni modo siamo alla ricerca di gioie e di felicità terrene che suppliscano al grande timore di dover abbandonare tutto, all'improvviso. Se la morte non ci fosse avremmo di sicuro altri parametri per giudicare il senso della vita, quello che non riesco ad accettare è la sofferenza legata alla morte, la sofferenza degli innocenti, la brutalità con cui l'umanità distrugge e annienta i deboli, la ferocia dei prepotenti, il dolore...il pianto...che cosa sono, sono il lato peggiore della morte.
Perchè? quale meccanismo genera tutto questo male, quale Dio accetterebbe tutto questo male...
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 18.10.39   #22
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La morte in teoria è un fatto razionale , va accettata e giustificata, come tu dici e come sostiene anche Ray, ma nella pratica incombe tetra su di noi che esperiamo mille tentativi per allontanare l'idea, in ogni modo siamo alla ricerca di gioie e di felicità terrene che suppliscano al grande timore di dover abbandonare tutto, all'improvviso. Se la morte non ci fosse avremmo di sicuro altri parametri per giudicare il senso della vita, quello che non riesco ad accettare è la sofferenza legata alla morte, la sofferenza degli innocenti, la brutalità con cui l'umanità distrugge e annienta i deboli, la ferocia dei prepotenti, il dolore...il pianto...che cosa sono, sono il lato peggiore della morte.
Perchè? quale meccanismo genera tutto questo male, quale Dio accetterebbe tutto questo male...
Ma il dolore non e' il male ,
sono cose del tutto diverse.
Non credo che ci sarebbe modo di apprezzare la vita se non ci fosse la morte .
Penso che non si chiamerebbe neppure vita ma in altro modo non contrapposto alla morte .
E' invece proprio la morte che da' senso alla vita come accade per ogni cosa almeno in questo mondo.
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 19.30.41   #23
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma il dolore non e' il male ,
sono cose del tutto diverse.
Non credo che ci sarebbe modo di apprezzare la vita se non ci fosse la morte .
Penso che non si chiamerebbe neppure vita ma in altro modo non contrapposto alla morte .
E' invece proprio la morte che da' senso alla vita come accade per ogni cosa almeno in questo mondo.
Puoi sostituire la parola male con la parola dolore...

Non possiamo sapere quale senso avrebbe la vita senza la morte...possiamo solo dire che in questo mondo, fatto di contrapposizioni, non riusciamo a concepire l'idea del bianco se non abbiamo quella del nero, è forse un nostro limite terreno.
Il mio cruccio di fondo è il concetto che si debba vivere per morire, si debba soffrire per vivere....il dolore è una piaga inesauribile, mi piacerebbe capire quale potrebbe essere definito in modo conciso il suo contrario....felicità? gioia? serenità? benessere fisico? secondo me nessauna di queste definizioni si adatta la contrario di dolore
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 24-08-2009, 20.03.23   #24
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
quello che non riesco ad accettare è la sofferenza legata alla morte, la sofferenza degli innocenti, la brutalità con cui l'umanità distrugge e annienta i deboli, la ferocia dei prepotenti, il dolore...il pianto...che cosa sono, sono il lato peggiore della morte.
...

Non sono daccordo, per me questo è il lato peggiore della vita.
dafne non è connesso  
Vecchio 25-08-2009, 00.15.18   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Puoi sostituire la parola male con la parola dolore...

Non possiamo sapere quale senso avrebbe la vita senza la morte...possiamo solo dire che in questo mondo, fatto di contrapposizioni, non riusciamo a concepire l'idea del bianco se non abbiamo quella del nero, è forse un nostro limite terreno.
Il mio cruccio di fondo è il concetto che si debba vivere per morire, si debba soffrire per vivere....il dolore è una piaga inesauribile, mi piacerebbe capire quale potrebbe essere definito in modo conciso il suo contrario....felicità? gioia? serenità? benessere fisico? secondo me nessauna di queste definizioni si adatta la contrario di dolore
Al polo opposto del dolore sta il piacere. Si bilanciano. Per avere uno tocca l'altro.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi dafne Letteratura & Poesia 5 15-10-2008 00.04.31
Riflessioni sulla Morte Astral Esperienze 9 25-06-2008 16.09.11
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55
Pena di morte Sole Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 27 13-09-2007 13.44.10


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.49.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271